rassegna stampa sabato 26 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

UCRAINA, NUOVE SANZIONI PER MOSCA Usa e Ue si preparano ad adottare nuove sanzioni nei confronti del governo di Mosca dopo che ieri milizie filo-russe hanno sequestrato 13 osservatori dell’Ocse nell’Est dell’Ucraina (Repubblica). Il Pentagono ha anche denunciato la violazione dello spazio aereo ucraino da parte di jet russi.
Economia nel mirino Secondo il Financial Times le sanzioni riguarderanno l’economia e il commercio, ma non solo. Anche se, scrive il New York Times, le imprese europee, visto il volume d’affari con Mosca, faranno pressioni per cercare di “diluire” gli interventi. Intanto l’agenzia Standard & Poor’s ha tagliato il rating della Russia da BBB a BBB- con outlook negativo (Bbc). Una decisione che, unita alle tensioni politiche, ha fortemente condizionato le Borse europee con Milano che ha chiuso a -1,73% (Ansa).
Viaggio in Italia Il premier ucraino Yatseniuk è a Roma dove oggi incontrerà Matteo Renzi e Papa Francesco. Intervistato da Repubblica avverte: “Putin vuole il mio Paese l’Occidente ci difenda.
*Ucraina, la Russia è tornata. Anticipazione del nuovo numero di Limes (Repubblica);
*Perché se Obama riprende l’iniziativa in Siria aiuta l’Ucraina (Il Foglio);
*Il “tesoro” di Ianukovich esposto al museo di Kiev (Ansa);
*Sfida anche sul ring Mosca censura il match dei fratelli Klitschko (La Stampa).

Questione di rating Al di là delle tensioni tra Kiev e Mosca che hanno condizionato i mercati, è stato un venerdì tutto sommato positivo per i Paesi della zona euro. Le agenzie di rating hanno infatti espresso valutazioni ottimistiche sul futuro (ReutersAnsa).
*Ecco che i signori del rating si fidano della ripresa europea (Il Foglio).

BACK TO ITALY È atteso per oggi, ma non c’è ancora un orario ufficiale, l’incontro al Quirinale tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi. L’appuntamento sarebbe stato fissato ieri a margine delle celebrazioni del 25 aprile come testimonierebbe un fuorionda girato da Rainews (Corriere).
Agenda Al centro del colloquio il percorso delle riforme anche alla luce delle ultime uscite di Silvio Berlusconi che ha dato l’impressione di non voler rispettare i patti. Ieri il ministro Boschi è tornata ad incalzare il Cavaliere: “Avanti pure senza Forza Italia” (La Stampa).
Il piano B Repubblica spiega che Renzi ha già pronta una via d’uscita nel caso in cui il patto con FI dovesse saltare: Italicum anche al Senato e voto in autunno.

Qui Forza Italia L’ex premier respinge le accuse di non voler rispettare i patti. “I due obbligati a convivere” scrive Francesco Verderami sottolineando che al momento sono tanti i freni all’idea di tornare alle urne.

Qui Grillo Il MoVimento 5 Stelle ha presentato il suo inno per le Europee (video via Corriere). Oggi il comico sarà a Piombino per un comizio. Intanto si gode i sondaggi di Casalaggio secondo cui, scrive Iacoboni sulla Stampa, i grillini avrebbero ormai superato il 28%.

Resistenza e resistenze Ieri le celebrazioni per il 25 aprile. Napolitano ha invitato alla cautela sui tagli alla Difesa e ha reso onore ai marò “ingiustamente trattenuti” in India (La StampaRepubblica). Renzi ha twittato di prima mattina “un grazie ai ribelli di allora”. Tensioni al corteo Anpi di Roma tra esponenti della comunità ebraica e manifestanti con bandiere palestinesi (Ansa).
*Un 25 aprile difficile se tornano i vecchi fantasmi di Riccardo Pacifici (La Stampa);
*Per evitare un’offesa alla Resistenza (Huffington Post);
*I cattivi resistenti (Il Foglio).

MONDO REALE
Sulla Stampa inchiesta su dove finiscono i soldi del 5 per mille. Ai piccoli solo le briciole.

La “conversione” di Marco Pannella, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli dove è stato operato all’aorta addominale, ha ricevuto ieri una telefonata di Papa Francesco. Il Pontefice gli ha assicurato sostegno nella battaglia sulle carceri. Il leader radicale ha interrotto lo sciopero della sete con un caffè (Corriere).

Papi santi Su Repubblica Navarro Valls racconta i suoi 20 anni al fianco di Giovanni Paolo II. Sul Corriere articolo di Michael Novak: “Il nuovo umanesimo di Wojtyla il grande”.

Processo Thyssen Il pm Guariniello commenta la sentenza della Cassazione che ha deciso la ripetizione del processo di Appello e assicura: “Chiederemo pene più dure” (Repubblica).

Alitalia Attesa per domani l’ultima risposta di Etihad. La compagnia potrebbe convocare un Cda tra lunedì e martedì (Ansa).

Alstom Dalla Francia arriva un secco no all’idea di una cessione dell’azienda a General Electric (La Stampa). Ma secondo il quotidiano Le Figaro il Cda di Alstom si riunirà domani per discutere dell’affare.
*Prima grana per Valls (Il Foglio).

RBS Il governo inglese ha bloccato il piano di pagamenti di bonus messo a punto dalla Royal Bank of Scotland. Sarebbero stati il doppio degli stipendi (Guardian).

Siria Secondo fonti di intelligence il Paese può ancora produrre armi chimiche (Reuters).

Medio Oriente Su Repubblica intervista a Mustafa Barghouti, il negoziatore di Fatah con Hamas: “Israele non ha più alibi l’unità tra i palestinesi una garanzia per la pace”. Intanto il presidente Abu Mazen ha assicurato al segretario di Stato americano Kerry che la “coalizione” con Hamas riconoscerà lo stato di Israele (Jerusalem Post).
*Il crollo dei colloqui di pace lascia Israele in una situazione precaria (New York Times).

Seul Durante il suo viaggio in Asia il presidente Obama ha fatto tappa in Corea del Sud e ha attaccato la Corea del Nord: “È uno stato reietto” (Ansa).

Wharol Inediti digitali del grande artista sono stati ritrovati in un floppy disk dopo quasi 30 anni (Repubblica).

Quartz Il sito di informazioni economiche da giugno avrà anche un’edizione indiana (Quartz).

SPORT
Serie A La Roma ha battuto 2-0 il Milan nell’anticipo della 35^ giornata. I giallorossi proseguono la loro rincorsa alla Juventus che giocherà lunedì con il Sassuolo e che al momento è a +5. Oggi in campo Bologna-Fiorentina e Napoli-Inter.

Addio Tito È morto a 45 anni Tito Vilanova ex allenatore del Barcellona che aveva raccolto l’eredità di Pep Guardiola dopo esserne stato a lungo il vice. Malato dal 2011, lo scorso anno aveva lasciato per curarsi dal cancro (Mundo Deportivo).

WEEKENDER
*A lezione della mamma bambina (Repubblica);
*17 mila ore al computer per battere World of Warcraft (Corriere);
*La lezione che ogni società può imparare dal Manchester United (Quartz);
*Twitter vuole essere il vostro televisore (Businessweek);
*35 milioni di dollari per pulire il Colosseo (Wall Street Journal);
*Politica e religione, ecco perché finiscono le amicizie su Facebook (La Stampa).

OGGI
Quirinale, incontro tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi
Il premier ucraino Arseniy Yatseniuk a Roma, incontri con Renzi e Papa Francesco
Cena tra il premier Renzi e il suo omologo francese Valls
Piombino, comizio di Beppe Grillo alle acciaierie Lucchini
Milano, Berlusconi partecipa alla presentazione dei candidati di Forza Italia alle Europee per il Nord Ovest
L’Olp si riunisce a Ramallah

Prime:

Corriere: Renzi al Colle per le riforme

Repubblica: Ucraina, è battaglia. Kiev: Putin vuole una guerra mondiale

La Stampa: Oggi Renzi va da Napolitano. “Forza Italia rispetterà i patti”

Sole 24 Ore: Fitch: l’Italia migliora ma la crescita è fragile

Il Messaggero: Dirigenti statali, tagli ai premi

Il Fatto Quotidiano: Onore ai marò. Il 25 aprile del generale Napolitano

Il Giornale: Hanno ucciso le aziende

Libero: Confessioni di un finanziere: “Incasso tangenti per lo Stato”

L’Unità: Riforme, il caso al Quirinale

FT: West to impose more sanctions on Russia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...