rassegna stampa venerdì 29 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

RUSSI IN UCRAINA Immagini satellitari della Nato mostrano le truppe russe in territorio ucraino, dove stanno aiutando i ribelli a combattere contro l’esercito (Bbc). Carri armati sono entrati nella città sudorientale di Novoazovsk, affacciata sul Mar Nero, mentre dal vicino territorio russo venivano sparati razzi Grad (Washington Post).

Conferme e smentite Mentre l’autoproclamato Primo ministro della Repubblica popolare di Donetsk, Aleksandr Zakharchenko, afferma che nelle file dei ribelli ci sono tre/quattro mila soldati russi (la Nato parla di oltre un migliaio di uomini, Wall Street Journal), Mosca si affretta a negare la presenza di proprie truppe nel Paese (New York Times). 

Help! Il presidente ucraino Poroshenko ha chiesto aiuto militare all’Ue e il premier Arseni Iatseniuk ha sollecitato il blocco delle transazioni bancarie contro Mosca (La Stampa). Convocata oggi una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. E Obama promette un incontro a settembre con Poroshenko.

E’ guerra? Lettonia e Lituania parlano di invasione, ma gli Usa preferiscono definire la mossa russa un’incursione, per non dover essere costretti a un intervento che nessuno vuole. Nonostante la minaccia di nuove sanzioni da parte di Francia e Germania, l’Europa non può negare di dipendere dal gas russo (Bloomberg). La Nato conia l’espressione “guerra ibrida”:ostilità in cui la forza militare ha un ruolo marginale, mentre assumono sempre più importanza le misure economiche e politiche, l’informazione, gli interventi umanitari (Financial Times).

IL JIHAD SI ALLARGA 
Egitto I combattenti qaedisti del Sinai hanno decapitato quattro persone accusate di essere spie del Mossad, i servizi segreti israeliani, e catturate mentre si dirigevano verso la città di Sheikh Zuwaid, a pochi chilometri dalla Striscia di Gaza (Corriere). 

Golan Sulle alture al confine tra Siria e Israele, 43 caschi blu filippini sono stati presi in ostaggio dai miliziani del fronte al-Nusra, mentre altri 81 peacekeeper, riferiscono le Nazioni Unite, risultano bloccati nelle vicinanze di Ar Ruwayhinah e Burayqah. Nei giorni scorsi, Manila aveva annunciato che avrebbe ritirato i suoi 331 militari dal contingente Onu dopo alcuni gravi incidenti (Repubblica).
   
Siria Un nuovo video dello Stato Islamico mostra l’esecuzione di 250 soldati siriani catturati in una base aerea nella provincia di Raqqa (New York Times).

(Non) strategia Usa Obama ha chiesto al Pentagono di preparare un ventaglio di opzioni per risolvere la crisi mediorientale, ma nega di voler espandere l’intervento militare americana in Iraq (Financial Times). Allarme terrorismo per una decina di cittadini americani che si sono uniti all’Isis (New York Times).

BACK TO ITALY
Ingorgo riforme
Il Consiglio dei Ministri di oggi si concentrerà su giustizia (in tema civile e penale, per cercare di ridurre la durata delle controversie, Repubblica) e decreto Sblocca Italia (Padoan ha confermato i tagli fiscali per famiglie e imprese e annunciato regole che sbloccheranno investimenti pubblici e privati, Corriere), mentre la presentazione delle linee guida sulla scuola (in tema di supplenze e precariato, valorizzazione del merito, sponsor privati e scuole paritarie, organico funzionale a livello di istituto o di area territoriale) slitterà a settembre (La Stampa). Tante idee ma confuse, commenta Lepri sulla Stampa

Renzi al Colle Durante l’incontro di un’ora e mezza il premier ha informato il presidente della Repubblica sia sui provvedimenti per lo sblocco di procedure attuative di misure economiche e relativi alla giustizia, sia sulla candidatura di Mogherini a ministro degli Esteri dell’Unione, in vista del Consiglio europeo di sabato prossimo. 

Salute a rischio Il ministro Lorenzin, intervistata dal Messaggero, avverte: “Se ci saranno nuovi tagli rischia di sparire la sanità pubblica”.

ORIZZONTE EUROPA L’Economist titola “Quella sensazione di affondare (di nuovo)”, rappresentando in copertina una barca di carta con a bordo Hollande e Merkel, Renzi con un gelato in mano e Mario Draghi che cerca di svuotare lo scafo dall’acqua che lo sta sommergendo. L’editoriale spiega: “Se Germania, Francia e Italia non riusciranno a trovare il modo di rimettere a galla l’economia dell’Europa, l’euro potrebbe essere condannato” (Fatto Quotidiano).

Orizzonte Usa Il Pil americano sale del 4,2 per cento nel secondo trimestre dell’anno: crescono le esportazioni e il mercato immobiliare, scendono le richieste di sussidi di disoccupazione (Reuters)

Flop consumi Nonostante il bonus di 80 euro, in Italia le vendite al dettaglio restano ferme nel mese di giugno 2014 rispetto a maggio e in discesa del 2,6% su base annua (Fatto Quotidiano). Il caos fiscale non aiuta i consumi, spiega Il Sole 24 Ore.

MONDO REALE
Ebola
L”Organizzazione mondiale della Sanità avverte: altre 20 mila possibili contagiati prima che l’epidemia possa essere messa sotto controllo (i morti sono già 1.552). Chiesti 489 milioni di dollari di aiuti nei prossimi nove mesi (Bbc). Oltre 340 mutazioni distinguono i ceppi virali che stanno circolando in Liberia, Sierra Leone, Guinea e Nigeria rispetto a quelli che si erano diffusi in anni precedenti (Repubblica).

Immigrazione Attesi oggi altri 546 profughi, per lo più siriani, scortati sulle coste italiane dalla marina militare. Il bilancio degli arrivi sale a 120 mila, quasi due mila le vittime.

Caos traghetti Bloccata per 12 ore una nave di Goinsardinia per presunte inadempienze con i pagamenti all’armatore. Vertice in prefettura a Sassari per garantire il trasporto ai circa 20 mila passeggeri che avevano prenotato un posto sul traghetto fino al termine della prossima settimana (Corriere).

Autobiografia criminale Il libro di Giuseppe Grassonelli, mafioso condannato all’ergastolo per diversi omicidi, arriva tra i finalisti di un premio letterario dedicato a Leonardo Sciascia (La Stampa). 

ICT & TECH
Telefónica-Telecom 1-0 Gli spagnoli si aggiudicano la trattativa per l’acquisto di Gvt, dopo aver alzato l’offerta iniziale da 6,7 a 7,45 miliardi di euro, con una buona fetta in contanti e la possibilità per la controllata Vivendi di rilevare la quota dell’8,3 per cento ancora detenuta in Italia (Wall Street Journal, La Stampa).  

E-commerce Alibaba vale più di Amazon e eBay messe insieme: l’Opa americana dell’azienda cinese ha toccato quota 1,1 miliardi di dollari (Bloomberg).

Droni, remember? Google sta testando i velivoli per le consegne in Australia (Financial Times).

“Wish we could say more” Apple ha annunciato che il 9 settembre presenterà i nuovi iPhone da 4,7 e 5,5 pollici e, pare, anche l’atteso smartwatch (Bloomberg).

CALCIO
Champions Sorteggio sfortunato per la Roma, che finisce nel gruppo E con Bayern Monaco, il Manchester City e il Cska Mosca. La Juve dovrà sfidare l’Atletico Madrid, finalista un anno fa, l’Olympiacos e il Malmoe (Repubblica). 

Europa League L’Inter batte facilmente lo Stjarnan (6-0), mentre per il Torino è decisivo il rigore di El Kaddouri contro l’Rnk Spalato (1-0). Oggi il sorteggio della fase a gironi.

Calciomercato Del Piero firma con il Delhi Dynamos (un contratto di soli tre mesi per poter tornare, a gennaio, nella Major League statunitense) nonostante l’appello di Giorgia Meloni: “Rifiuti di giocare in India fin quando i nostri marò non torneranno in Italia” (Corriere).

(WAITING FOR) WEEKENDER
*Qual è il colore più patriottico? E quando incontreremo gli alieni? Domande e risposte di un’edizione speciale di Time;
*Dimenticare per crescere: ecco che fine fanno i nostri ricordi d’infanzia (Nautilus);
*Viaggio al Polo Nord, dove il cambiamento climatico incentiva il turismo (Reuters);
*Andarsene o non andarsene? Vademecum per spettatori insoddisfatti (New York Times)

OGGI
Banca d’Italia: dati sulle riserve ufficiali e la liquidità in valuta estera dell’Italia a luglio 2014;
Eurostat: dati sull’inflazione ad agosto e sulla disoccupazione a luglio;
Milano, riunione informale dei ministri degli Esteri Ue;
Mosca, incontro bilaterale tra il commissario europeo Günther Oettinger ed il ministro dell’Energia russo Alexander Novak sulla questione del gas per l’Ucraina;
Indonesia, Forum dell’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite;
Calcio: Perugia-Bologna, anticipo di serie B.

Prime:

Corriere: I russi avanzano in Ucraina

Repubblica: L’Ucraina: Putin ci invade

La Stampa: Scuola, assunzioni congelate

Il Sole 24 Ore: Vendite zero a giugno: non c’è l’effetto 80 euro

Il Messaggero: I russi sconfinano in Ucraina

Il Fatto Quotidiano: Scambio tra politica e mafia, il reato non è più punibile

Libero: Civiltà islamica 2.0

Il Manifesto; Sconfini d’Europa

Il Foglio: Renzi, i fuochi per non rimanere gelato

Ft.com: Obama damps speculation of Syria strikes

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...