Rassegna stampa martedì 19 agosto 2014

UCRAINA, FUOCO SUI CIVILI IN FUGA Un convoglio di civili sfollati da Lugansk è stato colpito da missili Grad: decine di vittime. Kiev accusa i separatisti, che negano (Nytimes). Le forze ucraine hanno compito una miniera e 30 minatori sono intrappolati sotto terra (La Stampa).
Fronte diplomatico Nessun accordo a Berlino su un possibile cessate il fuoco tra governo e ribelli (Reuters).

Quanto funzionano le sanzioni? Il colosso russo del gas Rosneft, controllata dal Cremlino, sta lavorando con la norvegese Statoil per la ricerca di petrolio e gas al largo della Norvegia, in partnership con una società occidentale nonostante le sanzioni (Ft).

ROMA ARMA I CURDI L’Italia accelera la decisione. Mercoledì l’informativa alle Camere: entro la settimana il primo carico di armi dall’Italia potrebbe essere nelle mani dei pashmerga curdi che combattono l’avanzata dell’Isis nel nord dell’Iraq.
Resta il no del M5S sull’invio delle armi (Rep). E rimarrà la rissa via web tra Lega e M5S (Huffington Post).

Il governo al-Abadi Baghdad premia i curdi, dopo la presa della diga di Mosul, coinvolgendoli nella formazione del nuovo governo (Middle East Eye).

L’Iraq di Obama L’America annuncia una strategia a lungo termine contro l’Isis. Obama, intervenuto sulla situazione in Iraq, incoraggia al-Abadi alla formazione di un governo inclusivo e afferma che lavorerà con il governo iracheno e con partner come Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia e Australia per fornire gli aiuti (Washington Post).

GAZA, ALTRE 24 ORE DI TREGUA Una proroga per completare i negoziati. L’annuncio, confermato da Egitto e Israele, arriva via Twitter da un portavoce di Hamas. Il leader dell’Anp Abu Mazen vedrà il leader di Hamas Khaled Meshal per esaminare le modalità della tregua con Israele (Reuters).

La minaccia della pace È tempo di chiedersi se Israele e Palestina affronteranno mai la minaccia della pace – scrive Amy Wilentz -: la pace è pericolosa per i leader del Medio Oriente.

La Terza Guerra Mondiale Ci siamo dentro, secondo Papa Francesco. Il Pontefice, di ritorno dalla Corea, denuncia l’efferatezza delle guerre in atto e annuncia la volontà di visitare Kurdistan e Cina. Sull’Iraq: “Deve decidere l’Onu come fermare l’aggressore” (Corriere, Vatican Insider).

No worries La geopolitica non ha alcun effetto sugli investimenti: i mercati barcollano leggermente alla notizia di guerre, poi riprendono il loro trend precedente, scrive Bloomberg.

Verso il 2016 Hillary prepara un settembre intenso in vista della possibile candidatura alle primarie presidenziali (Ap).
Oggi le primarie congressuali in Alaska e Wyoming.

L’EUROZONA CHE ARRETRA
Germania a rischio Le tensioni geopolitiche nell’Europa orientale mettono a rischio le prospettive economiche tedesche, prevede la Bundesbank (Bloomberg).

Francia ferma Moody’s taglia ancora le stime sulla crescita della Francia (Le Monde).

Ma la bilancia commerciale premia l’Eurozona Cresce il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona verso il resto del mondo. A giugno 16,8 miliardi di euro. Italia quarta nella classifica Ue (Il Fatto).

UK Oggi i dati sull’inflazione del Regno Unito.

Trasporti & Co. Esce la trimestrale del gruppo danese A.P. Møller – Mærsk.

BACK TO ITALY
Stabilità cercasi La Legge di Stabilità 2015 potrebbe essere di almeno 13 miliardi, scrive l’Ansa. Il Messaggero parla di una manovra da 23 miliardi: per confermare il bonus da 80 euro, correggere il deficit strutturale e finanziare altre esigenze indifferibili.

Roma-Bruxelles Palazzo Chigi smentisce qualsiasi trattativa con Bruxelles sulla flessibilità: si rispetterà il vincolo del 3% (Europa). Fassina, intervistato dalla Stampa, afferma invece che sforare il tetto del 3% rappresenta l’unica possibile salvezza per l’Italia.
@paoloxbaroni: “Se un patto segreto non è segreto che patto segreto è? #negaresempre”.

Prelievo di solidarietà Il governo ci sta pensando sulle pensioni oltre i 3500 euro. Nelle casse previdenziali potrebbe arrivare – scrive Repubblica – un miliardo l’anno.
Analisi L’ipotesi della redistribuzione della ricchezza è già stata praticata dal governi precedenti e ha portato l’economia nazionale alla crescita zero, scrive Piero Ostellino sul Corriere.

Il punto su Renzi Cos’ha fatto fin qui il governo? (Il Post).
E sugli ultimi quattro I governi Berlusconi, Monti, Letta, Renzi saranno ricordati come i peggiori per capacità di governare l’economia in un periodo di crisi. Dal 2009 al oggi il Pil è calato di dieci punti, scrive Luciano Gallino su Repubblica.

Il Fisco, a rate Record di rateizzazioni con il Fisco: a luglio 156 mila richieste (Rep). E’ possibile ottenere un piano di rateizzazione fino a 120 rate (Ansa). Dal 1980 ad oggi la pressione fiscale in Italia è aumentata di 12,6 punti percentuali: è destinata a raggiungere il record del 44%. Le imprese italiane pagano all’erario 110,4 miliardi di euro l’anno (Il Sole 24 Ore).

Vendite d’autunno Il Tesoro metterà sul mercato il 5% di Eni e Enel per compensare il ritardo nel debutto di Poste Italiane, previsto per l’autunno, scrive La Stampa.

Giustizia civile Primo via libera di Napolitano, che ha incontrato il ministro Orlando, alla riforma della Giustizia. Le novità – scrive il Corriere -: processi rapidi, niente più arretrati, divorzio senza magistrato.

MONDO REALE
Rientro (sui banchi) Il governo blinda l’anno scolastico: nessun posticipo, che era stato chiesto dal sindaco di Forte dei Marmi allo scopo di sostenere il turismo (Il Sole 24 Ore).

America Obama ha annunciato che il procuratore generale Eric Holder si recherà entro la settimana a Ferguson, dov’è arrivata la Guardia Nazionale (Politico). L’autopsia indica sei colpi contro il 18enne afroamericano ucciso e nessun segno di colluttazione (Reuters, Ap). La madre del ragazzo, in un’intervista esclusiva all’Abc, chiede che venga arrestato il poliziotto che ha ucciso suo figlio.

Assange, remember? Il fondatore di WikiLeaks annuncia l’addio all’ambasciata dell’Ecuador a Londra dove vive da due anni (Reuters).

Eterologa, non c’è vuoto normativo Il Tribunale di Bologna ha accolto i ricorsi di due coppie, presentati prima della sentenza della Consulta, che ha abolito il divieto, riconoscendo quindi il diritto ad accedere all’eterologa (Rep).

MEDIA
Native davvero? Time Inc. valuterebbe – nero su bianco e con una tabella numerica – i propri giornalisti anche in base a quanto i loro articoli portano beneficio agli inserzionisti (Gawker).

Il due Jeff Sul Washington Post online è comparso un link di Amazon con pulsante “compra ora”. Jeff Bezos, proprietario di Amazon, ha comprato il quotidiano americano un anno fa (Mashable).
Analisi Si sarebbe tentati – scrive Dylan Byers su Politico – di vedere l’episodio come un segno precoce del grande disegno di Bezos di sfruttare le sue aziende, utilizzando il Post per promuovere Amazon e viceversa.

CALCIO
La prima di Tavecchio La sua era si apre con un atto che farà discutere. Non verranno più chiuse immediatamente le curve in caso di discriminazione territoriale (Gazzetta).
Oggi la presentazione di Conte come nuovo ct. In serie B è caos ripescaggi (Rep).

OGGI
Bankitalia, dati su bilancia pagamenti giugno;
Usa, inflazione di luglio;
Figc, presentazione del ct Antonio Conte;
Preliminari di Champions League, Napoli-Athletic Bilbao.

Prime:

Corriere: “È lecito fermare l’aggressore”

Repubblica: Il piano del governo: prelievo di un miliardo dalle superpensioni

La Stampa: Il Papa sui conflitti globali: “È una Guerra Mondiale”

Il Sole 24 Ore: I mercati tornano sui bond. BTp e Bund ancora ai minimi

Il Messaggero: “È lecito fermare gli aggressori”

Il Giornale: Economisti da rottamare

Il Fatto Quotidiano: Renzi copia le ricette dalla banca JP Morgan

Ft: StanChart faces fresh $300m US settlement

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...