rassegna stampa lunedì 28 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

L’AGENDA D’EUROPA
Inizia il mese finale di una campagna elettorale stanca in partenza. Il dibattito non parte. I più agitati sono gli anti-europeisti, così tutti gli altri rispondono che serve “più Europa”: si parla poco di quel che verrà. Austerità, ruolo del parlamento, decisioni: serve un’agenda innovativa, scrive Sergio Fabbrini (Sole 24 Ore).

In Inghilterra Il partito di Nigel Farage è primo nei sondaggi con il 31% (Sunday Timesil report di YouGov in .pdf).

Life goes on Si tende “a non riconoscere che il tessuto democratico ha tenuto nonostante i colpi drammatici portati da cinque anni di Grande Crisi”, scrive Danilo Taino nell’editoriale del Corriere. “È vero che i partiti anti euro e anti Ue guadagneranno consensi”, tra il 15 e il 25%, secondo i sondaggi. Ma almeno tre quarti di chi voterà “continua a voler restare nel solco dell’Europa”.

La rimozione elettorale Pro o contro l’Europa, pro o contro Renzi: ci si dimentica che il 25 maggio avranno luogo anche altre elezioni, scrive Ilvo Diamanti: 4.000 comuni e due regioni (Piemonte e Abruzzo), ma nelle città non si vede nulla. È “la scomparsa della politica sul territorio”.

CACCIA AL TESORO
L’Occidente ci riprova con le sanzioni sulla Russia. Gli Stati Uniti vorrebbero individuare le riserve di Putin, che avrebbe tra i 40 e 70 miliardi di dollari di patrimonio personale (Nyt). Tra i sanzionati ci sarebbero anche i presidenti di Gazprom e Rosneft.

Sul campo I filo-russi hanno mostrato ieri gli otto osservatori dell’Osce sequestrati venerdì. Uno di loro è stato liberato per motivi di salute, gli altri rimangono “prigionieri di guerra” (Bbc). Mosca ha iniziato a produrre una moneta con l’effige di Putin che celebra l’annessione della Crimea. Ma tutto ha un costo, dice la Cnn.

IL PASSO DI FATAH
Abu Mazen ha definito per la prima volta la Shoah “il crimine più atroce nella storia moderna” (Bbc). Netanyahu gli chiede di ripensare il patto con Hamas (Cnn). Domani è fissata la teorica scadenza del negoziato di pace.

UN SENATO NON ELETTO, QUASI La domenica catodica fa emergere una sostanziale tenuta del patto sulle riforme, con una mediazione. Berlusconi dice che non fa cadere l’accordo. Renzi apre a un’elezione indiretta dei membri, con i senatori eletti tra i consiglieri regionali, e a una riduzione dei sindaci (Repubblica). Il Governo studia per la Camera una corsia veloce per i propri decreti.

L’agenda dei tagli “Tagliare le bollette si può”, dice il presidente dell’Authority per l’Energia, Guido Bortoni, intervistato dalla Stampa. Il governo progetta un taglio del 10% per le pmi.
Fisco Nel decreto Irpef ci sono cinque mosse per aumentare il contrasto all’evasione, scrive il Sole: migliorare l’incrocio delle banche dati, fattura elettronica obbligata (da giugno nel pubblico), rientro dei capitali.
Lavoro Poletti annuncia: dal primo maggio ‘Garanzia giovani’ e chiede al Senato di non toccare il decreto lavoro, intervistato dall’Unità. Il Messaggero scrive che l’idea della pensione anticipata con il prestito piace anche al governo Renzi.
Notai Cinque Stelle L’Huff Post pubblica un’autorizzazione di Beppe Grillo a presentare una lista con il suo nome. Con certificazione notarile.

ORIZZONTE
Un super-mercoledì La settimana economica passa per il mercoledì della Fed, quando la Banca centrale americana dovrebbe tagliare ancora gli stimoli all’economia. Mercoledì esce anche il dato sull’inflazione in Europa, per cui ci si aspetta ancora un rallentamento dello 0,5%: nuova pressione sulla Bce. Domani arriva il dato sul Pil inglese (stima +0,9%, che porterebbe a +3,2% per l’anno), mercoledì su quello dell’Ucraina, al centro dello scenario geopolitico.

In Italia Oggi il Tesoro emette Bot semestrali per 7 miliardi, mercoledì il dato su disoccupazione (poi tutti al concertone) e inflazione.

La lotta per Alstom General Electric e Siemens si sfidano per prendere Alstom, gruppo francese che opera nelle infrastrutture e nell’energia. Gli americani vorrebbero l’unità energetica, mentre i tedeschi propongono uno scambio per prendere l’energia e dare in cambio l’unità ferroviaria (Bloomberg). Oggi Hollande incontra il Ceo di General Electric (Reuters).

Apple Cupertino prepara un bond da 17 miliardi di dollari (ANSA).

Mps Domani è prevista l’assemblea dei soci, oggi a Siena dovrebbe arrivare Beppe Grillo

MONDO PAPALE
Wojtyla e Roncalli sono santi per la Chiesa cattolica. È stata la festa di una Chiesa semplice, non l’esaltazione del papato, scrive Andrea Tornielli (La Stampa). Le foto migliori della giornata scelte dal Post.

MONDO REALE Un minore su cinque gioca d’azzardo: bingo, slot e poker online. Lo scrive La Stampa riportando i dati dell’Osservatorio sull’infanzia.

Londra Inizia stasera uno storico sciopero della metropolitana, potrebbe durare fino a mercoledì (Londonist).

Germania La grande coalizione tedesca si riunisce per due giorni in Renania per due giorni di studio e strategia. Oggi arriva Draghi. Giovedì Merkel vola da Obama.

Stati Uniti Obama boccia le parole “incredibilmente offensive e razziste” di Donald Sterling (Ap).
2016 Se non corre Hillary? Elizabeth Warren dice che non si candida, ma ci pensa (Huff Post).
Tornado Almeno dieci morti a causa del maltempo negli stati centrali (Cnn).

Serbia Il parlamento concede la fiducia al governo di Aleksandar Vucic, che prova a riformare il paese (Reuters).

Non solo antisemiti Circa 25mila persone hanno sfilato ieri a Budapest nella marcia dei sopravvissuti, divenuta un momento di protesta rispetto ai partiti estremisti (Reuters).

Egitto Al Sisi ‘convoca’ una partecipazione di massa alle elezioni presidenziali del 26 e 27 maggio per cui è il gran favorito (Afp).

MEDIA
È la settimana del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Stasera a Roma l’anteprima con Alan Rusbridger, direttore del Guardian, e Ezio Mauro. Il Festival da mercoledì a domenica.
*Il programma completo.
*C’è anche Good Morning ItaliaSabato 3 maggio alle 8.30 offriamo la colazione e presentiamo un’anteprima della nuova versione.

Net Neutrality Capire il problema: “La net neutrality consente di innovare senza chiedere il permesso a nessuno”, scrive Luca De Biase. È tutta colpa del congresso americano, che non aggiorna la legge dal 1996, dice Tim Berners Lee (Vox).

How do you say streaming in chinese? Hollywood prova a replicare in fretta il modello Netflix in Cina: verso un accordo con Tencent (Ft).

Tech
Explorer, abbiamo un problema È stata individuata una nuova falla del browser di Microsoft (Recode).

SPORT 
“È rigore quando arbitro fischia” È morto ieri Vujadin Boskov, ex calciatore e allenatore di Real Madrid, Sampdoria e Roma. Molte sue frasi sono diventate famose (Wikiquote). Il serbo orgoglioso che sapeva parlare di politica (Corriere).
Serie A Il Torino vince (2-0 all’Udinese) e si avvicina all’Europa. Stasera a Reggio Emilia la Juventus è ospite del Sassuolo: una vittoria non consegnerà il titolo, ma lo renderebbe ancora più scontato. In Premier League il Chelsea di Mourinho vince a Liverpool e riapre la sfida, a meno due punti dai reds. A meno tre c’è il Manchester City.
Ciclismo L’australiano Simon Gerrans ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi, gli italiani Caruso e Pozzovivo superati a 50 metri dal traguardo.

OGGI
Istat, fiducia dei consumatori ad aprile;
Roma, anteprima del Festival Internazionale del Giornalismo;
Cda Eni;
Budapest, riunione del Gruppo di Visegrad con Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca.

Prime:

Corriere: Francesco e due uomini coraggiosi

Repubblica: Renzi, ecco il nuovo patto sul Senato

La Stampa: Bollette, è ora di tagliare. Pressing sul governo

Sole 24 Ore: Il contrasto all’evasione accelera in cinque mosse

Il Messaggero: “Due santi coraggiosi”

Il Fatto Quotidiano: I due santi della nuova chiesa

Il Giornale: Le vergogne di Scalfari

L’Unità: Poletti, ecco il piano giovani

Ft: Paris eyes Siemens’ rival plan for Alstom

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...