rassegna stampa lunedì 7 luglio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

LA CAMPAGNA D’EUROPA
Piercarlo Padoan debutta oggi all’Eurogruppo da ministro delle Finanze dell’Italia presidente di turno del Consiglio europeo, domani presiederà l’Ecofin. Padoan spiegherà ai colleghi cosa vuole l’Italia dal semestre. Ha anticipato un “dibattito sulla crescita”: l’obiettivo sarebbe un rientro lento sul debito pubblico, collegato alle riforme.

Mi consenta Dopo una settimana di acceso dialogo Italia-Germania, il Wsj analizza l’ascesa di Matteo Renzi, i numeri italiani, e conclude: il suo destino – e quello dell’Eurozona – dipende da quello che riuscirà a fare in Italia, non a Bruxelles.

Riforme, si vota La Commissione del Senato riprende domattina a votare sulla riforme. Oggi sarebbe in agenda l’incontro tra il Pd e il M5S per l’accordo sulla legge elettorale. Ma l’appuntamento potrebbe saltare: i democratici sono forti dell’intesa con Forza Italia e pretendono impegni scritti sulla riforma (Repubblica).

L’avvertimento di Matteo Marco Galluzzo scrive sul Corriere un retroscena e virgoletta Renzi, che rivolto alla minoranza del Pd, direbbe: “Si dimentichi una gestione unitaria del partito” se proseguirà la fronda sulle riforme. Il messaggio vale per i democratici, ma anche per il Ncd. Ancora, il ragionamento di Renzi (secondo Galluzzo) sul nuovo Senato: “Chi è più rappresentativo, Mineo e Minzolini o un consigliere regionale? Dietro il nodo dell’elettività si nasconde il tentativo di tenere in piedi un sistema di potere”.

Rubrica Ferri Guai in vista per il sottosegretario Cosimo Ferri che ha suggerito chi votare per il Csm: rischia il posto.

ORIZZONTE
Il Fondo Monetario Internazionale potrebbe tagliare nuovamente le stime sulla crescita globale. La ripresa accelera ma è comunque lenta, ha spiegato ieri Christine Lagarde (Bloomberg).

Che faccio, alzo? Il consigliere della Bce, Benoit Courè, ripete ancora una volta che i tassi rimarranno bassi a lungo. Ma il discorso della settimana è quello di Mario Draghi, mercoledì a Londra (due anni dopo il “Whatever it takes” del 2012). Giovedì si riunisce la Bank of England ma è improbabile che tocchi il tasso dal record minimo dello 0,5%. Occhi anche sugli uomini della Fed che potrebbero parlare di un anticipo nella decisione di alzare il tasso. Mercoledì arrivano anche le minute della riunione di giugno.

Qua Parigi Il ministro delle Finanze francese critica il dominio del dollaro sulle transazioni internazionali, intervistato dal Ft, ma molto dipende dalla multa record a Bnp.

Nihao, Angela! La cancelliera Merkel è in Cina, terzo partner commerciale dopo Europa e Stati Uniti. Con lei ci sono i manager di Siemens, Vw, Airbus, Lufthansa e Deutsche Bank (Die Welt). Merkel è stata definita “il più grande leader europeo”: parola di Hillary Clinton (Guardian).

L’altro Intercity Il Giappone progetta un nuovo treno a lievitazione magnetica: potrà viaggiare a 500 chilometri all’ora, scrive il Wsj, tra Tokyo e Osaka. Sul fronte Alitalia, domani l’incontro annunciato come decisivo per la questione esuberi.

ISRAELE La polizia ha arrestato sei israeliani nell’ambito dell’indagine per la morte di un giovane palestinese (Reuters). “Un omicidio è un omicidio, non permetteremo agli estremisti, non importa di quale parte, di infiammare la regione”, ha detto il primo ministro Benyamin Netanyahu.
Nella giornata di ieri oltre 25 missili sono stati sparati da Gaza verso le città israeliane. L’esercito ha risposto con un raid che ha ucciso almeno quattro palestinesi di un gruppo armato radicale (Ynet). Nella riunione del governo di ieri, Netanyahu ha segnalato la volontà di intervenire, ma non in maniera avventata.

Iraq Le forze governative analizzano il video di al-Baghdadi (Ap). Chi è il leader di Isis? (Guardian). Gli Stati Uniti alzano l’attenzione agli aeroporti, controlli sui dispositivi elettronici (Bbc).

Qua Kiev Dopo aver ripreso Sloviansk, il governo ha annunciato che intende prendere il controllo a breve delle altre città dell’Est. Oggi arriva nella capitale il ministro italiano Federica Mogherini.
*Un giorno a Sloviansk, dopo la liberazione (Kyiv Post).
*Segui il gas: la lezione ucraina e la nuova via dello stoccaggio sul Danubio (ANSA Nuova Europa).

MONDO REALE
La famosa scomunica Una processione religiosa in Calabria ha reso omaggio alla casa di un boss della ‘ndrangheta ai domiciliari. I carabinieri presenti hanno lasciato il corteo (ANSAQuotidiano della Calabria).

Pedofilia Papa Francesco incontra oggi, per la prima volta, alcune vittime degli abusi da parte di sacerdoti (Il Messaggero).

Fecondazione assistita Sarà necessario un limite: un solo donatore e non più di dieci figli, dice il ministro, Beatrice Lorenzin, intervistata dal Corriere.

Servizio civile Il Governo punta a riformare il meccanismo reclutando 100mila giovani per progetti di solidarietà, legalità e tutela del patrimonio culturale, scrive il Messaggero.

LA GRANDE PAZIENZA
*Crescono le tasse sulle imprese: quatto società su dieci hanno pagato più imposte rispetto all’anno precedente. Sulle Pmi prelievo oltre il 40% degli utili, secondo il rapporto di InfoCamere pubblicato dal Sole 24 Ore.
*Chi l’ha visto Repubblica apre sugli “sprechi” dei fondi europei: in cinque anni 7,5 miliardi per la formazione, ma nessuno sa definirne i benefici.
*Questione di identità Milano è il Comune più lento per le carte di identità elettroniche: il Sole ha provato a ottenerne una, ricevendo l’invito a presentarsi allo sportello il 29 dicembre.

Datagate Il Washington Post ha pubblicato nuove rivelazioni sulle attività di spionaggio del Nsa: nove su dieci dei soggetti intercettati via email non erano i veri sotto indagine. Dopo l’arresto di un uomo sospettato di spiare la Germania per gli Stati Uniti, Berlino chiede chiarimenti (Nyt).

Libia Riprendono le attività petrolifere in due porti principali (Al Arabiya). Confermato il rapimento di tre ingegneri europei, tra cui un italiano.

TECH
Domani arrivano i conti del secondo semestre di Samsung, e Reuters prevede che saranno cattivi. Dopo il ricovero di Lee Kun-hee la successione non ha preso forma.

Twitter I nuovi arrivi ridisegnano l’organigramma del social media, ma l’advertising non si tocca, nota il Nyt.

Tennis Novak Djiokovic ha vinto per la seconda volta Wimbledon, battendo in finale Roger Federer (Espn) e tornando così al numero uno della classifica mondiale.
F1 Hamilton ha vinto il Gran premio di Silverston in Inghiliterra. Alonso è sesto, Raikkonen distrugge l’auto e esce zoppicando.
Ciclismo L’italiano Nibali è la nuova maglia gialla (La Stampa).

BRASILE 2014 
Angel Di Maria non ce la farà: non giocherà la semifinale di mercoledì contro l’Olanda. Si attendono le partite tra piccole polemiche – il Brasile chiede alla Fifa di cancellare la squalifica di Thiago Silva – e ripensamenti: chi è Tim Krul? (Il Post).

Save the date Brasile-Germania è domani alle 22.00. Olanda-Argentina, mercoledì alle 22.00.

OGGI
Bruxelles, riunione dell’Eurogruppo;
Kiev, visita ministro Mogherini;
Senato, presentazione sondaggio sulla riforma del Senato;
Pd, assemblea senatori;
Ocse, rapporto su integrazione immigrati e figli in Italia;
Roma, Guidi incontra il commissario europeo Neve Mimica;
Camera, Inail presenta rapporto infortuni;
Nova Gorica, Napolitano incontra il presidente sloveno Pahor;
Venezia, Digital Venice, incontro europeo sul digitale.

Prime:

Corriere: Fronda Pd, affondo di Renzi

Repubblica: Fondi europei, il grande spreco da 7 miliardi

La Stampa: Napolitano: l’Italia è finita se i giovani non hanno lavoro

Sole 24 Ore: Pensioni sempre più leggere

Il Messaggero: Servizio civile, ecco la riforma

L’Unità: Riforme, i tre fronti di Renzi

Il Fatto Quotidiano: Dalla messa alla processione. Le ‘ndrine sfidano il Papa

Ft: Paris rails against the dollar’s dominance

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...