Rassegna stampa sabato 11 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

NUOVI ORIZZONTI? 
Fmi chiama… Investire per far crescere l’economia. Dopo l’austerity, è questo il nuovo indirizzo che emerge dall’incontro annuale tra Fondo monetario internazionale e Banca Mondiale in corso a Washington. L’attenzione degli Stati deve concentrarsi sulla spesa per le infrastrutture e su politiche fiscali “amiche della crescita” (Deutsche Welle).

Ricette Secondo il responsabile del Fmi per l’Europa Poul Thomsen i Paesi che hanno registrato una minore crescita non dovrebbero compensare i mancati obiettivi di bilancio con nuove misure. Il collega Vitor Gaspar, direttore dell’analisi dei conti pubblici, suggerisce alla Commissione europea di considerare lo sforamento del rapporto deficit-Pil per sostenere le riforme strutturali.

…Berlino risponde? Angela Merkel, alfiere del pareggio di bilancio, annuncia che il governo sta valutando la possibilità di investire nel settore digitale e dell’energia (NY Times).

Oro nero e mercati in rosso Il petrolio scende a 88 dollari al barile, un livello che non si vedeva dal dicembre 2010. Colpa dei timori suscitati dalla debolezza della ripresa mondiale, che hanno regalato una settimana turbolenta anche alle Borse con il Nasdaq che ha chiuso con il risultato peggiore a -2,33% (Ft). Settimana da dimenticare pure per l’indice Standard&Poor’s 500, a causa del crollo dei titoli tecnologici (Bloomberg).

Stabilità cercasi La Commissione europea, nonostante le smentite del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, chiede all’Italia di tagliare il deficit di due miliardi, pena il commissariamento (Repubblica).

Sotto osservazione L’agenzia di rating Dbrs ha confermato per l’Italia il giudizio “A-” e un outlook negativo, mentre Moody’s ha posticipato la valutazione (IlSole24Ore). Intanto anche la Finlandia perde la tripla A, dopo il declassamento di Standard&Poor’s.

Fisco amico Nel pacchetto di norme in arrivo, scrive il Sole24Ore, un piano anti-evasione che permetterà ai contribuenti di ravvedersi fino alla scadere della prescrizione. Nel frattempo, scrive Repubblica, i capitali hanno ricominciato a fuggire dall’Italia: 67 miliardi in due mesi.

IL QUINTO STATO Secondo la presidente del Fmi Christine Lagarde ci sono 200 milioni di disoccupati nel mondo, tanti da costituire il quinto paese per popolazione. Il lavoro è una priorità, afferma dunque il Fondo, che loda anche il Jobs Act voluto da Matteo Renzi (Repubblica).

Passi avanti In casa, il premier incassa l’apprezzamento del capo dello Stato che però ammonisce sulla necessità di fare ancora molto (Stampa).

L’ISIS AVANZA L’esercito islamico continua ad avanzare nella provincia di Anbar, in Iraq, stabilendo così il proprio controllo su un’area che si estende dalla Siria fino alle porte di Baghdad (Ft).
Un cameramen e altre tre persone sono state decapitate in pubblico a Samra, nei pressi di Tikrit (Al Jazeera).

Srebrenica, remember? L’inviato speciale dell’Onu Staffan De Mistura ha lanciato un appello alla Turchia perché Kobane, dove i jihadisti hanno preso il controllo del quartier generale curdo, non diventi una nuova Srebrenica (Bbc).
*Così Erdogan e Obama si guardano negli occhi mentre Kobane brucia (Il Foglio).

NOBEL PER LA PACE La 17enne pakistana Malala Yousafzai e l’indiano Kailash Satyarthi sono i vincitori 2014 per il loro impegno contro lo sfruttamento e in favore dell’istruzione dei bambini (Cnn).
“Questo premio non è stato dato a me, ma all’idea che l’educazione sia la migliore arma contro la povertà, l’ignoranza e il terrorismo”, ha detto la giovane, sopravvissuta a un attentato dei talebani nel 2012 (I am Malala).
*Chi è Kailash Satyarthi, l’ingegnere che ha salvato oltre 80 mila bambini dalla schiavitù (Times of India).

EBOLA Le vittime del virus sono ormai più di 4.000, afferma l’Organizzazione mondiale della sanità (Bbc), mentre nuovi casi sospetti sono stati segnalati in Brasile (O Globo) e a Cipro.

Arrestiamo il virus L’Unione Europea valuta l’invio di militari in Africa per contrastare l’epidemia (Stampa), mentre il Marocco chiede il rinvio della Coppa d’Africa di calcio, che dovrebbe iniziare il 17 gennaio 2015 (Rainews24).

OCCUPY HONG KONG Migliaia di persone di nuovo in piazza dopo lo stop al dialogo deciso dal governo della città. I manifestanti sembrano intenzionati a resistere, nonostante la polizia minacci di intervenire (Reuters).

BACK TO ITALY
Mediolanum vendesi Finivest dovrà cedere il 20% di Mediolanum: lo ha stabilito la Banca d’Italia perché, in seguito alla condanna a quattro anni per frode fiscale nel processo Mediaset, Silvio Berlusconi ha perso i requisiti di onorabilità (Corriere).

Nozze gay Da Bologna Renzi interviene sulla polemica sollevata dalla circolare del ministro dell’Interno Alfano e promette una legge sulle unioni omosessuali.

Qui Pd In attesa della discussione nel gruppo parlamentare del Senato e della direzione del 20 ottobre, i “ribelli” continuano ad agitare il partito. Fabrizio Barca propone un “partito-palestra”, senza capi che dettano la linea (Pagina99). E Pippo Civati assicura: “Non lascio il Pd. Per ora” (Il Tempo).
*Un po’ matti, bru bru e tanto paraculi. Peones a scuola da Mineo e Civati (Il Foglio).

Qui M5S Nella prima giornata di “Italia5stelle”, Beppe Grillo attacca Renzi e il Jobs Act (Stampa). Atteso oggi il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
*Così il Dr Gribbels festeggia l’irrilevanza dei pentastellati (Il Foglio).

MONDO REALE
Genova, il giorno dopo Allerta maltempo fino alle 12 di oggi, dopo una notte di pioggia ininterrotta. Continuano le polemiche per gli errori nelle valutazioni del rischio da parte dell’Arpal (Ansa), ma ad aumentare il pericolo ha contribuito anche la battaglia di ricorsi al Tar che ha bloccato i lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno (Sky).

Auto Gli stabilimenti Fiat e Magneti Marelli di Termini Imerese e i loro 760 dipendenti passano a Grifa (IlSole24Ore).

Questione di karma Bufera sull’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, che ha affermato che le donne che lavorano nell’industria IT non dovrebbero chiedere aumenti di stipendio, ma confidare nel destino (Ft).
*Ma il problema del trattare per ottenere migliori condizioni sul posto di lavoro esiste eccome, racconta The Upshot.

TECH
Fotoleaks Violata Snapchat: 13 gigabyte di foto, molte delle quali hard e di minorenni, finiscono sul web. Colpa delle app non ufficiali, si difende l’azienda (Bbc, Business Insider).

Hacker, quanto mi costi In quattro anni il costo degli attacchi ai sistemi informatici delle imprese è raddoppiato (Ft).

Prime volte Amazon si prepara ad aprire il suo primo negozio fisico a New York (Il Post).

Io guido da sola Tesla svela il suo nuovo modello: un’auto più veloce, più efficiente e soprattutto dotata di pilota automatico (Business Insider).

SPORT
Euro 2016 Giorgio Chiellini protagonista della serata con una doppietta e l’autogol che permettono a una non brillantissima ltalia di superare 2-1 l’Azerbaigian, assicurandosi così il punteggio pieno nel girone di qualificazione (Repubblica). Lunedì la gara contro Malta.

Le ragazze della pallavolo Le azzurre superano 3-1 la Russia e oggi sfideranno la Cina nella semifinale dei Mondiali (Ansa).

WEEKENDER
*L’investimento più conveniente? Pagare le tasse (Wired).
*Non è mai troppo tardi: in Germania, il software che combatte l’analfabetismo (Nova24).
*Rolls-Royce non è un’auto, è una questione di cuore: viaggio lungo le linee di assemblaggio di Goodwood (The Verge).
*Anti-corruzione in salsa thai: soldi ai poliziotti perché non accettino mazzette (Reuters).
*Se siete investitori nel pallone, Ajax, Arsenal e Celtic sono quello che fa per voi (Wsj).
*Il test del marshmallow e l’importanza dell’autocontrollo (New Yorker).

OGGI

Incontro annuale Fmi-Banca Mondiale; al termine, conferenza stampa del presidente della Bce Mario Draghi;
ll Cairo, udienza del processo a Mohammed Morsi;
Praga, elezioni amministrative e politiche;
Roma, seconda giornata della manifestazione del M5s al Circo Massimo;
Genova, visita di Gabrielli per fare il punto della situazione dopo l’alluvione.

Prime:

Corriere: Il fango di Genova vergogna del Paese

Repubblica: La Ue avverte l’Italia “Rientrate in regola”. Fmi: bene il Jobs act

La Stampa: Genova, il dolore e la rabbia

Il Sole 24 Ore: Il piano anti-evasione: perdono fiscale più ampio

Il Messaggero: Renzi, piano anti-sanzioni Ue

Il Fatto Quotidiano: 200 mila licenziati e Renzi vende fumo

Il Giornale: Berlusconi obbligato a incassare un miliardo

Libero: La Ue chiede più tasse a Renzi

Il manifesto: La buona scuola

Ft.com: Greece coaltion survives confidence vote

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...