Rassegna Stampa venerdì 24 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

CARO KATAINEN, TI SCRIVO
È attesa oggi, ma potrebbe essere ritardata a lunedì, la risposta del governo italiano alla lettera inviata dal commissario europeo per gli affari economici Jyrki Katainen al ministro Pier Carlo Padoan (Repubblica).

Deviazione significativa” Nel testo, una prima analisi della legge di stabilità, la Commissione Ue chiede ulteriori informazioni su come l’Italia intenda rispettare gli obiettivi di medio termine e la politica di bilancio del 2015 (La Stampa).

Agenda Il 29 ottobre, mercoledì prossimo, arriverà il giudizio finale di Bruxelles sulla manovra. Secondo La Stampa la bocciatura sarebbe già stata scongiurata.

Strictly confidential” A far discutere, più dei contenuti, è stata la pubblicazione della missiva sul sito del Ministero dell’Economia (mef.gov.it). Il presidente uscente della Commissione Barroso ha parlato di “atto unilaterale” e ha attaccato la stampa italiana per aver diffuso ricostruzioni “false e surreali” sulla vicenda (Sole 24 Ore).

Il tweet di Renzi “Pubblicheremo tutte le lettere e soprattutto tutti i dati economici dei palazzi di Bruxelles”, cinguetta il premier (Twitter). E assicura che “i due miliardi di cui si sta discutendo l’Italia può metterli anche domattina” (Corriere).

Lettura “C’è lettera e lettera”, scrive Antonio Polito nell’editoriale del Corriere dove mette in luce le differenze tra la missiva ricevuta ieri e quella “più drammatica” spedita nel 2011 dalla Bce al governo Berlusconi.

Non solo Italia La Commissione ha inviato altre lettere anche a Francia, Slovenia, Austria e Malta (Wall Street Journal).

BRUXELLES CHIAMA LONDRA La Gran Bretagna dovrà pagare 2,1 miliardi di euro in più per contribuire al budget europeo visto la relative condizioni di prosperità economica (Ft – pay). Oggi la diffusione dei dati sul Pil: le ultime stime parlano di un +0,7% contro il +0,9% atteso.

ORIZZONTE USA Il mercato del lavoro statunitense migliora ancora: diminuiscono le richieste di sussidi di disoccupazione e del rallentamento globale risentono, poco, solo le imprese manifatturiere (Reuters).

Qui Wall Street Male Amazon che ha mancato gli obiettivi del quadrimestre (Bloomberg), meglio delle previsioni invece Microsoft (Reuters).

ORIZZONTE RIPRESA Il calo dei consumi e degli investimenti può ridurre ancora il livello dei prezzi e l’agenzia di rating Standard & Poor’s in un report sull’Europa scrive del rischio di una spirale deflazionistica: osservati speciali Spagna, Grecia, Belgio e Italia (Rt).

Il clima che verrà Raggiunto l’accordo sul pacchetto clima 2030 al vertice di Bruxelle: riduzione obbligatoria delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 (Ansa).

***Un messaggio da UniCredit***
UniCredit Tower ospita una nuova stazione di rilevazione metereologica. Il progetto, nato dalla collaborazione con il Centro Epson Meteo, prevede la raccolta e trasmissione di un ampio gruppo di dati meteo per studiare il fenomeno dell’isola di calore sulla città di Milano (http://goo.gl/wMCItZ).
***

BACK TO ITALY
Manovra, bis In attesa del giudizio di Bruxelles, Napolitano firma la legge di stabilità. Ma al Tesoro, scrive Federico Fubini su Repubblica, il malumore sui conti potrebbe portare alle dimissioni del supermanager Roberto Codogno.

Bonus bebé Fondi dimezzati e ridotti a 202 milioni per venire incontro alle osservazioni della Ragioneria, riporta il Corriere in prima pagina.

Da via Nazionale Bankitalia approva la linea del governo di fare slittare il pareggio di bilancio visto i cambiamenti nel quadro macroeconomico. Nel suo bollettino inoltre prevede che nel terzo quadrimestre il Pil sarà probabilmente negativo.

Sblocca-Italia L’Abc del testo su cui il governo ha ottenuto la fiducia della Camera dei deputati (Sole 24 Ore). La scadenza per convertire il decreto è fissata l’11 novembre.

BERLUSCONI APRE L’ex premier lancia il nuovo dipartimento di Forza Italia per i diritti civili e apre alla legge tedesca sulle unioni civili e sullo ius solis (Il Giornale).

I patti con Matteo” In un’intervista rilasciata al quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, il leader parla del premio di lista come di una “grande opportunità”. La Lega? “Alla fine staremo insieme”.

Qui Lega “Forza Renzi” titola in apertura la Padania, facendo il verso al sostegno di Berlusconi al governo.

Qui M5S Con un post sul suo profilo Facebook il deputato Sibilia interviene sull’attentato in Canada “Opera di un pazzo o di chi ha ritrovato la ragione?” (La Stampa).

OTTAWA, IL GIORNO DOPO Michael Zehaf-Bibeau, il cittadino canadese di 32 anni che ha seminato il terrore a Ottawa ha agito da solo. Intanto la polizia ha diffuso il video dell’incursione in Parlamento (New York Times).

Ossessione La volontà di concentrarci solo sulla religione dell’attentatore dice molto di noi, scrive Vox. Anche se l’Abc rivela che il killer avrebbe desiderato andare in Siria.

Lettura Altro che ieri, il Canada ha “perso la sua innocenza” tanto tempo fa scrive Steve Hewitt su Quartz.

FRONTE ISIS Il presidente turco annuncia che è stato trovato un accordo per far passare 200 peshmerga curdi attraverso la Turchia per andare a combattere a Kobane contro i miliziani dello Stato Islamico (Reuters).

L’oro nero Ma i jihadisti, denuncia il dipartimento del Tesoro statunitense, continuano a guadagnare dalla vendita del petrolio ai loro grandi nemici: la comunità curda, la Turchia e la Siria di Bashar al-Assad (Ft – pay).

Boko Haram Miliziani dell’organizzazione terroristica jihadista avrebbero sequestrato dozzine di ragazze e donne da due villaggi nel nordest della Nigeria (Bbc).

GUERRA FREDDA, REMEMBER? La Nato denuncia di aver intercettato un aereo militare russo nei cieli sopra il Baltico (Bbc)

Messico È ancora mistero sulla fine dei 43 studenti spariti nella città di Iguala (La Stampa)

MONDO REALE
Ebola Primo contagiato in Mali (Bbc) e primo test positivo registrato su un dottore al Bellevue Hospital di New York (New York Times). L’Organizzazione mondiale della sanità dice che lo “screening” dei passeggeri all’arrivo negli aeroporti potrebbe avere “effetti limitati” per contrastare la diffusione dell’epidemia (Reuters). Un possibile vaccino contro il virus è stato accantonato per anni, denuncia il New York Times.

Maltempo Italia Muore una donna a Catania colpita dalla cima di un albero. Cala il maestrale in Sardegna dove sono riaperti i porti. Restano interrotti collegamenti con le Tremiti. In Alto Adige registrati oltre 70 centimetri neve, gelo in Abruzzo.

La versione di Francesco Il Papa ha definito l’ergastolo “una pena di morte nascosta” (Vatican Insider).

MEDIA & TECH
Net neutrality Battaglia in Usa tra i giganti dei provider Internet e commissione giustizia del Senato: quest’ultima ha chiesto di non offrire linee più veloci ai siti che pagano di più per evitare la cosiddetta “paid polarization” (Reuters).

La resa tedesca? Gli editori prendono atto del “schiacciante potere di mercato” della società di Mountain View e permetteranno di riprodurre senza pagamento i contenuti su Google News (Gigaom). Il permesso è temporaneo, la battaglia legale continua (Il Post).

Internazionale 2.0 Cambia la grafica della testata: nella copertina del numero in edicola oggi arriva il Lyon Stencil (Il Post). E arriva anche la versione online: Giovanni De Mauro annuncia nell’editoriale l’arrivo dalla prossima settimana di un nuovo sito d’informazione quotidiana (Internazionale).

l’Unità cambia verso? Entro fine ottobre Guido Veneziani – editore di riviste come Stop, Vero e Miracoli – farà un’offerta per l’acquisizione del quotidiano fondato da Antonio Gramsci (Corriere). Le pubblicazioni sono sospese dal 31 luglio scorso.

SPORT
Moratti lascia l’Inter L’ex patron, dopo le polemiche con Mazzarri, si dimette da presidente onorario. Abbandona il Cda anche il figlio (Ansa).
*La fine di un mondo (La Stampa);
*Cinquanta sfumature di nerazzurro (Il Foglio).

Europa League Intanto l’Inter pareggia 0-0 a San Siro contro il Saint Etienne. Male il Napoli, sconfitto 2-0 dagli Young Boys. Vincono la Fiorentina contro il Paok (0-1) e il Torino contro Hjk Helsinki (2-0).

(WAITING FOR) WEEKENDER
*Sono un’operatrice sanitaria, ecco cosa nessuno vi dice su Ebola (HuffingtonPost);
*La guerra al sedicente Stato Islamico non deve limitare la libertà in rete: Internet non è il nemico (Foreign Policy);
*Punti di vista: perché Amazon sta facendo un favore al mondo distruggendo gli editori? (Vox);
*Nel G8 del 2001 Genova anticipò un decennio i conflitti, oggi lancia segnali nuovi a nuovi politici (La Vanguardia);
*Le 10 città da visitare nel 2015 secondo Lonely Planet (Il Post).

OGGI
Ue, secondo giorno del Consiglio europeo a Bruxelles;
Francia, attesa la decisione sulla domanda di estradizione verso l’Ucraina del dissidente kazako
Muxtar Äblyazov;
L’Istat diffonde i dati su commercio al dettaglio (agosto), retribuzioni (settembre) e fiducia dei consumatori (ottobre);
Ministero del Lavoro, tavolo sulla vertenza esuberi di Meridiana;
Sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dall’Usb a livello nazionale;
Quartu Sant’Elena (Cagliari), convegno di Forza Italia con Fitto, Toti e Brunetta;
Sel, riunione della direzione a Roma;
Napoli, sopralluoghi dei parlamentari 5 Stelle nelle discariche;
Firenze, inizia la Leopolda con il premier Renzi;
Torino, Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Prime:

Corriere: Duro scontro tra Renzi e Barroso

Repubblica: La Ue attacca l’Italia: violato il patto. Renzi no ci sta, ira di Barroso

La Stampa: Manovra, verso il sì dell’Ue

Il Sole 24 Ore: Duello Renzi-Ue sulla manovra

Il Messaggero: Renzi-Ue, battaglia sui conti

Il Fatto Quotidiano: Lo Stato insolvente non ha i soldi per Genova

Il Giornale: Domani scissione nel Pd

Libero: Hanno vinto i ladri

Il manifesto: Il Gattopoldo

Ft.com: EU agrees target to cut gas emissions

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...