rassegna stampa martedì 22 aprile 2014

da http://www.goodmorningitalia.it

 

UCRAINA SENZA PACE 
È scambio di accuse tra Mosca e Kiev su ciò che sta accadendo nel Paese. In una telefonata con il segretario di Stato americano John Kerry, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha invitato gli Usa a “far ragionare” il governo ucraino. Ma gli Stati Uniti invitano la Russia a rispettare gli accordi di Ginevra e minacciano nuove sanzioni (RepubblicaWsj).
La visita di Biden Il vicepresidente americano è a Kiev dove dovrebbe annunciare un pacchetto di interventi economici e nel campo dell’energia con cui gli Usa sosterranno l’Ucraina (Reuters).
Crimea do you remember? Secondo il New York Times, dopo l’annessione alla Russia, la vita nel Paese è diventata più caotica.
Il pianista della piazza Davide Martello, diventato famoso per le sue performance al piano durante la rivolta turca di Taksim, è a Donetsk (Reuters).
Infiltrati Sul Foglio la storia del “misterioso incarico dell’agente segreto russo Strelkov nell’est ucraino”.

ITALIA AL LAVORO Inizia oggi la discussione alla Camera sul decreto lavoro. Ma la campagna elettorale per le Europee è ormai entrata nel vivo e si moltiplicano gli scontri, fuori e dentro la maggioranza. Nuovo centrodestra e Scelta Civica non sono soddisfatti delle modifiche apportate al testo. Il ministro Poletti non sembra disponibile a nuove concessioni e, proprio per questo, il governo potrebbe chiedere il voto di fiducia. Intanto Forza Italia e M5S attaccano Renzi sul “bluff” degli 80 euro.

La perfida Albione Beppe Grillo rilancia sul proprio blog un articolo dell’Economist che, spiega, “smonta le promesse di Renzie”. Ma l’articolo è di marzo. Il comico ignora invece John Lloyd che sul Financial Times di domenica aveva analizzato il cambiamento della sinistra europea parlando di Renzi, Valls e dell’eredità blairiana. Sul Foglio articolo di Marco Valerio Lo Prete: “Sfida sinistra”.
Fatwa su Pizzarotti Dopo l’attacco di Gianroberto Casaleggio (“chi non rispetta gli impegni va a casa”) il sindaco di Parma replica: “Perdere alcune battaglie non è tradire gli ideali” (Repubblica).

Tagli e tasse Repubblica svela in anteprima il piano del governo per tagliare gli F35. Il Corriere della Sera punta il dito contro i costi “nascosti” per famiglie e imprese all’interno del decreto Irpef.

Senza reddito Secondo l’Istat sono oltre un milione le famiglie italiane in cui tutti i membri “attivi” sono disoccupati e, quindi, senza alcun reddito da lavoro (Corriere).

Più giustizia La Stampa anticipa uno dei temi che potrebbe entrare nella riforma della giustizia che il governo presenterà nei prossimi mesi: l’estensione a tutto campo del processo elettronico.

Consigli per gli acquisti. Sui quotidiani di oggi due anticipazioni di libri in uscita. Su Repubblica un brano di “La diversità come ricchezza” scritto da Pier Carlo Padoan (insieme a Michele Canonica) prima di diventare ministro dell’Economia. Nel testo l’allora economista dell’Ocse traccia l’agenda del semestre di guida italiana dell’Ue: “Meno austerity e patto Nord-Sud”. Sulla Stampa anticipazione del libro di Alessandro Barbera e Stefano Feltri “La lunga notte dell’euro” in cui si racconta quando, nel dicembre 2011, Monti rifiutò il commissariamento dell’Italia.

MONDO REALE
Segreti di Stato Dopo l’annuncio del premier Renzi in molti si interrogano su cosa significhi veramente togliere il segreto di Stato sulle stragi. Per i famigliari delle vittime cambierà poco o niente (Lettera 43).
La versione di Carlos Il Fatto Quotidiano intervista il terrorista venezuelano condannato all’ergastolo in Francia che racconta la sua verità su Moro e la strage di Bologna.
La strage di Capaci Su Repubblica la versione di un agente della stradale che accusa: “Costretto da Genchi a mentire sulla strage”.

Mare vostrum Si riaccende la polemica sull’attività della Marina militare impegnata nel salvataggio di migranti nel Mediterraneo meridionale. Per Lega e Forza Italia l’operazione Mare Nostrum costa troppo e va chiusa. Contrario Ncd: “Salviamo vite” (TgCom24).

Il giorno della Terra Oggi è l’Earth Day dedicato quest’anno al tema delle “città verdi” (Repubblica).

Basta mamme Secondo il Wall Street Journal molte donne italiane, anche a causa della precarietà del lavoro, scelgono di non avere figli.

SIRIA Secondomilitanti armati dell’opposizione al regime di Assad padre Paolo Dall’Oglio, scomparso il 27 luglio 2013, è vivo ed è nelle mani delle milizie jihadiste (Repubblica). Nel frattempo sono state fissate per il 3 giugno le elezioni presidenziali (Ansa).

Medio Oriente Secondo il quotidiano israeliano Haaretz Abu Mazen starebbe preparando un messaggio in occasione della giornata della commemorazione dell’Olocausto. Sarebbe il primo messaggio del genere da parte di un leader palestinese.

Sud Sudan L’Onu denuncia un’altra strage con oltre 200 civili uccisi (La Stampa).

Afghanistan Le truppe americane nel Paese potrebbero scendere a meno di 10.000 soldati (Reuters).

ALITALIA Oggi il Cda della compagnia che dovrà fare il punto sulla trattativa con Etihad (Corriere).

Spine tedesche Il governo di Berlino, scrive Tonia Mastrobuoni sulla Stampa, non riesce a mantenere le promesse fatte sul salario minimo: 8,5 euro l’ora sono troppi.

Debito spagnolo Gli investitori stranieri in lotta per accaparrarsi il debito della Spagna (FT).

Banche italiane Il Financial Times scrive che Unicredit e Intesa San Paolo stanno collaborando con società americane di private equity per trasferire i loro crediti inesigibili in un “veicolo” in grado di generare capitali per le imprese in difficoltà.

Ford L’azienda si prepara a cambiare amministratore delegato: Mark Fields prenderà il posto di Alan Mulally (Wsj).

TECH
Lavoratori in rivolta
 Class action dei dipendenti di Apple, Google, Intel, Adobe e altre aziende della Silicon Valley. Sotto accusa i vertici delle società che avrebbero stipulato accordi illeciti fra loro per tenere bassi i salari dei lavoratori del settore (La Stampa).

Netflix Il popolare servizio di streaming video ha annunciatola volontà di alzare i prezzi per i nuovi clienti. Le entrare serviranno per acquistare nuovi film e migliorare il servizio (Reuters).

Bezos più povero Il patrimonio netto del fondatore di Amazon è in calo nel 2014. Finora ha perso 6,3 miliardi di dollari (Businnessweek).

Square La startup dei pagamenti tramite cellulare potrebbe essere ceduta. Google pensa all’acquisizione (Wsj).

MEDIA
Reuters
 L’esperto di Finanza e media Felix Salmon lascia l’agenzia (New York Times).

SPORT
Maratona di Boston Un anno dopo le bombe che provocarono la morte di 3 persone e il ferimento di 260, si è corsa la 118^ edizione della maratona più antica del mondo. Nella gara maschile la vittoria è andata all’americano Meb Keflezighi. Era dal 1983 che un atleta statunitense non trionfava a Boston (Gazzetta).

Champions League Stasera la gara di andata della prima semifinale tra Atletico Madrid e Chelsea. Domani sera Real Madrid-Bayern. Sfide affascinanti in cui i protagonisti sono soprattutto gli allenatori pronti, ognuno a modo suo, ad entrare nella storia del calcio (Corriere).

OGGI
Alla Camera discussione sul decreto lavoro
Cda di Alitalia
Courmayeur, sopralluogo del capo della protezione civile Franco Gabrielli
Nuova visita della troika (Ue, Bce, Fmi) in Portogallo
Il ministro iraniano degli esteri, Mohammad Javad Zarif, a Mosca
Bangkok, riunione della commissione elettorale per decidere la data delle elezioni

Prime:

Corriere: Acquisti e viaggi, i dati del Fisco

Repubblica: Ecco il piano segreto per tagliare gli F35 via metà degli aerei

La Stampa: Test-lavoro per Renzi. Sfida sulla flessibilità

Sole 24 Ore: Padoan apre il fronte della Cig

Il Messaggero: «Sicurezza, il piano per Roma» [Alfano]

Il Giornale: Paghiamo gli sbarchi 300mila euro al giorno

Libero: Spuntano tre tasse nascoste

Il Fatto Quotidiano: Un milione di famiglie povere. Renzi, a queste chi ci pensa?

L’Unità: Camera, la battaglia del lavoro

FT.com: Italy’s big banks in US link on bad loans

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...