Rassegna stampa mercoledì 27 agosto 2014

TREGUA A GAZA Raggiunto un accordo per un cessate il fuoco duraturo tra Hamas e Israele. Decisiva la mediazione dell’Egitto. Il gruppo terrorista palestinese canta vittoria, ma molti problemi alla base del conflitto restano ancora da risolvere, scrive il New York Times.

OBAMA ALL’ATTACCO Gli Stati Uniti avrebbero cominciato a mobilitare molti alleati in vista di una potenziale operazione militare in Siria e starebbero pensando di allargare la zona dei bombardamenti in Iraq per fermare l’avanzata dello Stato islamico (New York Times). Ma Obama parlando ieri ai veterani ha ricordato che l’America deve usare il suo potere militare con cautela.
* Se non capite la politica di Obama in Siria avete perfettamente ragione (Foglio).
* Il nemico del mese: lo stato islamico (Reuters).

UCRAINA Due ore di colloqui “duri” tra il presidente ucraino Poroshenko e quello russo Putin. Si è parlato di “necessità di dialogo” e di pace. Mosca si è detta pronta a sostenere un accordo tra Kiev e i ribelli. Previste nuove elezioni in Ucraina il 26 ottobre.
Parà catturati Prima dell’incontro tra i due leader sono stati arrestati in Ucraina alcuni militari paracadutisti russi che avevano varcato il confine (Wall Street Journal). Per il Cremlino si tratta semplicemente di “un errore”.
E la Nato che fa? Il segretario Generale Rasmussen alla Stampa dice che “Mosca destabilizza Kiev”, che la Nato “è pronta ad agire con velocità in caso di attacco a un alleato” e chiede che gli stati “alzino al 2 % le spese per la Difesa”.

MRS PESC Al summit europeo di sabato Federica Mogherini sarà molto probabilmente nominata Alto rappresentante della Ue agli Affari estri, scrive il Financial Times. E’ una vittoria di Matteo Renzi, che ha puntato su di lei nonostante i dubbi di alcuni leader europei.

FRANCIA Rimpasto di governo a Parigi, nasce il Valls II. Tra i nomi nuovi, il più atteso era quello del neo ministro dell’Economia: è stato scelto il 36enne Emanuel Macron, ex banchiere e consigliere per gli affari economici del presidente (Monde).

BACK TO ITALY
“Risparmieremo su tutto” In un’intervista al Corriere il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan promette che il governo andrà avanti sui tagli tenedo conto della crisi, e senza sforare il vincolo del deficit al 3 %; nega tensioni con Renzi e si dice in piena sintonia con Draghi. “L’Europa è a un bivio: o striscia nella deflazione o riparte con riforme strutturali”.

SBLOCCA ITALIA? Difficile però trovare tutte le coperture entro il Cdm di dopodomani, fa capire lo stesso Padoan (Huffington Post). Nel decreto, scrive oggi il Messaggero, previste semplificazioni per l’edilizia, ecobonus, sconti Irpef per gli affitti, nuove linee ferroviarie, rilancio dell’Alta velocità e autostrade.

Spending review Una società pubblica su quattro in Italia è in perdita, dice il commissario alla spending review Cottarelli. Esecutivo pronto a ridurle drasticamente.

Scuola Pronte le linee guida della riforma dell’Istruzione, in parte annunciate dal ministro Giannini al Meeting di Rimini. Tra le novità la più importante è l’assunzione entro un anno di 100.000 precari (Repubblica).

Orizzonte Oggi l’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori ad agosto. Oggi, in una riunione tra il ministro Orlando e i partiti della maggioranza, saranno definite consistenza e intensità del pacchetto-giustizia.

ECONOMIA
TELECOM Oggi il cda esamina la proposta di alleanza con la francese Vivendi ed è pronto a varare un’offerta da 7 miliardi per l’acquisto dell’operatore brasiliano Gvt. Ma anche la spagnola Telefonica starebbe pensando a un rilancio.

SI MANGIA Burger King ha confermato l’intenzione di acquistare la catena Tim Hortons per circa 11 miliardi di dollari. L’obiettivo è la creazione di un nuovo gigante del fast-food con sede in Canada (Wsj).

Si dimette il sindaco di Berlino Dopo 13 anni al potere lascia Klaus Wowereit. Decisivi i troppi rinvii dell’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino (Sole).

Vietato fumare L’Oms chiede una regolamentazione più rigida sull’uso delle sigarette elettroniche, nonché il divieto di utilizzarle in ambienti chiusi, di pubblicizzarle e di venderle ai minori (Guardian).

MONDO REALE
Mediterraneo letale 1.900 morti in mare dall’inizio dell’anno tra i migranti in fuga verso l’Europa. Lo segnala il rapporto annuale dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), che sottolinea come l’operazione Mare Nostrum abbia salvato migliaia di vite ma chiede che “l’Italia non sia lasciata sola” ad affrontare l’emergenza. Oggi il ministro Alfano presenterà a Bruxelles le proposte dell’esecutivo italiano per un maggiore coinvolgimento dell’Europa nei soccorsi (Repubblica).

TECH
Polso smart Swatch comincia a guardare con preoccupazione la crescita degli smartwatch, gli orologi da polso con le funzioni di uno smartphone (Wsj).

Mi dai un passaggio? Così Uber sabota i suoi concorrenti (Verge).

SPETTACOLO
Che film Oggi a Venezia si apre la 71ma mostra del cinema. Venti pellicole in concorso e solito contorno di polemiche e proteste. Ci sarà anche Giorgio Napolitano. Qui il programma.

SPORT
Calcio Questa sera a Bilbao il ritorno dei playoff di Champions League tra Athletic e Napoli. Dopo l’1-1 dell’andata, gli azzurri devono vincere o pareggiare almeno 2-2 per passare.

Mercato Il difensore della Roma Benatia lascia l’Italia e va a giocare al Bayern Monaco per 30 milioni. In Inghilterra il Manchester United presenta l’argentino Di Maria, arrivato dal Real per una cifra record, e perde in coppa di lega 4-0 contro una squadra di terza divisione. Domani per il Milan potrebbe essere il giorno decisivo per l’attaccante, che potrebbe essere uno tra Falcao, Torres e Borini.

OGGI
Alfano incontra a Bruxelles il commissario europeo Malmstorm;
Ad Ankara il Partito della giustizia e dello sviluppo (Akp) sceglie il nuovo primo ministro e leader del partito;

Prime:

Corriere: [Padoan:] “Risparmieremo su tutto”

Repubblica: Svolta sui precari: subito assunti 100mila professori

La Stampa: Il buco nero delle partecipate

Il Sole 24 Ore: Opere, per ora solo 1,2 miliardi

Il Messaggero: Casa e trasporti, ecco le novità

Il Giornale: L’Ue ha i soldi. Ma non ce li dà

Il Fatto Quotidiano: [Fico:] “Rai, 1,3 miliardi di appalti, ma nessuno deve sapere”

Libero: I terroristi islamici crescono in Veneto

Ft.com: Israel and Hamas agree open-ended truce

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...