rassegna stampa sabato 2 agosto 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

GAZA, SENZA TREGUA Dura solo 120 minuti l’annunciata tregua umanitaria di 72 ore tra Israele e Hamas. Ed è scambio di accuse su chi l’ha violata per primo. 

Attacchi incrociati Il governo israeliano accusa i palestinesi di aver violato la tregua uccidendo due militari e rapendone un terzo, il sottotenente Hadar Goldin, 23 anni (The Times of Israel). Ma il comando di Hamas replica di non sapere nulla del soldato rapito che potrebbe essere morto, ucciso dai bombardamenti, insieme ai miliziani che operano nel sud della Striscia (Jerusalem Post). E mentre proseguono i lanci di razzi sulle città israeliane (Haaretz), oltre 100 palestinesi sono morti negli attacchi che nella notte hanno interessato la città di Rafah. 
*Così torna l’incubo del sequestro Shalit (La Stampa);
*Viaggio fotografico nei rifugi antibomba israeliani (Reuters);
*Cosa stava preparando Hamas? “L’11 settembre di Israele” (Il Foglio).

Usa in campo Il presidente Obama attacca Hamas e chiede l’immediata liberazione del soldato israeliano rapito (Haaretz; il video da Repubblica). Nel frattempo il Senato americano ha dato il via libera ad un fondo di 225 milioni di dollari per sostenere il sistema di difesa anti-missile di Israele (Jerusalem Post).

Fronte russo Telefonata tra Putin e Obama. Il presidente russo ha sottolineato che le sanzioni varate contro Mosca sono “controproducenti” (RaiNews24). Nel frattempo il premier inglese Cameron chiede una “dura” presa di posizione della Nato contro la Russia (Bloomberg).

BACK TO ITALY

IL SENATO Dopo giorni di caos, l’Aula di Palazzo Madama approva l’articolo 2 del testo di riforma costituzionale: il nuovo Senato sarà formato da 100 senatori. Superato lo scoglio restano ora da discutere meno di 1000 emendamenti e il via libera al disegno di legge potrebbe arrivare, come previsto, entro l’8 agosto (Repubblica).

Opposizioni in rivolta L’accelerazione è stata possibile perché Lega e MoVimento 5 Stelle hanno abbandonato l’Aula. Anche Sel aveva optato per l’Aventino ma poi ha deciso di accettare l’invito a dialogare lanciato dal premier Renzi e dal ministro Boschi (La Stampa).   

Se potessi avere Renzi lancia l’allarme in vista dell’autunno: “Non garantisco l’estensione del bonus di 80 euro” (Il Fatto Quotidiano). Nel frattempo presenta lo “Sblocca Italia” e lancia la consultazione sulle linee guida (governo.it).

ALITHIAD Arriva il via libera di Etihad all’accordo con Alitalia. La firma definitiva dovrebbe arrivare l’8 agosto (Sole 24 Ore).

Finmeccanica Sfida tra Hitachi e Bombardier per l’acquisto di AnsaldoBreda (Repubblica).

Intesa Sanpaolo Superate le previsioni degli analisti l’istituto chiude il secondo trimestre con 720 milioni di utili (Sole 24 Ore).

Fiat Ultima assemblea al Lingotto di Torino, nasce ufficialmente Fca (La Stampa).

ORIZZONTE Dati sull’occupazione americana al di sotto delle aspettative. Nel mese di luglio i posti di lavoro sono aumentati di 209.000 unità contro i 233mila previsti, mentre il tasso di disoccupazione è salito 6,2% (Reuters). Nel frattempo torna a crescere l’indice Pmi manifatturiero cinese (Wall Street Journal).
*Crescita senza lavoro (New York Times).

Grecia remember? L’agenzia Moody’s ha alzato il rating del Paese da Caa3 a Caa1 (Reuters). 

Default argentino 100 economisti scrivono al Congresso americano chiedendo di mitigare gli effetti della sentenza sul debito argentino che potrebbe causare “un inutile danno economico al sistema finanziario mondiale” (Sole 24 Ore).
*Crisi in Argentina, ecco cosa sta succedendo e perché (La Stampa).

11 settembre Il presidente americano Obama ha ammesso che, dopo l’attacco alle Torri Gemelle, la Cia ha “torturato” alcune persone (The Guardian). Nel frattempo l’ex capo del partito liberale australiano racconta che, durante un incontro in Australia, il 10 settembre 2001, Bill Clinton dichiarò: “Avrei potuto uccidere Bin Laden nel 1998 ma non lo feci” (Los Angeles Times). 

Il sondaggio Secondo un rilevazione effettuata dall’Associated Press tre americani su quattro pensano che le guerre in Iraq e in Afghanistan verranno giudicate  dalla storia come dei fallimenti (Abc News).

Snowden remember? L’ex analista della Cia si trova ancora in Russia ma il suo permesso di soggiorno è scaduto e al momento non gode più di asilo politico (Wired).

Facebook Uno studente austriaco ha avviato una class action internazionale contro l’azienda per le violazioni della privacy degli utenti (Reuters). Intanto ieri il social network si è bloccato per 20 minuti (Repubblica).

La nuova Rai Su Repubblica i dettagli del piano del dg Gubitosi per viale Mazzini: una sola testata per tutte le news (Rai informazione) e tagli da 100 milioni di euro. 

LA MORTE DEL PIRATA A distanza di 10 anni la procura di Rimini ha riaperto il caso della morte di Marco Pantani. I magistrati indagano per “omicidio volontario”, il ciclista potrebbe essere stato ucciso (Repubblica).

WEEKENDER
*È poi così male pranzare da soli? (Bbc);
*Ecco come creare la propria valuta (Cnn); 
*Bush racconta la storia del padre, aspettando il giudizio della Storia (Il Foglio);
*C’è un legame tra l’uso della pillola anticoncezionale e il cancro al seno? (The Atlantic);
*Twitter prova a mettere ordine nella confusione degli hashtags (Wall Street Journal);
*Perché le università vendono la loro anima così a buon mercato? (Los Angeles Times).

 

OGGI

Renzi in Egitto 
34° anniversario della strage della stazione di Bologna

 

Prime:

Corriere: Frenata sul bonus di 80 euro

Repubblica: Passa il Senato dei 100. Renzi apre al dialogo no di Lega e 5 Stelle

La Stampa: Renzi: non garantisco sugli 80 euro per tutti

Il Sole 24 Ore: Dal Fisco 75mila lettere. Spese anomale sotto tiro

Il Messaggero: “Difficile estendere gli 80 euro” 

Il Fatto Quotidiano:  [Prodi] “Renzi e B. contro di me? Sai che sorpresa…”

Il Giornale: Berlusconi ha un jolly

Libero: Renzi fa il canguro e i soldi saltano via

Ft.com: Airlines split over safety of Iraq routes

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...