rassegna stampa giovedì 28 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

GUERRA UCRAINA Il giorno dopo l’incontro tra il presidente ucraino Poroshenko e quello russo Putin, Kiev torna ad accusare Mosca di aver inviato soldati oltre il confine (Reuters). L’invasione sarebbe avvenuta nel sud, in una zona dell’Ucraina che non era ancora stata “violata” (New York Times), mentre ad Est continuano gli scontri tra l’esercito e i miliziani filorussi (Repubblica).

Al freddo e al gelo Intanto il governo ucraino mette in guardia l’Europa: in inverno la Russia potrebbe decidere di tagliare le forniture di gas. Ma Mosca smentisce (Reuters).

Spioni L’Fbi sta indagando su attacchi hacker a JPMorgan e ad altre quattro banche. Tra le ipotesi anche quella di una pista russa (Financial TimesBloomberg).

SIRIA REMEMBER? La Commissione d’inchiesta indipendente creata dall’Onu ha presentato ieri il proprio rapporto su ciò che sta accadendo in Siria. Secondo le Nazioni Unite gli jihadisti dello Stato Islamico stanno arruolando e addestrando bambini di 10 anni, mentre nelle zone del Paese sotto il loro controllo, ogni venerdì, si svolgono esecuzioni pubbliche. Accuse anche al governo di Damasco: ha usato armi chimiche. (Repubblica).

Usa all’attacco Un gruppo bipartisan di deputati ha chiesto che il Congresso voti per autorizzare il presidente Obama ad intraprendere un’azione militare contro i militanti dell’Isis in Siria e in Iraq (New York Times). Intanto il presidente Usa è alla ricerca di alleati (Bloomberg).
*Ecco come si arricchisce lo Stato Islamico (Wall Street Journal);
*Abilità militari e tecniche terroristiche dietro il successo dell’Isis (New York Times);
*La diplomazia vaticana cerca amici a Washington (Il Foglio).

Jihad made in Italy Cinque persone sono indagate in Veneto con l’accusa di aver favorito e reclutato miliziani da inviare a combattere in Siria e in Medio Oriente (Corriere del Veneto). E anche a Milano si indaga su presunti “reclutatori” (Corriere). Repubblica ne intervista uno, Bilal Bosnic, oggi in Bosnia ma fino a poco tempo fa in giro per le mosche d’Italia: “Ci sono italiani nello Stato Islamico, conquisteremo il Vaticano”.
   

GAZA Regge la tregua tra Hamas e Israele. Ma ora il premier israeliano Netanyahu è sotto attacco per aver iniziato un conflitto che, al momento, sembra aver lasciato tutto invariato (Reuters).
*La guerra di Gaza è veramente finita? (Haaretz).

Maglietta sbagliata Zara costretta a ritirare dal mercato una t-shirt che ricorda le divise con la stella di David che i nazisti facevano indossare agli ebrei (Financial Times; Corriere).

BACK TO ITALY
Non c’è giustizia
La maggioranza di governo si spacca sul testo di riforma della giustizia atteso per domani in Consiglio dei ministri. Ncd e Pd divisi su prescrizione e intercettazioni. E Forza Italia annuncia “opposizione dura” (Repubblica).

ORIZZONTE Al di là del tema giustizia è soprattutto il fronte economico a preoccupare il governo. Ieri l’Istat ha certificato un ulteriore calo della fiducia dei consumatori (Sole 24 Ore) mentre l’usura fa segnare un +203% nel 2014 (Borsa Italiana). Domani il governo dovrebbe approvare lo Sblocca-Italia che, secondo La Stampa, dovrebbe permettere la realizzazione di opere fino a 3 miliardi di euro.  
*Renzi prova il rischia-tutto (La Stampa).

Privatizzazioni Il ministero dell’Economia accelera e, scrive Repubblica, entro novembre dovrebbe collocare sul mercato il 5% di Eni e di Enel (ricavi stimati intorno ai 5 miliardi).

Mercati Ieri una buona notizia è arrivata dallo spread sotto quota 150 punti e dai rendimenti dei Btp ai minimi storici, inferiori addirittura ai titoli americani (Corriere). Proprio lo spread in picchiata potrebbe dare al governo un “tesoretto” da 2-4 miliardi (Blitz Quotidiano).

ORIZZONTE EUROPA Nel frattempo si registra un’ulteriore frenata dell’economia tedesca: ad agosto la fiducia dei consumatori è in calo per la prima volta da gennaio 2013 (Agi).

Avvertimento Ciò nonostante il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble interviene per smorzare gli entusiasmi attorno alle parole di Mario Draghi che venerdì scorso, parlando a Jackson Hole, aveva lasciato intravedere un possibile allentamento delle politiche di rigore: “Credo sia stato frainteso” (La Stampa). Intanto la Bce ha scelto BlackRock come consulente nel programma di acquisto di titoli Abs annunciato a giugno (Ansa; Bloomberg).
*Renzi e i necessari tagli alla spesa per resistere alla frusta di Schaeuble (Il Foglio).

Le donne di Juncker Nella nuova commissione europea ci sarebbero al momento quattro donne e questo, scrive La Stampa, rischia di essere un problema. Nel frattempo è già partito il toto-ministri per chi sostituirà Federica Mogherini alla Farnesina. Tra i nomi anche quello dell’ad dimissionario di Luxottica Andrea Guerra (Sole 24 Ore).

MONDO REALE
Immigrazione
Intesa raggiunta tra Italia e Ue per affrontare l’emergenza. Al posto di Mare Nostrum arriva Frontex Plus (La Stampa).

Lagarde nei guai La direttrice del Fondo monetario internazionale è indagata per “negligenza” nel caso del risarcimento versato a Bernard Tapie quando lei era ministro dell’Economia (Financial Times).

Lo scandalo di Rotherham Choc in una cittadina dell’Inghilterra dove, tra il 1997 e il 2003, sarebbero stati commessi abusi sessuali su almeno 1.400 minori (Il Post).

Padova Un fulmine ha danneggiato la facciata della Cappella degli Scrovegni (Repubblica).

ECONOMIA
TELECOM È andato avanti fino a tarda notte il Cda che dovrebbe aver dato il via libera all’offerta per fondere Tim Brasil e Gvt (La Stampa). Ma la battaglia è più che mai aperta dopo che la società brasiliana Oi ha fatto sapere di essere interessata ad acquistare il 67% di Tim Brasil (Repubblica).

Ryanair La compagnia low cost lancia la propria business class (Corriere).

TECH
Twitter lancia Analytics per i tweet. Al momento solo per alcune lingue, italiano escluso. 

Apple Il tribunale ha respinto il ricorso della società che chiedeva il blocco delle vendite Usa dei prodotti Samsung che hanno violato i suoi brevetti (Repubblica).

Microsoft A fine settembre il numero uno Satya Nadella visiterà la Cina dove il governo ha avviato un’indagine antitrust sull’azienda (Reuters).

SPORT
Calcio Il Napoli perde 3-1 con l’Athletic Bilbao ed è fuori dalla Champions League. Oggi a Montecarlo i sorteggi della fase a gironi (Repubblica).

Europa League Torino e Inter in campo nel ritorno del turno preliminare. Il Torino, 0-0 all’andata, giocherà in casa contro  l’Rnk Spalato. L’Inter, 3-0 all’andata, sfiderà gli islandesi dello Stjarnan.

Basket L’Italia batte la Svizzera 80-65 e si qualifica agli Europei 2015 (Gazzetta).

OGGI
Direzione nazionale del Nuovo centrodestra
L’Istat diffonde i dati sulla fiducia delle imprese ad agosto
Dati sulla disoccupazione e sull’inflazione tedesca ad agosto
Dati sull’inflazione spagnola ad agosto
Viene diffuso l’indice di fiducia economica nell’Ue ad agosto
Dati sul Pil americano nel secondo trimestre
Trimestrale di Vivendi

Prime:

Corriere: La giustizia torna a dividere

Repubblica: Giustizia, ecco la riforma ma sulle intercettazioni è scontro nel governo

La Stampa: Cantieri e scuola, ecco il piano

Il Sole 24 Ore: Privatizzazioni, Padoan dà il via al piano Eni-Enel

Il Messaggero: Giustizia, scontro nel governo

Il Giornale: I taglialingue

Il Fatto Quotidiano: Renzi scarica i suoi ministri. Economia e Giustizia a pezzi

Libero: Chi sono i terroristi di casa nostra

Ft.com: IMF’s Lagarde under formal investigation

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...