rassegna stampa sabato 28 giugno 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

JUNCKER PRESIDENTE  L’ex premier del Lussemburgo è stato designato capo della Commissione europea. L’annuncio del presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy su Twitter.

Contrari Tutti i 28 Paesi hanno votato a favore del candidato del partito popolare tranne due: l’Ungheria del premier Viktor Orban e la Gran Bretagna di Cameron che ha parlato di un “brutto giorno” (Bbc).

Qui Uk Il primo ministro britannico è isolato: il nazionalismo lo aiuterà in patria? (The Times). “Un passo in più per lasciare l’Europa”, titola oggi The Telegraph. Intanto l’economia in Gran Bretagna cresce (+0,8% nel primo quadrimestre), trascinata dagli investimenti finanziari: +5% (Nasdaq.com).

Agenda La designazione di Juncker sarà ratificata con votazione del Parlamento di Strasburgo il 16 luglio (i numeri ci sono). Rinviata al vertice del 16-17 luglio la partita sulle altre nomine europee.

Letta, remember? Il premier Renzi ha chiarito che, viste le cariche già ricoperte dagli italiani (vedi Draghi alla Bce), non è stato possibile fare il nome di Enrico Letta (Corriere).

NON SOLO NOMINE Flessibilità è la parola della settimana. “Chi fa le riforme ha il diritto alla flessibilità”, ha detto Renzi in conferenza stampa. In pratica, nell’applicazione del patto di stabilità, i vincoli saranno meno stringenti. “Ma non sforeremo il 3%”, assicura il premier (Sole 24 Ore).

Pdf Il documento con le conclusioni dei leader europei (Europa.eu).

Letture
*Il senso della vittoria di Renzi sta “nell’aver trasformato il bastone delle riforme necessarie al Paese nella carota della flessibilità europea”, scrive Adriana Cerretelli nell’editoriale del Sole.
*Andrea Bonanni, su Repubblica, spiega che quella di ieri è una svolta federalista per l’Europa: è la prima volta che un voto a maggioranza pone fine a quarant’anni di veti inglesi.
*L’Ue ha svoltato, anche per Mario Deaglio su La Stampa, ora tocca all’Italia.

Europa>Italia Malgrado il patto strappato sulla flessibilità, le raccomandazioni del Consiglio Ue sono più rigide di quelle di inizio giugno: c’è il rischio di una manovra correttiva in autunno da 25 miliardi (Repubblica). Martedì comincia il semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Ue: una persona su due lo ignora, riporta in un sondaggio per il Corriere Nando Pagnoncelli.

L’ACCORDO Siglata a Bruxelles la parte economica dell’accordo tra Unione Europea e Ucraina. Tra i firmatari anche Georgia e Moldova (Repubblica).

Lettura Perché questi nuovi patti commerciali hanno un’importanza, non solo politica (Il Post).

Yanukovich, remember? Sette mesi fa il presidente deposto si rifiutò di firmare contribuendo ad infiammare la protesta a Maidan (La Stampa).

Qui Mosca “Ci saranno gravi conseguenze” per chi ha firmato riporta l’agenzia Interfax citata dal New York Times.

Fronte ucraino Gli Stati Uniti e l’Unione europea hanno concesso altre 72 ore alla Russia per calmare la situazione nell’Est del Paese (Wall Street Journal). Il cessate il fuoco durerà ancora tre giorni, conferma Kiev (Bbc).

FRONTE IRACHENO Il più influente leader sciita, l’ayatollah Ali Sistani, ha chiesto di scegliere un nuovo primo ministro entro quattro giorni. Il suo intervento potrebbe segnare la fine dell’era di Nuri al-Maliki, da otto anni al potere (Reuters).

Esecuzioni di massa Attraverso delle foto satellitari, l’organizzazione non governativa denuncia l’uccisione di prigionieri – tra 160 e 190 persone – in due località di Tikrit da parte dell’Isis (Hrw.org).

Afghanistan Migliaia di persone sono scese in strada a Kabul denunciando brogli nel ballottaggio per le elezioni presidenziali (Reuters).

BACK TO ITALY Giorni chiave per la riforma di Palazzo Madama. Lunedì è atteso il voto sulle correzioni agli emendamenti presentati in commissione Affari costituzionali. Salgano a 19 i senatori della maggioranza che vorrebbero mantenere il Senato elettivo (Ansa).

Qui Grillo Il leader del M5S è sicuro che il patto tra Renzi e Berlusconi salterà e lancia l’hashtag #SilvioStaiSereno (beppegrillo.it). Nel suo blog nuovo attacco contro i giornalisti, questa volta nel mirino c’è Tommaso Ciriaco di Repubblica.

Lettura L’operazione Di Maio (M5S) è astuta ma Renzi lo sa, scrive Daniele Bellasio (Sole).

GIUSTIZIA RINVIATA Il pacchetto sulla riforma della giustizia slitta: non è previsto nell’ordine del giorno del consiglio dei ministri di lunedì (Huffington Post).

Ustica, 34 anni dopo Nel giorno del ricordo è stato lanciato“Flight 870” un progetto cross mediale che vuole sfruttare nuovi media e nuove tecniche narrative (La Stampa).

Procura di Milano Il presidente Giorgio Napolitano ha reso noto il testo della lettera inviata lo scorso 13 giugno al vicepresidente del Csm Michele Vietti sul caso dello scontro tra Bruti e Robledo (Quirinale.it).

IL PAPA STANCO “Un affaticamento dovuto alla sua vita intensa”. Fonti vaticane spiegano così il forfait di Francesco che doveva partecipare, con il cardinale Angelo Scola, alla visita al Policlinico Gemelli (Vatican Insider).

Pedofilia L’ex nunzio Wesolowski è stato condannato in primo grado e costretto allo stato laicale per abusi sui minori. Ha due mesi per fare appello (Corriere).

MONDO REALE Una folla oceanica, circa 20 mila persone, ha partecipato ai funerali di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli morto, dopo un mese e mezzo di agonia, per le violenze avvenute nel pre-partita della finale di Coppa Italia (Il Mattino).

Giù…Dal primo luglio la tariffa del gas scende del 6,3% (La Stampa).
..e su Sempre martedì scatta l’aumento dal 20% al 26% dell’aliquota sui proventi di natura finanziaria (Sole).

Borse Wall Street chiude positiva. In ribasso Milano (-0,3%). L’aumento di capitale di Mps fa il tutto esaurito: sottoscritto al 99,85% (Sole).

MEDIA E TECH
Il Nyt taglia i blog Circa metà dei diari online dei giornalisti saranno chiusi (poynter.org). Ma la verità, secondo Dave Winer, è che quelli del New York Times non sono mai stati blog (scripting.com).

Skype varia l’Iva Il software cambia la tariffazione per i residente in Ue e in Svizzera. Niente più addebiti sull’acquisto di credito, ma direttamente sulle chiamate (skype.net).

Facebook I teenager non riescono a vivere senza il social network, anche se dicono di odiarlo (Huffington Post).

Google Ecco cosa succede dentro la “war room” che segue i Mondiali (Recode).

BRASILE 2014 Dopo lo stop di ieri, oggi cominciano gli ottavi di finale. Due le gare “sudamericane” in programma: Brasile-Cile, alle ore 18, e Colombia-Uruguay, alle 22 italiane.

Chiellini, il misericordioso Questa sera Tabarez non potrà schierare Suarez che, dopo la squalifica per quattro mesi, ha abbandonato il ritiro in Brasile. Ieri il difensore della Juventus, vittima del morso, ha “perdonato” l’attaccante definendo la sanzione della Fifa “eccessiva” (Twitter).

Nazionale Pagellone incompleto e ragionato dell’Italia eliminata ai Mondiali (Rivista Undici)

Basket, scudetto a Milano La squadra dell’Armani Milano ha battuto 74-67 il Montepaschi Siena nella decisiva e ultima gara 7 delle finali del campionato italiano di basket, ed è quindi tornata campione d’Italia per la prima volta dopo 18 anni (Il Post).

Wimbledon, Fognini fuori Niente ottavi di finale per Fabio Fognini, sconfitto al quinto set da Kevin Anderson (Gazzetta).

WEEKENDER
*Sarajevo, oggi sono cent’anni dall’attentato all’arciduca. Roberto Saviano scrive che Princip non generò nessun mondo migliore, anzi. (Repubblica);
*L’intervista esclusiva a Carlo, principe del Galles (Financial Times);
*Frank Underwood (House of Cards) vuole entrare alle Nazioni Uniti? (Foreign Policy);
*Le Ipo non sono più quelle di una volta, dice il fondatore di Netscape Marc Andressen (Vox);
*La vita felice di un surfer miliardario: Nicholas Woodman, l’ideatore della GoPro (Business Insider);
*La scienza delle scottature: o del perché qualcuno si brucia al sole d’estate e altri no (Vox);
*Maternità, vita di coppia e amore a 35 anni: Doree Shafrir racconta una decisione di cui, a quanto pare, si è pentita (Buzzfeed);
*Manuale di conversazione sul mestiere più d’avanguardia del momento. Una via di mezzo tra lo psicanalista e il consulente d’immagine: il digital manager (Il Foglio).

OGGI
Sarajevo, centenario dall’attentato all’arciduca Francesco Ferdinando;
MotoGp in Olanda;
Tennis, torneo di Wimbledon;
I primi due ottavi di finale dei Mondiali in Brasile.

Prime:

Corriere: Europa flessibile, ma non troppo

Repubblica: Ue, Renzi strappa il patto sulle riforme e gela l’ipotesi Lettacfc

La Stampa: La Ue apre ai Renzi sui conti

Sole 24 Ore: Ue: sì a Juncker e più flessibilità

Il Messaggero: Renzi: nella Ue vince la crescita

Il Fatto Quotidiano: Renzi salva la Boschi: “L’immunità l’ho decisa io”

Il Giornale: La Rai ordina: paga e taci

L’Unità: Più riforme, più flessibilità

Libero: I conti delle pensioni: chi perde e chi guadagna

Il Manifesto: Inflessibile

Ft: The Prince of Wales, the crown planner

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...