Rassegna Stampa giovedì 4 settembre 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

TREGUA, MA NON TROPPO Alla vigilia del vertice Nato, Putin e Poroshenko raggiungono un accordo per un cessate il fuoco nell’est Ucraina. Putin chiede ai ribelli filorussi di fermare l’avanzata e all’Ucraina di ritirare le truppe (Ap): un piano per la pace in sette punti, con la proposta di un monitoraggio internazionale e la creazione di un corridoio umanitario (Ft). Ma Kiev vuole costruire un muro al confine (Ria Novosti), e il Cremlino più tardi smentisce l’accordo “non essendo parte del conflitto”.  
Tutto come prima Due versioni: non è cambiato nulla (Il Post). 

Sanzioni L’apertura di Putin (infatti) non ferma la Commissione europea, che ha varato un nuovo testo di sanzioni. Il primo segnale: la Francia non consegnerà la prima delle due portaelicotteri Mistral alla Russia (Il Post).
E se invece dessimo una possibilità al piano per la pace di Putin? (Bloomberg).

Ritorno al futuro Inizia il summit di due giorni della Nato a Newport, in Galles. Temi di oggi: Afghanistan e crisi ucraina. In Estonia Obama tiene il più importante discorso presidenziale sulla sicurezza in Europa dalla fine della Guerra Fredda, scrive David Frum su The Atlantic. A Putin: “I confini non si disegnano con la pistola” (Nytimes).
Obama “il riluttante” Jihadisti e Ucraina: una doppia sfida per Obama, scrive Rampini su Repubblica.

Contraddizioni d’America Sempre da Tallinn, Obama lancia invece segnali contrastanti sulla strategia contro l’Isis: l’America vuole distruggere il gruppo terroristico, ma (anche) renderlo “un problema gestibile” (Fox NewsWsj). La Casa Bianca ha confermato l’autenticità del video sulla decapitazione di Sotloff.
Dubbi Obama sta prendendo l’Isis abbastanza sul serio? (National Journal).

BACK TO ITALY
Lavoratori…?? Niente aumenti per gli statali nel 2015: mancano le risorse. Il governo guarda ai più bisognosi e conferma gli 80 euro di bonus Irpef (Rep).

La disoccupazione sale A fine anno arriverà al 12,9%. L’Ocse denuncia la situazione giovanile: il 52,5% degli under 25 ha un lavoro precario (pre-crisi era al 42,3%).

Siamo tutti studenti Renzi presenta la riforma della scuola con un libro digitale da 136 pagine (“La buona scuola”). Un anno per ‘la rivoluzione’: precari azzerati, 150mila assunzioni e nuovi investimenti (Corriere). La riforma non convince, spiega Roger Abravanel sul Corriere. 

I “salotti buoni” Renzi, a Cernobbio, non ci andrà. Nessuno dei suoi predecessori negli ultimi 20 anni ha disertato il Forum Ambrosetti, che si apre domani a Cernobbio.

MONDO REALE
Non lavoro, non voto, non compro 
L’Italia in crisi nel rapporto Coop 2014 (Pagina99).

Eterologa Primo via libero delle Regioni alle nuove regole. La fecondazione sarà gratuita o con ticket, ma con paletti (La Stampa).

Ebola L’Oms denuncia l’epidemia più vasta e grave degli ultimi 40 anni: una minaccia globale che richiede una risposta globale (Washington Post).

ORIZZONTI
Draghi Day
 Oggi si vedrà se la linea indicata da Draghi a Jackson Hole sarà applicata nelle decisioni del board della Bce. Due fattori dicono di sì (Reuters).

E le altre La Bank of England e la Bank of Japan annunciano le loro politiche monetarie. Nell’ultima riunione della BoE due dei nove rappresentanti hanno votato per aumentare il tasso. 

La recessione salva l’Italia E renderà meno severe le richieste per il risanamento. L’idea di Bruxelles è che la Bce compri il debito dei Paesi in difficoltà, scrive in apertura La Stampa.

L’America importa Oggi Washington pubblica i dati sul deficit commerciale degli Stati Uniti, probabilmente ampliato a luglio per la forte domanda interna e la conseguente maggiore importazione.

NON SOLO MODA Hermès e Lvmh hanno posto fine ai contenziosi che andavano avanti da quattro anni: Arnault deterrà l’8,5% di Hermes (Rep).

Mercoledì nero Le azioni di Apple crollano prima del lancio del nuovo iPhone (9 settembre) dopo la presentazione di due nuovi smartphone Samsung (MarketWatch).

Bloomberg, il ritorno L’ex sindaco di New York guiderà ancora una volta l’azienda omonima, Daniel Doctoroff sarà CEO di Bloomberg LP (WsjTime).

ACCORDI NUCLEARI, REMEMBER? Israele sta facendo pressioni sugli Stati Uniti contro qualsiasi accordo sul nucleare iraniano che lascerebbe a Teheran il potenziale tecnologico per la fabbricazione di bombe (Reuters).

Cambiamenti La vittoria del sì al referendum per l’indipendenza scozzese significherebbe per la regina Elisabetta una divisione del regno che non si vedeva dai tempi della sua omonima Elisabetta I. Ma in realtà – scrive Reuters – alcune cose non possono cambiare così tanto.

MEDIA
Rai Troppi tagli: Presadiretta rischia la chiusura (Corriere).

La trattativa È il docu-fiction di Sabina Guzzanti che ripercorre la trattativa stato-mafia. Applausi e polemiche al Lido fuori concorso (Il Fatto). Il trailer del film.

US OPEN Sfuma il sogno di Sara Errani battuta nei quarti di finale da una fortissima Caroline Wozniacki (Gazzetta).

OGGI
Newport, Vertice Nato;
Riunione del consiglio direttivo della Bce e conferenza stampa di Mario Draghi;
Riunione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla situazione Ebola;
Dati Istat sul fatturato dei servizi del secondo trimestre; 
Papa Francesco riceve l’ex presidente di Israele Shimon Peres;
Parigi, annuncio delle nomination dei premi letterari Goncourt;
Calcio, Italia-Olanda amichevole.

Prime:

Corriere: Statali, stipendi ancora fermi

Repubblica: Obama alla Nato: uniti contro la Jihad. Tregua in Ucraina, ma Kiev: un inganno

La Stampa: Crisi, dall’Ue un aiuto all’Italia

Il Sole 24 Ore: Per gli stipendi pubblici blocco anche nel 2015

Il Messaggero: Statali, congelati gli stipendi

Il Fatto Quotidiano: Renzi taglia come Tremonti e toglie soldi agli statali

Il Giornale: Finiti i soldi per gli statali. Bloccati tutti gli stipendi

Libero: Renzi si compra 200mila voti

Ft: France halts handover of warship to Russia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...