rassegna stampa giovedì 15 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

IL NEW YORK TIMES LICENZIA IL DIRETTORE Jill Abramson, la prima donna direttrice in 160 anni di storia del più influente quotidiano americano, è stata licenziata. Al suo posto, il primo direttore nero, Dean Baquet (Washington Post). La notizia data dal Nytimes.
Why? Secondo indiscrezioni raccolte da Politico, avrebbe avuto disaccordi con Mark Thompson, il presidente e Ceo approdato due anni fa a New York dalla Bbc. Secondo il New Yorker, Abramson è stata licenziata dopo aver chiesto stessi benefit e pensione di Bill Keller (twitta il pezzo addirittura la public editor del Nytimes, Margaret Sullivan).

L’immagine La sorpresa nella redazione del Nyt: il tweet di Jessica Silver-Greenberg.
Numeri L’era Jill Abramson del New York Times è stato un successo commerciale (Vox).

Le Monde Nello stesso giorno si dimette la prima direttrice donna di Le Monde a un anno e mezzo dalla nomina. Per Wolfgang Blau, direttore digitale del Guardian, entrambe le modifiche hanno a che fare con differenze interne sulla trasformazione digitale dei giornali. Dopo il braccio di ferro con la redazione, Natalie Nougayrede lascia: “La volontà di ridurre le mie funzioni è incompatibile con i miei obiettivi” (Le FigaroLes Echos).

L’UCRAINA DI KIEV Prima seduta di un tavolo d’unità nazionale al Parlamento di Kiev per cercare di mettere fine alla crisi ucraina, con politici nazionali e di tutte le regioni, esperti, ministri, rappresentanti religiosi e della società civile, due ex presidenti ucraini, ma non i separatisti russi. A rappresentare l’est russofono l’oligarca Akhmetov (Bbc). Così l’Ucraina decide di decentralizzare il dialogo e di condannare il tavolo all’insuccesso, scrivono Aljazeera e il Ft.

Sanzioni Le società russe si trovano ad affrontare restrizioni creditizie più severe da parte delle banche occidentali, scrive il Ft, ma alcuni istituti tentano di continuare a lavorare con il Paese nonostante la minaccia di nuove sanzioni.

IL COMPLOTTO Arriva il chiarimento del Quirinale dopo l’attacco di Fi sul silenzio delle alte cariche dello Stato nel caso Geithner (Il GiornaleHuffington Post): “Berlusconi lasciò liberamente. Mai saputo di pressioni” (Corriere). Ma l’ex segretario al Tesoro Usa ribadisce che la ricostruzione fatta nel suo libro di memorie è vera (La Stampa).
Domanda “Sul caso Geithner – scrive Stefano Folli sul Sole – la vera domanda da farsi è: la storia finisce qui, come danno collaterale di una campagna un po’ paranoica, o è destinata ad andare avanti?

Expo, la cupola  “La cupola esiste ed era Berlusconi il referente di Frigerio” titola Repubblica citando Maltauro. L’imprenditore vicentino interrogato dai pm ha affermato che non esistevano alternative: “C’era un sistema basato sulle tangenti, ho versato 1 milione e 200 mila euro alla cupola” (Il Sole 24 OreRep).
Imperativo “Non fermare l’Expo”: così i partiti reagiscono all’inchiesta Expo (Il Fatto).

Il bonus Anche i cassintegrati, i disoccupati che percepiscono l’indennità e i lavoratori in mobilità riceveranno il bonus Irpef di 80 euro, sarà erogato dall’Inps (Ansa).

La questione meridionale È partito il tour di Renzi nel Sud, che “non è spacciato: il mancato uso di fondi Ue grida vendetta, se le Regioni non li usano interveniamo noi”, ha detto il premier a Secondigliano (Lettera43).
Politica sentimentale Renzi, Grillo e la politica dei sentimenti: il fondo di Giovanni Belardelli sul Corriere.

Genovese, non si vota Scontro alla Camera tra Pd e M5S sul caso del deputato dem su cui pendono le accuse di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa. Montecitorio ha respinto la richiesta del M5S di far slittare il voto finale sul dl Lavoro e di votare subito la richiesta d’arresto del deputato. Possibile rinvio a dopo le elezioni europee (Il Fatto).

Scajola & Co. La Corte d’Appello di Aix en Provence ha accolto la richiesta di estradizione di Chiara Rizzo, moglie di Amedeo Matacena.

Destinazione Italia “Nei primi quattro mesi del 2014 aumentati dell’823% gli arrivi di migranti in Italia”: Frontex presenta i dati dell’agenzia, la Ue promette 3 milioni in più nel bilancio 2014 e Maroni paventa il rischio epidemia (Rep).

Ubi Banca Perquisiti gli uffici dei manager del quinto gruppo italiano. Indagato Bazoli con i vertici della banca: il banchiere avrebbe influito, ostacolando la Banca d’Italia, nella nomina dei vertici dell’istituto (Rep).

TURCHIA È di 274 morti, tra cui un quindicenne, il nuovo bilancio provvisorio del disastro della miniera turca a Soma (Ap). Erdogan cita il diciannovesimo secolo britannico per dimostrare che gli incidenti in miniera possono accadere (Hurriyet). Il premier è stato contestato e minacciato dalla folla a Soma, mentre a Istanbul e Ankara scoppiano le proteste e gli scontri con la polizia (Cnn).
Le immagini di un giorno (Washington Post).

Nigeria Circa 200 Boko Haram sono rimasti uccisi nel corso di un attacco contro tre villaggi del nord-est del Paese (Bbc).

Pace israelo-palestinese Faccia a faccia tra il segretario di Stato Usa e il presidente palestinese Abbas nel loro primo incontro da quando gli sforzi statunitensi di mediare un accordo di pace tra israeliani e palestinesi sono crollati il mese scorso. Kerry ha esortato gli uni e gli altri ad “astenersi da operazioni inutili” (Reuters).

ORIZZONTE
Russia e Occidente, chi cresce?
 Escono oggi i dati relativi al Pil della zona euro e al Pil della Russia nel primo trimestre. Secondo gli economisti l’economia della zona euro è cresciuta dello 0,4% nel trimestre, quella russa dello 0,8 % rispetto allo scorso anno, dopo una crescita di due punti percentuali nel quarto trimestre.

Ripresa, con dubbio Ci si aspetta che i dati di oggi confermino la ripresa dell’euro zona, ma il recupero preoccupa, tanto che la Bce – che oggi pubblica il bollettino mensile – è pronta a fornire misure di stimolo, più usuali per economie in recessione che per quelle in crescita (Ap).

Euro-industria La produzione industriale dei 18 paesi dell’euro è scesa, come previsto, nel mese di marzo (dello 0,3%), inaspettatamente invece su base annua a causa del calo della produzione di energia. Gli analisti stimavano una crescita annuale dell’1 % (Reuters).

Le parole della Fed Janet Yellen terrà una conferenza oggi, alle 19 ora di Washington, alla Camera di Commercio statunitense e alla Small Business Administration. La Banca centrale americana il 30 aprile ha deciso di proseguire il tapering, la stretta sugli aiuti straordinari, per la quarta volta consecutiva, in virtù del rafforzamento dell’economia dopo il rallentamento invernale.
Focus Cosa sa Janet Yellen del deficit, e cosa dovreste sapere voi? (Fox News).

US Economy I prezzi all’ingrosso negli Stati Uniti hanno registrato ad aprile il maggior incremento dal 2012 (Market Watch). Il dipartimento del Lavoro americano pubblica oggi l’indice dei prezzi al consumo. Il loro aumento ad aprile, secondo le stime di Bloomberg, avvicinerebbe l’inflazione agli obiettivi della Banca centrale americana.
Attesi anche i dati sulla produzione industriale da parte della Fed.

Inflazione britannica Previsioni positive per l’economia britannica. La Bank of England, nell’Inflation Report, rivede al rialzo le stime per l’anno prossimo. L’inflazione sarà vicina al target del 2% nei prossimi due o tre anni (Wsj).

L’INTESA PER ELECTROLUX Firmato l’accordo per salvare i posti di lavoro di Electrolux, gli svedesi restano in Italia. Tra i punti centrali: nessun licenziamento e mantenimento dei salari (Corriere).

Accelerazione Alitalia Per il ministro delle Infrastrutture Lupi il tempo delle risposte dei soci di Alitalia è scaduto, necessario chiudere la trattativa in settimana (Rai News). Etihad ha inviato ieri le linee d’azione ai soci. Il Messaggero anticipa il piano: “In cinque anni una compagnia a cinque stelle, nuove rotte e utile nel 2017″.

Numeri Escono oggi le trimestrali di Intesa Sanpaolo e di Generali. Grupo BTP Pactual SA, la più grande banca d’affari indipendente dell’America Latina, è in trattative esclusive per acquistare la società di gestione patrimoniale BSI da Assicurazioni Generali (Reuters).

MONDO REALE
Divorzio Via libera della commissione Giustizia della Camera al disegno di legge per il divorzio breve (La Stampa).

Original Unverpackt Arriva il supermercato che vende tutto sfuso. A Berlino la prima insegna a imballaggio zero (Il Sole 24 Ore).

MEDIA 
Edward Snowden, the movie? La Sony ha fatto la prima mossa verso un potenziale film su Snowden opzionando i diritti di No Place to Hide, il nuovo libro di Glenn Greenwald (Mashable).

Il diritto all’oblio Google sta già ricevendo richieste per rimuovere alcuni dati personali, dopo che la corte superiore d’Europa ha stabilito che i soggetti hanno il “diritto di essere dimenticati” (Reuters).

TECH
All’asta Oggi la Fcc, Commissione Comunicazioni Federali statunitense, decide sull’imposizione di un limite o meno all’offerta dei migliori fornitori wireless, Verizon Communications e AT&T, nell’asta sulle onde radio che alimenterebbero il traffico su smartphone.

EUROPA LEAGUE Il Siviglia ha vinto ieri la competizione europea battendo ai rigori il Benfica nella finale disputata a Torino (Gazzetta).

OGGI
Istat, dati sulla stima preliminare del Pil del primo trimestre 2014 e dati sui prezzi all’importazione dei prodotti industriali;
Roma, incontro tra Ilva e sindacati metalmeccanici sui dettagli del nuovo piano industriale;
Assemblea degli azionisti Finmeccanica;
Giornata Internazionale della famiglia;
Prosegue il Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Prime:

Corriere: Napolitano: nessun complotto

Repubblica: “Expo, la cupola esiste ed era Berlusconi il referente di Frigerio”

La Stampa: Il bonus di 80 euro anche ai disoccupati

Sole 24 Ore: Bonus ai lavoratori in cassa

Il Messaggero: Gli arabi:così cambia Alitalia

L’Unità: Il Colle sbugiarda Berlusconi

Il Giornale: Napolitano scappa

Libero: Guerra tra i magistrati

Il manifesto: No Food

Ft: China hits at GSK’s ‘systemic’ bribery

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...