rassegna stampa domenica 8 giugno 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

A COPA DO MUNDO A quattro giorni dall’inizio dei Mondiali, statistiche e previsioni calcistiche si mischiano con le proteste per la situazione del Paese, che ha speso 11 miliardi di dollari solo per stadi e infrastrutture (l’inchiesta del Guardian).

Fischio d’inizio La partita inaugurale sarà Brasile-Croazia, giovedì 12 giugno alle 22 (ilcalendario completo) e proprio la squadra di Niko Kovac, che schiera il centrocampista dell’Inter Mateo Kovačić e il 17enne astro nascente Alen Halilović (il cui cartellino è appena stato acquistato dal Barcellona per dieci milioni di euro) potrebbe essere la sorpresa del girone (Guardian).

Vamos para o Rio! Scendono i prezzi dei biglietti delle 64 partite (l’unica sold out è Italia-Uruguay) e crescono le svendite per far cassa (ma pure il mercato nero: O Globo): la guida del Fatto Quotidiano per un viaggio last minute al Mondiale.

#NoVoyABrasilPorque Un hashtag partito dalla Colombia e già entrato nei trend di Twitter raccoglie le proteste online contro la Coppa del Mondo (Al Jazeera), mentre in Brasile continuano le proteste reali: mercoledì dieci mila persone hanno manifestato a San Paolo di fronte allo stadio del Corinthians per chiedere al governo maggiori investimenti per educazione, infrastrutture ed edilizia popolare, continua lo sciopero della metropolitana della città (O Globo).

Business mundial Rio perderà almeno 85 milioni di euro nel settore industriale a causa delle chiusure per ferie imposte durante le partite del 18 e 25 giugno e del 4 luglio (O Globo).

Diamo i numeri:
*I campioni, le statistiche e le curiosità sulle squadre in campo nello speciale di IL Magazine;
*Calcio per nerd: ecco tutti gli schemi di gioco (Grantland);
*Perché questi saranno i mondiali dei numeri, e non è un male (Pagina 99).
*32 app per seguire quello che succederà a Rio (Corriere).

I GIOCHI DI DOMANI
Olimpiadi 2016 Il sindaco di Rio Eduardo Paes ha ammesso che l’amministrazione cittadina non riuscirà a pulire la baia dall’inquinamento dove si terranno le gare di vela delle prima dell’inizio dei Giochi (Bbc).

Qatar 2022 Nuove accuse di corruzione riguardo all’assegnazione della Coppa del Mondo: il vicepresidente della Fifa nel Paese Mohamed bin Hammam avrebbe sfruttato i suo contatti con la famiglia reale per fare pressioni per assicurare l’evento al Paese (The Economist).

BACK TO ITALY
Calendario anti-corruzione
 Intervistato da Ezio Mauro, Renzi annuncia misure ad hoc entro venerdì (Repubblica). Si comincia con il decreto che conferisce i poteri sull’Expo a Raffaele Cantone e la riforma della Pubblica amministrazione (che riscriverà anche la giustizia amministrativa), due settimane dopo arriverà la grande riforma della giustizia (La Stampa).

La road map di Cantone Dalle norme sulla trasparenza, al Daspo per i corrotti al controllo sugli appalti già assegnati, ecco gli strumenti chiesti dal responsabile dell’autorità nazionale anticorruzione, Repubblica. Mille e uno contraddittorie proposte, commenta Mattia Feltri.

G20 Lunedì e martedì si riuniranno a Roma i 20 Paesi più industrializzati per discutere il rafforzamento delle politiche internazionali anti-riciclaggio (Huffington Post).

Deficit di reputazione Nel 2013 gli investimenti diretti esteri nel nostro Paese sono stati 12,4 miliardi di euro, il 58 per cento in meno rispetto al 2007. L’Italia è al 65esimo posto nella graduatoria mondiale dei fattori determinanti la capacità attrattiva di capitali (Sole 24 Ore). Ma Giorgio Napolitano torna dalle celebrazioni in Normandia con l’endorsement di Merkel e Obama per Renzi (Corriere).

IL GIORNO DEI BALLOTTAGGI Urne aperte fino alle 23 per il secondo turno delle amministrative. Si vota il 148 città, tra cui tre capoluoghi di regione: Potenza, Bari e Perugia (La Stampa). L’analisi di Repubblica tra il mancato “effetto Renzi” e la bufera veneta.

CHE SETTIMANA! Mentre in Spagna re Juan Carlos lascia il trono, a Bruxelles si trama per la poltrona della Commissione europea e in Siria Assad resta al suo posto grazie a un voto farsa. In Italia invece saltano le maggiori cariche della Laguna per lo scandalo Mose. Scende lo spread ma pure i tassi d’interesse, ridotti di dieci punti dalla Bce, crescono i posti di lavoro negli Usa. E sul fronte tech si guarda al futuro: quello dei nuovi sistemi operativi Apple e della pubblicità mobile per Twitter.

RIUNIRE L’UCRAINA Petro Poroshenko ha assunto ufficialmente la presidenza, in una cerimonia a cui erano presenti il vice presidente americano Joe Biden e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy (Financial Times). Nel suo giuramento la promessa di riprendere la Crimea alla Russia (il discorso completo, in inglese, sul Kyiv Post) e di perseguire colloqui di pace con i cittadini russofoni dell’est del Paese, ma non con i ribelli, definiti “gangster e assassini” (Al Jazeera).

Egitto Oggi il giuramento presidenziale di Abdul Fattah al-Sisi: le forze di sicurezza sono già schierate in punti chiave del Cairo in previsione di possibili proteste e per contenere le folle attese in piazza Tahrir per festeggiare (Bbc). Intanto altri dieci membri dei Fratelli Musulmani sono stati condannati a morte in contumacia per incitazione alla violenza (Al Jazeera).

Polveriera Iraq Raffica di attentati con sei autombombe e almeno 60 morti a Baghdad, mentre a 100 chilometri di distanza miliziani qaedisti assaltavano il campus universitario di Ramadi, prendendo in ostaggio studenti e impiegati, e a Mosoul, nel nord del Paese, 59 persone morivano in scontri tra forze di sicurezza e insorti (La Stampa).

La Siria dei jihadisti Le agenzie di intelligence occidentali hanno consegnato alle autorità turche una lista di circa cinque mila persone che potrebbero varcare le frontiere del Paese per unirsi alla guerra contro Assad (Financial Times). Almeno due mila persone sono già entrate nel Paese dagli Stati Uniti e dall’Europa per unirsi ai ribelli (il ritratto dei miliziani spagnoli su El País).

DIPLOMAZIA VATICANA Oggi alle 18.30 l’incontro storico tra papa Francesco, il patriarca Bartolomeo I, l’israeliano Simon Peres e il palestinese Mahmoud Abbas. Dopo l’invocazione per la pace in Medio Oriente secondo i tre riti, ci sarà la lettura di preghiere in più lingue e infine il colloquio privato all’Accademia delle Scienze (Avvenire). Un gesto lontano dalle strategie politiche che può far ripartire il negoziato, scrive Andrea Tornielli su La Stampa. Ma secondo Le Monde è solo un incontro simbolico. E a trattare con i diplomatici del Vaticano arrivano pure i giapponesi (Il Foglio).

Monarchia o Repubblica? In Spagna si discute della possibilità di un referendum per cambiare la costituzione, ma la maggior parte dei cittadini preferisce Felipe VI a un presidente repubblicano (El País). Il racconto degli “ultimi giorni di un re” su El Mundo.

MONDO REALE
Scandalo Mose La rete tessuta da Giovanni Mazzacurati, storico presidente del Consorzio Venezia Nuova, toccava capi di gabinetto, dirigenti, funzionari ministeriali di alto livello, ai quali venivano spesso offerte cene, viaggi e incarichi (Corriere). E l’inchiesta si allarga fino a Tremonti, che avrebbe sbloccato i fondi del ministero in cambio di 500 mila euro (Repubblica), e ai “soci del doge” Galan: un manager del Vaticano e i dirigenti delle Asl (La Stampa).

Viaggio tra gli sprechi Il Giornale analizza le grandi opere del Cantiere Italia, tra ritardi e budget sforati.

Gay pride Roma celebra i 20 anni dell’orgoglio LGBT (la videostoria su Repubblica) con il sindaco Ignazio Marino in corteo con altre 200 mila persone (Messaggero). Presenti Vladimir Luxuria e Nichi Vendola, assente invece Matteo Renzi, cui gli attivisti hanno ricordato gli impegni presi in campagna elettorale a favore dei diritti degli omosessuali. In marcia nella capitale anche un contro-corteo di estrema destra in difesa della “famiglia tradizionale” (Huffington Post).

MEDIA E TECH
Rai vs Bbc
 Meno del cinque per cento degli italiani apprezza i programmi della tv pubblica, che costa il 40 per cento in più di quella inglese (lavoce.info).

Songza Dopo l’accordo milionario Apple-Beats, anche Google si prepara a entrare nel mercato dello streaming musicale. Secondo il New York Post BigG avrebbe offerto 15 milioni di dollari per l’acquisto dell’app da cinque milioni e mezzo di utenti attivi (quasi un quinto di quelli di Spotify).

Boom cellulari Xiaomi conquista il mondo degli smartphone: 60 milioni di pezzi da vendere nel 2014 (BusinessWeek).

ROLAND GARROS
Maria Sharapova vince la seconda finale più lunga di sempre (Gazzetta), oggi si sfidano per il trofeo maschile Nadal e Djokovic (El Pais).

WEEKENDER
*I millennials sono i più colpiti dalla recessione. E lo saranno ancora di più quando andranno in pensione (New Republic);
*L’auto di Goering è all’asta su eBay (Haaretz);
*Quanto può durare il boom nel mercato dell’arte? (Financial Times);
*Il libro economico più importante dell’anno secondo Larry Summers (non è Piketty): storie di case e crisi (Financial Times);
*Quanto vale il mercato nero dei dinosauri? (New Yorker);
*Il business è un videogame: la guerra delle console al Salone E3 (Le Figaro).

OGGI
Onu, sessione intermedia dei negoziati sul cambiamento climatico;
Kosovo, elezioni politiche;
La Repubblica delle idee: incontro con il ministro Poletti e intervento di Benigni;
Calcio, Bari-Latina e Modena-Cesena per le semifinali dei play off;
Montreal, Gran Premio di Formula 1;
Brasile, partita di allenamento Italia-Fluminense F.C.

Prime:

Corriere: “Ora c’è più fiducia nell’Italia”

Repubblica: Renzi: via a calci il ladri dal Pd

La Stampa: Corruzione, il piano del governo

Il Sole 24 Ore: Squinzi: riforme, è l’ora di agire

Il Messaggero: Galan, l’affare da 50 milioni

Il Giornale: Accogliamo migliaia di disperati ma cacciamo chi porta i soldi

Il Fatto Quotidiano: Croazia, società, tenute. Ecco il tesoro di Galan

Libero: Segreto di Stato sulle spese di Renzi

Il Manifesto: Stato civile

Ft: Poroshenko vows to unite Ukraine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...