Rassegna stampa giovedì 14 agosto 2014

Da http://www.goodmorningitalia.com

EUROZONA LENTA, ITALIA AL CENTRO Il Pil dell’area Euro nel secondo trimestre dell’anno che viene pubblicato oggi confermerà – le stime oscillano tra +0,1 e +0,3% – la lentezza della ripresa del blocco, con gli occhi sul Pil tedesco. A giugno l’industria ha frenato (-0,3%) (Eurostat). L’Italia ha un ruolo centrale, nel bene e nel male, nel disegnare le prossime mosse. La bassa inflazione e la crescita lenta mettono pressione sulla Bce.

Indovina chi viene Martedì, in provincia di Perugia, Matteo Renzi ha incontrato il presidente della Bce, Mario Draghi. Fino a ieri se n’era accorto solo il Corriere dell’Umbria. È stato anche un chiarimento rispetto alla questione riforme-sovranità. Draghi ha chiesto “segnali decisi” sull’economia fin da settembre, scrive il Corriere. “Non siamo osservati speciali”, ha detto Renzi, che punta anche sull’asse con gli Stati Uniti per finire l’era del rigore.

E il bazooka? Secondo l’Ft la Banca centrale preferisce, per ora, aspettare per l’acquisto di titoli, e non fare nulla. Ma quando si muoverà, è necessario che l’Italia abbia il sostegno della Germania.

Cartoline d’Europa
*Oggi escono i dati sul Pil tedesco, che potrebbe anche essere negativo, e quello francese, dove ci si attende una crescita zero (Mni).
*In Italia il debito pubblico registra un nuovo record storico a 2.168 miliardi di euro (ANSA). Milano Finanza scrive che 67 miliardi sono riserve accantonate dal Tesoro: è il salvadanaio di Padoan per le misure shock?
*La Spagna si avvicina alla deflazione (Bloomberg).
*Bank of England migliora le stime sul Pil inglese, che dovrebbe crescere del 3,5% nel 2014.
*La Grecia ha segnato un calo dello 0,2% nel secondo trimestre, migliore rispetto alle attese.

IL TAGLIANDO Renzi ha presentato ieri sera a Giorgio Napolitano le riforme d’autunno: misure economiche e nuova giustizia, che vorrebbe portare al Consiglio dei ministri del 29 agosto.

L’abbonamento Il Financial Times si è abbonato a Matteo Renzi: ieri ha diffuso la terza parte dell’intervista a Palazzo Chigi. Il taglio è più economico, con focus sull’investimento estero in Italia.

Expo Renzi ha visitato i cantieri garantendo l’impegno del Paese, ma il Fatto pubblica una lettera in cui la Commissione europea si direbbe preoccupata per il ritardi del proprio padiglione.

Sblocca-Italia Il decreto dovrebbe favorire l’ingresso dei privati nelle partecipate pubbliche e nel demanio, scrive il Sole 24 Ore.

IRAQ, LE OPZIONI DI OBAMA
Il primo ministro al Maliki non ha intenzione di dimettersi prima della sentenza della Corte Federale sul suo ricorso contro la nomina di al Abadi.
Ieri i consiglieri militari americani sono arrivati a Erbil, mentre gli Stati valutano un blitz internazionale, che comprenda un’operazione di terra per salvare la minoranza Yazidi. L’Isis ne tiene in ostaggio almeno cento tra donne e bambini. Anche la Gran Bretagna studia un coinvolgimento (Daily Mail).

Agenda Obama La dottrina criticata che guida le scelte del presidente americano è anche in un acronimo: DDSS (Don’t Do Stupid Stuff), spiega la Cnn. Dopo l’intervista critica sulla politica estera, Obama ha prima ricevuto una telefonata da Hillary Clinton e poi l’ha incontrata durante la sua vacanza (Ap, Buzzfeed).

LA NUOVA TREGUA
Israele e Hamas hanno prolungato la tregua di nuovi cinque giorni, ma da Gaza sono partiti ieri alcuni missili verso le città israeliane e l’esercito ha risposto con alcuni raid.

Sul campo Un videoreporter italiano dell’Associated Press, Simone Camilli, è rimasto ucciso ieri a causa della deflagrazione di una bomba rimasta sul terreno. Nello scoppio sono morti anche cinque artificieri (Ap).

Quest’anno, a Gerusalemme Sempre più politici americani decidono di fare un viaggio in Israele: l’ultimo è Andrew Cuomo (Nyt).

ESODO ESTIVO
Kiev si oppone all’ingresso in Ucraina del convoglio umanitario russo, temendo che si tratti di un tentativo militare. Così trecento autocarri sono in fila, in attesa dell’autorizzazione (Bbc), e il governo Poroshenko manda a sua volta aiuti umanitari a Est.

Panem et circenses
*La federazione calcistica ucraina chiede che Uefa e Fifa sanzionino la Russia per l’incorporazione delle squadre della Crimea (Kyivpost).
*Putin prova a ridare vita a Intervision, il festival della canzone dei tempi sovietici (Quartz).

MONDO REALE
Un quadro del Guercino, pittore italiano del Seicento, è stato rubato da una chiesa a Modena. Secondo una stima, vale sei milioni di euro (La Stampa).

Cara la nocciola! L’inverno freddo in Turchia ha fatto raddoppiare il prezzo delle nocciole (circa 10 dollari al chilo). (Ft). In Turchia viene prodotto il 70% delle nocciole del mondo, e infatti nelle scorse settimane Ferrero ha acquisito una società turca (Sole 24 Ore).

Il futuro di Razzi Il parlamentare celebre per il suo italiano e la passione per la Corea del Nord dice che potrebbe fare un film (Il Centro).

Informazione di servizio È (quasi) Ferragosto: a Nord Est potrebbe anche piovere, al Sud sole (Leonardo).

TELECOM FRANCESE? Il gruppo Vivendi potrebbe diventare il nuovo socio di riferimento e partner industriale di Telecom Italia. Il piano – scrive il Sole – è stato illustrato all’amministratore delegato, Marco Patuano. Sarà valutato dal cda di Telecom e forse già il 28 agosto dal cda di Vivendi. Telefonica cederebbe la partecipazione.

IL PAPA IN COREA Francesco arriva oggi a Seul, è la prima volta che un pontefice sorvola sopra la Cina (Vatican Insider). La Corea del Nord ha sparato all’alba tre razzi nel mar del Giappone, a poche ore dall’arrivo del Papa (Huff Post).

Brasile Il candidato del Partito socialista presidenziali che si svolgono il 5 ottobre, Eduardo Campos, è morto in un incidente aereo a Santos. Era terzo nelle intenzioni di voto: l’ultimo sondaggio vedeva la presidente Dilma Roussef al 38%, Aécio Neves al 23%, Campos al 9%.

Stati Uniti L’uccisione del giovane di colore da parte di un poliziotto riapre la questione razziale (Washington Post). Non si conosce ancora il nome del poliziotto che ha sparato (Nyt).

Auguri, compagno! Fidel Castro ha festeggiato gli 88 anni (Cbs)

Che ha fatto il Giappone? Il Pil è sceso dell’1,7% rispetto al primo trimestre e del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2013, riaprendo l’ipotesi di un nuovo stimolo per l’economia, ma il governo nega (Wsj).

MEDIA E TECH
Pubblicità Il primo semestre è negativo (-2,4%) secondo Nielsen, mentre giugno registra un dato positivo (+5,5%) (Reuters).

Amazon Il gruppo di Jeff Bezos fa un nuovo salto nel commercio fisico e presenta un nuovo lettore di carte di credito per smartphone (Wired).

Cisco L’utile è in leggero calo e il si prepara a tagliare seimila posti di lavoro (Forbes).

Out of office I dipendenti di Daimler in Germania possono scegliere di non ricevere alcuna email dal lavoro, quando sono in vacanza (Ft).

Roba per ragazze Maryam Mirzakhani è la prima donna a vincere il cosiddetto “Nobel” della matematica (Wired).

CALCIO
Il contratto di Antonio Conte da ct della Nazionale dovrebbe valere 4,5 milioni di euro, in parte grazie agli sponsor privati, scrive il Corriere della Sera.

OGGI
Renzi a Napoli, Reggio Calabria e Termini Imerese;
Lampedusa, conferenza Alfano su Mare Nostrum;
Putin a Yalta, in Crimea;
Papa Francesco a Seul.

Prime:

Corriere: La spinta di Draghi e Napolitano

Repubblica: Renzi e Draghi: patto sulle riforme. Vertice con il Colle

La Stampa: Riforme, Renzi rassicura Draghi

Il Sole 24 Ore: Agenda riforme e Europa, Renzi da Draghi e Napolitano

Il Messaggero: Renzi: con gli Usa asse anti-rigore

Il Giornale: L’immigrazione fa ricca la mafia

Libero: Grandi manovre

Il Fatto Quotidiano: C’è posta per Renzi. La Ue: “Così l’Expo non va”

Ft: Abenomics rattled by Japan’s dip in growth

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...