Rassegna stampa 12 giugno 2014

Da http://www.goodmorningitalia.it
L’IRAQ NELLE MANI DEI JIHADISTI Ieri lo Stato islamico – gruppo scissionista di Al-Qaeda, di cui è rivale – ha preso altre due città irachene, dopo avere conquistato tutta la parte ovest di Mosul due giorni fa, e prosegue la sua avanzata verso Baghdad. Il governo iracheno ha chiesto agli Stati Uniti di accelerare la consegna di aiuti ai militari impegnati (Wsj). Ieri diversi militanti hanno preso d’assalto il consolato turco a Mosul, la seconda città dell’Iraq, e preso in ostaggio 49 persone (Ft).

Difficilmente si fermeranno, se non sconfitti militarmente: lo scopo dello Stato islamico è quello di creare un califfato in continua espansione.
* Cinque ragioni per cui potrebbe andare ancora peggio (Washington Post)
* Horror arabo per Obama (Foglio).

FISCHIO D’INIZIO Oggi inizia il Mondiale di calcio in Brasile. Alle 22 a San Paolo fa il suo esordio la Nazionale di casa: i verdeoro giocano contro la Croazia.
E l’Italia? Gli Azzurri giocheranno sabato contro l’Inghilterra, ma a Manaus il campo è un disastro (Corriere). Per Pirlo “possiamo alzare la Coppa” (Gazzetta).
* Immobile o no, sabato guarderemo ancora una volta Balotelli, scrive Pierluigi Pardo (Foglio).
* Quel cavetto grazie al quale Sky trasmetterà tutte le partite (Undici).

I conti della Fifa 53 milioni di utili nel 2013 e budget da 5 miliardi di dollari nel triennio 2015-2018 (Sole).

GABBIA DI FINANZA Arrestato il comandante provinciale della Guardi di finanza di Livorno, indagati il comandante in seconda, generale Bardi, e il suo predecessore in questo incarico, il generale in pensione Spaziante: l’accusa è di avere omesso di compiere controlli sulle società di alcuni imprenditori in cambio di un appannaggio mensile di alcune migliaia di euro(Ansa).Calma L’inchiesta è condotta dalla procura di Napoli, il pm è Woodcock.

EXPO-MOSE Pm ancora al lavoro sugli intrecci tra l’inchiesta veneziana e quella di Milano su Expo. Intanto il fascicolo con la richiesta di arresto per l’ex governatore Galan è giunto a Montecitorio: il voto potrebbe arrivare prima dell’estate(Sky).
Renzi replica a Maroni: “Se l’Expo è in ritardo è colpa di Milano. Acceleriamo”.

All’inferno “Chi corrompe o è corrotto non avrà la vita eterna”, ha detto il Papa parlando in piazza San Pietro(Corriere).

Responsabilità civile dei magistrati, governo battuto Passa, a scrutinio segreto, un emendamento della Lega che riscrive l’articolo 26 sulla responsabilità civile dei magistrati (Ansa). L’emendamento, modificabile in Senato, passa grazie ai voti di Fi, l’astensione del M5s e alcuni deputati Pd. Renzi da Pechino minimizza, ma in sua assenza il partito è tornato a dividersi su un tema importante come la giustizia.
* Il deputato pd Giachetti: “Ecco perché ho votato contro il governo” (Europa)

Riforme o morte Il Pd sostituisce Corradino Mineo in commissione Affari costituzionali con il capogruppo Zanda. Il senatore democratico era considerato troppo critico sulle larghe intese (Stampa).

Pa con le valigie I dipendenti pubblici potranno essere spostati senza assenso in un posto di lavoro diverso purchè sia nell’arco di 100 chilometri. Lo prevede la bozza di riforma della pubblica amministrazione (che dovrebbe essere varata domani) con lo scopo di razionalizzare e ridurre la spesa pubblica. Gli statali in esubero potranno essere prepensionati. Bollo auto in aumento fino al 12% entro il 2015 (Sole). Sindacati contrari: questa riforma “è un bluff”.

PLEMIEL Matteo Renzi è in Cina, dove ieri ha firmato 26 nuovi accordi commerciali e chiesto a Pechino “investimenti più importanti in Italia”. “Dobbiamo invertire la tendenza” del troppo import e poco export con la Cina, ha detto.
Oggi il premier vola in Kazakistan (Formiche).

Che Tesoro Intanto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è negli Stati Uniti per spiegare a governo e comunità finanziaria i piani dell’esecutivo Renzi e assicura: “C’è più fiducia nell’Italia da parte degli investitori”.

Casa dolce (?) casa Allarme del Fondo monetario internazionale che ieri ha pubblicato nuovi dati sui prezzi delle abitazioni, ben al di sopra della media storica in molti paesi. Il mondo deve agire per contenere “il rischio di un altro devastante crollo immobiliare”, avverte il Fmi (Ft).

AMERICA, CAOS GOP La sconfitta inaspettata di Eric Cantor, numero due dei repubblicani alla Camera dal 2011 e leader della maggioranza, contro uno sconosciuto professore sostenuto dal Tea Party nelle primarie della Virginia, è un duro colpo per la destra americana in cerca di rinnovamento (Reuters). Cantor si dimetterà, nel Gop ricominciano le faide interne, e i mercati finanziari guardano con preoccupazione la possibilità che al Congresso possano tornare scontri sul budget (New York Times).
* Chi è Brat, l’ignoto sfidante che ha battuto Cantor (New Yorker).

BACK TO ITALY
ALITALIA Etihad è pronta ad investire fino a 1,25 miliardi di euro in Alitalia entro il 2018. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al termine dell’incontro con i sindacati. “Entro metà luglio tiriamo le somme”.

MONDO REALE
“Matrimonio ancora valido se il marito cambia sesso”. Lo ha deciso ieri la Consulta accogliendo il ricorso di una coppia di Bologna a cui erano state annullate le nozze (Corriere).

Lo sciopero anti Uber Tassisti in piazza in tutto il mondo per protestare contro Uber, l’applicazione per smartphone che permette di noleggiare auto private (Guardian).
Ma durante la protesta Uber abbassa i prezzi e fa il botto (Foglio)

TECH
Ah, le tasse Indagine dell’Ue sui colossi di ogni settore, dall’alimentare al tech, e sugli Stati che hanno concesso loro benefici. Nel mirino Apple, Starbucks, Fiat e altri (Repubblica, Wsj).

Senti qua La nuova app di Kindle che fa ascoltare i libri (Ansa).

SPORT
Calcio Roberto Mancini non è più l’allenatore del Galatasaray.
Saranno famosi Il Chievo Verona batte il Torino ai calci di rigore nella finale di campionato e si laurea per la prima volta campione d’Italia Primavera.

OGGI
Pubblicazione del bollettino mensile della Bce;
In commissione Affari costituzionali audizione di Cottarelli sulla spesa pubblica;
Giornata mondiale contro il lavoro minorile;

Prime:

Corriere: Governo battuto sulla giustizia

Repubblica: Guardia di finanza, il grande scandalo. La Camera contro i giudici, caos nel Pd

La Stampa: Responsabilità civile dei giudici, alla Camera un sì contro il governo

Il Sole 24 Ore: Effetto-Bce sui BoT. Tassi sotto lo 0,5%

Il Messaggero: Stretta sui giudici, lite dopo il sì

Il Giornale: Le mazzette erano per il Pd

Il Fatto Quotidiano: Pd e B. scovano i responsabili. E’ tutta colpa dei magistrati

L’Unità: Trappola contro i giudici

Libero: Renzi prepara il condono

Ft.com: IMF sounds global housing alarm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...