Rassegna Stampa martedì 7 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

BANDIERA GIALLA Secondo il Financial Times gli investitori cinesi hanno approfittato della crisi economica per conquistare, attraverso fusioni e acquisizioni, i mercati europei. Nel primo semestre 2014 il loro interesse si è concentrato soprattutto sull’Italia con quasi 3,5 miliardi di investimenti.

Comprare, comprare, comprare La catena Hilton cede il celebre hotel Walford Astoria su Park Avenue a New York per 1,95 miliardi di dollari alla società cinese Anbang Insurance Group (Bloomberg). Il cda di Club Med dà il via libera all’opa lanciata dalla cordata Gaillon II controllata dalla cinese Fosun (Repubblica).

Spending review a Pechino Il governo cinese taglia oltre 160 mila “dipendenti fantasma” del settore pubblico e oltre 114 mila “auto blu” (Bloomberg).

Occupy Hong Kong La situazione sta tornando alla normalità anche se il fronte pro-democrazia non si arrende (Repubblica). Il governo ha accettato di avviare colloqui formali con i manifestanti (Bloomberg).

A LAVORARE! Il governo ha autorizzato la fiducia sul Jobs Act in discussione al Senato. La minoranza Pd minaccia «conseguenze politiche» ma alla fine voterà a favore (Repubblica). Forza Italia, scrive La Stampa, è pronta a dare una mano attraverso assenze mirate che, in caso di dissidenti, consentirebbero all’esecutivo di avere comunque la maggioranza a Palazzo Madama.
*Il boy scout di ferro (Il Foglio).

Un’ora sola… Stamattina il premier Matteo Renzi vedrà i sindacati a Palazzo Chigi. Appuntamento alle 8. Alle 9 sono state invece convocate le associazioni che rappresentano i datori di lavoro. E Susanna Camusso ironizza: «Un’ora sola ti vorrei» (Il Fatto Quotidiano).
*Nove giorni di fuoco per il governo Renzi (Repubblica).

Ce lo chiede l’Europa Renzi vuole approvare la riforma entro domani per poterla annunciare al vertice europeo sul lavoro in programma a Milano (Huffington Post).
*Oltre al fiscal compact all’Europa servirebbe un job compact  (Sole 24 Ore).

Tra Tasi e Tfr Il premier annuncia che nel 2015 la Tasi verrà sostituita da un’unica tassa nei Comuni “per case, strade, asili, giardini e servizi”. Intanto prosegue il dibattito sul Tfr. Matteo Renzi sta trattando con le imprese che, in cambio, potrebbero avere un taglio ulteriore dell’Irap (La Stampa).
*Tfr in busta paga, calcola come cambia lo stipendio (Sole 24 Ore);
*Tasi, 11 giorni per pagare, ecco gli otto dubbi più frequenti (Sole 24 Ore).

Il piano segreto Il Foglio pubblica un documento riservato di Palazzo Chigi con i prossimi interventi su investimenti, imprese e fisco.

BANDIERE NERE L’Isis ha issato la propria bandiera nella periferia di Kobane città simbolo della resistenza curda al confine con la Turchia (Repubblica). La Nato è pronta a difendere i confini turchi (Wall Street Journal).
*Se le munizioni dell’Isis arrivano dagli Usa e dalla Cina (New York Times);
*Viaggio tra i profughi al confine turco-siriano (Pagina 99).

EBOLA IN EUROPA Primo caso di cittadino contagiato in Europa. Si tratta di un’infermiera spagnola che ha contratto il virus curando un malato (Repubblica). Intanto gli Usa stanno lavorando per un nuovo sistema che consenta di controllare con più efficacia i passeggeri degli aerei (Reuters).
*Così Big Tex prova a fermare Ebola (The Atlantic);
*Come una fattoria in Liberia è diventata un “santuario” contro Ebola (Wall Street Journal).

LIBIA Ennesimo naufragio al largo delle coste libiche. Un barcone è affondato a ovest di Tripoli: oltre 100 migranti dispersi (Repubblica).

Il Sinodo che non t’aspetti Ieri prima giornata di lavori. Papa Francesco ha invitato i vescovi a «parlare chiaro e ascoltare con umiltà». Nella sua relazione il cardinale Peter Erdo ha affrontato il tema dei divorziati risposati: «Appartengono alla Chiesa» (Vatican Insider).
*Il Papa contro l’intelligenza (Il Foglio).

Si può fare La Corte Suprema americane ha respinto i ricorsi presentati da 5 Stati contro i matrimoni gay (Corriere della Sera).

Eni remember? Su Repubblica un lungo colloquio con Vincenzo Armanna, grande accusatore dell’inchiesta che ha coinvolto il nuovo ad della società Claudio Descalzi: «50 milioni di tangenti. Descalzi agli ordini dei nigeriani».

Ferrovie Su Repubblica intervista al neo presidente di Fs Marcello Messori: «Ferrovie ai privati ma a piccoli passi. Basta viaggiatori di Serie B. La concorrenza? Ci aiuta».

Topolino nei guai La casa madre americana costretta ad una ricapitalizzazione di un miliardo di euro per pagare i debiti di Eurodisney (La Stampa).

Ci vuole cervello Premio Nobel per la Medicina a i tre scienziati che hanno studiato il sistema di cellule cerebrali che ci permette di orientarci (Corriere).

Apple Secondo la classifica di Eurobrand il colosso di Cupertino è il marchio con più valore al mondo. Al secondo posto Google che supera Coca Cola (Corriere delle Comunicazioni).

Facebook Dopo il via libera delle autorità europee il social network ha completato l’acquisto di WhatsApp. Ma il prezzo è salito a 21,8 miliardi di dollari (Financial Times). Su Pagina 99 intervista allo studente che ha hackerato Facebook e ha scoperto il Mobile Payment.

Amazon La Commissione europea sta indagando sui favori fiscali ricevuto dal colosso dell’e-commerce in Lussemburgo (America24).

SPORT
La politica del rigore
Si trasforma in un caso politico la partita Juventus-Roma. Sotto accusa l’arbitraggio di Rocchi che diventa oggetto di interrogazioni parlamentari, esposti alla Consob e appelli alla Commissione Ue (Repubblica).

OGGI
Il premier Renzi incontra sindacati e associazioni datoriali a Palazzo Chigi
Assemblea dei gruppi parlamentari e dei coordinatori regionali Ncd con Alfano
Il Parlamento in seduta comune vota per eleggere due giudici della Corte Costituzionale
La Banca Italia diffonde i dati sulle riserve ufficiali a settembre
Il Fmi aggiorna le stime economiche Usa
Anniversario dell’omicidio della giornalista Anna Politovskaya
Stoccolma, annuncio del Premio Nobel per la Fisica

Prime:
Corriere: «Noi vescovi siamo qui per cambiare»

Repubblica: La sfida del governo: “Fiducia sul Jobs Act”. Scatta la rivolta Pd

La Stampa: Lavoro, il giorno della verità

Il Sole 24 Ore: Voto di fiducia sul Jobs act. Modifiche, ma non sull’art. 18

Il Messaggero: Renzi chiede la fiducia sul lavoro

Il Fatto Quotidiano: Fiducia sull’articolo 18. Renzi distrugge la sinistra

Il Giornale: Essere figlio di Berlusconi non costituisce reato

Libero: I politici fischiano l’arbitro ma non i falli della Tasi

Ft: Rio turned down Glencore merger idea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...