Rassegna Stampa venerdì 12 settembre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

LA BATTAGLIA DELLE SANZIONI L’Unione Europea pubblica oggi il nuovo pacchetto di sanzioni contro il Cremlino per il suo sostegno ai separatisti. Tra le misure c’è il blocco dei finanziamenti da parte dei mercati europei alle maggiori compagnie petrolifere russe. Ma il presidente uscente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, lascia la porta aperta a possibili modifiche da valutare a fine mese (Repubblica). Obama si è subito schierato a fianco l’Ue annunciando sanzioni americane più ampie e più dure contro i settore russi dell’energia, della finanza e della difesa (Bloomberg).

E delle ritorsioni Mosca risponde minacciando di limitare le esportazioni europee di automobili (specie quelle usate), di alcuni prodotti industriali leggeri e certi tipi di abiti dalla Ue (Financial Times).

Qui Gazprom La compagnia di Stato russa ha subito perdite per il 40 per cento nei primi tre mesi del 2014 a causa della disputa con l’Ucraina sul prezzo del gas (Financial Times).

FIGHT CLUB ANTI-ISIS Dieci Paesi arabi, tra cui Arabia Saudita, Turchia, Egitto e Giordania, hanno deciso di allearsi con gli Stati Uniti interrompendo il flusso di denaro e di nuovi arruolati verso il jihad in Siria e Iraq (Wall Street Journal). Il presidente francese Hollande parte oggi per un viaggio in Iraq per valutare la strategia del proprio coinvolgimento (Le Figaro). La Germania per ora si limiterà ad armare i combattenti curdi (Russia Today), così come l’Italia, pronta a inviare aerei da rifornimento e addestratori (Fatto Quotidiano). Il ministro degli Esteri inglese ha ribadito il no alla partecipazione ai raid aerei americani, ma Cameron, più cauto, ha ammesso che “nulla è escluso” (La Stampa).

Diritto internazionale Il governo siriano ha avvisato che un intervento straniero nel Paese, se non approvato da Damasco, sarà considerato un atto di aggressione (Al Jazeera). Anche il ministro degli esteri russo si è schierato contro l’intervento se non approvato dall’Onu (Bbc). Ma Ban Ki-moon ammette: “La minaccia va affrontata” (Corriere).

Effetto boomerang L’intervento americano potrebbe finire con l’aiutare Assad, che, libero dalla minaccia dell’Isis, continuerebbe a colpire impunemente i civili siriani (New York Times).

Jihad istruzioni per l’uso File trovati su un pc recuperato all’interno di un rifugio dell’Isis in Siria spiegano come trasformare la peste bubbonica in un arma letale e le ricette di vari veleni e della mousse di banana (Foreign Policy).

-7 AL REFERENDUM La Royal Bank of Scotland ha avvisato i circa 35 mila dipendenti che in caso di vittoria del sì sposterà il suo quartier generale a Sud del confine. A seguirla saranno anche Lloyds Banking Group, Clydesdale Bank, TSB Bank e Tesco Bank, che però assicurano che l’operazione non avrà alcun impatto sugli scozzesi (Financial Times).

Terrorismo psicologico? Il primo ministro scozzese Alex Salmon ha accusato l’Inghilterra di aver rivelato le intenzioni delle banche per spaventare gli elettori (Guardian), che però pare andranno alle urne in massa (si parla di 4,3 milioni di persone): il 97 per cento dei votanti si è già registrato per partecipare (inclusi molti 16 e 17enni, che possono votare per i referendum).

Effetti collaterali Se la Scozia si staccasse, il Regno Unito potrebbe essere costretto a ridiscutere la sua posizione come membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu (Wall Street Journal).

Gli altri separatisti A Barcellona quasi due milioni di persone (secondo le stime della polizia locale) hanno sfilato in sostegno al referendum sull’indipendenza catalana in programma per il 9 novembre: la maggiore manifestazione indipendentista spagnola di sempre (El País).

EURO-ORIZZONTE
La Bce lancia l’allarme: senza investimenti nessuna ripresa. E Draghi resta scettico sulla possibilità dell’Italia di centrare l’obiettivo di un deficit di bilancio pari al 2,6% del Pil nel 2014 (Repubblica). Serpeggia il pessimismo sull’intera situazione dell’Eurozona: l’espansione ciclica nel terzo trimestre “ha perso slancio”. Riviste al ribasso le stime di crescita del Pil per il 2014 (+0,9%) e per il 2015 (+1,6%), al rialzo per il 2016 (+1,9%) (Corriere).

Eppur si muove La Bce ha annunciato anche un’ampia campagna di acquisti di Abs per tre mila miliardi di euro (Financial TImes).

BACK TO ITALY
Sanitagli 
Sarebbe la Sanità l’obiettivo numero uno della spending review necessaria per trovare quei 16-20 miliardi di euro necessari alla manovra 2015 (La Stampa). Ma di fronte alla protesta da parte delle Regioni, Renzi ha cambiato strategia, chiedendo ai vari responsabili dei dicasteri (con portafoglio) di inviare ciascuno le sue proposte di taglio (Repubblica).

Fumata nera in Consulta Non regge il patto tra il Pd e Forza Italia sui nomi di Luciano Violante e Antonio Catricalà per la nomina a giudici della Corte Costituzionale. Nessuno dei due ha raggiunto il quorum dei 3/5 dell’assemblea di deputati e senatori riuniti in seduta comune, nemmeno alla nona votazione. La decisione slitta a lunedì (La Stampa).

Fumata grigia al Csm Dopo l’elezione di ieri di Giovanni Legnini e Giuseppe Fanfani, ieri è passato anche Antonio Leone, indicato dal Nuovo centrodestra. Ma restano da scegliere ancora cinque membri.

MONDO REALE
Caso Daniza Morta l’orsa del Trentino, “ricercata” dopo l’aggressione di Ferragosto a un cercatore di funghi: dopo essere sfuggita alle trappole, l’animale è stato ucciso dall’anestesia a distanza (Repubblica). Critiche dagli animalisti, ma se anche fosse sopravvissuta Daniza era già condannata: una volta catturata sarebbe dovuta essere rinchiusa in un recinto (Corriere).

Processo a Pistorius Il giudice del tribunale di Pretoria ha escluso l’accusa di omicidio premeditato, ma ha rimandato a oggi il verdetto finale (Bbc).

MEDIA & TECH
Questione di sicurezza Secondo indiscrezioni l’Apple Watch conterrebbe sensori che bloccherebbero i pagamenti effettuabili tramite il nuovo device una volta tolto l’orologio dal polso (Mashable).

Che flop! L’accordo tra Apple e gli U2, il cui album verrà distribuito gratuitamente su iTunes, mostra la crisi delle vendite di dischi (Quartz).

La pubblicità che non piace Facebook introduce una funzione per capire quali post sponsorizzati gli utenti non vogliono vedere e mette al bando quelli più rifiutati (Techcrunch).

Novità in edicola Arrivano How to spend it, il magazine del lusso allegato al Sole 24 Ore e il nuovo restyling del mensile Rolling Stones (Prima Comunicazione).

TERZA PAGINA
A Mosca inizia il primo convegno internazionale sullo scrittore russo Vasilji Grossman (autore del capolavoro Vita e Destino, ma censurato dal regime sovietico e morto dimenticato da tutti nel 1964). A organizzarlo è l’unico centro studi al mondo sull’autore, fondato da un gruppo di appassionati e studiosi italiani (Il Foglio).

(WAITING FOR) WEEKENDER
*Le prigioni “più umane” del mondo (in Norvegia) sono così piene che spediscono detenuti all’estero (Washington Post);
*Frankencoffee: arriva il caffè geneticamente modificato (Science, e il Foglio spiega perché gli Ogm non sono il male);
*Non date l’iPad ai vostri figli, lo diceva pure Steve Jobs (New York Times);
*Nostalgia-terapia: ovvero perché riguardiamo dieci volte lo stesso vecchio film (Atlantic).

OGGI
Istat, dati sulla produzione industriale a luglio e sui prezzi al consumo ad agosto;
Ue, consiglio dei ministri delle Finanze Asia-Europa e riunione dell’Eurogruppo;
India, udienza della Corte suprema sul caso marò;
Kiev, visita del presidente della Commissione Europea Barroso;
Calcio, Pescara-Bologna anticipo di Serie B;
Tennis, Svizzera-Italia per la Coppa Davis.

Prime:

Corriere: “Non crescete, conti a rischio”

Repubblica: Draghi: “Investire o niente ripresa” Rivolta sulla Sanità

La Stampa: Sanità, allo studio i nuovi ticket

Il Sole 24 Ore: Draghi: investire per crescere

Il Messaggero: Tagli alla Sanità, ecco il piano

Il Fatto Quotidiano: Bce: Italia sempre peggio. Ma Renzi pensa alle poltrone

Il Giornale: Ci tolgono altri soldi

Libero: Scippatori liberi in nome della legge

Il manifesto: Operazione terrore

Ft: Draghi hits back at critics of ABS plan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...