Rassegna Stampa lunedì 13 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

L’ISIS A BAGHDAD
I militanti rafforzano l’attacco sulla città di Kobane, e gli Stati Uniti riconoscono le difficoltà. Nella notte Washington ha fatto sapere che la Turchia ha autorizzato l’uso per i caccia americani della base aerea turca di Incirlik. John Kerry prova a spostare il focus sull’Iraq (Al Jazeera), dove, secondo Al Arabiya, l’Isis avrebbe diecimila uomini alle porte di Baghdad. Anche la Cnn scrive che i militanti sarebbero vicini a una vittoria sui fronte iraqeno e siriano.

LA FAMOSA STABILITÀ
Il Consiglio dei ministri di mercoledì deve approvare la legge di stabilità, la vecchia finanziaria dello Stato. Il documento dovrebbe valere 22-24 miliardi di euro, e contenere 10 miliardi di tagli: 3-4 ai ministeri e 5-6 agli enti locali.

I conti Il Corriere scrive di un taglio del 3% agli stipendi dei dirigenti pubblici e di una revisione degli sgravi fiscali. Secondo la Stampa, Matteo Renzi vuole portare da 2 a 5 miliardi gli sgravi Irap sui contributi per le aziende, oltre alla conferma del bonus da 80 euro. Il Giornale ribadisce: arriva il condono fiscale, aliquota media del 15%, consentirebbe di riportare in Italia 80 miliardi e incassarne 15.

Agenda Giovedì arriva alla Camera il Jobs Act, il Governo dovrà ancora difendersi dalla propria maggioranza.

NUOVO ORIZZONTE
La crescita delle economie emergenti sta rallentando al punto più basso dal 2009. I dati su industria e consumi del secondo trimestre di 19 Paesi segnano un arretramento ai livelli di cinque anni fa: è il “new normal” per il resto del decennio, secondo Capital Economics (Ft).

Il clima È la settimana dei vertici (e non delle decisioni economiche): Asia-Europa a Milano, Russia-Cina a Mosca. Mario Draghi apre mercoledì una conferenza della Bce e potrebbe insistere con l’invito ai governi europei. Si parlerà ancora di stimoli e austerità, ma bisogna ancora aspettare per il piano di Juncker.

L’amico cinese Arriva in Italia il premier Li Keqiang: mercoledì incontrerà Napolitano e Renzi, giovedì sarà al meeting Asia-Europa a Milano. Tra Roma e Pechino in vista accordi su industria e turismo (Repubblica). L’export di Pechino è cresciuto del 15% a settembre, meglio delle attese (NewsAsia).

Russia-Cina Il premier cinese sarà domani Mosca per incontrare Putin: già oggi potrebbe arrivare la notizia di un accordo energetico da 400 miliardi di dollari (Itar Tass).

Agenda Settimana ricca di trimestrali per le grandi banche americane e per il tech: domani JpMorgan Chase, Citigroup, Intel; mercoledì Bank of America, BlackRock, Netflix; giovedì Goldman Sachs, Google; venerdì Morgan Stanley, General Electric.

Qua Stoccolma Viene annunciato oggi il vincitore del Nobel per l’Economia.

E fuori due Dopo Andrea Guerra, il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio ha accettato le dimissioni dell’ad Enrico Cavatorta, non gradito alla moglie del proprietario (La Stampa). Occhio al titolo Luxottica.

RITIRO RUSSO Vladimir Putin ha ordinato il ritiro delle truppe russe dal confine con l’Ucraina, in vista del vertice di Milano di giovedì in cui incontrerà il presidente ucraino Petro Poroshenko (Reuters).

RICOSTRUIRE GAZA
La conferenza per la ricostruzione di Gaza si è chiusa con impegni per 5,4 miliardi di dollari. Il primo contributo arriverà dal Qatar (un miliardo), gli Emirati Arabi Uniti 200 milioni, l’Unione Europea 450 milioni, gli Stati Uniti 212 milioni. Il piano dei donatori è di superare Hamas e consegnare il denaro all’Anp (Ap).

E poi? Il nodo è però far ripartire un dialogo per un accordo di pace, e le forze in campo non hanno individuato né il metodo né il merito. Oggi il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon è a Gerusalemme per incontrare il presidente israeliano Reuven Rivlin.

FRONTE EBOLA Un’infermiera che è stata a contatto con il paziente zero in Texas è stata contagiata, probabilmente per l’infrazione di un protocollo di sicurezza (Cnn). L’India ha deciso di cancellare un summit con 54 Paesi africani in programma a dicembre.

MONDO REALE
Matteo Renzi ha annunciato lo stanziamento di due miliardi di euro per le emergenze dopo il maltempo a Genova. Il sindaco Marco Doria è stato contestato. In Liguria rimane l’allerta fino a mezzanotte.

Non è un Paese per… Gli under 35 sono sempre più svantaggiati rispetto agli anziani nel risparmio, nel lavoro e nelle pensioni, scrive il Sole 24 Ore. Il reddito medio reale annuo è di 6.375 euro. I numeri dimostrano la “dubbia moralità dell’individualismo italico”: i padri sono generosi solo con i figli, ma cinici con i giovani.

Può baciare lo sposo? Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha detto che sabato compirà le trascrizioni dei matrimoni all’estero alle coppie gay.

Hong Kong Inizia la terza settimana delle proteste e la polizia ha avviato la rimozione delle barricate (Bbc). Si intensifica la polemica tra Cina e Stati Uniti (Wsj). Dura vita anche per gli attori: ormai preferiscono la metropolitana alle limousine. Con le proteste va più veloce (Bloomberg).

Bosnia Ieri si è votato per le elezioni della presidenza tripartita: i nazionalisti sono in crescita (Bbc).

Brasile Marina Silva ha annunciato l’appoggio a Aecio Neves nel ballottaggio per le elezioni presidenziali del prossimo 26 ottobre. La presidente uscente Dilma Roussef è così diventata la sfavorita negli ultimi sondaggi.

Regno Unito Il revenge porn, la pubblicazione di immagini intime per vendetta, diventerà un crimine punito con due anni di carcere (Guardian

TECH
Apple ha un evento in agenda per giovedì: dovrebbe presentare la nuova linea degli iPad e forse dei propri computer (Forbes). L’obiettivo è ravvivare le vendite dei tablet dopo due trimestri negativi (Marketwatch).

Questione di principio? YouTube ha già pagato un miliardo di dollari alle aziende media originali proprietarie di video pubblicati da utenti. Invece di ordinare la rimozione, i proprietari del copyright ottengono una percentuale sulla pubblicità (Ft).

Tweet to pay Una banca francese ha firmato un accordo con Twitter: si potrà trasferire denaro con un tweet (Reuters).

La Carta di Internet Viene pubblicata oggi sul sito della Camera la dichiarazioni dei diritti su internet, frutto della commissione ad hoc voluta da Laura Boldrini (Sole 24 Ore).

SPORT
F1
La Mercedes ha vinto il mondiale costruttori per la prima volta dopo il primo e secondo posto di Hamilton e Rosberg al Gp di Russia.

Pallavolo L’Italia è stata sconfitta dal Brasile nella finale per il terzo posto dei mondiali femminili (Gazzetta).

Calcio Stasera gli azzurri giocano a Malta per le qualificazioni agli Europei 2016.

Vela Esimit Europa 2 ha vinto per la quinta volta consecutiva la Barcolana a Trieste (ANSA).

OGGI
Annuncio del Nobel per l’Economia;
Presentazione World Energy Outlook Iea;
Renzi a Bergamo per assemblea Confindustria;
Camera, Lupi in audizione sul dl Sblocca Italia;
Adiconsum, report sul furto di indentità.

Prime:

Corriere: Meno incentivi, tagli a dirigenti

Repubblica: La rivolta di Genova, “Via il sindaco”. Renzi: vi aiuteremo

La Stampa: Irap, lo sconto raddoppia

Il Sole 24 Ore: Pensioni, lavoro, risparmi: la lunga rincorsa dei giovani

Il Messaggero: Genova, la rabbia e la beffa

Il Giornale: Ecco come sarà il condono fiscale

Il Fatto Quotidiano: Tre no a euro Bce e Quirinale. Grillo si riprende la piazza

Ft: Emerging markets slowdown fuels concern for global outlook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...