Rassegna Stampa martedì 9 settembre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IL PRESSING SU GOOGLE Alla luce di nuovi dati e delle denunce dei competitor, Il commissario europeo per l’Antitrust Joaquín Almunia ha rifiutato la proposta di accordo avanzata dall’azienda di Mountain View per sanare il sospetto abuso di posizione dominante sul mercato della ricerca online (Nyt). Google dovrà cambiare il suo algoritmo o adesso rischia una multa fino a 6 miliardi di dollari (Financial Times). 

Il giorno dell’iPhone 6 Oggi Cupertino presenta il nuovo il suo nuovo smartphone e l’iWatch. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina del sito Apple dedicata agli eventi (alle 19 ora italiana). Quali caratteristiche dovrebbe avere la nuova creatura di Tim Cook per mettere in ombra il Galaxy Note 4 di Samsung? (Reuters)

Storia di un flop Intanto Amazon riduce il prezzo del suo Fire phone, che il 30 settembre sbarcherà in Germania e Regno Unito, da 199 dollari a 99 cent per la versione da 32 giga stipulando un contratto di due anni con l’AT&T (Business Insider).

REFERENDUM CON IL KILT 
C’era una volta il Regno Unito Dopo il sondaggio YouGov di domenica scorsa che dava per la prima volta il “sì” in vantaggio sul “no” (51 a 49) nel referendum sull’indipendenza della Scozia, la sterlina è crollata perdendo l’1% sul dollaro e sull’euro, facendo registrare la maggior flessione da un anno. E’ il quinto ribasso di fila.
* Cosa succede se la Scozia esce dal Regno Unito? (Sole 24 Ore).

Testa a testa Una nuova rilevazione, dell’istituto TNS stavolta, vede il no al 39% e il sì al 38%, con un 23% di indecisi (Telegraph).

Royal baby 2 La casa reale ha annunciato che il duca e la duchessa di Cambridge aspettano il loro secondogenito. Alla coppia sono arrivati anche gli auguri del premier nazionalista scozzese Alex Salmond, leader della battaglia referendaria. E il Guardian ha lanciato una consultazione online: il royal baby salverà l’Unione?
*Saranno le emozioni a decidere questa partita (per una volta l’aggettivo non è abusato), scrive Servegnini sul Corriere.

QUI UCRAINA
La tregua di carta Anche se il cessate il fuoco in Ucraina è stato violato, il numero uno di Kiev, Petro Poroshenko, e Vladimir Putin – che si sono sentiti al telefono – concordano nel proseguire i negoziati per raggiungere una soluzione pacifica della crisi. I separatisti, intanto, hanno rilasciato 1200 prigionieri.

Nella città contesa Il presidente Poroshenko ieri ha visitato Mariupol, uno dei teatri degli scontri più violenti alla vigilia della tregua e snodo cruciale per i filo-russi (Reuters).

Sanzioni congelate L’Unione Europea aggiunge 15 colossi dell’industria petrolifera e meccanica russa alla lista delle sanzioni contro Mosca, che però entreranno in vigore solo tra alcuni giorni (Nyt). E intanto Medvedev minaccia: “Le nuove misure potrebbero minare la sicurezza mondiale” e promette di limitare il traffico aereo. 

GUERRA ALL’ISIS
Tre fasi Oggi Obama spiegherà la strategia statunitense in tre fasi contro l’Isis, la cui distruzione durerà anni (ApNyt).

Qui Doha Le conseguenze del supporto del Qatar agli estremisti islamici tra gli alleati vicini e lontani (Nyt).

BACK TO ITALY
Spending review Vertice a palazzo Chigi tra Renzi e il commissario Cottarelli alla presenza del ministro dell’Economia Padoan. Il governo punta al recupero di 20 miliardi in 3 anni. Nei prossimi giorni il premier presenterà il piano dei tagli ai ministeri (La Stampa). Saranno tagli semilineari (Sole 24 Ore)

Missione finita Su indicazione del governo a ottobre Cottarelli tornerà al Fondo Monetario.

Sblocca Italia Arrivano tre miliardi dal fondo di coesione europeo. Sgravi del 20% sugli affitti. Un rinvio per l’ecobonus.

*Cuperlo: “Le riforme di Matteo sono ancora imballate come i mobili Ikea”, dice il leader della Sinistra dem a Repubblica.

Qui Nazareno Venerdì la nuova segreteria del Pd: “divieto d’ingresso ai membri delle segreterie precedenti e giovane età dei nuovi innesti. Due o tre deleghe per Area riformista e i distinguo di Fassina e civatiani (Europa). Sulla Stampa l’ex sindacalista Epifani chiede che “il Pd diventi un partito plurale e più autonomo”.

Cortei Susanna Camusso annuncia uno sciopero generale a ottobre. E anche Maurizio Landini chiama la Fiom in piazza il 25 dello stesso mese.

*I due fronti di Renzi sul lavoro. La linea Marchionne e la sindrome del “non si capisce una mazza” (Il Foglio).

Lingotto a trazione Usa Oggi l’incontro decisivo tra Montezemolo e Marchionne: quasi sicuro il divorzio tra la Ferrari e il suo presidente.
* Cultura, governance e strategie che spingono Luca Cordero di Montezemolo fuori dalla Fiat. Le distanze non solo manageriali con Marchionne l’americano e il soccorso di Della Valle (Il Foglio).

ORIZZONTE
Vola l’export tedesco Record storico delle esportazioni per la Germania, che a luglio superano per la prima volta quota 100 miliardi malgrado il richiamo dell’Unione europea.

Verso la Casa Bianca John Podesta, attualmente nella squadra del presidente Obama potrebbe guidare la campagna di Hillary Clinton per le presidenziali del 2016 (Europa).

MONDO REALE
Burundi Resta incerto il movente dell’assassinio delle tre suore uccise in un convento alla periferia della capitale del Paese. Le tre missionarie sono state trucidate e una di loro è stata decapitata. Smentita l’ipotesi di stupro. Il papa: “Il sangue versato diventi un seme di speranza” (Corriere).

Ebola, remember? Il virus si sta diffondendo in modo esponenziale in Liberia, l’OMS lancia l’allarme: migliaia di malati nelle prossime settimane (BBC News).

Marò Il governo indiano apre al rientro in Italia di Massimiliano Latorre colpito da ischemia: “Non ci opporremo”, ma solo per tre-quattro mesi a scopi terapeutici. La stampa locale, però, getta nuove accuse sui militari italiani (Repubblica).

Napoli Il carabiniere che ha sparato a Davide Bifolco nella notte tra giovedì e venerdì scorsi scrive alla famiglia: “Chiedo perdono, non sono un Rambo”. Domani l’autopsia sul diciasettenne ucciso.

MEDIA & TECH
Alibaba
Gli investitori vedono il lato divertente dell’Ipo (Ft.com).

Taxi? Uber sta creando 50 mila posti di lavoro al mese (Mashable).

Compra su Twitter Il social network ha avviato la sperimentazione del tasto “buy” (Il Post).

SPORT
Match point Agli Us Open trionfa il croato Marin Cilic che ha battuto in tre set il giapponese Kei Nishikori (Sky Sport).

OGGI
Matteo Renzi sarà ospite della prima puntata (della stagione) di Porta a porta;
Stasera la Nazionale di Antonio Conte gioca la prima partita delle qualificazioni a Euro 2016 contro la Norvegia a Oslo.

Prime:

Corriere: Gli ultimi dossier di Cottarelli

Repubblica: Tasi, ecco i costi per 7 famiglie su 10 più cara dell’Imu

La Stampa: Lavoro, il piano di Renzi. Nuovi assunti licenziabili

Il Sole 24 Ore: «Maturità e lavoro si cambia»

Il Messaggero: Tagli, ultimatum ai ministeri

Il Fatto Quotidiano: La guerra di Luca. “Così distruggeranno la Ferrari”

Il Giornale: Putin chiude i cieli (e il portafogli)

Libero: Guida per sopravvivere al bordello Tasi e Tari

Ft.com: EU rejects Google’s antitrust deal again

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...