rassegna stampa giovedì 1 maggio 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

FRENATA USA Nel primo trimestre 2014 l’economia americana è cresciuta dello 0,1%, ben al di sotto delle aspettative. Gli analisti avevano infatti previsto un rallentamento della crescita, ma intorno all’1,2% (Wsj).  
*Perché la crescita americana ha rallentato fino a fermarsi (New York Times);
*Può sembrare banale, ma è tutta colpa del clima (Businessweek).

Ma la Fed ci crede Nonostante il rallentamento della crescita la Banca centrale americana, come previsto, continua con il tapering, riducendo il programma di acquisto di bond di ulteriori 10 miliardi di dollari, da 55 a 45 (il comunicato ufficiale della Fed). Una decisione interpretata come un segnale di fiducia nella ripresa economica Usa (Reuters). 

E anche Wall Street Dopo la mossa della Fed il Dow Jones fa segnare il suo primo record del 2014 (Reuters).  

Schiaffo a Obama Mentre i mercati si interrogano sulle prospettive dell’economia Usa il presidente incassa una pesante sconfitta. Il Senato ha infatti bloccato l’aumento del salario minimo da lui fortemente voluto (La Stampa).  

FRENATA CINESE Ad aprile l’indice manifatturiero della Cina cresce a 50.4. Meno del 50.5 previsto dagli analisti (Bloomberg).

RECESSIONE RUSSA Il Fondo Monetario Internazionale rivede le stime di crescita e annuncia che ora il Paese è ufficialmente entrato in una “recessione tecnica” (Bbc). 

Vista da Kiev Sempre il Fmi ha approvato aiuti per 17 miliardi di dollari, di cui 3,2 pagati immediatamente, all’Ucraina (RepubblicaWsj). Il tutto mentre il presidente ucraino Turchynov annuncia che l’est del Paese è ormai perso (RepubblicaNew York Times).  

Vista da Berlino C’è attesa per l’incontro, domani a Washington, tra Angela Merkel e Barack Obama. La Cancelliera, a differenza del presidente Usa, è molto riluttante a schierarsi contro Putin (Il Foglio). E il Financial Times si domanda: Merkel è pronta a diventare un leader anche su temi come la politica estera e di sicurezza della Ue?
*L’America non sa risolvere l’enigma russo e sceglie di isolarlo (Il Foglio).

Vista da Roma Il premier Renzi ha telefonato a Putin chiedendo il rispetto degli accordi di Ginevra. Intanto il governo smentisce le voci che davano l’Italia decisa a congelare il progetto del gasdotto South Stream (Sole 24 OreReuters).

 
LA RIFORMA SECONDO MATTEO Matteo Renzi ha presentato insieme al ministro Marianna Madia le linee guida della riforma della Pubblica amministrazione che, ha spiegato, ha lo scopo di “premiare la bella gente e punire i fannulloni” (Corriere).

I 44 punti Il premier e il ministro hanno inviato ai dipendenti pubblici una lettera con 44 provvedimenti concreti da attuare. Dalla possibilità di licenziare i dirigenti statali alla riorganizzazione delle prefetture (massimo 40), dai tagli dei permessi sindacali alla svolta digitale con un pin per ogni cittadino (il piano punto per punto via Sole 24 Ore).
*Madia ci spiega il piano del governo per rendere la Pa meno fantozziana (Il Foglio). 

L’iter Il testo definitivo verrà portato in Consiglio dei ministri e approvato il 13 giugno. Fino al 30 maggio i lavoratori potranno dire la loro sulle linee guida e sui 44 punti scrivendo all’indirizzo rivoluzione@governo.it.

Ce la farà? Mentre gli avversari politici, Forza Italia in testa, accusano il premier di aver rinviato tutto al 13 giugno per paura di perdere voti alle Europee (Repubblica), molti commentatori sottolineano che la rivoluzione, al momento, è solo a parole. “Ancora una volta – scrive Fabrizio Forquet sul Sole 24 Ore – si tratta di annunci e non di decreti e disegni di legge”. “Il catalogo delle intenzioni” scrive Massimo Riva su Repubblica.

Il tweet di @claudiocerasa: “Governo Renzi aveva scritto nel Def che la riforma della Pa sarebbe arrivata entro maggio. Sarà in Cdm il 13 giugno”.

BUON 1° MAGGIO In attesa della riforma della Pa l’Istat diffonde i dati di marzo sull’occupazione: stabile la disoccupazione al 12,7% con quella giovanile al 42,7%, ma un dato positivo arriva dal numero degli occupati che per la prima volta da giugno 2013 tornano a crescere.
*Le due facce della disoccupazione (Formiche

ORIZZONTE EUROPA (E ITALIA) Intervistato dal Financial Times il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan critica l’Europa che, per ora, si è limitata a “promesse di facciata” su crescita e lavoro. 

Monti remember? Intervista del Wsj all’ex premier sulle prospettive di crescita dell’Italia. 

I TORMENTI DI UN (EX) CAVALIERE Il 9 maggio Silvio Berlusconi inizierà i servizi sociali. Il direttore della fondazione Sacra Famiglia ha spiegato che l’ex premier si occuperà di malati di Alzheimer e non potrà fare campagna elettorale all’interno della struttura.

Il giudice dice no Intanto il tribunale di Sorveglianza ha bocciato la richiesta di “maggiore libertà” avanzata da Berlusconi. Non potrà partecipare ad un comizio a Bari ma secondo Repubblica dietro le pressioni su giudici e magistrati ci sarebbe una strategia. “Se mi danno i domiciliari – avrebbe detto l’ex premier – prendo il 30%”.

Grillismi Arriva l’app che traduce il web in lingua “5 Stelle”. È un’estensione di Chrome e si chiama Beppify (EuropaGoogle Chrome).


MONDO REALE
Caso Aldrovandi Non si fermano le polemiche dopo gli applausi del Sap agli agenti condannati per la morte del ragazzo. Ieri la madre ha ricevuto rinnovata solidarietà dalle istituzioni e una lettera del Capo dello Stato Napolitano che ha parlato di “vicenda indegna” (Huffington Post). Intanto la polizia si spacca (Il Tempo). 

Caso Magherini A Firenze indagati i 4 carabinieri che nella notte tra il 2 e il 3 marzo fermarono l’ex calciatore poi morto a terra con le manette ai polsi (Repubblica).

Dolce & Gabbana Nonostante la richiesta del pm i due stilisti sono stati o condannati, in Appello, ad un anno e 6 mesi per evasione fiscale (Fatto Quotidiano).

Eterologa per tutti Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sono aumentate le richieste di coppie che chiedono di poter accedere alla fecondazione: 3.400 in soli 20 giorni (La Stampa).

Il re dell’acciaio È morto a 88 anni Emilio Riva patron dell’omonimo gruppo e dell’Ilva di Taranto (Repubblica).
*Il ritratto di Stefano Cingolani sul Foglio del 22 ottobre 2012. 


ALITALIA Intervistato dalla Stampa il ministro Lupi assicura che da Etihad non è arrivato alcun ultimatum. Intanto i vertici della compagnia italiana lavorano per chiudere l’accordo: domani l’incontro con le banche a Milano, lunedì ad Abu Dhabi con il numero uno di Etihad, James Hogan (Ansa).

Generali I fondi istituzionali esteri sono, complessivamente, il primo azionista della compagnia con il 15,8%. Due anni fa erano al 9% (Corriere). 

Asta per Alstom Siemens non ha alcuna intenzione di farsi da parte e, dopo il sì del consiglio del gruppo francese all’offerta di General Electric, avrebbe già rilanciato con una controproposta (Wsj).


ESECUZIONE INFINITA È polemica negli Usa dopo che in Oklahoma un detenuto, condannato alla pena di morte con iniezione letale, è morto dopo 43 minuti tra atroci dolori (Il Messaggero).

Giustizia lenta Il leader politico dell’Ira Gerry Adams è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta su un omicidio avvenuto nel 1972 (La Stampa).


TECH
Facebook Il social network lancia il login anonimo e porta la pubblicità su tutte le app (Sole 24 OreReuters).

Un tipo Duro(v) Repubblica.it intervista il creatore ed ex Ceo di Vkontakte, il social network che in Russia sovrasta Facebook. Chi è Pavel Durov.

Twitter Il piano della società per calmare le paure di Wall Street (Ft).

Bitcoin D’ora in avanti Bloomberg indicherà sui propri terminali anche i prezzi in moneta elettronica (Bloomberg).


MEDIA
Pillole dalla prima giornata del Festival internazionale del giornalismo di Perugia (La Stampa).


NON SOLO SPORT
Nba Cresce il pressing affinché Donald Sterling, sospeso a vita con l’accusa di aver pronunciato frasi razziste, ceda la squadra dei Los Angeles Clippers. E se la comprasse Oprah Winfrey? (Reuters).


SPORT
Champions L’Atletico Madrid vince 3-1 in casa del Chelsea e raggiunge il Real Madrid in finale. Per la prima volta sarà un derby, il 24 maggio a Lisbona, a decidere il vincitore della Coppa. Per Josè Mourinho una stagione da “zero tituli” (Corriere dello Sport). 

Europa League Stasera a Torino la Juventus contro il Benfica per conquistare la finale. I bianconeri devono ribaltare il 2-1 dell’andata. 

Senna day Venti anni fa moriva Ayrton Senna. Da oggi fino a domenica si svolgerà a Imola, nell’autodromo dove morì, l’Ayrton Senna Tribute 1994/2014 (Gazzetta).
*Senna nel privato, quattro cose che forse non tutti ricordano (GQ);
*Sognando Senna, la sua ultima notte (Europa);
*Il destino di Roland, lo sconosciuto che anticipò la tragedia (Repubblica)


OGGI
Al Quirinale celebrazioni della Festa del Lavoro
Concerto del primo maggio
Vaticano, si riunisce la Commissione per la protezione dei minori
Parla la governatrice della Fed Yellen
Vengono diffusi i dati di aprile dell’indice manifatturiero Usa relativi


Prime:

Corriere: Il giudice frena Berlusconi

Repubblica: Statali, si cambia manager licenziabili prefetture dimezzate

La Stampa: Burocrazia, sindacati, prefetti. Arriva la sforbiciata di Renzi

Sole 24 Ore: Mobilità e niente esuberi

Il Messaggero: Rivoluzione statali, ecco i tagli

Il Fatto Quotidiano: Non si uccidono così i cittadini innocenti

Il Giornale: La polizia si spacca

Libero: Come sopravvivere alle imboscate del fisco

L’Unità: Primo, il lavoro

Il Manifesto: Corpo di stato

Ft.com:  Portugal opts for clean bailout exit

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...