rassegna stampa giovedì 24 luglio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

ADAGIO CON POCO BRIO Il Fondo Monetario Internazionale ha tagliato le stime sull’economia americana: nel 2014 la crescita sarà dell’1,7% e non del 2,8% come previsto in aprile (Reuters). Oggi viene pubblicato l’Update del World Economic Outlook che dovrebbe affermare una frenata della crescita globale.
 

E l’Italia? Gli economisti del Fondo potrebbero confermare i timori di una “crescita piatta” (Confindustria dixit, “la ripresa non è nemmeno cominciata”) inferiore allo 0,4% per il 2014, tra i peggiori in Europa, ben lontani dalle stime del Governo. Nel Def si sperava in una crescita dello 0,8%. I numeri porranno l’esecutivo di fronte a un nuovo pressing, e saranno ancora (per ora) smentite manovre correttive.

Memo Oggi l’Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio a maggio 2014 e i dati sulla fiducia dei consumatori a luglio 2014.

GAZA Il segretario di stato americano John Kerry, arrivato in Israele e nei Territori, ha parlato di progressi nei tentativi di raggiungere una tregua. Lo stesso ha fatto un funzionario dell’Anp. Oggi Stati Uniti, Israele e gli alleati in Medio oriente stanno rimodellando una proposta di tregua per Hamas (Wall Street Journal), il cui leader Meshaal ieri ha parlato di “vittoria” e si è detto pronto ad accettare una tregua umanitaria, purché Israele permetta l’apertura dei valichi (New York Times).

L’Onu è pronta ad aprire un’inchiesta su possibili crimini di guerra commessi da Israele nella Striscia. Per il presidente Netanyahu l’accusa è una “farsa”.
* Mentre in tutto il mondo si critica Israele, gli americani restano amici fedeli (Nyt).

Riposizionamento Il leader dell’Anp Abu Mazen fiuta l’aria in Palestina e cambia posizione: adesso appoggia Hamas (Stampa).

Addio Oggi è l’ultimo giorno da presidente di Shimon Peres. Lascia il posto a Reuven Rivlin.
 

L’ALTRO MEDIO ORIENTE
Sharia e disciplina. La vita sotto il califfato. Gli estremisti islamici che controllano la città siriana di Raqqa hanno mescolato la loro interpretazione fondamentalista dell’islam con le esigenze pratiche di governo. Il lato oscuro del nuovo ordine. Il racconto del New York Times.

 

UCRAINA, ANCORA MISSILI Due aerei militari ucraini sono stati abbattuti in una zona non lontana dal luogo dell’incidente del volo MH17. I separatisti hanno rivendicato l’abbattimento dei due velivoli ma fonti ufficiali da Kiev sostengono che i missili siano stati lanciati da territorio russo (Wall Street Journal).

Mandante Stati Uniti e governo ucraino accusano nuovamente Mosca di continuare ad armare i ribelli (Financial Times). Intanto un leader dei separatisti ha ammesso che il loro gruppo ha avuto in dotazione missili Buk, il tipo di arma che secondo Washington avrebbe colpito il volo di linea malese il 17 luglio (Reuters).

 

Caduti Sono arrivati ieri in Olanda i primi corpi dei passeggeri morti nell’incidente aereo (Wsj).
* Non ci sarà giustizia per i morti del volo MH17, scrive Peduzzi sul Foglio.

++BREAKING++ Polemiche per un tweet di Ap con l’annuncio “strillato” dell’avvenuto atterraggio dell’aereo che riportava i primi cadaveri in Olanda. Un infelice accostamento di termini (“…crash lands”) per alcuni minuti ha fatto pensare a un nuovo incidente. Immediata la precisazione di AP. Ma forse bisognerebbe smettere di dire che ogni fatto è una “breaking news”, scrive l’Atlantic.

 

Tragedia a Taiwan Un aereo di linea si è schiantato in fase di atterraggio, forse per colpa di un tifone. 47 i morti accertati (Washington Post).

Bufale La storia dell’olandese che all’ultimo non è salito sui due voli malesi “maledetti” non sarebbe vera (Slate).

 

BACK TO ITALY
Senato, poco adelante con poco juicio Riforme impantanate a Palazzo Madama. Ieri in un’ora e mezza l’Aula ha votato tre emendamenti (su 7.850). Il presidente Grasso – criticato perché poco decisionista e perché ha ammesso al voto segreto un numero troppo elevato di richieste – ha chiamato in causa Napolitano, che ha parlato di “grave danno che recherebbe al prestigio e alla credibilità dell’istituzione parlamentare il prodursi di una paralisi decisionale” (Corriere).

Avanti così Renzi, che i retroscena descrivono infuriato con Grasso, in pubblico resta ottimista: “Non ci sarà nessun ostacolo in grado di fermarci. Lavoreremo anche ad agosto”. Il premier avrebbe già pronto un piano B, scrive Repubblica.

Ncd, remember? Nessun riavvicinamento a Forza Italia. Alfano starebbe pensando a un supergruppo centrista in Parlamento.

Galan Sequestrate dai pm le cartelle cliniche del deputato di Fi arrestato due giorni fa. L’ex governatore del Veneto ha chiesto i domiciliari per motivi di salute.

Non solo Galan Chiesto l’arresto del deputato di Fi Luigi Cesaro. Per lui ipotizzati i reati di concorso esterno in associazione mafiosa e turbativa d’asta.

 

MONDO REALE
Costa Concordia La nave da crociera affondata al Giglio è in viaggio verso Genova (Corriere). Sui giornali è tutto un fiorire di commenti con metafore sull’Italia che si rialza. Feltri sul Giornale: “Che noia la retorica sulla Concordia”.

Agonia In Arizona un condannato alla pena capitale ha impiegato quasi due ore prima di morire. Inevitabili polemiche (Washington Post).

Senza trasporto Taxi e NCC verso una licenza unica, scrive l’Istituto Bruno Leoni

 

 
Equitalia Nel primo semestre 2014 sono arrivati nelle casse dello stato 3,7 miliardi (Sole).
 
Scuola L’8 per mille potrà essere usato anche per rilanciare l’edilizia scolastica statale. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei ministri cambiando le regole sulla destinazione della quota Irpef.
 
 
Peste bubbonica in Cina Quarantena in una citta del nord del paese. Decine di casi sotto osservazione (Cbs).

TECH & MEDIA

FACEBOOK DA PAURA La società fondata da Marc Zuckerberg chiude il secondo trimestre superando tutte le aspettative: ricavi per 2,91 miliardi di dollari e azioni salite a 42 centesimi l’una. Boom di entrate dalla pubblicità mobile (Ft) anche se i dati dicono che solo il 30 per cento degli iscritti (1 miliardo e 320 milioni mensili in tutto il mondo) accede da smartphone (The Verge).

 

App-erò Le mosse azzeccate di Apple in Cina (Quartz). In italia polemiche sui prezzi in aumento degli iPhone. La Siae: “Venderemo gli smartphone ai prezzi francesi”.

Il cielo sopra l’Europa BSkyB starebbe pensando all’acquisto di quote di maggioranza di Sky Deutschland e Sky Italia dalla 21st Century Fox per dare vita a Sky Europe, che diventerebbe una delle più grandi Tv a pagamento nel Vecchio continente, con 19 milioni di abbonati tra Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria (Financial Times).

 
 
Fa anche il caffè? Lo smartphone di Amazon è pieno di trucchetti ma gli mancano le funzioni elementari, scrive il Wall Street Journal.
 
Idea E se Internet diventasse un diritto di tutti per garantire la salute dei cittadini? (Harvard School of Public Health).

 

Rai “Ecco come rivoluzionerò i telegiornali”. Parla Gubitosi (Espresso).

CALCIO

Mondiali 2026 E se li ospitassero Stati Uniti e Messico insieme? (Fusion soccer).

CICLISMO
Sempre Nibali L’italiano al Tour controlla e resta in maglia gialla. Oggi la scalata del Tourmalet. Manca poco a Parigi.

OGGI
Il ministro Mogherini a Sarajevo;
A Melbourne il summit mondiale sull’Aids;
Alla Commissione cultura della Camera si dicute l’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria;
Al Csm comincia il processo disciplinare a carico del giudice Antonio Esposito, presidente della sezione della Cassazione    che ha condannato Berlusconi nel processo Mediaset;
Forza Italia, Berlusconi incontra Fitto a Roma;

 

 

Prime:

Corriere: Il Senato litiga sul voto segreto

Repubblica: Paralisi Senato. Per le riforme rischio rinvio a settembre

La Stampa: Stallo riforme, Pd contro Grasso. Il Colle: la paralisi grave danno

Il Sole 24 Ore: Made in Italy in affanno. Frenano le esportazioni

Il Messaggero: Paralisi Senato, Pd contro Grasso

Il Fatto Quotidiano: Napolitano fuori controllo commissaria Senato e Csm

LIbero: Chi vola gratis con Alitalia

Il Giornale: Renzi appeso a Berlusconi

L’Unità: [Napolitano:] “Grave la paralisi del Senato”

Ft.com: Fears rise of Russia-fuelled arms race

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...