rassegna stampa martedì 3 giugno 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

PROMOSSI O BOCCIATI? RIMANDATI La Commissione Ue ha pubblicato le pagelle sui conti pubblici dei 28. L’Italia guadagna tempo sul pareggio di bilancio, ma Bruxelles chiede sforzi aggiuntivi nel 2014 e maggiore chiarezza (Il Sole 24 Ore). Il governo deve presentare una tabella di marcia dettagliata degli interventi entro settembre.
In breve Un preambolo generale sul risanamento dei conti pubblici e otto punti da attuare (Rivista Europae).
Ce lo chiede l’Europa (quale?) I voti (veri) sono rinviati all’autunno – come scrive Offeddu sul Corriere – con la lettura della legge di stabilità, che però arriverà quando la Commissione Barroso avrà finito il suo mandato.

Italia, Francia e Germania Italia e Francia (Ft) chiamate a fare di più per frenare il debito. La Germania a investire e riformare il sistema fiscale (Deutsche Welle).
Le fantastiche tre Italia, Slovenia e Croazia, dove sono stati individuati grossi squilibri macroeconomici, saranno strettamente monitorate sull’attuazione delle riforme: laconferenza stampa di Olli Rehn.

@PCPadoan: Commissione UE apprezza riforme italiane. Debito alto, lo sapevamo: acceleriamo riforme e privatizzazioni per ridurlo in modo sostenibile.
*Fubini (Rep): Possiamo guardare il dito (le polemiche) o la luna: il debito pubblico;
*Cerretelli (Il Sole 24 Ore): Le aspettative di Bruxelles sono alte quanto il capitale (l’unico) politico, raccolto alle urne, che Renzi può spendere in Europa;
*Lepri (La Stampa): Meno severa di così la Commissione non poteva essere. Può essere l’indizio che stiamo entrando in una fase nuova;
*Lo Prete (Il Foglio): Ora conteranno le riforme e i nuovi equilibri con Berlino. Ma attendersi una Merkel lassista è un sogno, dice il ministro delle Finanze tedesco Jungen.

Il debito che fa paura al Fmi Pronta la ricetta – scrive Repubblica – per bloccare il virus: nei Paesi aiutati dal Fondo, freno al pagamento dei creditori privati.

I numeri dell’eurozona Oggi i dati sulla disoccupazione nel mese di aprile e sull’inflazione a maggio.

EL REY FELIPE VI  Dopo 39 anni di regno, Juan Carlos I di Spagna (76 anni), travolto dagli scandali, abdica in favore del figlio Felipe (RepBbc). Felipe di Borbone potrebbe essere incoronato già in settimana (El Mundo).
“Repubblica!” Migliaia di spagnoli in piazza a Madrid chiedono il referendum su monarchia o repubblica.
*Il simbolo della democrazia appannato dagli scandali (La Stampa);
*Il ritiro del re stanco (El Paìs);
*Largo alle nuove generazioni (El Periódico);
*Dalla Spagna del dopo Franco alla caccia degli elefanti (Corriere);
*Peduzzi (Il Foglio): “La prossima sarà Elisabetta? No, lei è immune da rottamazione”. Sulla Regina, Sabadin su La Stampa.

La guerra dell’Est Nuovi scontri al confine tra Ucraina e Russia, regione di Lugansk: centinaia di combattenti separatisti hanno attaccato un campo di guardie di frontiera (Ap). L’azione sembra fosse finalizzata a prenderne il controllo per aprirla a forze armate e forniture (Nytimes).
Agenda Putin Nessun incontro con il neo presidente Poroschenko, fa sapere il Cremlino. Confermato invece il faccia a faccia con Cameron e con Hollande.
Nonostante l’Ucraina Nel mese di maggio i titoli russi sono tornati a crescere (Qz).

Qui Nato I ministri della Difesa della Nato a Bruxelles. In agenda i rinforzi nell’Est Europa e il ritiro delle forze dall’Afghanistan.

Mister Obama! Oggi Obama a Varsavia per discutere della crisi tra Russia e Ucraina. Incontro previsto con il neo presidente Poroschenko. Domani a Bruxelles, giovedì a Parigi e venerdì in Normandia per i 70 anni dallo storico sbarco.

Siria al voto Assad verso il (certo) successo, in un voto che i gruppi d’opposizione dicono fin da subito che sarà truccato. Per l’Onu oggi va in scena una grottesca parodia della democrazia (Cnn).

Tienanmen, 4 giugno 1989 Le autorità cinesi hanno intensificato la loro battaglia contro Google rendendo quasi inaccessibili tutti i servizi della società prima del 25° anniversario della strage di Piazza Tienanmen (NytimesIndependent).
Memoria La letteratura ha dimenticato piazza Tienanmen? (Corriere).

BACK TO ITALY
Sconfitta pesante Grillo sul suo blog paventa brogli alle elezioni contro il M5S e a favore del Pd: “Nessun indizio dimostrabile, solo la logica” (Corriere). Il Corriere intervista Farage: “Beppe è una mente politica acuta”.

Agenzia delle Entrate Padoan propone come direttore Marco Di Capua, “l’uomo di Tremonti – scrive Il Fatto Quotidiano – che Renzi non vuole nominare”.

Mamma Rai Oggi il governo potrebbe presentare in Commissione Bilancio del Senato un emendamento per salvare le sedi regionali (Rep). Il direttore generale Gubitosi al Corriere: “Lo sciopero è un errore. Ci è stato chiesto un sacrificio, e noi lo faremo”.

Cantiere Sud Solo il 21% delle opere ultimate: l’inchiesta del Mattino, “Ecco dove dovrà intervenire il piano Sblocca Italia”.

USA, Leadership verde Le centrali elettriche americane dovranno ridurre le emissioni di gas inquinanti del 30% entro il 2030. Il decreto bypassa il Congresso e quindi il dissenso repubblicano (Fox News), ma gli analisti non ci vedono una rivoluzione energetica (Nytimes). Le reazioni al global warming plan di Obama (Washington Post).
Fracking Così l’America batte l’industria tedesca (Reuters).

Crescita Usa L’attività manifatturiera statunitense ha accelerato a maggio e la spesa per la costruzione è aumentata per il terzo mese consecutivo (Reuters).

LE NOVITA’ DI APPLE Dal palco della World Wide Developpers Conference, Apple lancia le nuove versioni del sistema operativo per Mac, Yosemite (The Verge), e per iPhone e iPad, iOS8 (TechCrunch). Altre novità: HealthKit e la app Health per monitorare lo stato di salute e l’attività fisica degli utenti (FtReuters).
WhatsApp? Le nuove funzioni per iMessage sembrano simili a quelle offerte dall’app di messaggistica mobile, accusa il CEO di WhatsApp (Mashable).

Guardian L’esperimento del Guardian in America non sta andando bene, scrive Michael Wolff (GQ).

CULTURA Oggi la presentazione del Premio Strega 2014.

SPORT
Roland Garros Sara Errani batte Jelena Jankovic e vola ai quarti. Non passa Federer, si qualifica Nadal (Ansa).
Mondiali Rossi si sfoga dopo l’esclusione (Rep).
Mondiali 2022 Entro il 9 giugno la Fifa si esprimerà sul Qatar 2022. L’Inghilterra si candida.
Milan Berlusconi sul futuro di Balotelli: “Non abbiamo ancora preso una decisione” (Gazzetta).
Calciomercato Ciro Immobile ha firmato con il Borussia Dortmund (Gazzetta).

OGGI
Istat, stima provvisoria su occupazione e disoccupazione ad aprile;
Nato, consiglio dei ministri della Difesa a Bruxelles;
Il presidente Obama a Varsavia;
Elezioni presidenziali in Siria;
Mobilitazione nazionale dei giovani medici.

Prime:

Corriere: L’Europa incalza ancora l’Italia

Repubblica: La Ue: fate di più ma l’Italia esclude la manovra bis

La Stampa: “Debito: servono più sforzi”

Il Sole 24 Ore: Ue: riforme ok, ma fate di più sui conti

Il Messaggero: L’Europa chiede altri sacrifici

Il Giornale: L’Europa sgonfia Renzi: più tasse

Il Fatto Quotidiano: Fisco, Renzi non vuole l’uomo di Tremonti

L’Unità: Italia ai tempi supplementari

Libero: Arriva il conto degli 80 euro

Il Manifesto: Rimandato a settembre

Ft: Obama in US push on climate change

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...