Rassegna stampa venerdì 20 giugno 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it

 

BLITZ USA Il presidente Obama ha affermato che gli Stati Uniti sono pronti “a una mirata e precisa azione militare” condotta da 300 uomini scelti contro gli islamisti in Iraq, ma ha sottolineato che le forze americane “non torneranno a combattere” (Bbc).

Ma chi sono i miliziani dell’Isis? Fino a febbraio erano una componente di al-Qaeda, indebolita ma mai debellata dal Paese, per la quale erano troppo brutali (Vox). Il loro obiettivo è creare un califfato sunnita, attualmente controllano un’area delle dimensioni del Belgio, ma sono una minaccia per l’intero mondo occidentale (Repubblica)

Tutta colpa di al-Maliki La repressione settaria dell’attuale primo ministro sciita (come la maggioranza degli iracheni) contro i sunniti (la minoranza al potere con Saddam Hussein), condotta attraverso arresti di massa di civili e violenze durante manifestazioni pacifiche, fomentano la rabbia di questi ultimi, che vengono più facilmente reclutati dall’Isis (Washington Post). Tanto che secondo alcuni analisti la risoluzione del conflitto partirebbe proprio dalla formazione di un nuovo governo (New York Times).

Realpolitik
*Dopo 11 anni si torna a discutere della liceità di un intervento in Iraq, ma le ragioni sono cambiate (The Atlantic);
*Guai a fare i conti senza l’Iran (Il Foglio);
*La chiave è una tripartizione del Paese, spiega il direttore del programma di studi sulla Sicurezza al Massachusetts Institute of Technology (Pagina 99);
*Ha fatto più danni l’invasione dell’era Bush o il ritiro operato da Obama? (Financial Times).

Geopolitica del petrolio
*La crisi irachena mostra che l’economia globale ha bisogno dell’Arabia Saudita (Quartz);
*Un oleodotto potrebbe aumentare l’indipendenza del Kurdistan dall’Iraq (Bloomberg).
RE FELIPE VI Il nuovo sovrano di Spagna ha giurato sulla Costituzione al Parlamento di Madrid. Nel suo discorso (il testo integrale) ha lodato l’unità spagnola come “somma di diversità”, ottenendo il favore del presidente della Catalogna Artur Mas (El País), e ha promesso fedeltà alla democrazia da parte di una corona “indipendente e neutrale”. Ma ha anche chiesto al governo impegno per uscire dalla crisi (El País). “Un re della speranza e della concordia” l’ha definito il primo ministro Mariano Rajoy (Abc).

Sobrietà spagnola Niente messa per marcare la sacralità del rito, né folle oceaniche a Madrid (El Mundo), ma due mila invitati al palazzo reale (El Periódico). Un messaggio di normalità anche attraverso il linguaggio gestuale (El País) e la mancanza di simboli sfarzosi: non c’è nemmeno la corona (Corriere).
UCRAINA I ribelli filorussi ammettono pesanti perdite negli scontri con le forze governative nell’Est del Paese (Reuters). Schierati in battaglia almeno quattro mila separatisti (ma non ci sono dati ufficiali sui caduti). Le violenze sono costate la vita a 147 soldati ucraini, ha dichiarato il ministro della Difesa. Se Poroshenko non rinuncerà all’avvicinamento di Kiev alla Nato e all’Ue, Putin potrebbe fomentare nuovi scontri (Economist).
BACK TO ITALY
Prove di dialogo Renzi risponde a Grillo e fissa un incontro per discutere delle riforme costituzionali e della legge elettorale per mercoledì prossimo (Corriere). Il punto d’incontro tra l’Italicum del governo e modello simil-spagnolo del M5S potrebbero essere le preferenze al posto delle liste bloccate (La Stampa).

Su tutti i fronti Nel frattempo il ministro Boschi ha incontrato il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello e il capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani per definire accordi sulla riforma del Senato e del Titolo V (Repubblica).

Caro carburante Nell’ultima bozza del decreto “taglia-bollette” spunta un nuovo aumento delle accise dei carburanti che vale 140,7 milioni nel 2019, 146,4 nel 2020 e 148,3 dal 2021. L’obiettivo è finanziare l’Aiuto alla crescita economica che detassa gli aumenti di capitale e gli utili reinvestiti (Fatto Quotidiano).

Caos Sel Una decina di parlamentari pronti a entrare nel gruppo misto per divergenze tra l’attuale posizione di Vendola e il suo progetto originario (Repubblica). E i deputati Migliore, Fava, Piazzoni e Di Salvo potrebbero addirittura passare al Pd (Europa).

Qui Berlusconi In aula come testimone al processo Lavitola, dopo un battibecco con il giudice (“la magistratura è incontrollabile”), l’ex premier ha ricostruito momenti del viaggio a Panama nel 2010 nel quale fu accompagnato dall’ex direttore dell’Avanti (Messaggero). Uscito dal tribunale di Napoli, ha di nuovo chiesto la grazia: “Faccio le riforme anche per questo” (Repubblica).
AMERICANI PESSIMISTI La Fed taglia le previsioni di crescita per gli Stati Uniti: 2,1-2,3% per l’anno in corso; ma il mercato dei bond ignora gli analisti e cresce (Reuters). Abbassate le proiezioni sulla disoccupazione: dal 6-6,1% nel 2014 al 5,1-5,5 nel 2016 (Sole 24 Ore).

Eurozona Il Fondo monetario internazionale ha chiesto ai ministri economici presenti alla riunione dell’Eurogruppo a Lussemburgo di finanziare progetti di infrastrutture per incentivare la ripresa. Ma per incoraggiare gli investimenti occorre semplificare le regole di bilancio (Sole 24 Ore).

Questione di bonus General Electric rilancia l’offerta per le divisioni energetiche di Alstom mettendo sul piatto, oltre ai 17 miliardi di dollari, anche tre joint venture: una nel settore ferroviario, una in quello delle rinnovabili e un’altra nell’energia e nucleare (Wall Street Journal).

Qui Confindustria L’assemblea straordinaria ha approvato il nuovo statuto, con due soli organi direttivi e un Consiglio generale ridotto del 30 per cento (Sole 24 Ore).

Blackberry L’azienda canadese ha inaspettatamente chiuso il primo trimestre fiscale in attivo, nonostante il calo del fatturato: tra marzo e maggio, profitti per 23 milioni di dollari, contro il rosso da 423 milioni dei tre mesi precedenti (La Stampa). E un accordo con Amazon permette a Blackberry di ampliare il suo parco app: 240 mila in più dal catalogo Fire Os (Wired).

Cambio al vertice L’ex amministratore delegato di Enel ed Eni, Paolo Scaroni sarebbe pronto a entrare nel gruppo Rotschild come vice presidente (New York Times).
MONDO REALE
Caso Yara Il gip di Bergamo Ezia Maccora ha deciso che Massimo Giuseppe Bossetti deve rimanere in carcere, visti gli indizi di colpevolezza, ma non ha convalidato il fermo dell’uomo, che durante l’interrogatorio ha per la prima volta risposto alle domande degli inquirenti negando di aver mai conosciuto Yara (La Stampa). E la madre del presunto assassino, intervistata dal Corriere della Sera, nega che Bossetti sia figlio illegittimo: “La scienza ha sbagliato”.

Basta scioperi Sergio Marchionne scrive ai dipendenti (il testo della lettera) criticando l’astensione dal lavoro di 209 operai alla Maserati di Grugliasco a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto. E dopo le parole passa ai fatti: niente più straordinari negli stabilimenti Fiat italiani e ferie forzate alla Ferrari (Fatto Quotidiano).

Napoli Centrale Stazione bloccata a causa di un allarme fumo scattato alle 5:30 in un locale sottostante la sala di controllo del traffico ferroviario (Repubblica).
TECH
Rumors La società taiwanese Quanta potrebbe iniziare a luglio la produzione industriale di iWatch così che Apple possa metterli in commercio da ottobre (Reuters).

Visitatori 2.0 I Google Glass potrebbero sostituire le audioguide in alcuni musei grazie a GuidiGO, una delle prime compagnie accreditate da Google per produrre applicazioni business per i suoi occhiali (Mashable).

Facebook down Ieri il social è stato inaccessibile per 31 minuti: è il peggiore blocco degli ultimi quattro anni. E nel frattempo molti utenti sono passati a Twitter, e alcuni addirittura a Google+ (Guardian).
BRASILE 2014
Inghilterra a un passo dall’eliminazione dopo il 2-1 con l’Uruguay (Repubblica): basterebbe un pareggio tra Italia e Costa Rica per rispedire a Londra Rooney e compagni (La Stampa). Pareggio a reti inviolate per Giappone e Grecia (che chiude la partita in dieci, La Stampa), mentre la Colombia passa direttamente agli ottavi grazie al 2 a 1 con la Costa d’Avorio (Gazzetta).

Italia-Costa Rica Stasera alle 18 appuntamento a Recife (la “Venezia brasiliana” dal cuore digitale, raccontata da un reportage del Corriere). Prandelli non svela la formazione (La Stampa). Il consiglio di Pagina 99 è puntare su De Rossi, Pirlo e Balotelli (che in un tweet chiede un bacio dalla Regina in caso di vittoria): gli Azzurri sono i più lenti ma hanno il centrocampo migliore del Mondiale.
(WAITING FOR) WEEKENDER
*C’è della propaganda nel logo dei Mondiali? (Mashable);
*La mia vita con Mandela: Zelda la Grange, assistente personale del leader, lo racconta in un libro (Le Figaro);
*Vi presento Haafez Contractor, l’architetto degli slum indiani (New York Times);
*Censura e cybercontroli: tutta colpa della pigrizia degli utenti (Bloomberg)
*Il design open-source secondo Philippe Starck (Libération);
*The Sims: quel bacio gay che cambiò i videogame (New Yorker).
OGGI
Giornata Mondiale del Rifugiato (Unhcr);
Consiglio dei ministri su semplificazione fiscale e riduzione oneri Pmi;
Milano, udienza processo Ruby;
Lussemburgo, consiglio dei ministri Ecofin ed Epsco;
Vienna, ripresa delle trattative sul nucleare tra Gruppo 5+1 e Iran.
Prime:

Corriere: “Non mi arrendo al Dna”

Repubblica: Berlusconi torna all’attacco. Vuole la grazia

La Stampa: Senato, c’è l’accordo. Renzi chiama Grillo

Sole 24 Ore: Fmi: la Bce acquisti bond

Il Messaggero: “Yara, killer ancora pericoloso”

L’Unità: Riforme, Renzi stana Grillo

Il Giornale: Yara, giudici allo sbando

Libero: Le tre mosse di Renzi per prendersi i giudici

Il manifesto: Sel levante

Ft.com: Obama to send 300 ‘military advisers’ to Iraq

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...