rassegna stampa domenica 04 maggio

da http://www.goodmorningitalia.it

 

UN DRONE CI SALVERÀ 
Il futuro del giornalismo si compra su Amazon. E si chiama DJI Phantom, un quadricottero a batteria guidato da un sistema Gps, che può sorvolare l’orizzonte a 35 chilometri orari facendo riprese in alta risoluzione visibili in tempo reale sul proprio smartphone. Peccato che, come spiega la copertina della Columbia Journalism Review, utilizzare questo tipo di droni per “uso commerciale” sia illegale. Insomma, a un appassionato di modellismo è permesso dare una sbirciata dall’alto alla scena del crimine, ai reporter no.

Libertà di stampa Ma le cose stanno per cambiare, spiega il direttore della rivista, Elizabeth Spayd: presto l’Amministrazione federale dell’aviazione Usa sarà costretta a rivedere le regole. Così e le frontiere del citizen journalism potrebbero spostarsi un po’ più in là.

Reporter da casa E se invece bastasse avere una buona connessione internet per scovare anche le notizie? Al Festival del Giornalismo di Perugia, Eliot Higgins racconta come il suo Brown Moses blog, scritto stando comodamente seduto alla sua scrivania a Leicester, sia diventato una delle fonti più importanti per seguire la guerra in Siria (Ijf).

SPARI ALL’OLIMPICO Roma nel caos prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina: tre feriti per colpi di pistola e un ultrà giallorosso, Daniele De Santis, ricoverato in ospedale con una gamba rotta, accusato di aver fatto fuoco (Messaggero). La sparatoria, avvenuta nel quartiere Tor di Quinto, sarebbe esplosa al culmine di una rissa tra tifosi (sul Corriere il video degli scontri).
Trattative per giocare Per permettere l’inizio della partita (iniziata con 45 minuti di ritardo e finita con la vittoria partenopea), il capitano del Napoli Hamsik ha dovuto trattare con un capo della propria tifoseria, che indossava una t-shirt inneggiante all’omicida dell’ispettore di polizia Filippo Raciti (La Stampa). Si doveva giocare per evitare una “guerra civile”, ma, scrive Vocalelli su Repubblica, non si può far finta di nulla.”Solo ora ci si accorge che nella tifoseria organizzata napoletana la camorra comanda?”, si chiede in un tweet Roberto Saviano.

FRONTE UCRAINA Kiev promette di ristabilire l’ordine, riconquistando ai filorussi anche Kramatorsk (Kyiv Post), ma la gente piange i 42 morti di Odessa (Financial Times) inneggiando “Questa è una città russa”. Intanto però le forze pro-Mosca rafforzano il loro controllo su Donetsk e Luhansk, a soli 25 chilometri dal confine (Washington Post).
Fronte diplomatico Gli Stati Uniti tornano ad ammonire Putin affinché smetta di dare supporto ai separatisti (Financial Times) e chiede ai Ceo di Wall Street di disertare l’International Economic Forum che inizia il 22 maggio a San Pietroburgo (Sole 24 Ore). Anche la Germania sposa la linea dura (Il Foglio). Ma secondo Haaretz il presidente russo sta prendendosi la guerra che si è cercato.

Egitto in campagna elettorale A tre settimane dalle presidenziali, iniziano i comizi dei due candidati: l’ex ministro della Difesa Adbel Fattah Al Sisi, autore del colpo di mano contro Mohamed Morsi, e Hamdeen Sabahi, detto l’Aquila (La Stampa).

Slovenia Dovrebbe dimettersi domani il Primo ministro Alenka Bratusek, dopo aver perso la leadership del partito. Le elezioni sono previste per giugno (Deutsche Welle).

Cena alla Casa Bianca Nella tradizionale serata con i corrispondenti a Washington, il Presidente Obama ha scherzato su Putin (“Nobel per la Pace? Ormai lo danno a tutti…”), i repubblicani e la riforma sanitaria (RepubblicaWashington Post).

CHE SETTIMANA! Le previsioni incoronano la Cina prima economia del mondo, ma gli Usa festeggiano il boom dell’occupazione. Obama prepara nuove sanzioni contro la Russia, mentre il Fmi dà il via libera agli aiuti all’Ucraina. Intanto la Ue entra nell’ultimo mese di campagna elettorale, con il Ppe che si schiera contro Berlusconi, e il governo Renzi tratta con la maggioranza per portare avanti il decreto lavoro.

BACK TO ITALY
Leader al Corriere
 In un’intervista ad Aldo Cazzullo, Renzi (che è anche in prima pagina sul Fatto Quotidiano, per rispondere alla bocciatura dei tecnici del Senato) spiega la sua strategia e come scardinerà le opposizioni per portarla avanti. Berlusconi in una lettera al quotidiano risponde con una proposta: ripartiamo dal presidenzialismo.

Riforme Il ministro Poletti, intervistato da La Stampa, parla di un futuro decreto per gli esodati e nuovi contratti più chiari per evitare le false partite iva. Sul Sole 24 Ore il ministro Delrio si concentra sulla pubblica amministrazione: “Stipendi pubblici legati al Pil”. Mentre il ministro Boschi, intervistata dal Messaggero, assicura che la legge elettorale sarà approvata entro luglio.

Il boy scout di Licio Gelli Piero Pelù si scusa con Renzi per la provocazione al concerto del Primo Maggio: “Questo Pd non accetta le critiche” (La Stampa).

Grillo a Porta a Porta? Il leader del M5s sta trattando con Bruno Vespa per un’intervista al talk show in prima serata, ma per l’Agcom ci sarebbero problemi di par condicio (La Stampa).

Alluvione nelle Marche Due vittime vicino a Senigallia per l’emergenza maltempo che sta flagellando l’anconetano. L’allerta durerà almeno fino a mezzanotte (Repubblica).

RICCHI & POVERI I dieci “paperoni” d’Italia hanno un patrimonio uguale a quello di 500 mila famiglie di operai (Corriere).

Woodstock del capitalismo Warren Buffett raduna gli azionisti di Berkshire Hathaway, una delle maggiori holding mondiali, per l’assemblea annuale: il reportage del Financial Times da Omaha. Intanto è partito il toto-nomine per la successione del tycoon e spicca già il nome di Howard Graham Buffett: il ritratto di un vicesceriffo globetrotter suLa Stampa.

MEDIA “Perché ho paura di Google”: Carlo De Benedetti riprende la lettera scritta da Mathias Döpfner, Ceo del gruppo editoriale tedesco Axel Springer, a Eric Schmidt, presidente esecutivo di Mountain View, in cui racconta la battaglia impari dei media contro il motore di ricerca (Huffington Post).

Twitter In fase di sperimentazione una nuova funzione della app che permette di “zittire” certi utenti (The Verge).

GRANDE TORINO
Oggi è il 65esimo anniversario della tragedia del 1949, quando l’aereo della squadra di Valentino Mazzola si schiantò contro i muraglioni della Basilica di Superga.
L’omaggio dei tifosi
*Tutta l’Italia piange i campionissimi, che “non sono prigionieri del tifo, delle passioni, del mondo dello sport” (Sole 24 Ore);
*Il 4 maggio e il calcio moderno (Il Foglio).

WEEKENDER
*Gli sbarchi e la forza della fame: è giusto che una persona sia “illegale” per colpa di dove è nata? (El País);
*Quando la pena di morte diventa tortura (Internazionale);
*Ecco chi sono i nuovi supermilionari cinesi (Bloomberg);
*Un consiglio a Hillary Clinton: non corra per la presidenza, diventi un “Post-presidente” (Daily Beast);
*Selfiegate: la Casa Bianca potrebbe bandire gli autoscatti con Obama (Rivista Studio);
*Timisoara la cosmopolita, reportage dalla Romania che cambia (Le Monde)
*Calcio e statistica: quanti gol segnano davvero i campioni? (Quartz).

OGGI
Su Sky Tg24 Maria Latella intervista il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia;
Rai 3, ore 14.30, Berlusconi ospite di In 1/2 h;
Modena, Quagliarello inaugura la nuova sede del Ncd;
Rimini, conclusione delle Giornate del Lavoro con i ministri Giannini, Lupi e Poletti;
Pontida (Bg), raduno della Lega Nord, con Salvini;
Panama, elezioni politiche e presidenziali;
MotoGp, Gran Premio di Spagna.

Prime:

Corriere: “I sindacati non mi fermano” (Renzi)

Repubblica: Spari tra i tifosi “Vi uccido tutti” Terrore a Roma

La Stampa: Follia ultrà, spari contro i tifosi. L’Olimpico diventa una bolgia

Sole 24 Ore: Delrio: per gli statali premi legati al Pil

Il Messaggero: Spari e scontri all’Olimpico

Il Giornale: Bombe sulla polizia

Libero: Manette per Berlusconi

Fatto Quotidiano: Pazzesco

L’Unità: Il reddito di 10 ricchi vale 500 mila operai

Manifesto: L’incendio

Ft.com: US urges Russia to end support for separatists

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...