rassegna stampa venerdì 25 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

PROVE DI GUERRA FREDDA La Russia prepara esercitazioni militari sul confine ucraino mentre continuano i raid dei separatisti pro-Mosca nell’est del Paese (New York Times). Duro intervento del Segretario di Stato americano John Kerry, che ha accusato la Russia di “Distrazione, inganno e destabilizzazione” ammonendo ancora Putin a sedare le tensioni per non incorrere in ulteriori sanzioni (Bbc).

Blitz di Kiev Le forze militari ucraine hanno attaccato una roccaforte dei ribelli fedeli a Mosca uccidendo diversi uomini armati, per poi ripiegare velocemente dopo che migliaia di truppe russe si sono mosse verso il confine (Wall Street Journal)

Rating Oggi S&P pubblica un aggiornamento sulla sua valutazione della situazione economica russa post-crisi in Ucraina: lunedì l’outlook era già stato modificato da stabile a negativo.

ISRAELE, STOP AI NEGOZIATI Il governo israeliano risponde alla pace Hamas-Fatah, le due fazioni palestinesi rivali, sospendendo i colloqui di pace (Al Jazeera). Possibili anche sanzioni economiche contro la Palestina, spiega Benjamin Netanyahu in un’intervista al corrispondente della Bbc in Medio Oriente Jeremy Bowen.

BACK TO ITALY
Irpef Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è salito al Colle per chiarire alcuni dubbi su bonus e coperture (Repubblica). Dopo l’incontro, il presidente della Repubblica ha firmato il decreto. Secondo l’Huffington Post, davanti a un governo politico, Napolitano rafforza il suo ruolo di garante.

Incostituzionale Berlusconi torna in tv (a Porta a Porta) e attacca Renzi definendo lui un “simpatico tassatore” e gli 80 euro “una mancia elettorale”. Poi boccia la nuova legge elettorale: “Difficilmente l’Italicum, così com’è, potrà essere costituzionale” (Repubblica). Riforme congelate a dopo le europee? L’analisi di Alessandro De Angelis (Huffington Post).

Sondaggi La distanza tra Movimento 5 Stelle e Pd si riduce tra il 2 e il 4% (Fatto Quotidiano). Il Sole 24 Ore simula un “test di grillismo” per Renzi.

ITALIA DA BBB+ Fitch conferma il rating italiano, migliorando l’outlook da “negativo” a “stabile” e dichiarando concluso il peridodo di recessione (Reuters)

Crescita spagnola Il Pil iberico registra un +0,4% nel primo trimestre del 2014, accanto a un miglioramento della situazione occupazionale e della fiducia del consumatori (Bloomberg). La ripresa di Rajoy, titola il Financial Times.

Pil polacco Varsavia cresce grazie a prostituzione, il traffico di droga e il contrabbando di alcolici e sigarette: le stime di attività illegali contano almeno un punto percentuale (Ansa).

General Motors E’ di soli 125 milioni il profitto netto della casa automobilistica nel primo trimestre dell’anno. Il richiamo di sette milioni di veicoli a causa dei problemi al motore ha oscurato la crescita, che solo a marzo è stata del 4% (Nbc News).

McDonald’s Il pagliaccio simbolo del brand si rifà il look e diventa il testimonial dell’azienda su Twitter con l’hashtag #RonaldMcDonald (Chicago Tribune)

MONDO REALE
Processo ThyssenKrupp Ci sarà un nuovo processo per rideterminare le pene dei sei imputati: la Corte di Cassazione ha confermato le responsabilità dei dirigenti e dell’amministratore delegato per l’incendio scoppiato nello stabilimento di Torino nel dicembre 2007, nel quale rimasero uccisi sette 7 operai (tutte le tappe della vicenda su La Stampa), ma ha rinviato alla corte d’appello la parte della sentenza che riguarda le circostanze aggravanti (Corriere).

Ucciso dalla croce Crolla il crocifisso dedicato alla visita di papa Giovanni Paolo II in Valcamonica (Bs) e schiaccia un ragazzo di 21 anni (Giornale di Brescia).

Lutto reale Morto a 62 anni il fratello di Camilla Parker-Bowles, moglie del principe Carlo d’Inghilterra: gli sarebbe stata fatale una caduta accidentale (Daily Beast).

Pannella Dopo l’intervento di martedì all’aorta addominale, leader dei radicali ha annunciato in una conferenza stampa (a cui si è presentando fumando il sigaro) di voler proseguire lo sciopero della sete per protestare contro le condizioni delle carceri italiane (Repubblica).

Aspettando la canonizzazione L’Ansa intervista Ali Agca l’attentatore di Papa Giovanni Paolo II.

FACEBOOK Mark Zuckerberg continua la campagna acquisti e, dopo WhatsApp e Oculos, compra (per una cifra non resa pubblica) Moves, app di fitness che permette di creare un diario della propria attività fisica (Business Insider). Il social si sta muovendo verso il mondo della salute e del lifestyle, spiega il Wall Street Journal. E lancia una novità nel settore media: FB Newswire, feed di contenuti giornalistici elaborato in partnership con Storyful, servizio di verifica delle notizie sui social acquisito a dicembre da News Corp per 25 milioni di dollari (GigaOm).

Apple Sale a 90 miliardi il buyback e l’obiettivo del piano di restituzione del capitale ai soci cresce da 100 a 130 miliardi entro fine 2015 (Sole 24 Ore).

Microsoft Positivi i primi risultati dall’insediamento del Ceo: le vendite di XBox e videogame compensano le debolezze del mercato dei pc, Satya Nadella punta sull’”intelligenza ambientale” (Financial Times).

Amazon Crescono del 18% le vendite nel primo trimestre dell’anno, grazie soprattutto agli acquisti degli statunitensi, ma ora Bezos deve scontrarsi con le difficoltà del mercato cinese dominato da Alibaba (Reuters).

Google+ Il nuovo responsabile del social di BigG sarà David Besbris, vicepresidente dell’area ingegneristica, che sostituisce il dimissionario Vic Gundotra (Reuters).

Bye bye Russia Il Ceo del social russo VKontakte lascia la testa dell’azienda e il Paese ora che le mani di Putin stanno entrando prepotentemente nella proprietà della compagnia (Ap).

Mediaset Premium Al Jazeera e Canal Plus, gruppo francese che controlla la maggiore piattaforma pay sul proprio mercato nazionale, potrebbero entrare nell’offerta della pay-tv (Sole 24 Ore).

CARTELLO TECH La Silicon Valley scende a patti con i 64mila lavoratori che avevano accusato alcune delle maggiori società tecnologiche americane (tra cui Apple, Google, Intel e Adobe) di aver creato un sistema per mantenere bassi gli stipendi (Reuters). Non sono stati rivelati i termini dell’accordo che permetterà di evitare il processo si sarebbe svolto a fine maggio. Le aziende coinvolte hanno confermato l’esistenza di un’intesa tra loro per non assumere certe persone, ma negato che questa avesse obiettivi economici.

Internet-crazia La statunitense Commissione federale delle comunicazioni ha proposto nuove regole sul web, per consentire a compagnie del calibro di Disney, Google o Netflix di pagare provider (come Comcast e Verizon) per “corsie preferenziali” su cui far viaggiare online i propri contenuti (New York Times). Così si distrugge la “neutralità del web” afferma BusinessWeek.

Concorrenza Xiaomi si prepara a vendere 40 milioni di smartphone lowcost quest’anno: così l’android cinese spaventa Samsung (TechCrunch).

Gene contro la sordità L’innesto di un virus in persone completamente non-udenti, a causa di malattie o incidenti, potrebbe permettere la ricrescita dei recettori sensoriali dell’orecchio (New Scientist).

EUROPA LEAGUE Il Benfica conquista l’andata della semifinale europea battendo la Juventus 2 a 1 (Gazzetta). Giovedì la partita di ritorno a Torino.

WAITING FOR WEEKENDER
*L’ultima frontiera della geopolitica? Lo spazio (Quartz);
*L’Unione Europea ha un problema Rom (Wall Street Journal);
*La vera vincitrice della guerra in Afghanistan è un’azienda appaltatrice che ha guadagnato 4 miliardi di dollari con la ricostruzione (Daily Beast);
*La corsa al successo non è più frenata da discriminazioni razziali, ma dipende dalla classe sociale (New Yorker);
*Quanto guadagna il blog di Grillo? (Il Post);
*Consigli per gli affari: fate come Oculos e preparatevi al boom del crowdfunding (Quartz);
*Ecco chi sono i veri droni (umani) di Amazon (Huffington Post).

OGGI
Celebrazioni per il 69esimo anniversario della Liberazione;
Giornata mondiale della lotta alla malaria;
Portogallo, 40esimo anniversario della Rivoluzione dei Garofani;
Angela Merkel incontra il Primo ministro polacco Donald Tusk a proposito della crisi in Ucraina;
Usa, consegna dei Bollywood awards;
Roma-Milan per anticipo Serie A.

Prime:

Corriere: Conti e Ue, la mossa del Colle

Repubblica: Berlusconi affonda il patto sul Senato “E’ incostituzionale”

La Stampa: Berlusconi rompe con Renzi

Sole 24 Ore: Per spesa e tasse il calo si ferma a 2,8 miliardi

Il Messaggero: Garanzie sull’Irpef, ok del Colle

Il Fatto Quotidiano: Renzi, il giorno più nero tra Napolitano e Caimano

Il Giornale: Finalmente Berlusconi

Libero: Berlusconi rottama Renzi

L’Unità: E’ tornato lo sfasciacarrozze

Il Manifesto: Gufi a chi

FT: Kerry launches verbal attack on Moscow

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...