rassegna stampa venerdì 22 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

AN ANSWER FROM AMERICA Nonostante la minaccia dell’Isis di uccidere altri prigionieri dopo James Foley, continuano e si intensificano i raid americani su Mosul: sono 90 dall’inizio delle operazioni (Il Post). E il generale Usa Martin Dempsey non esclude un attacco alle postazioni dell’Isis in Siria (Nyt).

Riscatto mancato Un anno fa il gruppo di jihadisti, che ha sequestrato e poi brutalmente ucciso il giornalista Foley, chiese un riscatto di 132 milioni di dollari (circa 100 milioni di euro). La conferma arriva da Philip Balboni, amministratore delegato del GlobalPost, il giornale per cui Foley lavorava (Bbc). Il Papa, ieri sera, ha telefonato ai genitori del reporter (Ansa).

Il dilemma Europei e americani trattano in maniera diversa i sequestri: i primi sono più disposti a pagare per la liberazione. L’assenza di una politica occidentale in materia mette in pericolo la vita dei civili, scrive il premio Pulitzer David Rhode (The Atlantic).

Gli altri Secondo il Guardian sarebbero 20 gli ostaggi nelle mani dell’Isis: tra gli ultimi quattro rapiti ci sarebbero “due donne italiane”. Ma il quotidiano arabo Quds al Arabi, pubblicato a Londra, rivela che non si tratterebbe di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, le due volontarie italiane sequestrate in Siria ad inizio agosto (Ansa).

La porta accanto Sono almeno quaranta i jihadisti partiti dall’Italia verso i fronti siriano e iracheno, scrive Repubblica.

FERGUSON Il governo del Missouri ha ordinato il ritiro della National Guard perché la protesta si è attenuata (St. Louis Post).
*Dentro la “tragedia”: la cover story del Time. E la storia del fotografo che ha scattato l’immagine di copertina (Huffington Post).

ORIZZONTI I mercati credono al sostegno prolungato della Federal Reserve all’economia americana. Ieri l’indice Dow Jones ha fatto toccare il suo record sfondando quota 19 mila punti (Bloomberg).

BofA Bank of America ha patteggiato: dovrà pagare alle autorità americane e ai consumatori una multa record di 16,7 miliardi di dollari per la vicenda dei mutui subprime (Ft).

Agenda Oggi, a Jackson Hole, l’atteso discorso della presidente della Fed Janet Yellen a Jackson Hole (oregonlive.com). Parlerà anche il capo della Bce Mario Draghi.
*“Il confine tra successo e fallimento è sottile. Si tratta anche di una sfida politica: i due governatori dovranno coordinare le loro risposte alle divergenze economiche di Europa e Usa”, scrive Carlo Bastasin sul Sole.

Eurozona L’indice Pmi di agosto, importante perché anticipa il ciclo economico europeo attraverso i giudizi dei direttori degli acquisti: è in calo a 52,8 ad agosto, ai minimi da due mesi (in Usa è ai massimi dai quattro anni). Ma i listini delle borse si rafforzano sulla scia di Wall Street (Repubblica).

MOSCA CONTRO MCDONALD’S Dopo aver chiuso quattro locali nella capitale, il governo russo ha allargato le ispezioni sanitarie in altre regioni russe contro il colosso americano degli hamburger (Internazionale). Le prossime aziende nel mirino sarebbero Coca Cola e Apple (RaiNews).

Fronte orientale I primi camion del convoglio di aiuti umanitari russi potrebbero arrivare oggi a Lugansk, dopo che ieri sono stati ispezionati al confine (Bbc). Il conflitto, scrive The Economist, è in un momento cruciale. Domani Angela Merkel è in visita a Kiev.

Qui Kiev Si è dimesso il ministro chiave dell’economia Pavlo Sheremeta. Domenica, giorno dell’indipendenza, il presidente Poroshenko potrebbe sciogliere la Rada convocando le elezioni per ottobre.

QUI ANKARA Ahmet Davutoglu sarà il nuovo premier: prenderà il posto di Erdogan eletto presidente il 10 agosto (Repubblica).

ISRAELE vs HAMAS Tre capi del braccio armato di Hamas sono stati uccisi a Gaza dai bombardamenti israeliani: è l’operazione più importante dall’inizio del conflitto, sei settimane fa (Nyt). Gerusalemme annuncia il richiamo di 10 mila riservisti.

BACK TO ITALY
Il (re)tweet di Renzi
Il M5S dà forfait all’incontro con il ministro Andrea Orlando per la riforma della giustizia (beppegrillo.it). Il presidente del Pd Orfini commenta su Twitter: “Coi terroristi bisogna interloquire, ma guai a farlo col governo”. Il cinguettio viene retwittato da Renzi.

Interviste d’agosto Il premier, tornato dall’Iraq, rilascia un’intervista al Tg5 in cui assicura che “non ci saranno nuove tasse”. Stesso concetto ribadito dal sottosegretario Graziano Del Rio su Repubblica.

Qui FI Solo Forza Italia, tra i partiti di opposizione, si presenta all’appuntamento con Orlando ma l’intesa sulla giustizia è lontana (Huffington Post). La riforma dovrebbe essere presentata al consiglio dei ministri del 29 agosto.

MONDO REALE
Ebola
Sono guariti il medico e l’infermiera statunitensi curati con il siero Zmapp (Cnn). Ma in Africa continua l’emergenza: sarebbero 30 mila le persone bisognose del vaccino (Foxnews). Secondo Emergency in Sierra Leone ci sono 783 nuovi casi ma le strutture sanitarie chiudono (Repubblica).

Scontro tra tornado Ritrovata la scatola nera (ma è danneggiata), mentre la procura ipotizza l’errore umano. Ancora dispersi due dei quattro piloti (Repubblica).

Corey Griffin Il co-fondatore della famosa “Ice Bucket Challenge”- la sfida del secchio d’acqua ghiacciata per raccogliere fondi contro la Sla – è annegato in Massachusetts (Ansa).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...