rassegna stampa mercoledì 21 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

PUTIN IN CINA Niente accordo tra il presidente cinese Xi Jinping e il leader russo Vladimir Putin sul gas naturale che Mosca dovrebbe fornire a Pechino nei prossimi anni (New York Times). Si è parlato di “cooperazione e impegno ad aumentare gli scambi bilaterali”, ma il prezzo troppo alto del gas al momento resta un ostacolo difficile da superare (Wsj). Brutto colpo per Putin, scrive il Financial Times.

Europa-America In forse il mega accordo transatlantico tra Washington e Unione Europea per la creazione di un unico grande mercato, scrive oggi Zatterin sulla Stampa.

CYBERSPIONAGGIO Il ministero degli esteri cinese ha convocato l’ambasciatore degli Stati Uniti dopo che Washington ha incriminato cinque hacker cinesi per furto di segreti commerciali in un caso che il Guardian definisce “senza precedenti”. Pechino respinge ogni accusa, e minaccia ritorsioni contro gli americani (Ap). E intanto fa togliere Windows 8 dai computer governativi (Xinhua).
* Il caso spiegato in un minuto e mezzo (Washinton Post).

Libertà di spiare Gli Stati Uniti sostengono che la Nsa è libera di spiare i negoziatori commerciali per aiutare i funzionari americani e, di conseguenza, le industrie e i lavoratori Usa (Nyt).

EUROPEE -4, campagna elettorale Scambio di insulti a distanza tra Berlusconi e Grillo: “Assassino”, “Pover’uomo”. Sui quotidiani di oggi tutti analizzano il successo del leader del M5s a “Porta a Porta”, che ha registrato il 27 per cento di share. Giuli sul Foglio scrive che Renzi ha trovato “un bullo più bullo di lui”. Menichini su Europa dice che Grillo ha definitivamente marginalizzato il Cav.
* Travaglio sul Fatto intervista Casaleggio: il guru del M5s parla di complotto inglese per mettere Letta al governo e rieleggere Napolitano e si dice pronto a fare il ministro assieme a Grillo in caso di vittoria alle Europee.

Qui Renzi Il premier intanto continua la campagna elettorale per recuperare gli indecisi: “Non ci sarà sorpasso del M5s – assicura – anzi lo faremo noi”. Ma intanto mette le mani avanti ed esclude ricadute sull’esecutivo: “Non c’è nessun nesso con il risultato del 25 maggio” (Repubblica).
* Scenari: che effetto avranno le elezioni sul governo secondo Claudio Cerasa.

Liti da cortile, Europa dimenticata “Una campagna vergognosa”, scrivono Offeddu e Taino sulla prima pagina del Corriere.

Quirinale Appello del presidente Napolitano, in visita a Berna: “L’impegno dell’Italia nella Ue continua”, ha detto sottolineando come l’Europa sia attraversata da “pulsioni e populismi che mettono in discussione struttura e obiettivi”. “Andare a votare merita il nostro tempo e il nostro sforzo”.

Non sa/non parla Sono ancora sette milioni gli italiani indecisi sul voto di domenica, titola il Messaggero. Prevista un’astensione oltre il 40 per cento.

Simbolico Presentato ieri il logo per il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea: è una rondine stilizzata (Rai News).

Concussione Arrestato il presidente del Consiglio regionale della Campania Paolo Romano. Candidato alle Europee con Ncd, è accusato di aver fatto pressioni per le nomine dell’Asl di Caserta (Stampa).

Expo Prime ammissioni degli indagati sulle tangenti (Repubblica). La regione Lombardia sospende tre manager coinvolti.

Csm inquieto Continuano gli scontri interni alla procura di Milano tra Robledo e Bruti Liberati davanti all’organo di autogoverno della magistratura (Fatto, Libero). Oggi il voto sulle nomine per la guida delle procure di Torino, Firenze e Bari.

Sweet home? Via libera della Camera al dl casa, che ora è legge. Sul Sole la guida a tutto quello che c’è da sapere.

ALITALIA “Se l’operazione di Etihad ci sarà ostile, dovremo riflettere se ritirarci in modo più importante” dal capitale. Così l’ad di Air France-Klm, il quale ha sottolineato al contrario che se sarà amichevole “possiamo pensare di fare qualcosa con Etihad in Alitalia” (Ansa).

THAILANDIA Dopo sei mesi di crisi politica e scontri di piazza da ieri a Bangkok vige la legge marziale, imposta dall’esercito “per mantenere la pace e l’ordine” nel paese (Monde). Usa e Ue osservano preoccupate, e chiedono che la situazione si risolva in fretta. Ad agosto sono previste nuove elezioni (Guardian), ma il paese al momento è preda della confusione (Ap).

CREDIT SUISSE Multa da 2,6 miliardi di dollari per la banca svizzera che ha ammesso di avere aiutato cittadini americani ad evadere il fisco (Corriere). Il patteggiato con il dipartimento di Giustizia Usa scelto per non subire una revoca della licenza. Il ceo Brady Dougan dovrebbe essere licenziato a breve (Wsj).

Cartello La Commissione Ue ha avviato un’indagine sulle banche Hsbc, JPMorgan e Credit Agricole in merito alla possibile creazione di un cartello per manipolare l’indice Euribor (Ft).

Guida insicura General Motors ha richiamato in fabbrica 2,6 milioni di vetture con possibili difetti meccanici. Il numero totale di auto ritirate quest’anno sale così a oltre 15 milioni (Reuters)

IOR Il quotidiano tedesco Bild Zeitung scrive che il cardinale Tarcisio Bertone sarebbe indagato per malversazione dalla Autorità di informazione finanziaria della Santa Sede. L’accusa è di avere effettuato pressioni sull’istituto di credito per un finanziamento di 15 milioni di euro alla Lux Vide, società di produzione di fiction televisive. Immediata la smentita dell’ex segretario di Stato (Formiche).

STRAGE IN NIGERIA Oltre 100 morti nella città di Jos per lo scoppio di due bombe. I due ordigni sono scoppiati in un mercato e di fronte a un ospedale. I jiadisti di Boko Haram dietro agli attentati (Bbc).

CAOS LIBIA Dopo l’attacco al governo di Tripoli, il generale Khalifa Haftar spiega l’obiettivo della sua offensiva militare: “ripulire il paese dagli estremisti” (Foglio).

MONDO REALE
Basta cortei violenti a Roma Il ministro degli Interni Alfano ha presentato il piano di sicurezza per la Capitale: misure più severe in caso di manifestazioni (Tempo).

UNIVERSITA’ Addio al test di ammissione per la facoltà di Medicina: primo anno aperto a tutti e a partire dal secondo una selezione meritocratica. Lo ha annunciato ieri il ministro Giannini rispondendo a delle domande su Facebook. Il nuovo sistema di selezione in arrivo da luglio.

Unioni gay Un giudice della Pennsylvania ha dichiarato incostituzionale il divieto dello Stato ai matrimoni tra persone dello stesso sesso (Nyt).

MEDIA
La Commissione Ue vuole chiudere una parte del dossier Google dopo l’estate, nello specifico quella che riguarda le accuse di monopolio nel campo dei motori di ricerca. Il commissario all’antitrust Almunia si è detto poco convinto dalle soluzioni prospettate da Google e ha annunciato una linea dura (New York Times).

Tech
Addio laptop Microsoft ha presentato il nuovo Surface Pro 3: un tablet di 12 pollici più potente, grande e leggero del predecessore (Venture Beat).

Twitter vorrebbe comprare SoundCloud, servizio tedesco di musica in streaming, scrive il Wsj, Ma la trattativa non decolla.

MUSICA
E’ quasi estate
Breve guida ai concerti dei prossimi mesi in Italia (Internazionale).

CALCIO
Italia Secondo giorno del ritiro della Nazionale a Coverciano. Prandelli: “Cassano sa che è la sua ultima occasione. Ho già in mente i 23 che porterò in Brasile, ma spero che mi vengano ancora dubbi”.

Paparesta si compra “la” Bari L’ex arbitro di serie A è il nuovo proprietario della squadra pugliese, acquistata all’asta per 4.800.000 euro (Gazzetta). Forse dietro di lui una cordata di imprenditori stranieri (c’è chi parla di Ryanair).

Udinese Guidolin lascia la panchina dei bianconeri. Sarà supervisore tecnico della squadra.

Ciclismo Oggi l’undicesima tappa del Giro d’Italia

OGGI
Berlusconi ad “Agorà” e a “Porta a Porta”;
Udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro;
Riunione del comitato esecutivo dell’Abi;
Riunione del Consiglio direttivo della Bce;
Discorso del presidente della Fed Janet Yellen;
Apre a New York il museo dedicato alle vittime dell’attacco dell’11 settembre;

Prime:

Corriere: [Napolitano:] “Votate, rischio polulismi”

Repubblica:Renzi sfida Grillo: “Vincerò il derby, il governo non rischia”

La Stampa: Fra Grillo e Berlusconi le europee degli insulti

Sole 24 Ore: Casa, ecco i mille Comuni dove si paga subito la Tasi

Il Messaggero: Europee, 7 milioni di indecisi

L’Unità: [Padoan:] “Sul lavoro svolta in Europa”

Il Giornale: “Vi dico io chi è Grillo”

Libero: Dove si paga la Tasi a giugno

Il Fatto Quotidiano: Casaleggio: “Piano inglese per Letta e Napolitano-bis”

Il Foglio: Un botto in procura. A Milano

Ft.com: China to delay gas deal in blow to Putin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...