Rassegna Stampa domenica 31 agosto 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it

CHE SETTIMANA! La disoccupazione cresce, la deflazione incalza mentre l’Istat scrive che il trimestre sarà di sostanziale stagnazione. A guardarli da vicino, i dati economici di questo fine agosto annunciano un ritorno dalle ferie cupo e sfiduciato. Ma se fosse un problema di prospettiva?

Il dito e la luna L’economista Jeremy Rifkin ne è convinto. Nel suo ultimo libro, The Zero Marginal Cost Society, sostiene che la terza rivoluzione industriale è già in atto. La combinazione tra il web delle comunicazioni, dell’energia e dei trasporti sta dando vita all’Internet delle cose (IoT).

Come? Saremo prosumers, scrive Rifkin nell’articolo di copertina de l’Espresso: consumatori-produttori di un nuovo sistema economico che affiancherà quello capitalista e sarà a costo marginale zero. In pratica ogni un’unità aggiuntiva prodotta non costerà nulla e sarà scambiata liberamente, fuori dalle leggi di mercato.

Utopia Sembra il romanzo di Thomas More, ma secondo Rifkin il Collaborative Commons è già realtà: stampanti 3D, car sharing, impianti fotovoltaici e servizi online come Airbnb ne sarebbero le prove.

Lettura Perché siamo passati da produrre il pc Olivetti utilizzato dalla Nasa per l’allunaggio a un’economia stagnante? Il caso Italia, partendo da Ivrea (Reuters).

Agenda La proposta del premier Renzi di organizzare un vertice straordinario sulla crescita ha trovato il consenso di Bruxelles: l’incontro si terrà il 7 ottobre in Italia, la località resta da definire (RaiNews.it).

Marchionne dixit “Fiducia nel governo, ma il Paese deve reagire subito”, dice l’ad di Fiat Chrysler al meeting di Rimini (Il Fatto Quotidiano).
*Dopo Squinzi, gli imprenditori mostrano i primi segnali di disillusione, scrive Dario Di Vico sul Corriere. Sarebbero rimasti due i capi-azienda con fiducia intatta in Renzi: Oscar Farinetti e Pier Silvio Berlusconi.

LADY PESC Il premier polacco, il popolare Donald Tusk, è il nuovo presidente del Consiglio europeo (Il Post). Mentre Federica Mogherini è l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione (Ansa). Napolitano ha sottolineato la competenza avuta dalla Mogherini come ministro degli Esteri (quirinale.it). L’italiana prende il posto di Catherine Ashton nel bel mezzo della crisi ucraina.

*Un ruolo prestigioso ma la fiducia è ancora tutta conquistare, scrive Cesare Martinetti (La Stampa).

Qua Farnesina Renzi ora ha due mesi di tempo per sostituire il ministro degli Esteri: l’attuale vice Lapo Pistelli sarebbe in pole. Ma c’è anche l’ipotesi Alfano il che porterebbe a un rimpasto di governo, scrive Repubblica.

PUNTO DI NON RITORNO Il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko, ieri a Bruxelles, ha detto che il Paese è vicino a una guerra su grande scala, annunciando che i leader europei hanno trovato un accordo su nuove sanzioni contro la Russia (Bbc).

Qua Bruxelles L’Unione europea si è data sette giorni di tempo per decidere quali misure adottare (Ft). Allungare la lista di imprese e persone a cui vengono congelate le proprie attività all’estero, irrigidire i provvedimenti finanziari e vietare l’importazione di caviale, vodka e diamanti: sono le tre ipotesi riportate oggi dal Sole 24 Ore.

Qua Mosca Un giornale online di strategia militare ha pubblicato la lista di sette obiettivi che l’esercito russo sarebbe pronto ad attaccare nell’auto proclamato stato di Novorossiya, nell’Est dell’Ucraina (The Interpreter).

Qua Mauripol Nella città portuale ucraina i residenti stanno costruendo trincee e barricate di terra per contrastare l’eventuale avanzata dei ribelli filorussi (Wsj). La testimonianza in un video della Reuters (Guardian).

L’Étranger Sentirsi straniero a casa: è la sorte che tocca a migliaia di sfollati ucraini costretti a rifugiarsi a L’viv. Proprio a Leopoli l’accoglienza potrebbe presto lasciare spazio a tensioni “etniche”, scrive Foreign Policy.

CONTRO L’ISIS Al prossimo summit della Nato in Galles il presidente Obama proporrà “una coalizione internazionale per sconfiggere il terrore”. A rivelarlo è il segretario di Stato Usa John Kerry in un intervento sul New York Times.

Qua Siria 300 donne yazide sarebbero state rapite e vendute come schiave a 25 dollari, la denuncia dell’Osservatorio per i diritti umani (Corriere). Liberati i 75 caschi blu filippini (La Stampa).

Analisi Potenza militare e mediatica, perché l’Isis fa più paura di Al-Qaeda (Nyt).

ORIZZONTE CINA Oggi i legislatori cinesi decidono se adottare il suffragio universale per le elezioni del 2017 a Hong Kong (Bloomberg). Un gruppo di attivisti, che si presenta sotto il nome di Occupy Central, ha già annunciato manifestazioni contro il governo di Pechino (South China Morning Post).
Letture
*Perché la battaglia democratica cinese comincia da Hong Kong (Qz).
*La democrazia è una questione economica, oltre che politica (Nyt).

Pakistan Scontri con la polizia e proteste a Islamabad. È da due settimane che i manifestanti chiedono le dimissioni del premier Nawaz Sharif (Bbc).

ORIZZONTE EUROPA Oggi elezioni amministrative in Sassonia: 3,4 milioni di tedeschi sono chiamati alle urne per rinnovare il parlamento regionale governato dal partito di Angela Merkel. Sembra scontata la conferma della Cdu ma gli anti-euro sono in ascesa (La Stampa).

MONDO REALE
Le minacce di Riina Il boss, dopo l’ordine di morte per il pm Di Matteo, avrebbe preso di mira Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera. Lo rivela Repubblica rendendo pubblica un’intercettazione dello scorso 14 settembre.

Benvenuti al Nord Dopo il divieto di processioni in Calabria per il caso degli “inchini” ai capiclan, oggi sono attesi molti più pellegrini e fedeli del solito a Fino Mornasco, nel Comasco, dove da 45 anni si svolge una processione per San Bartolomeo, fotocopia di quella calabrese, statua compresa (Ansa).

SERIE A, RICOMINCIO DA TRE Tre punti ciascuno per Juventus e Roma nella prima giornata di Campionato. I bianconeri vincono 1-0 a Verona contro il Chievo, mentre i giallorossi piegano la Fiorentina 2-0 (Repubblica). Oggi le altre gare tra cui Milan-Lazio (ore 18), Genoa-Napoli e Torino-Inter (20.45). Il calciomercato finisce domani alle 23.

GLI AZZURRI DI CONTE Balotelli grande escluso nella prima convocazione del nuovo ct della Nazionale. Ci sono invece Zaza del Sassuolo e Stephan El Shaarawy. Ecco i 27 calciatori chiamati a Coverciano per l’amichevole contro l’Olanda del 4 settembre e la prima partita di qualificazione a Euro 2016 contro la Norvegia, il 9 settembre (Ansa).

MotoGp A Silverstone decima pole per lo spagnolo Marquez. Oggi, alle 15.30, Valentino Rossi partirà dal sesto posto, mentre Dovizioso dal secondo.

MEDIA
Usa Il Guardian ha inaugurato una serie di collaborazioni con testate locali statunitensi su temi specifici (cjr.org).

Generazione slow web La rete è un flusso infinito in cui rischiamo di perderci tante cose. Ecco perché The Atlantic ha inventato This, il social network per condividere un solo link al giorno. Ma non è l’unico segnale di questa tendenza: si assiste a un ritorno alle newsletter per mettere un po’ d’ordine nel caos informativo (Il Foglio).

WEEKENDER
*I social network come camere dell’eco: i tweet dell’americano arruolato dall’Isis e morto in Siria (The Atlantic).
*Destinazione Turchia, viaggio per immagini e parole tra gli eredi di un impero (La Stampa).
*Sei un narcisista? (Slate).
*Diario da Venezia, tra dc assoluti e spietate vecchiaie (Pagina99).
*Ricci, limoni e caffettiere il libro di un gruppo di detenute del carcere di Rebibbia che raccontano, tra le varie cose, come farsi la ceretta con il caramello (VanityFair).
*La sofferenza di Roberto Baggio (Rivista Studio).

OGGI
Germania, elezioni regionali in Sassonia;
Rimini, giornata finale del Meeting di Comunione e liberazione;
Bologna, Festa dell’Unità con il ministro Giannini, Delrio e Squinzi;
Venezia, prosegue la 71esima edizione della Mostra del Cinema;
Motociclismo, gran premio di Silverstone (Gran Bretagna);
Mondiali di pallavolo in Polonia.

Prime:

Corriere: Gli esteri d’Europa all’Italia

Repubblica: Ue: Mogherini è la nuova lady Pesc. Renzi: “Sulla flessibilità si cambia”.

La Stampa: Europa, primo round a Renzi

Il Sole 24 Ore: Tusk guida il Consiglio Ue. Mogherini è “Lady Pesc”

Il Messaggero: All’Italia gli Esteri della Ue

Il Fatto Quotidiano: Marchionne: “Basta gelati”. Renzi salvato dalla Mogherini

Libero: Una scuola islamica nel municipio di Roma

Il Giornale: Dopo il gelato, l’aspirina

Il Manifesto: A Mosca cieca

Ft: EU to expand Russia sanctions in a week

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...