rassegna stampa venerdì 2 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

LE CONDIZIONI DI PUTIN Il presidente russo, rivela il Nyt, ha detto ad Angela Merkel che Kiev “deve rimuovere l’esercito dalle regioni sud-orientali”. La Cancelliera, secondo fonti del Cremlino, avrebbe chiesto a Mosca di intercedere per la liberazione degli osservatori Osce ancora in mano ai separatisti (Repubblica).
Qui Dontesk Ieri i filorussi hanno umiliato la polizia locale costringendola ad abbandonare una dozzina di commissariati. Attaccato anche un tribunale (WashingtonPost).
Qui Kiev Il presidente ucraino ad interim Turchynov ha ripristinato la leva obbligatoria (Bbc). Mentre il premier Yatseniuk avverte che siamo nei “10 giorni più difficili della crisi” (Ft).

Breaking news In corso a Slavjansk “un’operazione militare su vasta scala”. Secondo quanto riportano i ribelli due elicotteri ucraini sarebbe stati abbattuti (Ansa, Rt.com).
Tweet Graham_Bowley: “Interfax: 2 helicopters shot down in Slaviansk. 1 pilot detained, 1 pilot killed. (No independent confirmation). #Ukraine”

Agenda Oggi a Washington il vertice tra Angela Merkel e Barack Obama. Secondo il Wall Street Journal l’incontro sarà concentrato sulle sanzioni economiche da adottare contro Mosca. Sempre oggi a Varsavia allo stesso tavolo siederanno l’Europa, l’Ucraina e la Russia: ufficialmente si parlerà della questione energetica (Wsj).
Lettura La copertina dell’Economist è dedicata alla debolezza dell’Occidente. Un grande dubbio attanaglia il mondo: per chi e cosa gli Stati Uniti saranno ancora disposti a intervenire militarmente?

SIRIA, REMEMBER? Continuano i bombardamenti aerei ad Aleppo. Ieri almeno 33 persone sono morte secondo L’Osservatorio siriano per i diritti umani. Due giorni fa l’attacco a una scuola aveva fatto 19 vittime (Aljazeera).
Bombe al cloro Nelle ultime due settimane crescono le testimonianze di civili colpiti dagli attacchi delle “barrel-bombs”, le micidiali bombe-barili che sarebbero state “arricchite” di cloro e ammoniaca (Il Foglio).

Nigeria Almeno 19 persone sono rimaste uccise a Abuja, nella capitale. L’esplosione dell’autobomba è avvenuta a Nyanya, nella periferia dove già lo scorso 14 aprile un attentato causò 70 morti (Bbc).

////
A Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo:
*Il programma completo
*C’è anche Good Morning Italia!
Domani, sabato 3 maggio alle 8.30, offriamo la colazione e presentiamo un’anteprima della nuova versione.
////

ANCORA JOBS DAY Oggi è il primo venerdì del mese e il Dipartimento del lavoro diffonde i dati sul mercato del lavoro statunitense. C’è attesa per capire se il Pil deludente del primo trimestre (+0,1%) abbia influito sulla disoccupazione. Attualmente il tasso è al 6,7% (Vox).
Previsioni Gli analisti si aspettano 210 mila nuovi occupati ad aprile. I sei grafici da vedere prima della pubblicazione dei dati (Qz).

Ford Cambio ai vertice: al posto di Alan Mulally, dal primo luglio l’amministratore delegato sarà Mark Fields: ecco i suoi obiettivi (Businessweek).

Orizzonte Europeo Nell’area euro è previsto che la disoccupazione resterà all’11,9%, mentre nell’Europa allargata a 28 il dato dovrebbere stabilizzarsi a 10,9% (Eurostat).

Orizzonte Italia Il tasso di disoccupazione generale è al 12,7%, quello giovanile al 42,7%. Ieri è partita ufficialmente la “Garanzia giovani”: il programma da un miliardo e mezzo di euro che incentiverà le assunzioni dei 18-29enni (Corriere).
Dall’Ilva all’Electrolux Per 285mila dipendenti, però, è stata la “festa del non lavoro”: al ministero dello Sviluppo economico sono aperte 137 vertenze (Repubblica).
Qui Pordenone Nella città dei casi Elecrolux e Ideal Standard la manifestazione nazionale dei sindacati (MessaggeroVeneto).
Qui Torino Al corteo tafferugli tra forze dell’ordine e un gruppo di antagonisti e No Tav (La Stampa).

Le piazze del mondo Dall’Ucraina al Bangladesh: tutte le foto del Primo maggio (Il Post).

TAKSIM, TURCHIA Guerriglia urbana a Istanbul, nella simbolica piazza Taksim dove le autorità, già alla vigilia, avevano vietato il corteo: 90 persone ferite, tra cui 19 agenti, e 142 arrestati tra i manifestanti (Reuters). Ma ci sono state tensioni anche nella capitale Ankara dove si sono registrati scontri con la polizia (La Stampa).

MONDO REALE
I farmaci della camorra” Una grossa organizzazione criminale avrebbe preso il controllo del mercato dei farmaci rubati per le cure anti-cancro. A rivelarlo al Wall Street Journal è il direttore dell’Aifa, Domenico Di Giorgio. In Italia esisterebbe così una grande rete per il traffico di medicinali inefficienti o persino letali “controllata dalla camorra” (Repubblica).

Morti bianche Le statistiche fotografano un’Italia in cui si continua a perdere la vita nei cantieri e nelle fabbriche. E la battaglia per la sicurezza sembra interessare solo ai familiari delle vittime e a pochi altri. L’inchiesta dell’Espresso.

Migranti Centinaia di persone hanno assaltato la frontiera che separa il Marocco dall’enclave spagnola di Melilla. 140 sono riuscite a entrare, altre 150 sono rimasti arrampicati in cima alla barriera, cercando di tenere lontani gli agenti: scontri e feriti (HuffingtonPost.es).

DATAGATE, REMEBER? Apple, Microsoft, Facebook e le maggiori aziende tecnologiche degli Stati Uniti si stanno ribellando alla richieste delle giustizia di aver accesso alla posta elettronica e ai dati online dei loro utenti, sostenendo che questi ultimi hanno il diritto di sapere in anticipo quando è previsto un sequestro governativo (Washington Post).
Lettura Come il caso Snowden ha contribuito a cambiare il giornalismo (Wired).

MEDIA E TECH
LinkedIn Il “social network delle professioni”, con circa 142 milioni di visitatori unici al mese, ha pubblicato la trimestrale e le vendite sono altalenanti (Qz).

Twitter Più che un social network è una piattaforma pubblica che ricorda YouTube. E contrariamente a quanto ritengono alcuni (The Atlantic) non è ancora giunta la sua fine, secondo Slate.

Rcs “Perché de Bortoli ha dichiarato guerra al vertice di Rcs MediaGroup? Per difendere il Corriere della Sera e perché è stato lasciato solo”. In vista dell’assemblea dell’8 maggio il direttore e la redazione alzano i toni dello scontro verso l’amministrazione. La copertina di Prima Comunicazione.

SPORT
Calcio Anche l’ultima italiana rimasta saluta le competizioni europee. La Juventus ha pareggiato 0-0 in casa contro il Benfica che, grazie al risultato dell’andata a Lisbona (2-1), disputerà la finale di Europa League contro il Siviglia il 14 maggio a Torino (Gazzetta).
Agenda Il 25 maggio a Lisbona si gioca la finalissima di Champions League tra Real Madrid e Atletico.

WAITING FOR WEEKENEDER
*È dalla rivoluzione francese che la sinistra ama il rosso. Ma qual era il colore preferito di Marx? (Slate).
*Le riunioni di lavoro, riporta la Harvard Business Review, sono una grossa perdita di tempo (Guardian).
*La bellezza di una donna? Dipende dal livello di salute del luogo dove vive…(Economist).
*Tutti gli effetti speciali dietro “The Grand Budapest Hotel”, l’ultimo film di Wes Anderson (Il Post)

OGGI
Washington, visita del presidente della Commissione Europea Barroso;
Terzo anniversario dell’uccisione del leader di Al Qaeda Osama Bin Laden;
Forza Italia presenta in Senato le sue proposte sul decreto lavoro di Poletti;
Tour elettorali in vista delle Europee: il ministro Maurizio Lupi (Ncd) è in Liguria, Nichi Vendola (Sel) nelle Marche, Riccardo Nencini (Psi) e Guido Crosetto (FdI) a Genova;
Sempre a Genova, alle 17.30, la conferenza stampa di Giovanni Toti (FI);
Rimini, cominciano le “Giornate del Lavoro” della Cgil;
Il “Basta euro tour” arriva a Cagliari con Salvini e il Movimento sociale italiano;
Dogliani (Cuneo), 3za edizione del Festival della Tv e dei nuovi media;
Jerez (Spagna), prove del Motomondiale;

Prime:
Corriere.it: Europa League, Juve eliminata

Repubblica.it: Concerto Roma, Pelù contro Renzi: “Il boy scout di Gelli”

Stampa.it: Europa League, finisce il sogno della Juve

Sole24Ore.com: Cassettisti d’oro: ecco le big italiane che hanno regalato agli azionisti performance a tre cifre

Messaggero.it: Primo maggio, un milione a San Giovanni

Giornale.it: La ricetta del Cav contro la disoccupazione: “Zero tasse per chi assume i giovani”

LiberoQuotidiano.it: La tentazione di Berlusconi: un asso “rosa” per fregare Renzi

FattoQuotidiano.it: Berlusconi, guerra per l’eredità (politica). Alfano: Fi storia finita. Marina: traditore

Unità.it: Concertone, Pelù contro Renzi

Manifesto.it: Corpo di Stato

Ft.com: Ukraine PM warns of ‘most dangerous 10 days’

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...