rassegna stampa martedì 22 luglio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

RUSSIA NEL MIRINO Barack Obama va all’attacco di Vladimir Putin sulla vicenda dell’abbattimento del volo MH17: “Ha armato i ribelli, ora aiuti le indagini” (Repubblica). Oggi i ministri degli Esteri europei si incontreranno a Bruxelles, sul tavolo la possibilità di varare nuove sanzioni nei confronti di Mosca (Financial Times; Il Foglio). Nel frattempo la Borsa russa è in caduta libera (Bloomberg).
*Le 298 vittime sono il risultato delle politiche di Putin (New Republic);
*Perché Putin è disposto a correre grossi rischi in  Ucraina (Wall Street Journal).

I ribelli Un treno con a bordo i corpi recuperati delle vittime ha lasciato la zona dell’incidente diretto in Olanda. I separatisti filorussi hanno consegnato agli investigatori malesi le scatole nere del Boeing (Reuters). Sul Corriere della Sera racconto esclusivo di Lorenzo Cremonesi inviato tra i miliziani. Uno di loro avrebbe ammesso l’abbattimento del velivolo: “I nostri capi ci hanno detto: abbiamo colpito un aereo militare di Kiev”.

Prove e ricostruzioni Il Financial Times mostra la foto di una parte della fusoliera “bucata” da un missile. Mosca insiste: “In volo c’era anche un jet ucraino” (Corriere).

La storia L’uomo che si è salvato due volte dai disastri aerei che hanno coinvolto la Malaysian Airlines nel 2014 (Vox).

La guerra di Gaza Continua a crescere il bilancio dei morti: oltre 500 palestinesi e 25 soldati israeliani dall’inizio del conflitto. Ieri un razzo israeliano ha colpito un piccolo ospedale nella zona centrale di Gaza. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha chiesto un immediato cessate il fuoco (Repubblica). Netanyahu accusa Hamas di utilizzare i civili come scudi umani (Nbc). E mentre Kerry lavora ad una tregua, gli Stati Uniti annunciano 47 milioni di dollari di aiuti umanitari ai civili di Gaza (America24).
*Israeliani di tutto il mondo, unitevi! di Giuliano Ferrara (Il Foglio);
*La battaglia della propaganda (New York Times).

E l’Italia, che fa? Secondo un retroscena di Lucia Annunziata il premier Matteo Renzi ha mobilitato l’intelligence e domani riunirà il Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica per affrontare i “temi caldi” di politica estera (Huffington Post).

BACK TO ITALY
Prima giornata di discussione a Palazzo Madama sulla riforma del Senato. Nessun voto e il rischio che i tempi dell’approvazione si allunghino. Dura contestazione al ministro Boschi che assicura: “Manterremo le promesse”. E Renzi minaccia di far saltare le vacanze ai senatori (La Stampa; Il Messaggero).

Centrodestra, il ritorno Silvio Berlusconi prosegue il lavoro di ricomposizione del centrodestra e avrebbe già pronta una lettera per chiedere un incontro a Ncd, Lega, FdI e Udc (Repubblica). Giovedì, scrive il Corriere, dovrebbe esserci un faccia a faccia tra il Cavaliere e Alfano.

ORIZZONTE
Notizie poco incoraggianti sul fronte economico. A maggio il fatturato dell’industria è sceso dell’1%. I dati peggiori riguardano l’export (Repubblica). In questo quadro non consola certo il dato tedesco con la Bundesbank che, per il secondo trimestre, prevede una fase di stagnazione dell’economia (Ansa). Berlino si difende: “Penalizzati dalle sanzioni alla Russia” (Sole 24 Ore).
*Sul Foglio Arthur Laffer, l’economista che “stregò” Reagan, prevede un futuro tutt’altro che radioso per l’Europa.
*Sul Sole 24 Ore prima puntata dell’inchiesta dedicata al mondo delle imprese italiane che vogliono ripartire  

MONDO REALE
Slitta a domani la partenza della Concordia dall’isola del Giglio (Sole 24 Ore).

Immigrazione Repubblica riporta i racconti dei superstiti del barcone naufragato sabato al largo di Lampedusa. Il bilancio iniziale era stato di 30 morti, ma in realtà sarebbero annegate 180 persone.

Fecondazione assistita Via libera alle prime gravidanze con fecondazione eterologa dopo la sentenza della Consulta (Ansa).

CINA Uno scandalo alimentare investe grandi marchi come Starbucks e Burger King (Reuters). È il secondo caso in pochi giorni dopo quello che ha coinvolto McDonalds e Kfc (Quartz).

TECH
Google Il Garante per la privacy ha fissato nuove regole per tutelare gli utenti: i dati non potranno essere usati senza consenso (Corriere).

Sony rilancia il walkman, digitale. Walkman ZX1, lettore portatile di musica ad alta risoluzione, sarà in vendita da dicembre in Giappone (Gigaom).

Netflix La società ha annunciato di aver raddoppiato i propri profitti nel secondo trimestre del 2014 (Reuters).

Apple Prenotazioni oltre le aspettative per il nuovo iPhone con lo schermo più grande (Wsj).

CALCIO
Il rottamatore Demetrio Albertini ha ufficialmente lanciato la propria candidatura come numero uno della Figc (Corriere). Riuscirà a battere il favorito Tavecchio? (Repubblica).

OGGI
Senato, seguito della discussione sulle riforme costituzionali
Silvio Berliusconi presenta il libro di Michaela Biancofiore al Palazzo delle Esposizione di Roma
Il vicepresidente Vietti traccia il bilancio del quadriennio del Csm
A Bruxelles consiglio dei ministri degli Affari Esteri Ue e riunione informale dei ministri della Competitività, Industria e Ricerca
Indonesia e Afghanistan annunciano i risultati delle elezioni presidenziali
Sorteggio del tabellone della Coppa Italia
 
 
Prime:

Corriere: “Così è stato colpito l’aereo”

Repubblica: Modifiche record e voto segreto. Riforme in bilico

La Stampa: Ucraina, Obama avverte Putin “Sull’aereo vogliamo la verità”

Il Sole 24 Ore: Industria ancora al palo. Frena la domanda estera

Il Messaggero: Allarme riforme, tempi stretti

Il Fatto Quotidiano: Gli italiani vogliono scegliere. La Boschi insulta: “Bugiardi”

Il Giornale: Parte l’operazione anti Renzi

LIbero: Il nuovo contratto per il centrodestra

L’Unità: “Gaza, basta vittime civili”

Il Manifesto: Gaza è sola

Ft: Europe urged to harden Russia sanctions

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...