rassegna stampa sabato 30 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

LA PALUDE
Nel terzo trimestre dell’anno l’economia italiana proseguirà una “sostanziale stagnazione”, secondo la nota mensile dell’Istat. Il Paese è tecnicamente in deflazione: ad agosto i prezzi sono calati dello 0,1%. È la prima volta dal 1959.

I numeri
*Sono soprattutto i prezzi dei carburanti a guidare il calo, ma anche il carrello della spesa è registra una flessione. Il calo riguarda solo alcuni settori, fa notare il Sole 24 Ore.
*A luglio è tornata anche a crescere la disoccupazione, al 12,6%. La disoccupazione giovanile (15-24) è pari al 42,9% (Istat).
*Anche l’Eurozona è vicina alla deflazione: ad agosto i prezzi sono cresciuti dello 0,3%. Cresce ancora la pressione sulla Bce, che si riunisce la prossima settimana (Ft).

LA SBLOCCHIAMO?
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Sblocca-Italia e la riforma della giustizia. Nel primo provvedimento ci sono 10 miliardi di euro per opere da avviare nei prossimi dodici mesi, 3,8 miliardi di risorse “fresche”, una semplificazione per cantieri e ristrutturazioni in casa: per partire basterà una comunicazione al Comune. La riforma introduce il processo civile “in meno di un anno”, la responsabilità civile dei magistrati, e modifica l’istituto della prescrizione. L’Associazione Nazionale Magistrati critica il provvedimento (ANSA). La riforma dei porti è esclusa dal decreto, diventa un disegno di legge. Le slide del Governo.

Meglio un gelato? Renzi ha risposto alla copertina dell’Economist invitando a Palazzo Chigi il carretto di un gelataio (YouTube).

A passettini sparsi Le opinioni economiche dei tre principali giornali bocciano il Governo.
*“La gradualità ha dunque preso il sopravvento sulla velocità fine a se stessa”, scrive Dario Di Vico sul Corriere, parlando del nuovo slogan di Renzi “passo dopo passo”. “Peccato che la svolta si sia confusa con un piccolo show (…), non ci viene in mente un altro grande leader europeo in carica che avrebbe dato vita alla stessa performance”, aggiunge riferendosi alla scenetta del gelato.
*“Affiorano non pochi dubbi sull’efficacia delle misure varate ieri”, scrive Tito Boeri su Repubblica.
*”Una società ricca che è in declino da due decenni può benissimo sottovalutare quel che le succede”, scrive Luca Ricolfi sulla Stampa. “È molto facile cullarsi nell’illusione che basti aspettare”. Ricolfi parla di “insostenibile leggerezza del premier”, “mancanza di idee coraggiose da parte del sindacato”, “leggerezza” di Confindustria. “Il futuro sarà quello che ci siamo meritati”.

A BRUXELLES! Incassato anche il sostegno di Angela Merkel, Renzi porterà a casa oggi la nomina del ministro Federica Mogherini (@federicamog) quale alto rappresentante per la politica estera dell’Unione. Il primo ministro polacco, il popolare Donald Tusk, sarà presidente permanente del Consiglio europeo.

La polpa Lo scontro vero è ora sui commissari, che incidono direttamente sulle linee politiche della nuova Commissione. I posti chiave sono il commissario agli affari economici – sarebbe pronto il socialista francese Pierre Moscovici, ma Berlino sarebbe contraria (Euractiv) -, commercio ed energia.

Il nuovo 30 agosto L’Italia vuole promuovere un vertice Ue sulla crescita, che sarà annunciato oggi, per il 6 ottobre.

ORIZZONTE
Il Brasile è in recessione per la prima volta da cinque anni: nel secondo trimestre l’economia si è contratta dello 0,6% (Bloomberg).

L’India corre L’economia è cresciuta del 5,7% nel secondo trimestre 2014, meglio delle previsioni (Reuters).

UN NUOVO ESERCITO CONTRO PUTIN
La Gran Bretagna e altri sei stati creeranno una forza militare da 10mila uomini sotto l’egida della Nato per rispondere alla Russia (Ft). Berlino avverte: la crisi nell’Ucraina orientale è ormai fuori controllo, possibile lo scontro (Bbc), mentre Vladimir Putin invita a non scherzare con il nucleare russo e annuncia un rafforzamento militare (Telegraph), dopo aver paragonato l’esercito ucraino alle truppe naziste (Guardian).

Ucraina, bollettino polacco Centinaia di miliziani ribelli, sostenuti da truppe e armamenti russi, si stanno spingendo verso la città portuale di Mariupol (Nytimes). Il tweet del ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorsky, (@sikorskiradek): “If it looks like a war, sounds like a war and kills like a war, it is a war”.

Gli amici americani La Nato chiede a Mosca di terminare le “azioni militari illegali” in Ucraina (Usa Today), che punta a diventare membro dell’Alleanza atlantica (Reuters). Obama riceverà il 18 settembre il presidente ucraino Poroshenko. L’Onu denuncia che sarebbero 2600 le vittime del conflitto nell’est del Paese.

Al freddo Progressi nei colloqui Russia-Ue sullo stallo del gas tra Russia e Ucraina, ma nessuna soluzione è stata trovata (Rt). Mosca avverte che Kiev potrebbe sottrarre parte del gas russo diretto in Europa (Ansa).

AVVERTIMENTO AL KURDISTAN IRACHENO Ci saranno altre esecuzioni se continuerà la cooperazione con gli Stati Uniti: la minaccia dell’Isis arriva dopo la pubblicazione di un video sulla decapitazione di un prigioniero curdo. Ci sono stati nuovi scontri e nuove vittime a Latifiyah, 30 chilometri a sud di Baghdad (Los Angeles Times).

A casa Cresce il livello di allerta terrorismo in Gran Bretagna, da sostanziale a grave (Daily Mail). Come e perché gli occidentali vanno a combattere in Siria e in Iraq? (Economist).

“We don’t have a strategy yet” L’ammissione di Barack Obama nel corso di una conferenza stampa è già considerata tra le migliori gaffe presidenziali. Ma le gaffe bruciano di più se sono vere, dice il Washington Post.

MONDO REALE
Per la prima volta una coppia di donne omosessuali ha avuto in affidamento la figlia biologica di una delle due, dopo la decisione del Tribunale per i minorenni di Roma (ANSA). La notizia ha acceso il dibattito politico, e il sottosegretario alle Riforme, Ivan Scalfarotto, ha chiesto l’approvazione di una legge.

Riina e Berlusconi Il Fatto scrive che in una conversazione intercettata tra Totò Riina e il boss pugliese Lo Russo, l’ultimo avrebbe detto che il leader di Forza Italia avrebbe pagato 250 milioni ogni sei mesi per non fare “saltare” la Standa.

Sigaretta elettronica Nature definisce “fandonie” gli attacchi alle sigarette elettroniche, bocciate negli scorsi giorni dall’Organizzazione mondiale della sanità, e chiede di permetterne l’uso per valutare davvero il rischio. Umberto Veronesi sposa l’appello su Repubblica.

Stati Uniti La Casa Bianca potrebbe rinviare la riforma dell’immigrazione (Nyt).

TECH
Google lavora da due anni a un programma di droni per effettuare consegne nelle città (Atlantic).

MEDIA
A+E è vicina all’acquisto del 10% di Vice Media per 250 milioni di dollari (Bloomberg).

CALCIO
Welcome to the show! Inizia alle 18.00 il campionato di serie A con Chievo-Juventus, alle 20.45 Roma-Fiorentina. Debutta anche la bomboletta spray per gli arbitri. La sfida è ancora tra Juve e Roma: secondo la Gazzetta i giallorossi sono favoriti. Lunedì sera chiude il calciomercato, ieri il Milan si è assicurato il prestito di Torres dal Chelsea, la Juve insegue Falcao. Buoni sorteggi per Inter, Napoli, Fiorentina e Torino in Europa League (Gazzetta).

WEEKENDER
*Il famoso nuovo ordine mondiale, secondo Mr Henry Kissinger in persona (Wsj).
*La strana storia dell’Eibar, cenerentola della Liga spagnola (Businessweek).
*La scienza in Italia, un racconto per riavvolgere il nastro fino al terremoto dell’Aquila (Medium).
*Ma alla fine dei Soprano, Tony è morto? (Vox).
*Essere (Gianni Morandi) su Facebook (Valigiablu).
*Douglas Coupland: internet ci forza a scegliere tra dio e scienza (Ft).

OGGI
Bruxelles, Consiglio europeo straordinario;
Milano, riunione informale dei ministri degli Esteri europei;
Meeting Rimini, Marchionne e e Schulz;
Roma, ministro Andrea Orlando alla Festa dell’Unità;
Venezia, Mostra del Cinema.

Prime:

Corriere: Cantieri, meno vincoli: le promesse di Renzi

Repubblica: Renzi: via a opere per 10 miliardi. “Giustizia, chi sbaglia pagherà”

La Stampa: Renzi: giudici, chi sbaglia paga

Il Sole 24 Ore: Alle opere 3,8 miliardi in più

Il Messaggero: “Magistrati, chi sbaglia paga”

Il Giornale: Il gelato di Renzi

Il Fatto Quotidiano: Panna montata

Libero: Tutta colpa di Napolitano

Ft: Eurozone inflation hits five-year low

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...