rassegna stampa martedì 29 luglio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

LA GUERRA FREDDA Prosegue lo scontro tra Occidente e Russia. Ieri i leader di Stati Uniti, Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia hanno deciso di aumentare la pressione nei confronti di Vladimir Putin con nuove sanzioni (Reuters). Gli ambasciatori ne discuteranno oggi (Financial Times). Ma a Wall Street hanno già difficoltà ad adeguarsi a misure che, spiegano, non sono affatto chiare (Reuters). 

Follow the money La “fase 3” dell’offensiva contro Mosca spaventa i Paesi, come la Germania, che hanno forti legami commerciali con la Russia (Financial Times). 

Accuse Usa Obama ha scritto a Putin. Nella lettera il presidente americano accusa la Russia di aver violato il trattato sul controllo delle armi testando un missile proibito (New York Times).

Conto salato Il governo russo è stato condannato a versare 50 miliardi di dollari agli ex azionisti della società petrolifera Yukos come risarcimento per lo smembramento avvenuto nel 2005 (Financial Times). L’operazione, infatti, sarebbe stata realizzata costruendo false accuse nei confronti dell’allora numero uno dell’azienda, e avversario di Putin, Mikhail Khodorkovskij. Che intervistato da Repubblica dice: “Sentenza storica ma non tornerà in patria”. Ora nel mirino c’è il colosso russo del petrolio Rosneft  scrive il Sole 24 Ore.

Il volo MH17 Le squadre di investigatori olandesi e australiani inviate in Ucraina non riescono a raggiungere il luogo dove si è schiantato l’aereo abbattuto lo scorso 17 luglio (Wall Street Journal). L’esame delle scatole nere avrebbe comunque confermato che il velivolo è stato colpito da un missile mentre l’Onu accusa: “Può essere un crimine di guerra” (Repubblica). Nel frattempo arriva il primo bilancio delle vittime del conflitto tra Mosca e Kiev: 1.129.

Si cambia Dopo gli incidenti di questi mesi la Malaysia Airlines starebbe pensando di cambiare nome (The Telegraph).

SPARI A GAZA Sono ripresi i combattimenti tra Israele e Hamas. Ieri è stato colpito un parco giochi nella periferia nord di Gaza city (8 morti) ma israeliani e palestinesi si accusano a vicenda della strage. Nella notte ci sono stati nuovi raid aerei nella Striscia e nuovi lancia di razzi su Tel Aviv e altre città. Nelle ultime 24 ore sono morti 10 soldati israeliani  (Haaretz).
*La conta dei morti a Gaza non torna (Il Foglio)

Quando finirà? Netanyahu ha spiegato che Israele è pronto ad avviare “un’estesa” operazione a Gaza (Jerusalem Post) e ha chiesto ai cittadini di prepararsi a un conflitto prolungato (New York Times; Wall Street Journal). 
*Ecco perché la campagna israeliana sarà a tempo determinato (Sole 24 Ore);
*”L’alieno” americano a Gaza (Il Foglio).

Allarme antisemitismo Svastiche e frasi antisemite sono apparse ieri mattina su diversi muri della Capitale (Il Tempo). Il Foglio ha lanciato per domani sera una veglia per Israele e i cristiani (il video del direttore Giuliano Ferrara).

FRONTE LIBICO Cresce la tensione in Libia. Domenica sera un deposito di carburante è stato colpito da un razzo e ora l’incendio è fuori controllo (Al Jazeera). Nel frattempo proseguono gli scontri (Repubblica).

Il tweet di @matteorenzi: “I gufi, le riforme, i conti non mi preoccupano. La Libia sì invece. Ma sembra impossibile parlare seriamente di politica estera #piccinerie”

 

BACK TO ITALY Inizia con una proposta di rinvio l’ennesima “settimana decisiva” per le riforme. Il premier Renzi ha scritto una lettera ai senatori della maggioranza chiedendo di rinunciare all’ostruzionismo sulla riforma del Senato e aprendo a possibili modifiche sulla legge elettorale (La Stampa). Nel frattempo, però, ha avviato la trattativa: il voto finale sul testo che modifica il sistema istituzionale non dovrebbe arrivare entro l’8 agosto ma verrà posticipato a settembre (Repubblica).

Qui Grillo Il comico incontra i suoi e propone una mobilitazione contro la riforma del Senato (Il Fatto Quotidiano).  

Qui Berlusconi Il Cavaliere fa saltare l’incontro con Renzi. Ufficialmente è malato, ma all’origine della decisione ci sarebbero i timori che il premier voglia far saltare il patto del Nazareno.
*Sulle riforme il Cav balla solo con Renzi (Il Foglio).  

D’Alema remember? Si complica la partita delle nomine europee. Renzi non avrebbe intenzione di indicare un commissario entro il 31 luglio. Juncker, intervistato dal giornale lussemburghese Le Quotidien, avanza più di un dubbio su Federica Mogherini considerata troppo filorussa dai Paesi dell’est Europa (“bisogna saper prendere le misure del loro trauma”). Il presidente in pectore della commissione Ue avrebbe avviato un pressing su Renzi per convincerlo a cambiare richiesta (Sole 24 Ore). E ieri il premier italiano ha incontrato Massimo D’Alema a Palazzo Chigi. Ma, scrive Fabio Martini su La Stampa, il nome dell’ex leader potrebbe tornare in corsa solo con un rimescolamento totale. 

MONDO REALE

Repubblica racconta e pubblica il video di un nuovo “inchino” della statua della Madonna durante una processione a Palermo. 

Errore fatale Un’anziano è stato ucciso per errore mentre andava a fare la spesa a Portici (Napoli). L’uomo è stato raggiunto da un colpo di pistola indirizzato ad un’altra persona (Ansa). 

Perdono Papa Francesco è tornato a Caserta dove ha incontrato la comunità evangelica cui ha chiesto scusa per le leggi razziali (Repubblica).

ECONOMIA
Più fiducia Secondo l’Istat a luglio la fiducia delle imprese è salita a 90,9 punti. Il massimo da agosto 2011 (Ansa).   

Ryanair vola L’utile del primo trimestre della compagnia ha fatto segnare un aumento del 152% rispetto all’anno precedente (La Stampa).

Nomura remember? La Guardia di Finanza ha sequestrato 104 milioni di euro all’istituto per una truffa ai danni della Regione Sicilia (Sole 24 Ore).

Cina Discrepanze tra import ed export nei rapporti tra Pechino e Hong Kong. I numeri del commercio cinese non tornano (Bloomberg).

Locomotiva giapponese La disponibilità di posti di lavoro tocca il livello più alto degli ultimi 22 anni  (Reuters).

IL FUTURO DI MEDIASET Incontro tra Pier Silvio Berlusconi e il finanziere Vincent Bollorè. Sul tavolo l’ingresso di Vivendi in Mediaset Premium (Borsa Italiana).

Apple L’iPhone 6 ha già un problema di prezzo (Business Insider). 

Microsoft L’azienda sembra essere finita nel mirino dell’Antitrust cinese (Reuters).
 

CALCIO
IL CASO TAVECCHIO
 Diventa mondiale la gaffe del candidato alla presidenza della Figc sui giocatori extracomunitari. La Fifa chiede un’indagine e anche l’Ue interviene per condannare le sue parole. Tavecchio non molla: “Ho il sostegno delle Leghe”. Ma il fronte delle squadre di Serie A che è dalla sua parte comincia a sgretolarsi. Sampdoria, Fiorentina e Cesena ora si schierano dalla parte di Albertini (Gazzetta).
*Ma la Serie A vale solo 12% dei voti (Il Tempo).

Ecco il calendario Sorteggiato il calendario della Serie A 2014-2015. Si parte subito forte con Roma-Fiorentina e Milan-Lazio alla prima giornata. Esordio a Verona, contro il Chievo, per i campioni d’Italia della Juventus.

OGGI

Vengono diffuse le semestrali di Mediaset e Telecom e la seconda trimestrale di Saipem
Discussione sul pacchetto di sanzioni economiche della Ue nei confronti della Russia
Dati sulla fiducia dei consumatori negli Usa a luglio
Riunione del comitato di politica monetaria della Fed
Renzi riceve i vincitori di medaglia ai Mondiali di scherma
Presentazione del Giro d’Italia 2015

 

Prime:

Corriere: Razzi e morti, fine di una tregua

Repubblica: Riforme, Renzi apre: via gli emendamenti e voto a settembre

La Stampa: Italicum, tensione Renzi-Berlusconi 

Il Sole 24 Ore: La guida pratica per la famiglia

Il Messaggero: Riforme, voto finale a settembre 

Il Fatto Quotidiano: Grillo, Sel & C. fanno paura. Renzi inizia a scricchiolare

Il Giornale: Renzi, prove di tradimento

Libero: L’Italia degli imboscati

L’Unità: Renzi, spiragli sulle riforme

Ft.com: Yukos shareholders face battle to claim $50bn

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...