Rassegna Stampa mercoledì 10 settembre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

OBAMA PREPARA LA GUERRA Oggi pomeriggio (notte italiana) il presidente americano parlerà in diretta televisiva alla nazione e spiegherà perché è necessario un intervento militare per sconfiggere i militanti dello Stato islamico anche in Siria (New York Times). 

Che cosa dirà Repubblicani pronti a sostenere il presidente, (decisivo il ritorno al centro del dibattito dell’ex vicepresidente Cheney, scrive il Foglio), che secondo voci trapelate dalla Casa Bianca autorizzerà i bombardamenti sulla Siria senza passare dal Congresso.
Resta da capire comunque quando si potrà considerare sconfitto lo Stato islamico e interrompere le operazioni militari.

Frasi da dimenticare Obama dovrà spiegare perché non pensa più che lo Stato islamico sia “come una squadra giovanile di basket che vuole giocare nelle serie maggiori” e che armare i ribelli moderati siriani fosse una sciocchezza.

* Obama sta già perdendo la guerra di propaganda (Politico).
* Lo Stato islamico sta diventando più forte, e punta all’America (Wall Street Journal).

Qui Siria Il presidente Assad, che quattro mesi fa sembrava sul punto di sconfiggere le forze ribelli, è ora impantanato in battaglie difensive su più fronti, scrive il Wall Street Journal, che ne indeboliscono la capacità di combattere l’Isis.

Rischio italiano Secondo il ministro degli Interni Alfano anche “l’Italia e Roma sono nel mirino dell’Isis” (Corriere).
* “Non taglio gole, voglio solo giustizia”. Su Repubblica l’intervista a un jihadista italiano appena tornato dalla Siria.

QUI LIBIA Dopo appena tre anni (di caos) dalla caduta di Gheddafi, Tripoli sta precipitando verso il fallimento dopo che le milizie islamiste hanno preso possesso della capitale e instaurato un loro governo (Associated Press).
Il Parlamento libico in fuga si rifugia su un traghetto greco (Guardian)

QUI UCRAINA
MH17, remember? La commissione per la Sicurezza aerea olandese ha pubblicato un rapporto sul disastro del volo civile abbattuto al confine tra Ucraina e Russia. Il velivolo sarebbe stato abbattuto da diversi “oggetti ad alta velocità” che hanno perforato la cabina di pilotaggio e spezzato l’aereo (Wall Street Journal). Le modalità dell’incidente, se confermate, fanno pensare al sistema antiaereo Buk.

Sanzioni, ancora Oggi l’Europa discute su come applicare le sanzioni a Mosca (Reuters).
* Perché al Cremlino piacciono tanto le guerre fredde? (Bbc)

WHISKY DOPPIO
Mercati finanziari britannici preoccupati dalla possibile indipendenza della Scozia dopo il referendum del 18 settembre. Diverse industrie inglesi, spiega il Wall Street Journal, si indebolirebbero. Ieri il governatore della Banca d’Inghilterra ha aggiunto che un’unione monetaria con la Scozia indipendente sarebbe “incompatibile con la sovranità” (Ft).
* Perché la Cina guarda con sospetto la possibile indipendenza scozzese (Bbc).

UNA MELA AL POLSO
Presentati ieri a Cupertino i nuovi prodotti Apple. Due iPhone 6 di dimensioni diverse, il sistema di pagamento virtuale ApplePay e l’atteso Apple Watch, “un modo totalmente nuovo di comunicare a partire dal tuo polso” (Wired, Ft).
Per capire 5 cose che non ho capito (Luca De Biase)
Voce critica Molto romore per nulla (Engadget)
Per ridere 11 oggetti a cui l’Apple Watch assomiglia (Mashable)

BACK TO ITALY
Le promesse del premier “Nella legge di stabilità ci sarà una diminuzione delle tasse sul lavoro”, ha detto Matteo Renzi ieri a “Porta a porta”. Quella del governo, ha aggiunto, “sarà la manovra di tagli più grande mai fatta”. Oggi Renzi incontrerà i ministri e chiederà sacrifici e risparmi: l’obiettivo è trovare 20 miliardi.
* “Non trattateci come sudditi”, scrive Panebianco sul Corriere

Al lavoro Il tasso di disoccupazione dell’area Ocse cresce a luglio. In Italia il dato peggiore (Stampa). Ma per il ministero del Lavoro nel secondo trimestre di quest’anno sono aumentate le assunzioni e diminuiti i licenziamenti (Sole).
* Lo Statuto dei lavoratori va cambiato, dice il giuslavorista Pietro Ichino alla Stampa, “non possiamo dire all’Europa: abbiamo scherzato”
 
RICALCOLA L’Istat rivede il Pil italiano del 2011 includendo, come da diretitve europee, attività illegali ed economia sommerse e calcola un aumento del 3,7 %. Calano il rapporto con il deficit e il debito (Sole).

POLITICA E GIUSTIZIA
Emilia tra Pd e pm Indagati in Emilia Romagna Matteo Richetti, deputato, e Stefano Bonaccini, entrambi in corsa per le primarie del Pd in vista del voto che eleggerà il successore del dimissionario governatore Errani (Repubblica). Poco prima che uscisse la notizia Richetti si era già ritirato dalla corsa. L’ambito delle indagini è quello dell’inchiesta sulle spese dei consiglieri regionali.

Che combinazione La notizia delle indagini sui due candidati esce nel giorno della presentazione delle firme per le primarie.

GIUSTIZIA
Chi tocca muore L’Associazione nazionale magistrati critica la riforma della giustizia: “E’ inefficace e contiene norme punitive ispirate a logiche del passato”. Contestato anche il taglio delle ferie. Sinistra spiazzata, dal Pd fanno sapere che “i privilegi devono finire per tutti”. Renzi: “L’Anm non mi fa paura. Andiamo avanti” (Repubblica).

Al voto Oggi Camere riunite per eleggere due membri della Corte costiuzionale (Violante e Bruno, salvo sorprese) e gli otto “laici” del Consiglio superiore della magistratura (Europa).

ADDIO MONTE Faccia a faccia ieri a Maranello tra Montezemolo e Sergio Marchionne. Oggi il presidente della Ferrari lascerà il Cavallino (Repubblica).
* Nell’èra Marchionne non c’è più posto per i foulard. Storia breve di un’uscita di scena annunciata (Foglio).

ORIZZONTE
Brasile Brutto colpo per Dilma Rousseff da Moody’s: l’agenzia di rating ha declassato l’outlook sul rating dei titoli di stato brasiliani da stabile a negativo. Il mese prossimo ci sono le elezioni presidenziali e Dilma spera di essere rieletta (Ft).

Francia Crolla l’export di vino e alcolici. Colpa del rallentamento della domanda di bevande costose dalla Cina (Wsj).

McDonald’s Agosto da dimenticare per la catena di fast food americana. Colpa di alcune chiusure in Russia, uno scandalo alimentare in Cina e clienti americani in diminuzione (Fortune).

A TUTTO GAS Record di emissioni di gas serra nell’atmosfera nel 2013, dice l’Organizzazione mondiale meteorologica. Secondo uno studio di questo passo il pianeta potrebbe perdere la sua capacità di assorbire anidride carbonica (Reuters).

MONDO REALE
Burundi Preso l’assassino delle tre suore italiane. Ha confessato.
Schumacher La riabilitazione dell’ex campione di Formula 1 continuerà a casa sua, ma sarà ancora “lunga e difficile”.

MEDIA & TECH
Soglia psicologica Facebook supera la quotazione di 200 miliardi di dollari. Il titolo in un anno ha guadagnato oltre l’80 per cento. Ma per qualcuno non vale tutti quei soldi, al contrario di Google (Bloomberg).

Politico collaborerà con l’editore tedesco Axel Springer per creare una versione europea del famoso sito di informazione politica americano (Politico).

House of cards Telecom al lavoro per portare Netflix in Italia (Stampa).

SPORT
Euro Azzurri L’Italia di Conte batte 2-0 la Norvegia nella prima partita di qualificazione per gli Europei del 2016.

OGGI
Camere riunite in seduta comune: si eleggono due giudici della Corte Costituzionale e gli otto componenti laici del Consiglio superiore della magistratura;
L’Istat diffonde i dati sui prezzi dei prodotti agricoli del secondo trimestre 2014;
Udienza generale di Papa Francesco;
A Roma riunione del comitato consultivo Google sul Diritto all’oblio;
Sky e Fox presentano la stagione televisiva 2014-2015;

Prime:

Corriere: Renzi: meno tasse sul lavoro

Repubblica: Caos Pd, indagati i leader in Emilia. Renzi: tagliamo le tasse sul lavoro

La Stampa: Pd, tegola su Renzi. Indagati in Emilia due suoi candidati

Il Sole 24 Ore: Un piano franco-tedesco per sbloccare investimenti

Il Messaggero: Irap e lavoro, sconti alle imprese

Il Fatto Quotidiano: Primarie Pd, tutti indagati. Emilia Romagna nel caos

Il Giornale: I pm smontano il sogno Pd

Libero: Giustizia-lumaca, ma i giudici non mollano due mesi di ferie

Il manifesto: Alla canna del gas

Ft: Investors pull cash from Scotland

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...