rassegna stampa giovedì 8 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

IL GIOCO DI PUTIN Il presidente russo rimescola le carte della crisi ucraina: ritiro delle truppe, stop al referendum e apertura alle presidenziali. Russia in ritirata o adempimento della strategia di assoggettamento? Se lo chiede Luigi Ippolito sul Corriere.

RITIRATA RUSSA “La Russia ha ritirato le sue truppe dai confini”, ha detto Putin in una conferenza stampa a Mosca dopo l’incontro con il presidente di turno dell’Osce (Nytimes). Ma il Pentagono alla Abc lo smentisce: nessun cambiamento rilevato (The Globe and MailMashable).

25 maggio (ucraino) Il Cremlino detta le condizioni per poter approvare le elezioni presidenziali in Ucraina: se gli insorti nel sud-est dell’Ucraina rinvieranno il referendum sull’autonomia previsto per domenica (Wsj) e se Kiev fermerà le operazioni militari contro i militanti, le elezioni “potranno legittimamente avvenire” (Voice of America). Saranno anzi “una mossa nella giusta direzione”, ha detto (Ap).

Le due vie, qui Kiev Il primo ministro Yatseniuk spera ovviamente che l’OSCE sostenga la roadmap per risolvere la crisi proposta da Kiev (Kyiv Post).

Bonaccia Tranquillità ritrovata nei mercati azionari di tutto il mondo dopo le affermazioni di Putin, che suggeriscono un possibile allentamento delle tensioni geopolitiche (Reuters).

UN 9 MAGGIO, PER TUTTI
Qui URSS La Giornata della Vittoria – in dodici delle quindici ex repubbliche dell’Unione Sovietica – viene celebrata domani, 9 maggio, in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno la “vittoria” è doppia: la primavera russa sfida l’Occidente con le bandiere di Crimea e Sebastopoli dopo essersi sentita relegata al ruolo di perdente della guerra fredda per due decenni (The Moscow Times).
EUROPA, CHE PASSIONE Domani si festeggia l’Europe Day. Il 9 maggio è l’anniversario della Dichiarazione di Schuman, considerata l’atto di nascita dell’integrazione europea: il ministro degli Esteri francese tenne un discorso a Parigi nel 1950, in cui propose di creare una nuova forma di cooperazione politica per garantire la pace tra le nazioni europee.

Che si fa? Porte aperte a Bruxelles e Strasburgo, venerdì a Firenze i discorsi del premier Renzi e del presidente della Commissione europea Barroso (Commissione Europea).
Oggi Il cancelliere tedesco Merkel e il ministro delle finanze Schaeuble alla conferenza sul futuro dell’Europa a Berlino.

Ve lo state chiedendo Perché l’assurda doppia (tripla) sede del Parlamento europeo? (da rileggere: Rivista EuropaeIl Post).

EUROPEE, -18
Al voto 
Il Corriere apre con il sondaggio sulle intenzioni di voto dell’istituto Piepoli. Grillo primo tra i giovani, al contrario Fi tiene tra gli over 65. Il Pd è la prima forza del Paese, con 10 punti in più sul totale degli elettori.

La Stampa in veste europea: uno speciale realizzato con altri cinque giornali del Continente. Nell’intervista doppia ai candidati alla presidenza della Commissione europea, il socialista Schulz: “Giusto dare più tempo all’Italia per risanare”, il popolare Juncker: “No, nessun rinvio”.

Senza Europa? Reach, il regolamento Ue per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche: “Quando l’Europa ci migliora la vita”, scrive Adriana Cerretelli sul Sole.

La Lega che non t’aspetti Gli immigrati testimonial nello spot elettorale di Angelo Ciocca: “Non venite in Italia”.

DL LAVORO, E DUE Il decreto sul Lavoro ha incassato al Senato la seconda fiducia e torna alla Camera per il sì definitivo (conversione in legge entro il 19 maggio), dopo le modifiche introdotte dal governo al termine della mediazione di maggioranza (Corriere). Seduta interrotta due volte, grillini incatenati ai banchi, proteste di Fi e Sel: giornata di ordinario folklore a Palazzo Madama (Agi).
Quale Lavoro? Così cambia il decreto Lavoro, dalle multe agli apprendisti (Rep).

Riforme costituzionali Si sposta a dopo il voto sulle Europee il confronto sul riordino di Palazzo Madama. Berlusconi: “Nostro sì al testo base del governo per non interrompere la collaborazione. Ma abbiamo subito una forte pressione” (Il Messaggero).

Occhio al fosso “Quarantatré senatori pronti ad affossare Renzi” titola Libero, con la rivelazione di Calderoli: “Sulla riforma di Palazzo Madama i democratici non tengono”

TRATTATIVA STATO-STADIO La Procura ha aperto un’indagine sul ricatto ultrà e sulla successiva presunta trattativa all’Olimpico. In audizione alla Camera però il ministro Alfano ribadisce: “Nessuna trattativa con gli ultras né lacune nella sicurezza”. Il gip convalida l’arresto di De Santis ed Esposito (Europa).
“Il ministro recidivo” L’analisi di Carlo Bonini su Repubblica: “Come nell’affaire Shalabayeva, Alfano offre al Parlamento un sacrificio umano”.

Ci eravamo tanto amati Rottura ufficiale tra il leader Fiom Landini e il segretario Cgil Camusso: Landini presenta una lista alternativa. Il ministro Poletti: “Ascoltiamo, ma decide il governo” (Rep).

Genovese La giunta per le autorizzazioni della Camera dà il via libera all’arresto di Genovese, il deputato messinese del Pd coinvolto nello scandalo della formazione professionale. Pd, Sel e M5S a favore, Fi, Ncd e Lega contrari (Rep).

Compravendita senatori L’ex senatore Paolo Rossi in aula nell’ambito del processo contro Berlusconi e Lavitola: “Mi offrirono soldi per passare con Berlusconi” (Qn). Anna Finocchiaro testimonia al processo di Napoli (Il Fatto).

Ruby, remember? “Illegale l’inchiesta Ruby” titola Il Giornale. La denuncia del Procuratore generale di Milano: “La Boccassini interrogò i testimoni senza avere alcun titolo per farlo”.

Medici pubblici, tasche private La Finanza denuncia 83 medici in tutta Italia per violazione all’attività intramoenia. Un danno erariale da 6 milioni di euro (Corriere).

ORIZZONTI
Bce
 Oggi la decisione della Bce sui tassi, ma gli analisti dicono che aspetterà ancora. L’ultimo taglio è del novembre scorso, quando il tasso di riferimento fu abbassato al livello attuale, minimo storico per l’eurozona. La conferenza di Mario Draghi alle 14.30. Cosa deciderà la Bce? Che per tagliare i tassi il mese giusto è giugno (Sole 24 Ore).
BoE La Bank of England oggi decide se mantenere il suo tasso di interesse di riferimento al minimo storico dello 0,5 %.
Attese le decisioni sui tassi anche delle banche centrali di Malesia, Filippine, Norvegia e Serbia.

Economia Usa “Il crollo del mercato immobiliare e le tensioni geopolitiche rischiano di minare l’economia degli Stati Uniti”. Il presidente della Fed Janet Yellen ha ribadito la sua posizione: l’economia ha ancora bisogno di sostegno dato il notevole allentamento nel marcato del lavoro (Reuters).

Occhio Attese le trimestrali di Mediobanca, Enel, Toyota e Deutsche Telekom.
La Fao pubblica l’indice dei prezzi alimentari di aprile. Prezzi in crescita per il secondo mese, al livello più alto da maggio 2013.
La U.S Energy Information Administration pubblica il suo rapporto settimanale sul gas naturale.

Messico Il tasso annuo d’inflazione in Messico rallenterà ancora ad aprile dopo la decelerazione di marzo.

Il sogno Fiat I mercati bocciano il piano di Marchionne. Fiat sprofonda a Piazza Affari, in fumo 1,24 miliardi di euro (Ansa). Ma “anche dopo il crollo di ieri – scrive Fubini su Rep – Fiat Spa nell’ultimo anno è salita un quarto più di Piazza Affari e quasi di metà più della media degli altri costruttori di auto”.

L’Eni post Scaroni Oggi l’assemblea degli azionisti Eni approva il bilancio 2013 ed elegge il nuovo consiglio di amministrazione: “Si chiude la stagione di Scaroni al vertice dell’Eni, il più grande gruppo pubblico. Nove anni in cui il cane a sei zampe non ha retto le nuove sfide del cambiamento”, commenta Massimo Mucchetti sull’Unità.

Malpensa Lo scalo lombardo cresce nel traffico merci e il Consiglio di Stato salva i voli diretti Malpensa-New York. Sea: cedola pari a 26,4 milioni (Sole 24 Ore).

NIGERIA SOTTO RICATTO “Un leader spietato con un’ideologia contorta”: è il ritratto che la Cnn fa di Abubakar Shekau, leader di Boko Haram. Ieri altre otto ragazze sono state rapite (Rep).
Un nuovo attacco degli estremisti islamici di Boko Haram nel nord del Paese ha fatto 300 morti (Nytimes).

Mobilitazione internazionale L’America conferma l’invio di una task force di specialisti per localizzare le oltre 270 liceali nelle mani dei ribelli dal 14 aprile (Latimes). Teste di cuoio anche da Grand Bretagna (Channels), Hollande: “La Francia farà di tutto”. Obama: “Vicenda straziante e scandalosa, bisogna annientare Boko Haram”.

@FLOTUS Our prayers are with the missing Nigerian girls and their families. It’s time to #BringBackOurGirls (Michelle Obama).

Homs, remember? I ribelli siriani lasciano Homs: comincia l’evacuazione della principale roccaforte dell’opposizione (FtInternazionale). Il simbolo della rivolta in Siria torna sotto il controllo di Assad (Npr) dopo un assedio di due anni.

Thailandia Il primo ministro Yingluck Shinawatra costretto a dimettersi dopo la decisione della Corte costituzionale (Circa).

Il più grande inquinatore La Germania ha il triste primato in Europa di emissioni di Co2, calo in Italia (-6,6%) e nell’Unione (La Stampa).

MEDIA
Boing Boing Ha quasi 25 anni e presenta una nuova versione.

Yahoo, che? Marissa Mayer: “Smettetela di chiedervi se Yahoo è un’azienda di tech o di media” (Mashable).

The Ben book L’ex presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha un accordo con l’editore Norton & Co. del valore di almeno 1 milione di dollari, rivela l’Ap. Il libro uscirà nel 2015 e coprirà i suoi anni alla Fed e la sua risposta alla crisi economica.

Europee Nuovo richiamo dell’Agcom alle tv: dare meno spazio a Renzi, più attenzione ai partiti minori (La Presse).
Anno Uno Matteo Renzi è il primo ospite della nuova trasmissione di approfondimento politico di La7. Grillo da Vespa? Sarà la Vigilanza (Fico, 5 Stelle) a decidere, scrive Paolo Festuccia su La Stampa.

Alieni La Cnn ha chiesto in un sondaggio cosa pensa la gente dell’aereo Malaysia Airlines. Il 9% pensa che alieni o essere di altre dimensioni siano coinvolti nel disastro (Buzzfeed).

TECH
Alibaba Possono temere eBay e Amazon? Non ancora. Il gigante di e-commerce potrebbe dare accesso al mercato cinese, dicono gli analisti (Market Watch). Ma questi due grafici mostrano la potenza del successo di Alibaba e perché il suo IPO potrebbe salire fino a 20 miliardi di dollari (Time).
Per il fondatore Jack Ma la quotazione a Wall Street è soltanto una “stazione di servizio lungo la strada verso il futuro” (Il Foglio).

Net neutrality Amazon, Dropbox, Ebay, Microsoft, LinkedIn, Netflix, Twitter, Yahoo e tutti gli altri colossi della tecnologia chiedono alla Commissione delle Comunicazioni Federali di riconsiderare le regole sulla net neutrality (Circa) con una lettera aperta.

Apple Il capo delle relazioni pubbliche di Apple Katie Cotton va in pensione dopo quasi due decenni con la società (The Verge).

SCIENZA Aggiunte nuove lettere al Dna: gli scienziati dello Scripps Research Institute hanno creato un Dna artificiale e l’hanno fatto riprodurre. La ricerca pubblicata su Nature (Rep).

SPORT Il Paris Saint-Germain perde ma festeggia il secondo titolo di fila della Ligue 1, il principale campionato francese di calcio (Il Post).

OGGI
Consiglio Bce con annuncio su tassi interesse;
Incontro ministri degli Esteri italiano e tedesco sulla crisi Ucraina;
Stazione Roma Termini, firma dell’accordo tra Expo Milano 2015 e Gruppo Fs Italiane;
Rimini, prosegue il Congresso nazionale della Cgil;
Milano, udienza al processo Mediatrade, atteso l’interrogatorio di Pier Silvio Berlusconi;
Torino, cerimonia inaugurale del 27esimo Salone del Libro.

Prime:

Corriere: Grillo è primo tra i giovani

Repubblica: Il bonus cambierà, più soldi ai poveri e alle famiglie

La Stampa: Quanto ti senti cittadino europeo?

Sole 24 Ore: Lavoro, così cambiano le regole

Il Messaggero: Ultrà, inchiesta sulla trattativa

Il Giornale: Illegale l’inchiesta Ruby

Libero: Quarantatré senatori Pd pronti ad affossare Renzi

Fatto Quotidiano: Il Pd riforma il Senato con B. Poi lo denuncia per corruzione

Il Foglio: Al tesoro gira una nota segreta contro la maxi tassazione sulle rendite

L’Unità: Lavoro, sì a fiducia. Caos 5 Stelle

Il manifesto: Il posto fesso

Ft: Ukraine hopes raise amid softer Putin tone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...