rassegna stampa sabato 3 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

CRONACHE DAL FRONTE
Qui Odessa
 Almeno una trentina di persone sono morte a causa di un incendio scoppiato nell’ufficio regionale del ministero dell’Interno, da cui i ribelli stavano lanciando molotov contro la folla radunatasi in una manifestazione di supporto al governo ucraino (Bbc).

Qui Slavjansk Le forze ucraine hanno ripreso il controllo della città, nell’est del Paese, conquistando alcuni checkpoint dei ribelli filorussi e spostando truppe e mezzi blindati su un ponte che controlla la ferrovia (New York Times).

Ultimatum a Putin Germania e Stati Uniti si preparano a imporre nuove sanzioni alla Russia se dovesse impedire le elezioni in Ucraina previste per il 25 maggio. Angela Merkel ha parlato di misure mirate contro specifici settori industriali. Non si tratterebbe però di quello energetico (da cui l’Europa dipende), ma piuttosto della difesa o della finanza, come ha accennato Obama (Financial Times).

La guerra del gas Gazprom ridurrà la fornitura energetica a Kiev a partire da giugno, se entro la fine di maggio l’Ucraina non comincerà a pagare il suo debito pregresso nei confronti della Russia, pari a circa 3,5 miliardi (Repubblica)

Realpolitik
*Russia, Usa ed Europa: ecco chi gioca la partita a Risiko con l’Ucraina (La Stampa);
*”Putin non è post-comunista, è post-fascista”, scrive lo Spiegel analizzando i discorsi del Presidente russo.

Photogallery I relitti della rivoluzione: reportage fotografico dalle ex barricate di Maidan (New Yorker).

BACK TO ITALY
Decreto Lavoro
 La mediazione con la maggioranza, ha prodotto otto emendamenti al testo presentato in Senato: la modifica più significativa riguarda la trasformazione in sanzione amministrativa dell’obbligo di assumere i tempi determinati in azienda oltre la soglia del 20% e la maggiore flessibilità per gli apprendistati, che possono essere usati anche per gli stagionali (Repubblica).

Coperture Irpef Il Servizio Bilancio del Senato boccia il meccanismo messo a punto dal ministro Padoan: le cifre del gettito che dovrebbe arrivare dall’aumento delle aliquote sulle rendite finanziarie potrebbe essere più basso e non è garantito che lo sblocco dei pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione porti davvero più soldi dall’Iva (Huffington Post).

Erede cercasi Berlusconi, in un’intervista a Virus, torna a parlare dell’eventualità che sua figlia Marina scenda in politica: “Buona soluzione per il Paese, ma l’ho sconsigliata di farlo”.

Lusi & abusi L’ex tesoriere della Margherita è stato condannato a otto anni di carcere per appropriazione indebita: ha sottratto oltre 25 milioni di euro di fondi del partito. Giudicato colpevole anche di calunnia a Rutelli, è stato invece assolto dall’associazione a delinquere (La Stampa).

Emergenza sbarchi Oltre duemila sono arrivate sulle coste siciliane solo nelle ultime 48 ore (quasi 30 mila dall’inizio dell’anno) e l’accoglienza dei migranti si fa sempre più problematica (Ansa).

JOBS DAY Crolla il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti: è al 6,3%, ai minimi dal 2008 (quello dell’Eurozona è all’11,8%). E ad aprile boom di occupati: più 288 mila posti di lavoro (Bloomberg).

Bankitalia Il Rapporto semestrale mostra rischi per la crescita e la stabilità finanziaria nell’area dell’euro a causa di un rallentamento delle economie emergenti più accentuato del previsto e di un periodo di bassa inflazione più prolungato delle attese (La Stampa).

Huawei La compagnia di telecomunicazioni cinese pronta a investire in Europa, anche per rendere più trasparente la propria immagine (Wall Street Journal).

General Motors Il legale della casa automobilistica ha incontrato il rappresentante delle oltre 300 vittime dei modelli difettosi per iniziare a definire l’entità degli indennizzi (New York Times).

AFGHANISTAN Una frana ha sepolto un intero villaggio dell’Hindu Kush uccidendo almeno 350 persone. Altri 2.500 abitanti risultano dispersi (Al Jazeera).

Egitto Due attentatori suicidi nella regione meridionale del Sinai hanno ucciso un soldato e ferito almeno otto persone, mentre altre due bombe hanno fatto due vittime al Cairo, a meno di quattro settimane dalle elezioni presidenziali (Reuters).

Corruzione turca 60 persone indagate per illeciti edilizi, tra cui il figlio dell’ex ministro dell’Ambiente e dell’Urbanistica Erdoğan Bayraktar e il tycoon immobiliare Ali Ağaoğlu, sono state assolte dal tribunale di Istanbul, al termine di un processo controverso (Hurriyet).

Marijuana legale L’Uruguay svela il suo piano per legalizzare la produzione e vendita della cannabis a meno di un dollaro al grammo (La Naciòn).

Rischio epidemia Primo caso di Mers, un virus simile a quello della Sars proveniente dall’Arabia Saudita, negli Stati Uniti. Ma per il momento il pericolo contagio resta contenuto (Cnn).

Sinn Fein Il leader del movimento indipendentista irlandese, Gerry Adams, è stato arrestato per essere interrogato in relazione a un omicidio del 1972 (Reuters).

DATAGATE La Casa Bianca sta lavorando a una riforma dell’Nsa che protegga legalmente i colossi delle telecomunicazioni che decidono di consegnare al governo americano dati sui propri utenti (Guardian), pur chiedendo alle aziende di limitarne l’utilizzo (New York Times). Obama ha promesso la riforma entro la fine del suo mandato, nel 2017 (UsNews).
Privacy Sette cose che avete rivelato a Facebook senza nemmeno accorgervene (Vox)

BASIC Il famoso linguaggio di programmazione per “gente comune” compie 50 anni: Steve Wozniak, il socio-nerd di Jobs, racconta come lo usò per inventarsi il sistema operativo di Apple (Gizmodo).

Apple vs Samsung Una giuria americana ha riconosciuto 120 milioni di dollari di danni a Cupertino dalla società coreana, ritenuta colpevole di violazione di due brevetti, fra i quali lo scorrimento per sbloccare lo smartphone (“slide to unlock”). A sua volta però Apple è ritenuta colpevole di aver violato un brevetto Samsung e dovrà pagare 158 mila dollari (Repubblica).

Realtà virtuale Oculus, la società acquistata da Facebook a marzo per due miliardi di dollari, presenta il suo nuovo visore Rift, disponibile da luglio per gli sviluppatori di videogame e dal prossimo anno per il grande pubblico (Business Insider).

Addio a Stefano Campagna Morto a 51 anni, dopo una lunga malattia, il noto conduttore del Tg1, che nel 2007 fu il primo telegiornalista a fare coming out (Repubblica).

90° MINUTO Scomparso tre giorni prima di compiere 87 anni Marcello Giannini, volto storico del calcio in tv (Gazzetta).

WEEKENDER
*Globalizzazione? È un mondo per ricchi (Bloomberg);
*Tutti gli intrighi della lobby americana dei fiori (New York Times);
*L’arte secondo Ai WeiWei: intervista al più famoso dissidente cinese (Aeon);
*Attenzione, il David di Michelangelo rischia di crollare, avverte il Los Angeles Times;
*Il romanzo è morto: nell’era digitale non è in via d’estinzione solo il libro ma l’idea stessa di “lettura impegnativa” (Guardian);
*C’è luce nei buchi neri: spettacolari immagini dallo spazio mostrano il collasso di una stella (Wired).

OGGI
Merano, congresso elettivo Südtiroler Volkspartei con il ministro degli Esteri austriaco;
Giornata antimafia della Gerbera Gialla;
Giornata mondiale della libertà di stampa;
Cena annuale dell’Associazione dei corrispondenti dalla Casa Bianca, con il presidente americano Barack Obama;
Finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli;
MotoGp, prove ufficiali del Gran Premio di Spagna.
.

Prime:

Corriere: Ucraina, primi atti di guerra

Repubblica: Lavoro così cambia il decreto

La Stampa: Lavoro, cambia il decreto

Sole 24 Ore: Sui contratti a termine sanzioni solo pecuniarie

Il Messaggero: Alitalia-Etihad, ecco il piano

Libero: Sindacati nemici del lavoro

Fatto Quotidiano: 80 euro, mancano le coperture. Precari, un favore alle imprese

L’Unità: (sciopero: qui il comunicato sindacale)

Manifesto: Voto di scambio

Ft.com: Violence in Odessa leaves dozens dead

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...