rassegna stampa venerdì 16 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

FRENATA ITALIANA I dati sul Pil spengono le speranze di una ripresa dell’economia nostrana: Eurostat registra una contrazione dello 0,1% dopo il rialzo dello 0,1% nell’ultimo trimestre del 2013 (Repubblica). Piazza Affari reagisce con un -3,61%, toccando il livello minimo da quasi due mesi e mandando in fumo 17,6 miliardi (Corriere).

Fallimenti record I dati del Cerved fotografano un nuovo primato negativo anche sul fronte imprenditoriale: tra gennaio e marzo sono fallite 3.811 aziende, il 4,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2013, ma chiudono meno (-3,5%) imprese  (La Stampa). Secondo il Sole 24 Ore a zavorrare il Pil italiano sono soprattutto l’industria dell’energia e delle costruzioni.

Orizzonte Europa La migliore dell’Ue è la Germania, il cui Pil cresce dello 0,8%, superando persino le attese degli analisti. In via di guarigione dalla crisi la Spagna, invariato il Pil francese, mentre la maglia nera va all’Olanda: -1,4% (Financial Times). Secondo la Bce, su cui crescono le pressioni per un intervento deciso, l’Europa crescerà dell’1,1% nel 2014 (Sole 24 Ore).

STOP ALLA NEUTRALITÀ DELLA RETE La commissione delle comunicazioni Usa ha approvato le “corsie preferenziali” sul web: i gestori dei siti internet potranno pagare i provider per assicurarsi una maggiore velocità di trasferimento dei dati (Washington Post).

O quasi La decisione sarà ora sottoposta a 120 giorni di dibattito pubblico, durante i quali le associazioni in difesa dei consumatori, i pesi massimi della Silicon Valley e i giuristi democratici, che già si erano opposti alla normativa, potranno presentare le loro critiche, sulla base delle quali l’agenzia formulerà la sentenza definitiva (La Stampa).

Chi vince e chi perde In gioco per provider come AT&T, Comcast o Time Warner Cable ci sono miliardi di dollari, che arriverebbero loro per esempio da portali di streaming come Netflix i quali altrimenti subirebbero forti rallentamenti nel servizio (Mashable). La decisione penalizzerebbe anche le start-up, costrette ad affrontare alti costi d’ingresso sul mercato web (ReCode).

Restrizioni La commissione ha anche votato di limitare la quantità di frequenze acquistabili dai colossi Verizon Communications Inc and AT&T (Reuters).

BACK TO ITALY
#FuoriGenovese La Camera ha autorizzato con 371 sì e 39 no le misure cautelari per il deputato Pd accusato di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa (Fatto Quotidiano). Francantonio Genovese si è costituito e ora si trova nel carcere di Messina (La Stampa).

Voto di scambio? Il voto democratico contro Genovese è anche un modo per frenare le accuse di Grillo ed evitare il boomerang elettorale (Renzi ha twittato: “Il @pdnetwork crede che la legge sia uguale per tutti. E la applica, sempre. Anche quando si tratta dei propri deputati #avisoaperto”). Una mossa che “deriva solo dalla giostra giustizialista intorno alla gogna pubblica”, commenta Giuliano Ferrara.

Caso Dell’Utri Attesa per oggi la decisione del governo libanese sull’estradizione dell’ex senatore di Fi, la cui imbarazzante presenza a Beirut rischia di far apparire il Paese un rifugio per i latitanti (Corriere).

Spending review Il Consiglio di amministrazione Rai (su proposta del direttore generale Luigi Gubitosi) ha deciso di applicare il tetto di 240 mila euro annui imposto dal governo agli stipendi delle aziende pubbliche anche ai 45 dirigenti della tv di Stato (Corriere).

LA GUERRA DEL GAS Putin ha chiesto l’intervento dell’Europa per sbloccare la disputa con Kiev, che si rifiuta di pagare il prezzo per il gas russo del 2013 (Il Foglio). Il taglio della fornitura all’Ucraina però comporterebbe anche un arresto di quelle agli altri Paesi europei, con la conseguenza controproducente di spingere Bruxelles verso una maggiore indipendenza energetica (Financial Times).

Ucraina verso la Nato Secondo un sondaggio, l’annessione russa della Crimea sta rendendo la popolazione sempre più favorevole a un avvicinamento anche militare di Kiev alle potenze occidentali (Los Angeles Times).

Acquisti strategici La Francia mette in standby fino a ottobre la consegna di due navi da guerra vendute per 1,2 miliardi di euro alla Russia nel 2010, in attesa degli sviluppi della situazione in Ucraina (New York Times)

TRAGEDIA TURCA Continuano le proteste contro il governo in seguito all’incidente nella miniera di Soma che è costato la vita a 282 persone (ma il bilancio potrebbe salire ancora). I sindacati hanno proclamato uno sciopero generale per denunciare il peggior disastro del genere nella storia del Paese (Bbc). Secondo i legali delle famiglie delle vittime i pm stanno rallentando le indagini per proteggere i vertici della società che gestisce la miniera (Hürriyet)

11 settembre Obama ha inaugurato il museo dell’attentato alle Torri Gemelle, aperto dove sorgevano i due grattacieli newyorkesi (Politico). Il tour virtuale al nuovo Ground Zero sul New York Times.

West Bank I soldati israeliani hanno ucciso due adolescenti palestinesi coinvolti negli scontri verificatisi vicino a Ramallah al termine della manifestazione per ricordare la guerra arabo-israeliana del 1948 (Huffington Post). Le immagini della Marcia del Ritorno per commemorare 750 mila palestinesi divenuti rifugiati dopo la creazione dello Stato d’Israele (Al Jazeera).

Sudan Condannata all’impiccagione una donna che aveva abbandonato la religione islamica per sposare un cristiano (La Stampa).

Giappone pacifista Proteste contro il piano del Primo Ministro Shinzo Abe per cambiare la costituzione e costruire un esercito. E le donne di Tokyo lanciano lo sciopero del sesso (Daily Beast).

Naufragio coreano Il capitano e tre ufficiali del traghetto affondato al largo della costa sud-occidentale del Paese sono accusati di omicidio, per aver causato la morte di 304 persone (New York Times).

Parla il jihadista Il capo militare di Ahrar al Sham, in un’intervista al Foglio, afferma che il sostegno di tutto l’occidente (italiani inclusi) ai siriani è nullo rispetto a quello che l’Iran fa per Assad.

MONDO REALE
Aids I preservativi hanno fallito nell’arginare la diffusione del virus in Africa, ora si prova con una pillola retrovirale (New York Times).

Lampedusa Repubblica mostra le riprese dei sommozzatori durante le operazioni per il recupero delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013.

No Tav Per la Cassazione l’accusa di terrorismo nei confronti dei quattro attivisti, in carcere dallo scorso dicembre per aver assaltato il cantiere Tav di Chiomonte, deve essere riformulata (La Stampa).

Mafia Due condanne all’ergastolo per l’omicidio del sociologo e giornalista Mauro Rostagno: il capomafia Vincenzo Virga come mandante dell’omicidio e il sicario Vito Mazzara come esecutore (Repubblica).

Amianto La Stampa dedica un’inchiesta web alla “polvere della morte”, analizzando 12 siti da bonificare.

SALARIO MINIMO La Svizzera starebbe pensando ad alzare gli stipendi di almeno 4.000 franchi al mese, ossia 3.280 euro, che secondo i sindacati sarebbe lo stipendio minimo indispensabile per vivere nel Paese (Afp).

General Motors, remember? La casa automobilistica americana ha ritirato altri 2,7 milioni di veicoli di cinque diversi modelli per malfunzionamenti relativi alle luci posteriori e potenziali problemi ai freni (Reuters).

Hamburger italiani Il più grande produttore di carne di manzo in Europa è un’azienda modenese: Cremonini Group rifornisce i McDonald’s di sei Paesi (Russia inclusa), con un fatturato di 3,5 miliardi di euro e 12 mila animali macellati ogni settimana (Bloomberg).

DA TECH A BIO Samsung pronta a investire due miliardi di dollari nel settore farmaceutico: dalla creazione di nuovi vaccini biologici allo sviluppo di alternative economiche alle terapie esistenti (Quartz).

MiPad Debuta il device della cinese Xiaomi: un tablet di plastica (da 180 euro) per fan di Android (The Verge).

Chat-sorveglianza L’Nsa e l’Fbi spiavano anche le conversazioni dei cittadini su Facebook e avevano libero accesso alle foto postate sui social network (Venture Beat).

Super Tv 21st Century Fox ha raggiunto un accordo preliminare per una joint venture con Apollo Global Management, società produttrice di successi globali come American Idol (Wall Street Journal).

MONDIALI Da Cassano a Balotelli, il mister Prandelli spiega le sue scelte per il Brasile nell’intervista di apertura sulla Gazzetta.

(WAITING FOR) WEEKENDER
*Dalla guerra alla povertà: reportage tra i rifugiati siriani a Istanbul (El País);
*La rivoluzione ucraina vista dagli artisti, in una mostra a Vienna (Libération);
*Come usare Pinterest per prepararsi alla fine del mondo (Atlantic);
*Chi sono i doppiatori italiani delle star? Il New Yorker ha trovato i volti dietro le voci.

OGGI
L’Istat diffonde i dati sul commercio estero di marzo 2014;
Fratelli d’Italia e Alleanza Nazionale presentano la proposta di legge Contro il gioco d’azzardo;
Atene, consiglio dei ministri Ue dell’Ambiente e dell’Energia;
India, annuncio dei risultati delle elezioni legislative (Financial Times);
Tennis, quarti di finale degli Internazionali d’Italia a Roma.

Prime:

Corriere: Il Pd Genovese già in carcere

Repubblica: Pil, gelata sulla ripresa. Borsa ko, su lo spread. Manovra bis più vicina

La Stampa: Pil negativo, frena la ripresa

Sole 24 Ore: Il Pil torna negativo, scossa sui mercati

Il Messaggero: “Disoccupati, il piano pensioni”

L’Unità: Genovese, il Pd spiazza Grillo

Il Giornale: La prova del complotto

Libero: In mutande e in manette

Il Fatto Quotidiano: Renzi arresta Genovese ma nel Pd incubo Greganti

Il Manifesto: I dopati della terra

Ft: China blames US for Vietnam tensions

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...