rassegna stampa mercoledì 14 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

GOOGLE NELL’OBLIO La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che è diritto dei cittadini europei richiedere ai motori di ricerca online l’eliminazione dalle loro pagine dei risultati di link che rimandino a “contenuti non più rilevanti” che li riguardano, inclusi documenti legali (Nyt). La sentenza arriva dopo il ricorso presentato all’equivalente del nostro Garante per la privacy in Spagna da un cittadino iberico (Post).

E’ censura? Per Google è “una decisione deludente”, secondo il commissario della Giustizia dell’Unione Europea, Viviane Reding, “una vittoria per la protezione dei dati personali”.

Gli effetti della sentenza, almeno nell’immediato, saranno quasi nulli. In Europa manca una legislazione comunitaria in materia (Foglio). Una decisione “sorprendente, inaspettata e potenzialmente rivoluzionaria“, scrive il Financial Times che individua problemi pratici ed etici di difficile soluzione. Che cosa sarà considerato “non più rilevante”? E da chi? Come si può intuire, le implicazioni possono essere imprevedibili.

SIRIA Lakhdar Brahimi, l’inviato speciale delle Nazioni unite in Siria si è dimesso ieri. Il mediatore Onu algerino aveva già annunciato che si sarebbe dimesso nel caso in cui Assad avesse indetto nuove elezioni. I negoziati non si sbloccheranno senza un accordo con l’Iran, alleato fondamentale del regime di Damasco, scrive il New York Times.

Attacchi al cloro Daniele Raineri racconta sul Foglio le prove degli attacchi al cloro del regime di Assad sui ribelli. Lo scoop e le foto del giornalista italiano, ripresi anche dal Telegraph e da Human Rights Watch, dimostrerebbero che Damasco ha violato i Protocolli di Ginevra e la Convenzione sulle armi chimiche. Anche l’inviato francese accusa la Siria di avere utilizzato armi vietate.

Sì DELLA BUNDESBANK AGLI STIMOLI BCE La Banca centrale tedesca è disposta a sostenere una serie di misure di stimolo da parte della Banca centrale europea, il mese prossimo, se necessario, per combattere la bassa inflazione, scrive il Wall Street Journal. Una notizia che può salvare l’Europa, dice Marco Valerio Lo Prete.

Lampedusa, Bruxelles vs. Roma Polemiche tra Malmstrom e Alfano sugli sbarchi di migranti in Sicilia. Il ministro dell’Interno parla di “Europa insensibile” che di fronte ai morti “manda letterine”; il portavoce del commissario sostiene che “da Roma non ci hanno ancora detto cosa vogliono in concreto”. In serata il chiarimento per telefono (Stampa). Ieri a Catania l’arrivo della nave con i superstiti del naufragio di lunedì.

Il cielo stellato sopra Putin La Russia è decisa a negare agli Stati Uniti l’uso della Stazione spaziale internazionale dal 2020 e non venderà più a Washington motori a razzo. La mossa, scrive il Financial Times, mette a nudo la dipendenza americana da Mosca sulla tecnologia spaziale. La decisione è presa in risposta alle sanzioni per la situazione in Ucraina.

NIGERIA Non si trovano ancora le ragazze rapite. Dopo avere promesso fermezza, il governo di Abuja si è detto pronto a trattare con i jihadisti di Boko Haram (Bbc).

BACK TO ITALY
Complotto anti Cav. nel 2011? Dopo le rivelazioni dell’ex ministro del Tesoro americano Geithner, che nel suo libro parla della volontà di alcuni funzionari europei di far cadere Berlusconi nel 2011, Forza Italia chiede una commissione d’inchiesta sui fatti e vuole che Renzi vada a riferire in Parlamento. L’ex premier dà tre interviste a Tg5, Corriere.it e Foglio in cui dice di non essere sorpreso dalle rivelazioni di Geithner: “Sono riscontri del colpo di stato”, afferma. Pronta replica da Bruxelles: “Erano gli americani a volere l’Italia sotto tutela” (Stampa).

DUELLO SULL’EXPO “Bisogna vincere la sfida dell’Expo”, ha detto ieri sera Matteo Renzi a “Ballarò”, dopo la giornata passata a Milano. “Si fermano i ladri, non le opere” (Sole). Per Grillo “la magistratura deve bloccare i cantieri”.
Procura divisa Il procuratore di Milano Bruti Liberati scrive al Csm per lamentarsi del procuratore aggiunto Robledo: “Le sue iniziative hanno intralciato le indagini” su Expo (Corriere).
Lo scontro visto dal magistrato Salvini (Formiche).

Dell’Utri Arriva un primo sì dal Libano per l’estradizione dell’ex senatore di Forza Italia. La decisione finale del governo tra pochi giorni.

Italia paese di euroscettici Lo rivela un sondaggio dell’americano Pew Research Center (Europa).

Servizio civile Renzi annuncia su Twitter la riforma del Terzo settore lanciando una consultazione online (Repubblica). La novità più significativa è il servizio civile universale che impegni per almeno otto mesi centomila giovani tra i 18 e i 29 anni

MONDO REALE
Tragedia in Turchia Oltre 200 morti e centinaia tra feriti e intrappolati dopo un’esplosione in una miniera di carbone a Soma(Guardian).

Mondo surreale Colosseo chiuso per la notte europea dei musei: non si trovano custodi disposti a lavorare (Fatto).

Hangover fatale L’alcol uccide (ancora): 3,3 milioni di morti nel 2012, dice l’Oms (Corriere).

Scandalo Datagate E’ uscito il libro di Glenn Greenwald, “No place to hide”. La storia di Snowden da dietro le quinte, scrive il Nyt.

ISRAELE Sei anni di condanna per corruzione a Ehud Olmert, ex primo ministro israeliano (Huffington Post).

CLIMA Lo scioglimento dei ghiacci in Antartide avrebbe superato il punto di non ritorno secondo la Nasa (Cnn).

MEDIA
E’ morta Camille Lepage La fotogiornalista francese è stata assassinata durante un reportage nella Repubblica Centrafricana (Monde).

#UkraineDesk Vice, Mashable, Digg e altre organizzazioni di news hanno creato un contenitore unico per raccogliere le loro notizie sulla situazione ucraina. E’ una forma di collaborazione inusuale tra testate giornalistiche (Gigaom).

Crisi dei giornali? Il Washington Post da gennaio 2014 ha assunto 50 nuovi dipendenti, scrive Michael Calderone sull’Huffington Post.

BuzzFeed Se ne va il presidente, Jon Steinberg (Business Insider).

Boom di pubblicità su smartphone Nel 2016 quello dei telefoni sarà il quarto media per il mercato, superando cartellonistica e periodici (Prima).

Rumors su Palazzo Chigi Vespa fa slittare l’uscita del libro di Cazzullo con Renzi? Lo scrive Pagina 99.

CIAK Inizia oggi a Cannes il sessantasettesimo festival del cinema. I dieci titoli imperdibili secondo il Corriere.

TECH
Chi controlla i numeri di Alibaba?, si chiede Jonathan Weil su Bloomberg.

Ssst Twitter annuncia la funzione “muto” per zittire gli account che non vogliamo ascoltare. Senza smettere di seguirli (Wired).

CALCIO
Pre-convocati  Il ct della Nazionale Cesare Prandelli ha reso noti i 31 nomi dei giocatori tra i quali sceglierà i 23 da portare al Mondiale in Brasile. Assenti Criscito e Gilardino, convocati a sorpresa Pasqual e Darmian. Ci sono Rossi e Cassano, in attacco anche i granata Cerci e Immobile (Gazzetta).

Europa League Questa sera a Torino la finale tra Siviglia e Benfica.

Ciclismo Oggi si corre la quinta tappa del Giro d’Italia.

OGGI
Alla Camera il decreto legge per favorire rilancio occupazione;    misure urgenti per emergenza abitativa, mercato costruzioni e Expo 2015; mozioni sull’operazione Mare Nostrum e sul rafforzamento dei controlli alle frontiere;
Matteo Renzi a Reggio Calabria;
Il ministro degli Esteri Mogherini a Washington;
Terna diffonde i conti del primo trimestre;
Udienza generale del Papa in piazza San Pietro.

Prime:

Corriere: Usa-Ue, duello su Berlusconi

Repubblica: Expo, così la cupola portava i pizzini ad Arcore e a Maroni

La Stampa: Expo, nuova lite in procura. Ci sono altri appalti truccati

Sole 24 Ore: Irap più leggera per le Pmi

Il Messaggero: Tangenti Expo, scontro tra pm

Il Giornale: Fuori i complici

Libero: Il giudice festeggia con gli indagati

L’Unità: Renzi, lo stato più forte dei ladri

Il Fatto Quotidiano: Pd, panico Grillo

Ft.com: Web groups set for flood of data requests

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...