Rassegna stampa martedì 21 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

LA TRATTATIVA La legge di Stabilità approvata dal governo la scorsa settimana dovrebbe arrivare oggi al Quirinale per la firma di Giorgio Napolitano. Il ritardo (era attesa ieri) è ufficialmente legato ad «aggiustamenti tecnici», ma in realtà il problema principale è il negoziato con la commissione Ue che è tornato a complicarsi.

Chi offre di più? Secondo Reuters i tempi indicati dalla Commissione Ue lasciano intendere che, alla fine, la manovra italiana verrà bocciata. Entro domani il governo dovrebbe ricevere una lettera con i dubbi di Bruxelles sul testo. Il presidente uscente Manuel Barroso chiederà al nostro Paese una correzione dello 0,5% del deficit strutturale per il 2015 (8 miliardi di tagli). L’Italia, scrive Repubblica, è pronta a salire dall’attuale 0,1%  ad un massimo dello 0,35% (Ansa).

Gli «aggiustamenti» Al di là della trattativa con Bruxelles la manovra presenta ancora delle questioni irrisolte. Su tutte quella delle coperture e delle caratteristiche del bonus bebè (Sole 24 Ore).

Sblocca Italia Nel mirino della Ue anche il decreto che oggi arriva in Commissione alla Camera. L’Italia rischia una procedure di infrazione sulle concessioni autostradali (Repubblica). Mentre ci sono dubbi sull’Iva sulle ristrutturazioni che scende al 4% (Sole 24 Ore).

LA TRATTATIVA/2 In chiave europea un aiuto all’Italia potrebbe arrivare dal confronto avviato tra Parigi e Berlino. La Germania sarebbe pronta a scendere a compromessi (Der Spiegel) ma a patto che la Francia accetti di tagliare il proprio deficit. Ieri  il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, e il suo omologo francese, Michel Sapin, hanno annunciato che presenteranno entro dicembre un piano congiunto per rilanciare riforme e investimenti (Agi; Financial Times).
*C’è una trattativa a Berlino (Il Foglio).

Che stress! La Borsa di Milano inizia la settimana con una perdita dello 0,86%. A trascinarla verso il basso anche il crollo di Mps che, nonostante le smentite, paga le indiscrezioni sui pessimi risultati degli stress test della Bce (Repubblica).

Andamento lento Nel terzo trimestre del 2014 la Cina fa registrare una crescita del 7,3%, superiore alle attese degli analisti ma inferiore al 7,5% del secondo trimestre. È il dato peggiore dall’inizio della crisi economica (Reuters). Secondo un rapporto dell’associazione Conference Board l’economia cinese continuerà a frenare fino ad arrivare ad una crescita media del 3,9% dopo il 2020 (Bloomberg).
*La disinflazione si allarga a Cina e Usa (Sole 24 Ore).

FRONTE ISIS Passo indietro della Turchia che apre i propri confini ai curdi iracheni: potranno attraversare la frontiera e unirsi ai curdi siriani che stanno combattendo per difendere la città di Kobane (Al Jazeera). Intanto il Papa torna a chiedere alla comunità internazionale di intervenire a sostegno dei cristiani in Medio Oriente (Agi).
*Prima e dopo. La battaglia di Kobane vista dal satellite (Washington Post).

BACK TO ITALY
Il partitone Davanti alla Direzione Matteo Renzi rilancia il progetto del Pd a «vocazione maggioritaria» e apre all’ingresso degli ex Sel guidati da Gennaro Migliore e di Scelta Civica. L’obiettivo, scrive Repubblica, è arrivare al 51%. Anche per questo il premier propone di modificare la legge elettorale introducendo il premio di maggioranza per la lista, e non per la coalizione, che ottiene più voti. D’accordo Alfano, dubbi da Forza Italia (Corriere).
*Renzi e la guerra dei mondi (Il Foglio).

Il partitino La minoranza Pd attacca il premier accusandolo di voler costruire un «partito parallelo». Nel mirino la convention organizzata alla Leopolda nel prossimo fine settimana. Ma Renzi replica: «Sabato venite tutti a Firenze» (La Stampa).
*Una Leopolda per chi non capisce la Leopolda (Europa).

Grillo caccia tutti Il comico genovese espelle dal MoVimento gli attivisti che avevano occupato il palco durante la manifestazione del Circo Massimo (Huffington Post). Poi, dal blog, si scaglia contro i clandestini: «Vanno rispediti a casa» (Repubblica).

MONDO REALE
Rimborsopoli
Due assessori della giunta Chiamparino rischiano il processo per le «spese pazze» in Regione Piemonte (La Stampa).

Scripta volant Il prefetto di Roma ha chiesto al sindaco Ignazio Marino di cancellare subito le trascrizioni delle nozze gay effettuate sabato (Repubblica).

Total L’amministratore delegato della compagnia petrolifera francese Christophe de Margerie è morto in un incidente aereo avvenuto all’aeroporto di Mosca (Le Monde).

Moda È morto, all’età di 82 anni, lo stilista Oscar de La Renta (New York Times).

MEDIA+TECH
Apple Risultati record per l’azienda di Cupertino che chiude il quarto trimestre fiscale con un utile netto di 8,5 miliardi di dollari. Venduti 39,3 milioni di iPhone, +16% rispetto al 2013 (Ansa). Calano ancora, invece, le vendite di iPad (Reuters).

IBM Utili praticamente azzerati per il colosso dell’informatica: nel terzo trimestre solo 18 milioni di dollari di profitti contro i 4 miliardi dello scorso anno (Repubblica).

Yahoo Oggi, dopo i risultati del terzo trimestre, l’amministratore delegato Marissa Mayer illustrerà il nuovo piano di riduzione dei costi e possibili acquisizioni (Wall Street Journal).

SPORT
Mea culpa L’arbitro Rocchi torna a parlare della partita tra Juventus e Roma. E ammette: «Sul primo rigore ho sbagliato» (La Stampa).

OGGI
Jobs Act, audizione dei sindacati in Commissione Lavoro della Camera;
Berlino, vertice Ue-Russia-Ucraina;
Diffusione dei dati sul Pil cinese relativi al terzo trimestre;
Kenema (Sierra Leone), conferenza dei sopravvissuti dal virus Ebola

Prime:

Corriere: I no di Grillo su migranti e ribelli

Repubblica: Espulsi i ribelli, rivolta tra i 5stelle. Renzi: Pd aperto a tutti. È scontro

La Stampa: Renzi: sì al dissenso ma il Pd non è un club di anarchici

Il Sole 24 Ore: Sulle aliquote fiscali aumenti retroattivi

Il Messaggero: Tagli e Ue, manovra a ostacoli

Il Fatto Quotidiano: Renzi vuole il regime ma si scorda la manovra

Il Giornale: «Un dovere difendere i cristiani». Il Papa lancia la crociata contro l’Isis

LIbero: «Vi spiego come vivere (e andare in pensione) senza mai lavorare»

Ft: Total chief dies in Moscow plane crash

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...