rassegna stampa martedì 12 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IRAQ VERSO IL NUOVO GOVERNO, NEL CAOS Il presidente Masum ha incaricato l’esponente sciita al-Abadi di formare un nuovo governo. Ma il premier uscente al-Maliki rifiuta la nomina dopo aver schierato l’esercito nelle strade di Baghdad, facendo temere un golpe (Reuters). Obama ha comunicato l’appoggio al nuovo incaricato (Washington Post).

Sul campo Intanto l’Isis ha preso la città di Jalawla, 130 chilometri a nord-est di Baghdad, minacciando i confini meridionali della Regione autonoma del Kurdistan (Reuters).
La nuova guerra in Iraq Gli Usa armano i Curdi iracheni (Ft), dopo aver resistito (e respinto le richieste curde) per anni (Ap). Perché la nuova strategia di Obama in Iraq è rischiosa? (Vox). Sergio Romano scrive di “ostinazione di un Presidente” sul Corriere.

Minoranze La Lega Araba accusa i jihadisti di crimini contro l’umanità, in particolare ai danni delle minoranze degli Yazidi nel nord e dei cristiani a Mosul.
Il reportage del Telegraph: la spedizione del primo giornalista occidentale a Monte Sinjar. Chi sono gli Yazidi? Una minoranza curdofona di una religione pre-islamica, nata 4.000 anni fa (Ansa).

DIPLOMAZIE
La tregua regge, in Egitto si tratta
 Dopo la prima giornata di nuova tregua del conflitto tra Israele e Hamas, sono partite al Cairo le trattative tra le due delegazioni (Reuters), ma sulla carta le posizioni sembrano inconciliabili (La Stampa).

L’Egitto guarda a Putin, e viceversa Oggi il presidente egiziano a Abdel Fattah al-Sisi è in visita a Mosca per discutere di cooperazione bilaterale, e delle crisi in Gaza, Iraq e Libia (Rt).
Intanto in Ucraina Kiev ha accettato di organizzare un convoglio umanitario a Lugansk. La missione sarà guidata dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, con la partecipazione di Ue, Germania e Russia (Ft). Ma la Nato afferma che il convoglio potrebbe essere una copertura per la Russia per l’invio di truppe, e che un intervento di Mosca in Ucraina è molto probabile (Nytimes).

Pronto? Qui Renzi Il premier italiano ha telefonato al nuovo primo ministro indiano Nerenda Modi, affrontando il tema dei due Marò: si cerca una soluzione. Colloquio telefonico anche con Obama e Erdogan sulle crisi internazionali (Repubblica).

Kerry vola in Australia Il Segretario di Stato americano John Kerry e il Segretario della Difesa Chuck Hagel incontrano i loro omologhi australiani per le annuali consultazioni su sicurezza e cooperazione e per discutere degli scenari internazionali.
Intanto negli States Primarie congressuali in Connecticut, Minnesota e Wisconsin.

Fuga cinese Più di 150 latitanti cinesi – molti dei quali funzionari corrotti – sono negli Usa, ha affermato un alto funzionario della pubblica sicurezza (Bloomberg).

ORIZZONTE ITALIA
Chi toglie e chi dà Moody’s taglia le stime sulla crescita dell’Italia. L’Ocse invece vede per l’Italia una fase positiva. L’agenzia di rating taglia le previsioni sul Pil 2014 (a -0,1%) e prevede nuove tensioni con i partner europei, Germania in testa. Secondo l’Ocse invece la crescita dell’Eurozona conferma uno slancio stabile e una fase positiva per l’Italia (Repubblica).
Spiragli sul debito Moody’s vede nero, ma vede anche uno spiraglio: il debito/Pil toccherà il punto massimo quest’anno, dal 2015 calerà, scrive Isabella Bufacchi sul Sole.

ORIZZONTI
Europei Oggi Bruxelles pubblica i dati sull’inflazione armonizzata Ue relativa a luglio, e in Germania viene diffuso l’indice Zew (l’indice di fiducia delle imprese tedesche) di agosto.
Globali Domani i dati della produzione industriale cinese e quelli della vendita al dettaglio cinese e americana. L’economia giapponese dovrebbe subire una contrazione nel secondo trimestre. Tokyo deciderà entro fine anno se aumentare l’imposta al 10% da ottobre 2015, come previsto.

Futuro turco Ankara manterrà la sua richiesta di tassi di interesse più bassi dopo la vittoria di Erdogan: l’intervista di Reuters al ministro dell’Economia turco.

Companies Dal 2001 al 2013 i profitti e i risultati economici delle maggiori aziende quotate americane sono cresciuti molto, ma non è cresciuta allo stesso ritmo l’occupazione: l’analisi di Reuters.

Destinazione Africa Lo spazio dell’Italia tra Usa e Africa. L’intervista a Salzano, senior vice president di Eni (Formiche).

Acciaio italiano Il miliardario indiano Sajjan Jindal è nelle fasi finali dei negoziati per l’acquisto dell’acciaieria italiana Lucchini: un segno di rinnovato interesse internazionale per recuperare il mercato siderurgico europeo (Ft).

Telecom Argentina Slitta a novembre il closing della vendita delle attività di Telecom Argentina a Fintech, scrive Il Sole.

Fondazione Mps Marcello Clarich è il nuovo presidente della Fondazione Monte dei Paschi (Il Sole 24 Ore).

Sciopero bianco milionario L’operazione “torna a casa valigia”, nata per l’astensione dal lavoro a Fiumicino del personale di terra Alitalia, è costata un milione di euro e 15 tir, scrive il Corriere.

BACK TO ITALY
Estate italiana Per annunciare il rafforzamento dei controlli sulle spiagge, il ministro dell’Interno Alfano usa l’espressione “vu’ cumprà”. Dura reazione del Pd (Corriere).
Scontro Alfano-Pd anche sull’articolo 18, che Alfano ha detto in un’intervista a Repubblica di voler abolire (Il Fatto Quotidiano). Per l’Espresso, Angelino va a caccia di nuovi nemici, i vu’ cumprà e l’art. 18, che non c’è più.
Patto entro agosto Sacconi, presidente della Commissione Lavoro del Senato, intervistato dal Sole 24 Ore, afferma che serve un accordo per il superamento dell’art. 18, entro agosto.

MONDO REALE
Ebola Il siero sperimentale statunitense – finora somministrato a due americani infettati – verrà provato anche sul missionario spagnolo. Negato invece ai Paesi dell’Africa Occidentale, dove più di 1700 africani sono stati contagiati (Washington Post). In Liberia, Lofa è la terza provincia messa in quarantena.

Sbarco 1700 immigrati sono sbarcati a Reggio Calabria, un centinaio i bambini (Ansa).

Missouri Scoppiano le proteste contro la polizia di St. Louis, Missouri, dopo che un agente ha ucciso un ragazzo di colore di 18 anni, a quanto pare disarmato, che camminava per strada (Fox News).

In bici contromano Milano, Bologna e Torino chiedono al governo di modificare il Codice della strada (Repubblica).

SPETTACOLO Robin Williams è stato trovato morto nella sua casa in California. Si sospetta il suicidio. L’attore aveva 63 anni e soffriva di depressione (Daily News). Necrologio per Robin Williams nella forma delle sue migliori scene (Quartz).

MEDIA
BuzzFeed da 850 milioni di dollari Il sito di notizie e intrattenimento ha ottenuto un finanziamento da 50 milioni di dollari da Andreesen Horowitz. L’accordo ha portato il valore di BuxxFeed a 850 milioni di dollari (TechCrunchBloomberg).
Le prossime mosse Rafforzamento dell’unità video (Wired); nuove sezioni di contenuti e maggiori investimenti delle edizioni internazionali (BuzzFeed). Celebre per i suoi elenchi numerati, BuzzFeed vuole essere conosciuto per molto, molto altro (Nytimes).
Numeri Nasce nel 2006 a New York, ha più di 150 milioni di visitatori al mese e 550 dipendenti.

900 scrittori contro Amazon Sul New York Times una pagina comprata da autori con Paul Auster, Stephen King, Donna Tartt per contrastare lo strapotere di Amazon (Guardian).

Cuore digitale Gli italiani sono sempre più dipendenti da dispositivi e contenuti digitali: il quadro tracciato dall’ottava edizione della ricerca State of Media Democracy (Prima).

CALCIO 
Tavecchio Presidente Il nuovo presidente della Federcalcio è Carlo Tavecchio, 71 anni. Resterà in carica per oltre due anni e dovrà trovare subito un nuovo ct dopo l’addio di Prandelli. Poi le riforme. Tavecchio ha ottenuto il 63,18% dei consensi. Albertini si è fermato al 34,07% (Corriere).

Oggi vengono presentati i calendari del campionato di Lega Pro 2014-2015.

OGGI
Istat, dati sui prezzi al consumo a luglio;
70° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema compiuta dai nazisti.

Prime:

Corriere: Ue e mercati chiedono riforme

Repubblica: Moody’s gela l’Italia: niente crescita. L’articolo 18 spacca il governo

La Stampa: Moody’s gela l’Italia sul Pil

Il Sole 24 Ore: Allarme di Moody’s sull’Italia

Il Messaggero: Moody’s gela i conti dell’Italia

Il Giornale: Ora Alfano scopre i vu’ cumprà

Il Fatto Quotidiano: Banana Republic

Ft: Move against Miliki deepens Iraq crisis as Isis battle rages

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...