rassegna stampa lunedì 19 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

EUROPEE -6, pensando ad altro “È essenziale che dopo le elezioni il governo acceleri sulle riforme promesse per uscire dalla recessione”, scrivono Alberto Alesina e Francesco Giavazzi sul Corriere. “Finora il rapporto fra promesse e realizzazioni [del governo Renzi] non è stato soddisfacente”. In primis sostituire la cassa integrazione con un sussidio universale.

La narrativa Renzi si concentra sul fisco, ripetendo che il suo governo taglia le tasse. Il primo obiettivo è riprendere il Sud, secondo il Messaggero. L’Europa ringrazi gli antieuropei, scrive Ilvo Diamanti (Repubblica).

Che succede? Il voto sarà letto in ogni caso come un giudizio su Renzi, ma potrebbe spostare molto poco. Dopo le elezioni Alfano vuole stringere un nuovo patto con il Pd per tagliare fuori Berlusconi, secondo il Giornale.

Chi ha paura di Grillo? Nella domenica elettorale solito tutti contro tutti: per Berlusconi “Grillo è un pazzo: lo votano i disperati”. Forza Italia esclude l’uscita dall’euro (Corriere). Renzi chiede di non votare “per i buffoni” (La Stampa), Casaleggio, intervistato da Lucia Annunziata promette un nuovo presidente della Repubblica e elezioni in caso di vittoria (Repubblica). Stasera Beppe Grillo è ospite di Porta a porta. Sintesi del Tempo: “Balle spaziali per conquistare l’Europa”.

Indovina chi I prossimi secondo la guida al voto nel nuovo ebook di YouTrend.

Agenda Oggi il Governo vorrebbe risolvere il pasticcio della Tasi. Da domani Napolitano in visita in Svizzera, si parlerà anche di fisco.

Un altro voto Domenica si elegge anche il prossimo presidente d’Ucraina.

ORIZZONTE
Minaccia deflazione La Bce sta valutando di procedere con un ulteriore taglio del tasso di interesse e arrivare allo 0,15% nella riunione di giugno. Tassi negativi sui depositi, secondo il quotidiano tedesco Spiegel (Reuters).

La settimana Mercoledì la Federal Reserve pubblica le minute della riunione di aprile, quando la banca centrale aveva continuato la riduzione dell’acquisto di bond. Attesa anche la decisione della Bank ok Japan, mentre si riavvia oggi il tavolo per arrivare al patto di libero scambio commerciale tra Stati Uniti e Europa.

GAS ROSSO, STORICO ACCORDO Domani a Shanghai Xi Jinping incontra Vladimir Putin. I rapporti tra Russia e Cina sono a un grande appuntamento: Mosca punta a chiudere uno storico accordo per la fornitura di gas (Itar Tass).

La prossima crisi L’Europa occidentale sta esaurendo le risorse energetiche non rinnovabili, tra cui petrolio, gas e carbone (ANSA Nuova Europa).

Deutsche by Qatar La banca tedesca ha concluso un aumento di capitale da 8 miliardi accogliendo vari investitori. Più di un quinto arriva dalla famiglia reale del Qatar (Ft).
Tweet Davide Serra: le banche italiane raccolgono più di 12 miliardi, Deutsche 8. Sorprese sulle necessità di capitalizzazione in Germania (Twitter).

Alza il prezzo L’ultima offerta di Pfizer per AstraZeneca è di 117 miliardi di dollari (Reuters). Siemens annuncerà l’offerta per sfilare Alstom a General Electric (Reuters).

Campagna acquisti BlackRock guarda alle privatizzazioni italiane, da Poste a Fincantieri (Sole 24 Ore).

Alitalia È in arrivo nelle prossime ore la risposta di Etihad alla compagnia: dovrebbe contenere pochi dettagli e una conferma dell’operazione, secondo il Messaggero. Oggi esce la trimestrale di Ryanair, che spera di migliorare i conti dopo due appuntamenti negativi.

ASSALTO A TRIPOLI I carri armati dell’esercito paramilitare di Haftar sono entrati a Tripoli e hanno attaccato il Parlamento costringendo i deputati a fuggire. Secondo testimoni, sarebbero stati rapiti due parlamentari. Poco prima dell’attacco, il neopremier, Ahmed Mitig, aveva formato il nuovo governo, che attendeva il voto di fiducia (Reuters).
Nei combattimenti a Bengasi tra Haftar e le milizie integraliste islamiche almeno 79 persone sono state uccise e 141 ferite (Hurriyet). Sabato le autorità libiche avevano chiuso lo spazio aereo sopra Bengasi (Aljazeera).
Perché? Che sta succedendo in Libia, spiegato dall’Economist.

Balcani sott’acqua Almeno 37 morti in Serbia per l’alluvione, soldati al lavoro per tenere al riparo le centrali energetiche (Reuters).

Usa 2016 Hillary Clinton domina la scena televisiva domenicale: si parla di lei nella maggior parte dei programmi di approfondimento politico (Sun Times). Alla Cbc Mike Bloomberg, ex sindaco di New York, conferma che non si candiderà per il 2016 e dice che “Clinton potrebbe essere una formidabile candidata per i democratici”.

Nigeria, ipotesi liberazione Il gruppo estremista Boko Haram avrebbe abbandonato la richiesta di liberazione per i suoi alti comandanti nello scambio di prigionieri e sarebbe pronto a rilasciare fino a metà delle oltre 200 liceali rapite, rivela il Telegraph citando fonti vicine al gruppo islamista.
Boko Haram e il governo nigeriano La vicenda delle liceali in ostaggio ha puntato i riflettori sulle carenze dell’amministrazione nigeriana, peggiorate mentre il Paese cresce e diventa la prima economia africana (Ft). Il leader di Boko Haram, Abubakar Shekau: l’uomo che vuole essere il Bin Laden d’Africa (Nbc).

Turchia Il governo ha fermato 24 persone per la strage della miniera di Soma in cui sono morti 301 lavoratori (Al Jazeera).

Grecia Il candidato di Syriza è in testa alle comunali di Atene (Greek Reporter).

Svizzera Un referendum ha bocciato la proposta del salario minimo da 3.200 euro (Il Post).

MONDO REALE Sciopero dei taxi senza preavviso a Milano, dopo la contestazione a Uber (Corriere). La repubblica dei raudi e della paura, scrive il direttore di Wired Massimo Russo.

Dottore, dottore! La Macedonia ha superato l’Italia nella classifica dei giovani con la laurea, scrive il Sole 24 Ore: ultimi in Europa, con il 22,4% della fascia 30-34.

Fare come con gli hooligans Beppe Severgnini spiega sul Nyt Genny a’Carogna, e chiede una soluzione al governo.

Crollo a Pamplona Osasuna-Betis: l’esultanza dei tifosi di casa dopo un gol provoca il cedimento di una parte della struttura dell’impianto El Sadar (Gazzetta).

Tech>Media
At&T ha comprato il più grande provider satellitare degli Stati Uniti, DirectTv per 48,5 miliardi di dollari. Nasce un enorme operatore integrato tra telecomunicazioni e media (Ap). Il mercato dei media si è mosso più in un anno che nella passata decade, nota il Nyt.

Apple Cupertino dovrebbe annunciare nei primi giorni della settimana l’acquisizione di Beat e – forse – spiegare la propria strategia sulla musica. Domani Microsoft presenta una nuova versione del suo tablet Surface.
Lo Snapchat di Facebook È quasi pronta “Slingshot”, la nuova micro app del social network (Ft).

Media Una ragione semplice del licenziamento di Jill Abramson: non andava d’accordo con il capo, dice Ezra Klein (Vox). La versione di Jill: domani l’ex direttore parla a Wake Forest (Washington Post).

Corriere L’edizione speciale sull’Italia “che volta pagina” arriva oggi a 20 milioni di famiglie.

SPORT
Nell’ultima giornata della serie A, il Parma si qualifica per la prossima Europa League, mentre il Torino non ce la fa sprecando un calcio di rigore. Il Milan non farà alcuna coppa europea per la prima volta da 16 anni. La Juve raggiunge quota 102 punti, e inizia a discutere il futuro di Conte. Ciro Immobile è il capocannoniere con 22 gol.
Basket Il Maccabi Tel Aviv ha vinto l’Eurolega contro il Real Madrid nella finale di Milano (Gazzetta).
Tennis Djokovic e Williams si aggiudicano gli internazionali d’Italia (ANSA).

OGGI
Camera, decreto casa;
Campagna elettorale: Renzi a Piazza Pulita, in serata a Napoli, Grillo a Porta a Porta, Berlusconi a Quinta Colonna, Tsipras a Milano e Torino;
Roma, incontro di Renzi con il primo ministro polacco, Donald Tusk;
Milano, osservatorio Altagamma 2014;
Milano, inaugurazione Casa Milan.

Prime:

Corriere: Così il decreto per salvare Expo

Repubblica: Renzi sfida Grillo “Non votate i buffoni”. Tasi, oggi si decide

La Stampa: La nuova sanità: parti senza dolore e ticket più bassi

Sole 24 Ore: Tasse sul risparmio, ecco chi paga di più

Il Messaggero: Alitalia-Etihad, arriva l’accordo

L’Unità: Renzi: non votate i buffoni

Il Giornale: Alfano si butta a sinistra

Il Fatto Quotidiano: Renzi-5 Stelle all’ultimo voto. Grillo si gioca il “plastico”

Ft: Deutsche Bank turns to Qatar in €8bn rising

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...