Rassegna Stampa mercoledì 1 ottobre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

L’ISIS ALLE PORTE DELLA TURCHIA Gli jihadisti sunniti dell’Isis avanzano sull’enclave curda di Kobane, città siriana a 500 metri dal confine turco. Erdogan ha schierato 10mila soldati al confine (La Stampa). Intanto l’Isis ha decapitato quattro curdi (tre donne) e diffuso il terzo video con protagonista l’ostaggio britannico John Cantlie (GuardianRep). Londra evoca la minaccia nucleare (The Independent).
Non solo petrolio Il Califfato usa il grano per aumentare i consensi (Il Foglio).

Offensiva curda I pashmerga curdi hanno lanciato attacchi su tre fronti nel nord dell’Iraq prendendo il controllo di un valico di frontiera con la Siria. È uno dei più grandi successi da quando le forze americane hanno iniziato i bombardamenti (Reuters). Per la prima volta, i caccia della Royal Air Force britannica hanno bombardato postazioni dell’Isis, nel Nord dell’Iraq (Bbc).

L’Iran c’è Anche Teheran inizia a esporsi: fornirà armi all’esercito libanese per combattere gli jihadisti (Deutsche Welle).

I famosi costi della Difesa Gli Usa avrebbero già speso una cifra che va dai 780 milioni ai 930 milioni di dollari (Guardian).

OCCUPY CENTRAL HONG KONG Il governatore di Hong Kong chiede ai manifestanti di terminare immediatamente le proteste e respinge le loro richieste (Nytimes), ma la protesta continua (Reuters). Il vicepremier britannico Nick Clegg convoca l’ambasciatore cinese a Londra (Businessweek).
Anniversario 65 anni fa veniva fondata la Repubblica Popolare Cinese.

Gas Il ministro dell’Energia russo ha detto che spera di raggiungere un accordo sul gas con l’Ucraina entro la fine della settimana, a patto che Kiev paghi parte del suo debito (Reuters).

RECESSIONE E DEFLAZIONE: L’ITALIA FERMA La nota mensile dell’Istat suggerisce una nuova flessione del Pil italiano nel terzo trimestre dell’anno e consumi quasi fermi (Il Sole 24 Ore), mentre non si attenua il calo dei prezzi nell’eurozona. Il dato di settembre è il più basso degli ultimi 5 anni. L’Italia resta in deflazione (Rep).

Senza lavoro Nuovo record della disoccupazione giovanile, al 44,2%. Il tasso di senza lavoro è però in diminuzione ad agosto, al 12,3%. Dati Istat.

Legge di Stabilità Il Documento di Economia e Finanza è stato aggiornato: Pil a -0,3% nel 2014, rapporto deficit/Pil al 3%, ma pareggio di bilancio rinviato al 2017. Il quadro economico si è molto deteriorato dal Def di aprile, ammette in ministro Padoan, ma gli 80 euro e gli ammortizzatori sociali resteranno nella legge di stabilità (Corriere).

NO PERDITEMPO Dopo il via libera al Jobs Act, Renzi prova a stringere i tempi: la riforma del lavoro è questione di giorni, annuncia in un’intervista a Ballarò. E attacca i sindacati: “Su lavoro e articolo 18 la gente sta con noi, non con loro”. Poi rilancia sul Tfr in busta paga (Rep).
Buchi aperti La copertura del Tfr non basta a servire due (o tre) padroni: i consumi, i risparmi e la previdenza integrativa degli italiani, scrivono Fracaro e Saldutti sul Corriere.

Elezioni e discussioni Giovanni Legnini è il nuovo vicepresidente del Csm. Ma fa discutere l’esclusione dal Consiglio di Teresa Bene, “priva dei titoli necessari” (Corriere).

Spending Review Da Camera e Senato arriva l’ok per il taglio degli stipendi dei dipendenti. Risparmi per 97 milioni di euro (Rep).

Corruzione Il decreto legge Sblocca Italia, per rilanciare i cantieri, non convince Cantone e Bankitalia: “Rischio di riciclaggio” (Il Sole 24 Ore).

Fenomenologia del petardo L’identità misteriosa e smitologica di Diego Della Valle, che da vent’anni vorrebbe rivoltare l’Italia come un calzino (Il Foglio).

BCE VS GERMANIA? Il Financial Times rivela che Mario Draghi intende spingere la Bce all’acquisto di pacchetti di crediti cartolarizzati di Grecia e Cipro. Secondo il quotidiano finanziario l’esecutivo della banca varerà un piano nel quale chiederà di ammorbidire gli attuali requisiti sulla qualità degli asset accettati, e la mossa sarà osteggiata dalla Germania.
Oggi Il Consiglio direttivo della Bce si riunisce a Napoli.

Non solo Apple La Commissione europea accusa Irlanda e Lussemburgo per aver favorito rispettivamente Apple e Fiat in materia di tassazione (WsjRep).

Crescita instabile americana La fiducia dei consumatori statunitensi cala a settembre per la prima volta in cinque mesi e i prezzi delle case salgono meno del previsto rispetto al 2013 (Reuters). Oggi i dati della produzione industriale.

MONDO REALE
Polizia Primo sì in Commissione all’uso della pistola elettrica.

La grande attesa Tempi d’attesa infiniti e ticket salati: gli italiani abbandonano la sanità pubblica (Ansa).

Ebola in America Primo caso di Ebola confermato negli Usa (La Stampa).

Divorzi Un giudice britannico annulla 180 divorzi italiani per truffa (Rep).

TECH
Windows 10
 Microsoft ha annunciato il suo prossimo sistema operativo “universale” per computer, tablet e smartphone (Il Post).

eBay e PayPal Il colosso delle vendite online si separa dei pagamenti di PayPal: “Migliore decisione per un percorso di crescita di entrambe le società”. PayPal sarà anche quotata in borsa (Nytimes).

La Germania vs Google Una sentenza tedesca potrebbe costringere la società statunitense a cambiare il modo in cui raccoglie informazioni personali degli utenti attraverso più piattaforme (Ft).

MEDIA
La disruption della Rete Quando si tratta di media, le startup faticano a diventare grandi: tempi duri per Nate Silver, Glenn Greenwald e Ezra Klein. Le eccezioni ci sono, ma sono rare: l’analisi di Marco Bardazzi (La Stampa).

Bacchettoni Chi mette online sue foto “è stupido”, dice Oettering, futuro commissario all’economia digitale (Guardian).

CHAMPIONS LEAGUE 2014 Manchester City-Roma 1-1, gol da record per Totti. I giallorosso incassano punti fondamentali nel gruppo E di Champions che vede, dopo il secondo turno, il Bayern davanti a Roma e Cska (Corriere).

OGGI
Dati sul Pmi manifatturiero finale di Francia, Germania e Ue di settembre;
Dati della produzione industriale Usa a settembre;
Il primo ministro Cameron chiude la conferenza annuale del Partito Conservatore;
Napoli, Consiglio direttivo della Bce;
Washington, incontro Obama-Netanyahu;
Varsavia, voto di fiducia del Parlamento al nuovo governo guidato dal neo premier Ewa Kopacz;
Pechino, Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Prime:

Corriere: L’Italia arretra, conti da rivedere

Repubblica: Lavoro, i ribelli Pd all’attacco di Renzi. Il Pil giù dello 0,3

La Stampa: Renzi: grazie a bonus e Tfr 180 euro in più in busta paga

Il Sole 24 Ore: Recessione e deflazione: l’Italia rimane bloccata

Il Messaggero: Manovra, più deficit e tagli

Il Fatto Quotidiano: Il partito unico c’è già. Pd e FI, i voti di fotocopia

Il Giornale: Occhio, Renzi tentenna

Libero: Vantaggi e fregature del Tfr in busta paga

Ft: Ebay offers ultimate ‘But It Now’ with plans to spin off PayPal

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...