Rassegna Stampa sabato 13 settembre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

FORCHE EUROCAUDINE L’Eurogruppo, riunito a Milano, torna a chiedere interventi strutturali all’Italia: riforma del lavoro, della giustizia civile e della burocrazia. Centrare questi obiettivi, scrive Andrea Bonanni su Repubblica, è vincolante per poter discutere di flessibilità.

Foglio Excel Entro il 15 ottobre, insieme con la legge di Stabilità, l’Italia dovrà presentare alla Commissione un cronoprogramma dettagliato delle riforme (Stampa). In questo modo, spiega il Messaggero, la correzione dei conti per il 2015 potrebbe scendere dallo 0,5 allo 0,1%, con uno sconto di circa 6 miliardi.
*Storia di due commissioni pronte a rottamare le riforme di Renzi (Il Foglio)

Maestri a chi? Il premier Renzi difende l’azione del suo governo e twitta: “Noi rispettiamo il 3%. Siamo tra i pochi a farlo. Da Europa dunque non ci aspettiamo lezioni, ma i 300 miliardi di investimenti #junker“. Immediata la risposta del commissario uscente agli Affari Economici della Ue, Jyrki Katainen: “Non siamo maestri. Stiamo solo valutando quanto i singoli Paesi rispettino gli impegni” (Corriere). Anche l’ex premier finlandese, però, ammette la possibilità di uno scambio tra flessibilità e riforme strutturali.

A conti fatti A confermare che per l’Italia non sarà una passeggiata ci pensano i dati economici: 15 città in deflazione ad agosto (Sole24Ore), mentre la produzione industriale a luglio è scesa dell’1,8% rispetto a un anno fa.

Atene, remember? Intanto Standard & Poor’s  aumenta a B il rating della Grecia, grazie ai progressi fatti sul piano fiscale (Bloomberg).

ORIZZONTE UCRAINA Il governo di Kiev rinvia la firma dell’accordo di libero scambio con l’Ue, congelando temporaneamente il pomo della discordia che aveva innescato lo scontro con la Russia (Wsj).

La battaglia delle sanzioni Sberbank, la principale banca russa, e aziende come la Rostec che produce i fucili Kalashnikov sono tra gli obiettivi delle sanzioni annunciate dagli Usa contro Mosca. Gazprom, Gazprom Neft, Lukoil, Surgutneftegas e Rosneft, invece, non potranno più ricevere assistenza tecnica per le trivellazioni petrolifere in mare e nell’Artico (Reuters). Putin, dal canto suo, avrebbe disposto dei test rapidi per verificare la prontezza dell’esercito di Mosca a scendere in guerra nelle aree orientali del Paese (Repubblica; Itar-Tass).

Voliamo basso Per la prima volta dal 2009 diminuisce il traffico di jet privati russi all’aeroporto di Nizza (Bloomberg).

BACK TO ITALY
Consulta? No grazie Antonio Catricalà rinuncia alla candidatura a membro della Corte Costituzionale. La fronda interna a Forza Italia sembra preferire Donato Bruno al candidato voluto da Silvio Berlusconi, anche se il capogruppo al Senato Paolo Romani nega la spaccatura (Corriere).
*Ha il volto di Catricalà, ma a Palazzo il vero sconfitto è Gianni Letta (Il Foglio).

Torna a casa Latorre Rientrerà in Italia oggi il marò Massimiliano Latorre, colpito da una leggera ischemia a fine agosto. La Corte Suprema indiana ha autorizzato il rimpatrio per 4 mesi per motivi di salute (Repubblica). Il premier Renzi loda l’India, suscitando la reazione polemica di Giorgia Meloni.

MONDO REALE
(In)giustizia è fatta? Oscar Pistorius è colpevole di omicidio colposo nei confronti della fidanzata Reeva Steenkamp. Per ora libero su cauzione, potrebbe cavarsela con una multa. Ma la famiglia della donna protesta (Bbc). Questo processo, scrive il Ft, non deve essere considerato uno specchio del Sudafrica odierno.

Malala, remember? L’esercito pakistano ha annunciato l’arresto di 10 militanti islamici sospettati di aver partecipato nel 2012 all’attentato contro la giovane attivista Malala Yousafzai (Ap).

Addio a Mister No È morto a 88 anni Ian Paisley, leader degli orangisti dell’Irlanda del Nord. Acerrimo oppositore degli Accordi del Venerdì Santo, nel 2007 aveva comunque accettato di governare insieme con i repubblicani del Sinn Féin (Guardian).

Quanto mi costi In Lombardia la fecondazione eterologa sarà a pagamento: lo ha deliberato la Regione accogliendo le proposte dei cattolici (Corriere).

CILE 41 anni dopo il colpo di Stato organizzato dal generale Pinochet, la presidente del Cile Michelle Bachelet ha annunciato l’intenzione di cancellare la legge voluta dal dittatore che impedisce di processare i responsabili dei crimini commessi tra il 1973 e il 1978 (El País).

-6 AL REFERENDUM Secondo l’ultimo sondaggio del Guardian sul referendum per l’indipendenza scozzese, il no sarebbe di nuovo in vantaggio con il 51%, ad appena due punti di distacco dal sì. Separarsi è un errore per la Scozia e una tragedia per la Gran Bretagna, scrive The Economist. Ma l’esito del referendum non è solo una questione politica: interessa, ad esempio, anche alla Lockheed Martin (Quartz).

Io non ci sto Con una lettera inviata al primo ministro Benjamin Netanyahu 43 ufficiali dell’unità di élite dell’esercito 8200 (una sorta di Nsa israeliana) contestano il tipo di informazioni raccolte sui palestinesi e l’uso che ne viene fatto (Yedioth Ahronoth).

Facciamo shopping, anzi no Le vendite al dettaglio negli Usa sono cresciute ad agosto dello 0,6%, confermando le attese positive per il terzo trimestre del 2014 (Reuters). Secondo la Federal Reserve, però, gli americani, sono più indebitati che mai (Bloomberg View).

Giallo bond La Gran Bretagna sarà il primo Paese occidentale a emettere un bond in renminbi (la valuta cinese) per un valore di 2,4 miliardi di sterline. Obiettivo: rafforzare i legami con la Pechino, seconda economia del pianeta  (Reuters).

Club Med Battaglia italo-cinese per il controllo della società di viaggi. La cordata Fosun-Ardian offre 22 euro a azione supera l’Opa di Bonomi (Repubblica).

TECH & MEDIA
Ancora un mese Le consegne dei nuovi iPhone 6 ritarderanno di almeno 30 giorni a causa del numero record di ordini ricevuto (Reuters).

Cinguettii e dollari Successo per il prestito obbligazionario di 1,8 miliardi emesso da Twitter (Ft)

Silenzio, (forse) si tratta Ebay smentisce colloqui con Google (Reuters)

Un grande restyling Lunedì in edicola il nuovo Financial Times (CapitalNewYork).

SPORT
Calcio
Oggi gli anticipi della seconda giornata di Serie A. Alle 18 Empoli-Roma, alle 20.45 Juventus-Udinese.

Cucù Italia Svizzera in vantaggio per 2-0 nella semifinale di Coppa Davis di tennis: Federer e Wawrinka battono in tre set Bolelli e Fognini. Oggi alle 13, nel doppio, in campo gli azzurri Paolo Lorenzi e Andreas Seppi (Gazzetta).

WEEKENDER
*AAA Affittasi Stato: l’Honduras progetta di cedere parti del proprio territorio per rilanciare l’economia e fermare il crimine (Rivista Studio).
*Perché la faraonica gigafactory di Tesla, l’auto elettrica di Elon Musk, è un progetto di successo (Bloomberg).
*A pranzo con Madame Lagarde, presidente del Fondo monetario internazionale (Ft).
*Alzheimer, gli invisibili 650mila malati italiani (Pagina99).
*Vine, il social network che fa paura alla Serie A (Espresso).
*Quanto ha guadagnato Facebook grazie all’Ice Bucket Challenge? Almeno qualche milione di euro (Forbes).

OGGI
Ue, riunione informale dell’Ecofin;
Visita del premier Renzi in Puglia: incontro con i sindaci del Gargano e inaugurazione Fiera del Levante;
Il Cairo, visita del segretario di Stato Usa John Kerry;
Kiev, visita del presidente della Commissione Ue Manuel Barroso

Prime:

Corriere: Consulta, il giorno del caos

Repubblica: Riforme, scatta il controllo Ue sull’Italia “Subito lavoro, giustizia e burocrazia”

La Stampa: Riforme, l’Ue all’Italia: subito impegni scritti per trattare sul deficit

Il Sole 24 Ore: Ridurre le tasse sul lavoro priorità dell’Eurogruppo

Il Messaggero: Flessibilità, il piano segreto Ue

Il Fatto Quotidiano: Anche Renzi fa regali al Vaticano

Il Giornale: E uno. Ora teniamocelo

Libero: Renzi ha una sola idea: votare

Ft: US targets Gazprom in new sanctions

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...