Rassegna Stampa lunedì 15 settembre 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it

ORIZZONTE
È la settimana della Fed e della Scozia: mercoledì la banca centrale americana potrebbe dare qualche indicazione sull’aumento del tasso di interesse, e su come finirà il programma di acquisto di titoli, che dovrebbe ridursi anche questo mese di dieci miliardi di dollari. Gli occhi degli investitori sono anche sul referendum per l’indipendenza scozzese di giovedì.

Diplomazia asiatica Il presidente cinese Xi Jinping arriverà mercoledì in India per stringere i legami economici tra i due Paesi e confermare investimenti della Repubblica popolare nelle infrastrutture indiane (Hindustan Times).

Alibaba! Venerdì è il giorno della quotazione a New York del gigante dell’e-commerce cinese, che potrebbe raggiungere una valorizzazione da 163 miliardi di dollari (Nyt).

Questione di birra Il gruppo Sabmiller ha contattato i proprietari di Heineken per proporre un’alleanza contro l’offerta di Ab Inbev (Bloomberg), ma Heineken avrebbe rifiutato.

Just one penny Cresce il costo della produzione di un penny di dollaro, a causa del prezzo dello zinco (Qz).

TERRORE, NON A OGNI COSTO
L’Inghilterra sembra intenzionata a resistere alla richiesta americana di allearsi per gli attacchi aerei contro l’Isis nonostante la volontà di contrastare i terroristi (Reuters).
*Al Qaeda è in declino? I militanti lottano per la leadership della jihad e smentiscono le difficoltà (Reuters).

Riscatti a ogni costo “Riporteremo gli ostaggi in Italia, non importa come” così il sottosegretario agli Esteri Mario Giro, che dopo la decapitazione dell’ostaggio britannico da parte dei jihadisti ha rinnovato l’impegno a riportare a casa gli italiani sequestrati nel mondo (Fatto Quotidiano)

SVEGLIA ITALIA?
Il Parlamento si torna a riunire oggi per eleggere due giudici della Corte costituzionale e cinque componenti del Csm. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, avverte: se non risolve “il problema diventa ancora più grave”. Forza Italia dovrebbe proporre Donato Bruno per la Corte.

Agenda Matteo Renzi torna domani al Senato per raccontare i mille giorni al Parlamento. Il decisionismo del premier piace al 56% degli italiani, mostra un sondaggio realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere.

Ce lo chiede l’Europa L’Ue spinge per un aumento dell’Iva, con il ritocco delle fasce agevolate del 4-10%. Ma nel discorso di Renzi ci sarà un ennesimo richiamo all’autonomia italiana sulle riforme italiane, che devono essere decise a Roma, non a Bruxelles.

UCRAINA
I ribelli intensificano gli attacchi contro le posizioni ucraine nonostante il cessate il fuoco del 5 settembre (Deutsche Welle). Il presidente Petro Poroshenko è atteso giovedì alla Casa Bianca.

Alla canna del gas Domani a Budapest i rappresentanti di Russia, Bulgaria e Ungheria si incontrano per fare il punto sul progetto South Stream. Ieri ad Amsterdam migliaia di persone si sono lanciate pomodori in piazza, protestando contro l’embargo russo, e divertendosi un po’ (Ap).

MONDO REALE
Tragedia in mare 
Affonda un altro barcone di migranti al largo della Libia: delle 250 persone a bordo se ne sono salvate solo 26 (Corriere).

Back to school Si torna oggi a scuola in una quindicina di regioni. Inizia anche la consultazione, sul sito Labuonascuola.gov.it, delle linee guida varate dal Governo. Tra i banchi anche premier e ministri (ANSA).
*”Ricominciamo”, l’inno laico di Annalena Benini (Il Foglio)..

Segno dei tempi Papa Francesco ha sposato ieri 20 coppie che già convivevano o avevano figli (Bbc).

Crisi del carrello Sette italiani su dieci scelgono prodotti scontati al supermercato (Rep).

-4 AL REFERENDUM: BE CAREFUL!
La regina Elisabetta ha detto ieri di sperare che gli scozzesi penseranno “molto attentamente al futuro” prima di votare nel referendum di giovedì. Il raro commento della regina non è stato interpretato da nessuna delle parti come un sostegno (Guardian).

Pro e contro
*
“L’indipendenza ci renderà più ricchi” e “non credo che l’Unione europea possa fare a meno di noi”, così Alex Salmond, primo ministro scozzese intervistato da Repubblica
*Il Corriere della Sera raccoglie le opinioni degli scozzesi all’estero, che non credono nell’indipendenza.

Svezia al voto Secondo i primi exit poll i socialdemocratici avrebbero il 45,9%. Cresce al 9,9 la destra xenofoba, mentre il centrodestra del premier Reinfeldt incassa la disfatta (Bbc).
Germania, l’Est vota Cresce la destra populista e antieuropea, Alternativa per la Germania all’elezioni in due Stati dell’Est della Repubblica federale (Reuters).

Francia Domani il Primo Ministro Manuel Valls deve ottenere la fiducia del Parlamento al nuovo esecutivo. Giovedì Francoiseil presidente Hollande dovrebbe tenere una conferenza stampa.

Stati Uniti Hillary Clinton torna nell’Iowa, stato chiave nelle primarie 2008. I principali osservatori sono ormai sicuri della sua candidatura per le presidenziali (Buzzfeed).

Corea del Nord Un americano sospettato di essere una spia è stato condannato a sei anni di lavori forzati (Ap).

TECH & MEDIA
Cambiamo? I grandi delle compagnie tech si rendono conto della necessità di cambiare marcia sulla questione privacy (Ft).

Restyling Oggi il Financial Times esce con un nuovo design.

SPORT
Calcio
 L’Inter liquida il Sassuolo con sette gol, il Milan vince 5-4 a Parma, il Napoli perde in casa con il Chievo. La Lazio batte il Cesena, l’Atalanta vince a Cagliari, la Samp batte il Toro mentre Fiorentina e Genoa pareggiano. Stasera si gioca Verona-Palermo. Domani riparte la Champions: la Juventus ospita il Malmo, mercoledì la Roma aspetta il Cska. Tra i big match anche Bayern Monaco-Manchester City e Ajax-Paris Saint Germain.

Motogp È sempre Valentino! Rossi vince ancora una volta a San Marino (Gazzetta).

Tennis Federer ha battuto Fognini, e l’Italia esce dalla coppa Davis.

They love this game Gli Stati Uniti battono la Serbia in finale, e sono campioni del mondo di basket (Ap).

OGGI
Parlamento, elezione dei giudici della Corte costituzionale e componenti del Csm;
Roma, Boldrini incontra l’ambasciatore degli Stati Uniti John R. Phillips;
Roma, direzione Ncd;
Vaticano, presentazione del viaggio di Papa Francesco in Albania;
Rai, presentazione nuova stagione Ballarò con Massimo Giannini;
Strasburgo, plenaria del Parlamento europeo;
Bruxelles, consiglio dei ministri Ue su Pesca e Agricoltura.

Prime:

Corriere: “Fermeremo l’Isis, sono mostri” [Cameron]

Repubblica: Renzi alla Ue “Basta diktat sulle riforme decidiamo noi”

La Stampa: I magistrati e i politici allo scontro sulle ferie

Il Sole 24 Ore: Risparmi, consumi, redditi: gli anni “persi” con la crisi

Il Messaggero: Aumento Iva, pressing della Ue

Il Fatto Quotidiano: La mente artificiale cancellerà l’uomo?

Il Giornale: I tagliagole a caccia di italiani Li rapiscono perché paghiamo

Il Foglio: Un doccia scozzese per l’Europa

Ft: Tech chiefs in plea over privacy damage

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...