rassegna stampa mercoledì 4 giugno

da http://www.goodmorningitalia.it

 

SEMPRE PEGGIO CHE LAVORARE Secondo l’Istat il tasso di disoccupazione in Italia ad aprile resta fermo al 12,6% rispetto al mese precedente, ma segna un aumento di 0,6 punti rispetto allo stesso mese di un anno fa (Sole). Si allarga il divario tra nord e sud, diminuisce il numero dei contratti, tra i giovani in cerca di un lavoro è occupato solo uno su due. Per Confindustria “stiamo strisciando sul fondo”. “Basta con i vincoli Ue che bloccano gli investimenti”, dice il ministro del Lavoro Poletti a Repubblica.

Le mosse di Draghi Il dato dell’inflazione dell’Eurozona è sceso inaspettatamente allo 0,5% il mese scorso. A maggior ragione adesso la Bce deve agire contro la crescente minaccia di deflazione, scrive il Financial Times. Il dato infatti è ben al di sotto dell’obiettivo posto da Draghi (poco meno del 2%) e al pari di marzo. Possibile che domani il Consiglio della Banca centrale europea decida nuove misure espansive (Wsj).

80 voglia Si va faticosamente verso l’ok dell’estensione alla famiglie monoreddito del bonus di 80 euro, come richiesto da Ncd. Questa mattina alle 8,30 si riuniscono le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Alle 9,30 è previsto l’approdo in Aula a Palazzo Madama (Sole).
Tasi Il Governo ha presentato l’emendamento per lo slittamento del pagamento della Tasi a ottobre per i comuni che non hanno ancora deliberato l’aliquota.

Privatizzazioni Il ministro Padoan rilancia il piano del governo: “Valgono 10 miliardi di euro, lo 0,7 per cento del pil”.

Statali a casa Il governo sta studiando l’esonero dal servizio con metà stipendio per chi è vicino alla pensione, scrive il Messaggero.

ALITALIA Gli esuberi stimati in Alitalia per l’arrivo di Etihad nel capitale della ex compagnia di bandiera sono “tra i 2.400 e i 2.500″, dice il ministro Poletti (Corriere).
Il Fondo volo dovrebbe comunque garantire l’80% dello stipendio ai dipendenti in esubero (Fatto).
Garanzie La Commissione europea ha chiesto all’Italia di garantire che l’effettivo controllo della compagnia resti nelle mani dell’Ue. Il governo assicura: “Malpensa sarà rafforzata”.

UCRAINA, L’IMPEGNO DI OBAMAIl presidente americano è arrivato in Europa ieri annunciando l’intenzione di chiedere 1 miliardo di dollari al Congresso per finanziare truppe supplementari in Europa centrale e orientale (Wsj). Poi ha invitato ogni stato dell’Ue a “spendere il 2 per cento del pil” per lo stesso motivo: “Non possiamo pagare per tutti” (Foglio).

Agenda Barack Oggi Obama a Varsavia incontra il neo presidente ucraino Petro Poroschenko. Poi vola a Bruxelles al summit del G7 con il presidente della Commissione Europea Barroso.

“Occasione persa” Intervistata dalla Stampa, il ministro degli Esteri Federica Mogherini dice che nella crisi ucraina “l’Ue doveva favorire il dialogo” e non lo ha fatto.

Me lo do io il rating Russia e Cina hanno concordato di istituire un’agenzia di rating controllata da Mosca e Pechino per ridurre la loro dipendenza da Stati Uniti ed Europa (Ft).

EUROPA, SVOLTA IN COMMISSIONE Secondo fonti francesi citate da Reuters, la Cancelliera tedesca Angela Merkel sarebbe pronta ad appoggiare il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde per la presidenza.

10 miliardi di dollari E’ l’ammontare della multa che gli Stati Uniti hanno dato alla banca Bnp Paribas: l’istituto di credito francese per sette anni ha fatto affari con società di paesi colpiti da embargo Usa. Parigi non ci sta: domani Hollande vedrà Obama (Ft).

Finanziamenti alla Palestina Il dipartimento di stato americano ha deciso che non sospenderà i finanziamenti all’autorità palestinese, nonostante la coalizione di governo includa tecnicamente Hamas, organizzazione terroristica.

Tienanmen Governo cinese in allerta per l’anniversario della protesta in piazza a Pechino (Reuters).

BACK TO ITALY
Palazzo Madama Il governo punta alla rapida approvazione della riforma del Senato secondo il modello francese (con elezione indiretta dei senatori). Nel Pd non tutti sono d’accordo. Per Forza Italia la proposta è “inaccettabile” (Repubblica).
* Ma a Parigi vogliono abolire il sistema francese, scrive il Fatto.

MAMMA MIA, RAI Primo sì del Parlamento al taglio di 150 milioni di euro alla tv di stato. Sindacati divisi dopo che il Garante ha fatto sapere che lo sciopero dell’11 giugno è illegittimo: Cgil e Uil lo confermano, Cisl si sfila (Sole).
Mamma Rai ha un altro problema, lo share: Mediaset si avvicina negli ascolti e gli under 40 abbandonano le reti pubbliche, scrive la Stampa.
Grassa Rai Per Giuliano Ferrara l’azienda dovrebbe rinunciare al muro contro muro: riformare la Rai è possibile (Foglio).
* La provocazione di Renzi alla Rai, spiegata (Formiche).

GIUSTIZIA Domani il Csm dovrebbe archiviare senza conseguenze lo scontro in procura di Milano tra i due magistrati Bruti Liberati e Robledo (Libero).

EXPO Venerdì in Consiglio dei ministri il decreto per la messa in sicurezza dell’evento, ha assicurato Renzi.

MONDO REALE
Eutanasia di fatto “Al Gemelli i malati terminali possono scegliere di morire”, dice al Fatto Mario Sabatelli, neurologo del grande ospedale romano.

Piange il telefono Oggi sciopero nazionale dei call center.

MEDIA
La crisi della carta/1 Secondo fonti governative riportate ieri dalle agenzie il fondo statale per l’editoria nel 2014 sarà di 45 milioni, di cui circa 20, da replicare nei due anni successivi, dedicati alla nuova occupazione.

La crisi della carta/2 L’Italia è il quinto mercato europeo per la pubblicità online, sempre più in crescita (Prima).

La crisi della carta? C’è Daniele De Rossi sulla prima copertina di Rivista Undici, trimestrale di calcio diretto da Giuseppe De Bellis che fa il suo esordio in edicola e libreria da venerdì.

MUSICA Perché Beyoncé è diversa da tutte le altre pop star (NYTimes magazine).

SPORT
Roland Garros Oggi Sara Errani sfida la tedesca Petkovic nei quarti di finale.
Calcio? Nove partite italiane di quest’anno (tra cui Catania-Atalanta di serie A) sotto osservazione da parte di Federbet, organizzazione internazionale che combatte il calcioscommesse.
Mondiali Prandelli spiega le esclusioni di Rossi e Destro dai 23 mondiali (Vivo Azzurro) Questa sera a Perugia l’amichevole Italia-Lussemburgo.
* Le previsioni di Bloomberg a una settimana dal via: Inghilterra-Italia finisce 0-0.
Calciomercato Doppio colpo del Milan: presi Menez e Alex dal Psg (Gazzetta).

OGGI
Summit del G7 a Bruxelles sulla situazione ucraina;
Consiglio dei ministri della Difesa Nato a Bruxelles;
Ad Addis Abeba i colloqui di pace per la riconciliazione nazionale in Sud Sudan;
A Roma udienza generale del Papa in piazza San Pietro;

Prime:

Corriere: Lavorano sempre meno giovani

Repubblica: Lavoro, sempre peggio. Un giovane su due a casa. Il bonus alle famiglie

La Stampa: “Il bonus sarà allargato”

Il Sole 24 Ore: Disoccupazione record. Tra i giovani tasso al 46%

Il Messaggero: Statali a casa con lo scivolo

Il Giornale: La Rai presa in ostaggio

Il Fatto Quotidiano: E Renzi spaccò la Rai: scene di lotta di classe in viale Mazzini

L’Unità: Battaglia finale sulla Rai

Libero: Torna la tassa di successione

Ft.com: Deflation fears add to pressure on Draghi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...