rassegna stampa lunedì 9 giugno 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IL VOTO AMMEZZATO
I ballottaggi per le comunali non rivelano una tendenza: l’affluenza è sotto il 50%. Vince ancora il Pd, ma perde alcuni comuni simbolo: Livorno sceglie il Movimento 5 Stelle, Perugia a Forza Italia. A Padova si rivede la Lega, a Bergamo vince Giorgio Gori.

I vincitori, città per città
*Bari Vince Antonio Decaro (centrosinistra).
*Bergamo Vittoria per Giorgio Gori (centrosinistra).
*Livorno Il nuovo sindaco è Filippo Nogarin (M5s).
*Modena Gian Carlo Muzzarelli (centrosinistra).
*Padova Vince la Lega: Massimo Bitonci (centrodestra).
*Perugia Andrea Romizi (centrodestra).
*Pescara Marco Alessandrini (centrosinistra)
*Pavia Massimo Depaoli (centrosinistra), sconfitto il “sindaco più amato d’Italia”, Alessandro Cattaneo.
*Liguria “Il Pd vince nei territori di Scajola”, scrive il Secolo XIX, a Ventimiglia e Sanremo.

Talking points
*Il Pd non ha vinto sempre, ma dove ha perso c’erano candidati vecchio stile. Si può riaprire il solco tra vecchia guardia e nuovo corso. Renzi (dal Vietnam) può stare tranquillo.
*Il centrosinistra cede città in cui è tradizionalmente vittorioso, come Livorno e Perugia. Non ci sono più le “roccaforti storiche” di una volta.
*Tutti al mare, l’affluenza è stata del 49,5%.
*Beppe Grillo potrà dire che da Livorno è iniziata la svolta?
*Tutto sommato è un voto che dice poco, e c’è pure altro a cui pensare.

LE TRAME DEL GAS
Qua Kiev, a voi Sofia La Bulgaria ha bloccato la realizzazione del gasdotto che fa parte del progetto South Stream (ANSAWikipediamappa).

Appuntamento a Mosca Russia, Ucraina e Unione Europea si trovano oggi nella capitale russa per provare a risolvere la questione del prezzo del gas e dei debiti di Kiev. Non è escluso che si parli anche di South Stream.

Il governo del cioccolato Petro Poroshenko deve costruire la propria squadra: il ministro degli Esteri potrebbe essere Valeriy Chaly (Reuters). Ieri nell’Est ci sono stati altri scontri, ma il neopresidente vorrebbe la fine delle violenze entro la settimana (Bloomberg).

Prende la carta? Le grandi imprese russe si stanno preparando a fare contratti in renminbi, la valuta cinese, o altre monete asiatiche, per il timore che le sanzioni americane congelino la loro azione sul mercato del dollaro (Ft).

Back in the Ussr Volograd potrebbe presto riavere il suo nome originale, Stalingrad, scrive il Guardian.

ORIZZONTE
Giappone L’economia è cresciuta più del previsto, del 6,7%, nel primo trimestre dell’anno (Japan Times).

La settimana Domani arriva il dato sull’industria italiana ad aprile e il dato consolidato del primo trimestre, mercoledì l’export. Giovedì c’è il bollettino Bce. George Osborne tiene il discorso annuale alla finanza londinese, e dovrebbe annunciare una sorveglianza più aspra sul mercato dei cambi (nel 2015 ci sono le elezioni!).Venerdì occhio all’aggiornamento del rating di Moody’s sull’Italia. Ora è Baa2, con outlook stabile.

Nihao, Renzi! Il presidente del Consiglio è partito ieri sera per una visita in Vietnam, Cina e Kazakhstan. Tappe a Pechino e Shanghai con cinquanta imprese: si cerca un nuovo metodo di dialogo con i cinesi, scrive il Sole 24 Ore.
*Il programma della visita: oggi si inizia da Hanoi.

Back to Italy Al rientro, Renzi è atteso dal Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno: decreto corruzione (poteri a Cantone sull’Expo), riforma della Pubblica amministrazione. Il Messaggero scrive che il Pd proporrà di cancellare il vitalizio ai politici condannati per corruzione e mafia, e di reintrodurre il reato di falso in bilancio.

E l’Europa? La strada di Claude Juncker verso la presidenza della Commissione è sempre più complicata. Oggi Merkel, Cameron e i primi ministri di Svezia e Olanda si trovano a Harpsund, in Svezia. Parleranno anche delle nomine e il padrone di casa, Fredrik Reinfeldt, ha anticipato al Financial Times che il processo di selezione non lo convince affatto. I leader parleranno dal Nord domani, la scadenza è il Consiglio europeo del 26 e 27 giugno, domani è atteso un intervento di Barroso.

L’ABBRACCIO VATICANO
Papa Francesco fa abbracciare il presidente israeliano Peres e il presidente dell’Anp Abu Mazen e invoca un nuovo percorso di pace. La pace richiede “sacrifici e compromessi”, ha detto Peres. Abu Mazen ha chiesto “uno stato sovrano e indipendente”. Francesco: “Ci vuole più coraggio” (La Stampa).

E ora? Non si vedono gli effetti concreti del gesto simbolico: Peres non ha un ruolo nel negoziato, e il suo mandato scade a breve. Il primo ministro Netanyahu non ha voluto commentare l’incontro (Ynet). Haaretz parla di “preghiera vuota” per la pace.

Give me a hug! La fotografia dell’abbraccio tra Peres e Abu Mazen di Filippo Monteforte (Nyt).

TERRORE IN PAKISTAN Sono almeno 23 le persone morte in scontri a fuoco all’aeroporto di Karachi, rivendicati dai talebani del paese (Guardian).

Kosovo Il primo ministro Thaci è avanti nei risultati delle seconde elezioni politiche della storia del Paese, ma l’affluenza è stata bassa, vicina al 43% (Bbc).

Stati Uniti Hillary Clinton ha detto che prenderà una decisione sulla propria candidatura alle fine del 2014 (Politico). Dieci passaggi chiave dal libro più anticipato dell’anno (Politico). Il sergente liberato, Bergdahl, ha detto ieri di essere stato torturato dai talebani (Ap).

Egitto Al Sisi ha promesso stabilità e lotta al terrorismo nel primo discorso da presidente del Paese (Al Jazeera). Per ora l’Occidente dimostra freddezza, almeno a guardare i diplomatici presenti al Cairo (Reuters).

La Repubblica di Lego Il governo britannico prova a usare dei Lego per convincere gli scozzesi a rimanere nel Regno Unito. Ma gli scozzesi non la prendono bene (Wsj).

MONDO REALE
Expo La Procura di Milano vuole chiedere il giudizio immediato per la ‘cupola’ (ANSA).

Mose Il ministero chiedeva al Consorzio l’ok sul nuovo magistrato alle acque, ovvero sui controllori, e pagava i politici di tutti gli schieramenti, scrive il Corriere.

MEDIA E TECH
Videogiochi Cinque trend da tenere d’occhio a E3, la fiera di Los Angeles: dalla realtà virtuale ai giochi indipendenti (Mashable).

Oblio, remember? Il bilanciamento tra diritto all’oblio e diritto all’informazione non può essere lasciato nelle mani dei motori di ricerca. Lo dirà domani il garante della Privacy, Antonio Soro, nella relazione annuale al Parlamento, secondo quanto scrive il Sole 24 Ore.

Good morning! Ikea ha pubblicato un report sugli stili di vita al mattino, da New York a Shanghai (Il Post).

MONDIALI
È la settimana del mondiale! La gara del debutto, Brasile-Croazia è giovedì alle 22.00. L’Italia debutta contro l’Inghilterra nella notte tra sabato e domenica (a mezzanotte). Nell’amichevole di ieri sera contro il Fluminense, l’Italia ha vinto 5 a 3, lasciando qualche dubbio su difesa e concentrazione. Il collegamento tv si è interrotto un paio di volte, ma la Rai ha spiegato che la colpa è di un service locale.

Tennis Rafa Nadal ha vinto il quinto Roland Garros di fila, battendo in finale Novak Djokovic (Nyt).
F1 In Canada vince Ricciardo (Red Bull) davanti a Rosberg (Mercedes), Alonso è sesto.

OGGI
Bruxelles, vertice Ue-Ucraina-Russia;
Roma, Mogherini incontra separatamente Peres e Abu Mazen;
Premio Strega Giovani;
Milano, Consiglio Lega Nord;
Milano, Assemblea Assolombarda;
Torino, World Newspaper Congress;
Turismo e cultura digitale, incontro tra Franceschini e il presidente di Google, Eric Schmidt.

Prime:

Corriere: Sorprese nel voto, frenata del Pd

Repubblica: Il Nord al Pd, Livorno a Grillo

La Stampa: Ballottaggi, Grillo strappa Livorno al Pd

Il Sole 24 Ore: Il conto di Tasi e Imu: caccia a 10,5 miliardi

Il Messaggero: Il Pd non sfonda, Livorno al M5S

Il Giornale: Giudici col doppio stipendio

Il Fatto Quotidiano: I pm scappavano dai ladri per riuscire a indagare

L’Unità: Il Pd tiene, ferita a Livorno

Ft: Swedes hit Juncker’s hopes for Brussels job

Lascia un commento