rassegna stampa sabato 21 giugno 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IL SENATO DEI CENTO C’è l’accordo tra governo, Lega e Fi sulla riforma del Senato. Venti emendamenti depositati in commissione Affari costituzionali dai relatori del ddl sulle riforme, Anna Finocchiaro e Roberto Calderoli. Entro luglio il voto in aula. Renzi plaude al “punto d’arrivo” (La Stampa).
Profilo 95 rappresentativi del territorio (non eletti) e 5 di nomina del Colle. Immunità parlamentare anche per Palazzo Madama. Corsia preferenziale per ddl essenziali dell’esecutivo, mentre per leggi costituzionali e Ue rimarrà il bicameralismo (Rep).
Partita riforme Mercoledì l’incontro alla Camera di Pd e M5S, ma Boschi avverte che non si ricomincerà tutto daccapo. La replica dei pentastellati: “Il Pd scelga: o noi o il Cavaliere”.

Fisco, cura anti-burocrazia Il governo Renzi vara il nuovo Fisco e tenta la strada della semplificazione. Dal 2015 modello 730 precompilato per 30 milioni di dipendenti e pensionati, rimborsi Iva velocizzati e bonus energetici più facili. Cambierà anche il catasto (Il Sole). “Il nuovo Fisco in dieci punti”, sul Corriere della Sera. I due decreti legislativi passeranno ora all’esame delle commissioni parlamentari competenti e torneranno poi al Consiglio dei ministri per il via libero definitivo.

Agenda riforme La riforma della Giustizia sarà nel prossimo Consiglio dei ministri (30 giugno).

IL PIANO DI PACE PER L’UCRAINA Il presidente ucraino Proshenko, che il 27 giugno firmerà la parte economica (quella politica era stata firmata a marzo) dell’accordo di associazione con l’Ue (Ria Novosti), ha svelato in tv il suo piano di pace in 14 punti. Tra questi, com’era già trapelato, il disarmo, l’impunità per i separatisti, il decentramento del potere e la tutela della lingua russa (Bbc). Ma il Cremlino boccia la proposta di Kiev: il cessate il fuoco “sembra piuttosto un ultimatum”. Per Mosca manca l’elemento chiave: la partecipazione dei separatisti ai negoziati di pace (Reuters, Rep).
Al confine Il Segretario Generale della Nato Rasmussen ha denunciato al think tank londinese di Chatham House un nuovo rafforzamento militare russo vicino al confine (Washington Post).
Top 40 Le maggiori menzogne russe sull’Ucraina (Examiner).

Pronto Obama? Nei prossimi giorni Putin chiamerà Obama per parlare di Ucraina, ma anche di Iraq e Siria (Wsj).

Guerra energetica La Russia – afferma la Nato – starebbe montando una sofisticata campagna di disinformazione volta a minare i tentativi di sfruttamento di fonti energetiche alternative (Telegraph).

La colpa di al-Maliki Il più influente religioso sciita iracheno ha lanciato un appello ai politici del Paese per formare un nuovo governo con un ampio sostegno nazionale, aumentando così la pressione sul primo ministro Nouri al-Maliki (Ap). Nel caos, il Kurdistan iracheno vede una possibilità di guadagnare terreno (Nytimes).
Petrolio e Occidente Perché gli Usa hanno il dovere di frenare la deriva in Iraq: l’editoriale dell’economista Giulio Sapelli sul Messaggero.

Israele Prosegue la più grande operazione militare in Cisgiordania degli ultimi dieci anni da parte dello Stato di Israele, alla ricerca dei tre studenti ebrei scomparsi (Ft). Oltre 330 detenuti all’inizio dell’operazione, 240 sono leader di Hamas. Un giovane palestinese è stato ucciso dalle truppe israeliane e molti adulti feriti (Nytimes).

Cina Più di 350 mila cittadini di Hong Kong hanno votato in un referendum non vincolante su come dovrebbe essere scelto il loro prossimo leader. Il governo ha subito dichiarato l’illegalità e invalidità del gesto (Nytimes).

Accordo nucleare L’Iran ha detto alle sei potenze con cui sta trattando a Vienna che non accetterà le loro “richieste eccessive” (Reuters).

NOMINE UE Renzi vola a Parigi per il vertice dei leader Pse. A meno di una settimana dal Consiglio europeo che potrebbe decidere a chi affidare la presidenza della Commissione Ue, sul tavolo oggi all’Eliseo ci saranno il documento programmatico per l’Europa e le nomine, ma non verrà ancora fatto il nome di Juncker – almeno non ufficialmente – spiegano dalla cerchia del premier (Huffington Post). La decisione della cancelliera tedesca: Schulz presidente dell’Europarlamento, Junker alla Commissione (Rai News, Guardian).
Analisi Danilo Taino sul Corriere parla di “approccio merkeliano di Renzi”, per cambiare l’ordine delle priorità in Europa.

Qui Ue Nella bozza di conclusioni del summit Ue, vista in anteprima dall’Ansa, si invocano più azioni per ridurre il cuneo fiscale e facilitare l’accesso al credito. Previsto anche un rafforzamento di Frontex (Ansa).

BACK TO ITALY
Qui Berlusconi La Procura di Napoli deciderà lunedì l’apertura di eventuali procedimenti a carico del Cav. dopo le frasi pronunciate contro la magistratura.

MONDO REALE
Garanzia giovani Ecco i primi 579 posti messi a disposizione del programma per chi ha tra i 25 e i 29 anni (Sole).

Appalti per le carceri Corruzione, falso e abuso d’ufficio sono le accuse che hanno portato alla perquisizione degli uffici del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria). Nove gli indagati, tra cui il commissario straordinario al piano carceri Angelo Sinesio (Rep).

Vaccini antinfluenzali Si ipotizza una truffa (con danno erariale da 2,7 milioni di euro, che potrebbe salire fino a 16) nella fornitura al ministero della Salute del vaccino contro l’influenza A nel 2009: perquisizioni alla Novartis (Corriere).

Rifugiati Secondo un rapporto dell’Onu ci sono 51 milioni e 200 mila i migranti forzati. Il numero dei rifugiati non è mai stato così alto dalla Seconda guerra mondiale (Corriere).

Tutto il mondo è paese Le licenze dei taxi sono stati il maggiore investimento in America per molti anni. Adesso Uber può cambiare tutto questo (Wonkblog).

Good news Le vigne del Piemonte diventano patrimonio Unesco. Oggi l’annuncio a Doha: Langhe-Roero e Monferrato sono il 50esimo sito protetto in Italia. In prima pagina sulla Stampa un articolo di Carlo Petrini: “E’ solo l’inizio: ora bisogna incrementare la difesa del territorio e della sua cultura”.

ALSTOM, PARIGI SCEGLIE GLI AMERICANI Lo Stato francese entrerà nel capitale del gruppo industriale Alstom con una quota del 20% nel quadro di un’alleanza con il gruppo americano General Electric, preferito a Siemens e Mitsubishi Heavy Industries (Le Figaro).

L’Ue stringe sulle multinazionali La Commissione Europea avverte l’Irlanda della possibilità di espandere l’indagine sulla tassazione ad altre società oltre a Apple (Reuters). L’Ue mette nel mirino i big internazionali: riviste le norme su trasferimenti di profitto a filiali per eludere le tasse (Rep).

Industria Italia L’estero spinge gli ordinativi delle industrie italiane: +3,8% ad aprile. Segnali negativi per il fatturato, che scende dello 0,2% per colpa del mercato interno.

Destinazione Australia Il ministro delle finanze australiano apre a maggiori investimenti delle imprese statali cinesi nelle reti elettriche, nei porti e in altri beni dello stato australiano (Ft).

UBS Il capo della filiale UBS in Belgio è sotto inchiesta per presunto coinvolgimento in una frode fiscale di svariati miliardi di euro (Ft).

TECH
iWatch Apple inizierà nelle prossime settimane la produzione in massa dell’iWatch e inizierà la commercializzazione globale ad ottobre. Apple prevede di vendere 50 milioni di unità in un anno (Reuters).

Made with Code Google sta investendo 50 milioni di dollari per avvicinare le ragazze alla computer science (The Verge).

Diritto d’autore Il ministro Franceschini firma il decreto che aggiorna il compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi previsto dalla legge sul diritto d’autore. Tradotto: aumenti in arrivo sul prezzo che i produttori di dispositivi tecnologici dovranno corrispondere agli autori e agli artisti (La Stampa).

MEDIA
Wikipedia Nuove regole obbligano i redattori a rivelare se sono pagati (Ars Technica).

BRASILE 2014
Italia ko, ultima spiaggia Uruguay Gli azzurri perdono contro il Costarica 0 a 1. La squadra centramericana promossa, Inghilterra eliminata, all’Italia basterà un pari contro l’Uruguay, martedì 24 giugno, per accedere agli ottavi del Mondiale (Gazzetta).
Le altre La Francia ha battuto la Svizzera 5-2, e Honduras – Ecuador è terminata 1-2.

Oggi in campo Argentina – Iran (ore 18), Germania – Ghana (ore 21), Nigeria – Bosnia (ore 00).

WEEKENDER
*Chi ha più chance nel mondo del lavoro? Chi ha fatto sport (Qz) e chi non scrive nel cv la propria fede religiosa, a patto che non sia ebraica (Washington Post);
*Guardando i Mondiali: chi è il padre della rovesciata? (Slate);
*Guardando i Mondiali: come sono calcolati i minuti di recupero? (Mental Floss);
*Stressato? Indossa Spire e respira: il device che misura il tuo respiro per leggere e correggere l’agitazione (Mashable);
*Esperimento @factbot1: l’account Twitter che pubblica fatti inventati spacciandoli per veri (Rivista Studio)
*”Due nap rooms (camere per un riposino) in redazione: perché dobbiamo aprire gli occhi sull’importanza del sonno”, scrive Arianna Huffington sul Guardian.

OGGI
A Massa Marittima seminario di “Area riformista” con Poletti, Martina, Boschi, Guerini e Speranza;
Parigi, vertice del Pse con sette capi di Stato e di governo.

Prime:

Corriere: Il nuovo Fisco in dieci punti

Repubblica: Il Senato dei cento. Ecco la riforma: torna l’immunità

La Stampa: Ecco il nuovo Senato. Primo voto entro luglio

Sole 24 Ore: Famiglie, imprese, autonomi: ecco le semplificazioni fiscali

Il Messaggero: Senato dei 100, trovato l’accordo

Il Giornale: Riapre la caccia a Berlusconi

Libero: Agli italiani 80 euro, ai galeotti invece 240

Ft: Top Shia cleric raises heat on Maliki

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...