Rassegna stampa lunedì 18 agosto 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it

RADIO LONDRA Il ministro Pier Carlo Padoan in un’intervista radiofonica alla Bbc a Draghi e alla Banca centrale europea di riportare l’inflazione “vicino al 2%”. Ammette che la crescita per il 2014 sarà “molto inferiore” rispetto al previsto e chiude dicendo “risentiamoci tra 18 mesi per vedere l’effetto delle riforme” (Ansa).

Bce Da settembre a dicembre, ricorda il Financial Times, l’Eurotower darà nuova liquidità alle banche per 250 miliardi di prestiti.

Fed Mercoledì la banca centrale americana pubblica i verbali (le “minutes”) dell’ultima riunione.

Qui Wall Street Alcune banche statunitensi, come Bank of America e Morgan Stanley, sarebbero pronte a spostarsi in Irlanda, nel caso Londra decidesse di uscire dall’Ue (Ft).

Jackson Hole Da giovedì le montagne del Wyoming (Usa) diventano per tre giorni il centro finanziario mondiale: su invito della Federal reserve si incontrano i banchieri centrali. Il focus di quest’anno è sulla disoccupazione. (Forbes). Ma gli investitori, dopo un venerdì grigio, guardano all’evoluzione delle crisi internazionali, specie quella ucraina (Reuters)

TREGUA UCRAINA? I ministri degli esteri di Kiev e Mosca si sono incontrati a Berlino per cercare di trovare un accordo su un calendario per mettere fine al conflitto nell’est (Guardian).

Dal fronte Il governo annuncia di aver conquistato degli avamposti nella città di Lugansk, roccaforte dei ribelli (Wsj). I filorussi, ieri, hanno abbattuto tre aerei militari ucraini (Reuters).

Aiuti russi, remember? Sono ancora fermi al confine scrive Il Post.

L’ALTRA TREGUA Oggi alle 24 locali scade il cessate il fuoco di cinque giorni e nessuno – né tra gli israeliani né tra i palestinesi – sa dire se riprenderanno i combattimenti (Ft). Oggi a New York il Consiglio di sicurezza Onu: unico punto in agenda il Medio Oriente (un.org).

Qui Hamas Il leader Meshal su suggerimento del Qatar chiede che la Striscia possa disporre di un porto commerciale e un aeroporto. Ma il fronte palestinese ai colloqui al Cairo è apparso diviso (Ap)

Qui Gerusalemme Il premier Netanyahu ha sostenuto che Hamas “non può sperare di compensare una sconfitta militare con un successo politico”.

It’s the economy, stupid Le basse esportazioni fanno diminuire il Pil israeliano: cresce dell’1,7% nel secondo trimestre (Bloomberg).

IRAQ, LA DIGA CONTESA Le forze armate curde, i peshmerga, dicono di aver riconquistato la diga di Mosul e altri tre centri nel nord del Paese (Washington Post). Fondamentale il sostegno dei caccia e dei droni Usa che hanno effettuato una ventina di raid nel fine settimana: 44 miliziani dell’Isis sarebbero rimasti feriti (Nyt). Obama scrive una lettera ai rappresentanti del Congresso e specifica che l’operazione sarà “limitata” (Guardian).

Letture Tra i guerriglieri curdi che hanno ripreso la diga, il reportage di Domenico Quirico (La Stampa).

Agenda Mercoledì i ministri Pinotti e Mogherini informeranno il Parlamento sulla situazione irachena. Il ministero della Difesa conferma l’indiscrezione dell’invio ai curdi di armi ex-sovietiche (Huffington Post).

FERGUSON I federali hanno ordinato una nuova autopsia, la terza, sul corpo di Michael Brown, il 18enne di colore ucciso sette giorni nel sobborgo di St. Louis. Una prima autopsia ha dimostrato che il giovane è stato colpito da sei colpi, due alla tesa (Nyt).

Protesta continua Seconda notte di coprifuoco violato a Ferguson: ancora scontri e lanci di lacrimogeni (Huffington Post). È di sette arrestati e un ferito grave il bilancio delle violenze di sabato notte (Reuters).

Dal sobborgo Tra i volontari che offrono hot dog, patatine e chiedono “giustizia, in modo pacifico” (St. Louis Today). In piazza anche Jack Dorsey, nato a St.Louis e co-fondatore di Twitter.

BACK TO ITALY Strano. Non è una settimana “decisiva” per le riforme, ma interlocutoria per i provvedimenti del governo in vista dei prossimi appuntamenti:
* 29 agosto: Consiglio dei ministri per il decreto “Sblocca Italia” e la riforma della giustizia;
* 30 agosto: vertice Ue su stagnazione economica e nomine, tra cui la Mogherini (Lettera 43);
* Autunno: a inizio settembre la legge delega sul lavoro, entro il 20 la nota di aggiornamento del Def e, infine, a metà ottobre la legge di stabilità.

Qui Bruxelles La Commissione, intanto, non commenta la notizia riportata ieri su una trattativa segreta con Roma per la flessibilità. “Dei conti – dice – si parlerà in autunno”. Anche se Repubblica scrive che diversi commissari europei starebbero valutando la proposta di Roma.

MONDO REALE
Ebola In Liberia, nella capitale Morovia, è stato assaltato un centro di isolamento per persone malate di ebola: almeno 17 pazienti sono fuggiti (Il Post).

Migranti Tre sbarchi in pochi giorni in Sardegna: il sospetto è che gli scafisti stiano tentando rotte meno trafficate e controllate (La Stampa).

La versione di Cantone “L’Italia è bloccata da leggi confuse”, dice Raffaele Cantone, presidente dell’autorità nazionale anti-corruzione, in un’intervista a Il Mattino. E aggiunge: “Tre gradi di giustizia per tutti sono troppi”.

Litigare stanca? È Reggio Calabria la provincia più litigiosa dItalia: 101 nuove cause ogni mille abitanti. Nella giustizia civile vince Roma, in quella penale Imperia. La classifica del Sole 24 Ore.

MEDIA E TECH
Mad (web) man In Europa la pubblicità online crescerà ogni anno del 10% da qui al 2019 (forrester.com).

Giù l’Iva? Il ministro Franceschini dice che “bisogna abbassare al 4% l’imposta sugli e-book”, ma non si può fare senza l’ok di Bruxelles (La Stampa). Galeotto potrebbe essere il semestre europeo a guida italiana (leoniblog.it).

Da rivedere Il settimanale Visto propone come allegato il libretto “Le migliori barzellette gay” ed è polemica. Il direttore: “Uno schifo, io e la redazione non ne sapevo nulla” (Repubblica)

Reds, che fatica! All’esordio il Liverpool soffre ma vince contro il Southampton (2-1). Il Manchester City, campione in carica, parte bene: 2-0 a Newcastle (Gazzetta).

Italia d’oro Daniele Meucci vince la maratona agli Europei di Atletica a Zurigo (La Stampa). Altre tre medaglie nel nuoto a Berlino: oro di Martina Grimaldi e bronzo di Edoardo Stochino nella 25km; terze anche le azzurre nel nuoto sincronizzato (Repubblica).

Compagno Marquez Si ferma a dieci il numero di vittorie consecutive del campione in carica: a Brno vince Pedrosa, terzo Valentino Rossi (Corriere)

OGGI
L’Eurostat diffonde i dati sulla bilancia commerciale;
La cancelliera Merkel a Riga (Lettonia) per la crisi ucraina;
Conclusione della visita di Papa Francesco in Corea del Sud;
Inizio manovre militari congiunte di Seul-Washington;
Il Cairo, ripresa del processo a Mohamed Morsi;
Tripoli, udienza del processo esponenti del regime di Muammar Gheddafi;
Siena, conferenza stampa del neo-presidente della Fondazione Mps Marcello Clarich;
Roma, alle 13, il consiglio federale della Figc.

Prime:

Corriere: “La Bce faccia la sua parte” [Padoan]

Repubblica: Sconto all’Italia, apertura Ue. Pressing su Draghi

La Stampa: Iraq, i raid Usa ridanno ai curdi la diga di Mosul

Il Sole 24 Ore: Giustizia, ecco dove si litiga di più

Il Messaggero: Renzi alla Ue: moratoria di 3 anni

Il Giornale: Ecco gli amici dei terroristi

Ft: US banks plan ahead for UK exit from EU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...