rassegna stampa giovedì 7 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

RECESSIONE ITALIA Come previsto l’Istat certifica il calo della crescita nel secondo trimestre 2014, ma il dato è al di sotto delle attese. Il Pil fa segnare -0,2% ed è la peggiore flessione da 14 anni. Pesa soprattutto l’indebolimento dell’export. Mentre la produzione industriale mostra un lieve incremento: a giugno +0,9% rispetto a maggio.

Borse giù Piazza Affari scende fino a -3% poi chiude la seduta a -2,7%.

Spread su Il differenziale tra i Bond italiani e i Bund tedeschi torna a salire e arriva a quota 170,7 punti.

E ora? Per il Financial Times il fatto che l’Italia sia in recessione mette sotto pressione il premier Matteo Renzi. L’Unione europea è preoccupata e avverte: “Impatto negativo sui conti” (Sole 24 Ore). Il presidente del Consiglio scrive una lettera ai parlamentari della maggioranza: “Dipende da noi invertire la rotta”. E, intervistato oggi dal Messaggero, ribadisce: “Non cambio linea”. 

Opposizione all’attacco Beppe Grillo coglie la palla al balzo per colpire il premier: “È lui il vero gufo” (beppegrillo.it).
Il tweet di @renatobrunetta: “@matteorenzi e con i gufi come la mettiamo?” 

Niente manovra Il ministro Padoan (e anche il premier nell’intervista al Messaggero) assicura che non ci sarà alcuna manovra e chiede ai cittadini di avere fiducia (Repubblica). Ma per l’Associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari (Aiaf) servirà una manovra da 3 miliardi per evitare lo sforamento del 3% del rapporto deficit/PIl (Reuters). Il settimanale Panorama non ha dubbi: Renzi metterà mano nelle tasche degli italiani per salvare i conti.

Girotondo intorno a Matteo
*Dario Di Vico sul Corriere della Sera parla di “bagno nella realtà” e invita il governo a chiamare “alla mobilitazione e alla responsabilità tutte le componenti dell’economia”;
*Per Luca Ricolfi su La Stampa i dati sono “il costo delle riforme mancate”: “È sulle riforme difficili, sulle misure necessarie ma impopolari, che passa il confine tra spavalderia e coraggio”;
*Federico Fubini su Repubblica analizza le cause del declino e avverte: “L’Argentina è un monito anche per noi. Ora più che mai, dobbiamo decidere dove vogliamo andare”;
*”Ma quale Paese vuole Renzi?” domanda Roberto Napoletano sul Sole 24 Ore;
*Per Marco Valerio Lo Prete “il Pil spaventa più l’Europa che Renzi” (Il Foglio).

Anche i tedeschi piangono Dati negativi per l’economia della Germania. Nel mese di giugno gli ordini  per l’industria tedesca sono calati del 3,2%. I mercati si aspettavano un aumento dello 0,9% (Sole 24 Ore).

Il giorno nero di Wall Street Già condizionata dai timori di un’invasione della Russia in Ucraina, la Borsa americana ha visto saltare in poche ore accordi di M&A (Mergers & acquisition) per oltre 100 miliardi di dollari (Financial Times).

Oggi tocca alla Bce Riunione del board della Banca centrale europea che dovrebbe mantenere invariati i tassi d’interesse (FT).

Un mondo per vecchi Un rapporto di Moody’s mette in guardia dai rischi per l’economia legati all’invecchiamento della popolazione. Nel 2020 avremo 13 nazioni “anziane” contro le 3 (Italia, Germania e Giappone) di oggi (FT).

FRONTE RUSSO La Nato teme un’invasione russa dell’Ucraina. Mosca potrebbe utilizzare il pretesto di una missione umanitaria per far entrare nel Paese i 20.000 uomini schierati al confine (Reuters). Nel frattempo il governo risponde alle sanzioni vietando l’importazione dei cibi e prodotti agricoli che provengono dall’Europa e dagli Usa (FT). Su La Stampa il ministro degli Esteri Mogherini assicura: “È con le sanzioni che si fanno pressioni su Putin”.

BACK TO ITALY
Maratona riforme
 Proseguono le votazioni del ddl Boschi anche se il governo è stato battuto su un emendamento di Sel e i senatori di Lega e M5S sono tornati a fare ostruzionismo. Oggi la seduta proseguirà a oltranza fino al voto finale.
Approvati ieri:
*Abolizione del Cnel e le Province;
*Solo la Camera voterà la fiducia al governo;
*Torna a 500mila la soglia di firme per chiedere un referendum abrogativo. Con 800mila si abbassa il quorum;
*Il Capo dello Stato verrà eletto da deputati e senatori, bocciati tutti gli emendamenti che chiedevano l’elezione diretta (Sole 24 Ore; Repubblica). 

Il patto del Nazareno/2 Oltre 3 ore di faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi ieri a Palazzo Chigi. I due avrebbero trovato l’intesa su alcune modifiche da apportare all’Italicum: via libera alla revisione delle soglie di sbarramento, più cautela sulle preferenze (Repubblica). Il Cavaliere avrebbe offerto al premier anche un sostegno sulle misure economiche (Huffington Post).
*”Tranquillo Matteo, Ghe pensi mi” (Il Foglio).

TREGUA A GAZA Resiste la tregua di 72 ore decisa da Israele e Hamas. Al Cairo mediatori egiziani sono al lavoro per prolungarla. Israele chiede il “disarmo di Hamas”, i miliziani la revoca dell’embargo e la liberazione dei detenuti. Ieri sera i rappresentanti palestinesi hanno fatto sapere che al momento non c’è accordo, ma si continua a trattare (Haaretz).
*Chi sono gli ebrei alleati di Hamas? (Haaretz);

Libano L’Arabia Saudita ha dato al governo di Beirut 1 miliardo in aiuti militari per combattere l’avanzata dell’Isis (FT). 

Siria Due cooperanti italiane sono scomparse dallo scorso 1 agosto da Aleppo. Secondo fonti locali sono state rapite. Forse da criminali comuni (Repubblica).
*Da Dall’Oglio a Lo Porto, chi sono gli italiani rapiti (La Stampa).

MONDO REALE
Terrore Ebola Il numero delle vittime del virus sta per raggiungere quota 1.000. Nel frattempo è arrivato in Spagna il primo europeo contagiato dalla malattia: si tratta di un missionario di 75 anni contagiato in Liberia (La Stampa).

Allarme lebbra Il governatore del Veneto Luca Zaia ha reso noto che a un uomo ricoverato presso il reparto malattie infettive dell’ospedale di Treviso è stata diagnosticata una forma di lebbra (Agi).

Scenda dalla cattedra Polemiche all’università La Sapienza dove l’ex comandante dalle Costa Concordia, Francesco Schettino, è stato invitato ad una lezione sulla “gestione del panico” (Il Mattino).  

Anoressia È scontro su una proposta di legge bipartisan che prevede il carcere per chi incita all’anoressia (Repubblica).

Schumacher remember? Si è suicidato in carcere l’uomo accusato di aver rubato le cartelle mediche di Michael Schumacher (Repubblica).

ALITALIA Ieri l’intesa tra Etihad e Poste (Reuters). Oggi incontro tra il governo e l’ad di Etihad Hogan per fare una “sintesi” della trattativa (Ansa). 

Bank of America Il colosso bancario avrebbe raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia: pagherà circa 17 miliardi di dollari per chiudere l’inchiesta sulla vendita di “titoli tossici” prima della crisi finanziaria (New York Times). 

Fisco L’Agenzia delle Entrate andrà a caccia dei fransi evasori e sarà più “tenera” con i piccoli (Repubblica).

APPLE La società di Cupertino ha fatto sapere di aver creato, dal 2008 a oggi, 629mila posti di lavoro in Europa. In gran parte “indiretti” (Mashable).

La missione di Rosetta Dopo un viaggio di 10 anni la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea è arrivata a un passo dalla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (Ansa). 

OGGI
Consiglio dei Ministri
Banca Italia diffonde i dati sulle riserve ufficiali a luglio
Riunione del board della Bce e conferenza stampa del presidente della Mario Draghi
Il segretario generale della Nato Rasmussen in visita a Kiev

Prime

Corriere: È recessione, Pil peggio del previsto

Repubblica: Pil sottozero: torna la recessione. Giù le Borse, allarme dell’Europa

La Stampa: Ora a rischio i conti pubblici

Il Sole 24 Ore: Torna la recessione: il Pil giù dello 0,2%

Il Messaggero: [Renzi] “Non cambio linea, ora 5 riforme” 

Il Giornale: Sos Italia, appesi al patto

Il Fatto Quotidiano: Parlano di Italicum e l’Italia affonda

Libero: Renzi ora fa girare la ruota della sfortuna

Il manifesto: Zero in condotta

Ft.com: US food exports at risk in Putin trade ban

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...